Strumenti musicali

Tutto sullo strumento musicale bouzouki

Tutto sullo strumento musicale bouzouki
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Costruire
  3. Tecnica del gioco

Bouzuki è uno strumento musicale a corde con una ricca storia. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a cos'è, oltre a quali sono le specifiche della musica e del suonare questo strumento.

Cos'è?

Bouzuki è uno strumento musicale piuttosto raro legato ai liuti. Derivato dall'antico strumento greco cithara. Un altro nome è "baglama". Lo strumento un tempo era ampiamente utilizzato in Grecia, Israele, Turchia, Irlanda, Cipro.

Nella forma classica, lo strumento ha 4 doppie corde metalliche. C'è anche un tipo di bouzouki chiamato baglamazaki, che ha solo 3 doppie corde. Ma è considerata una configurazione precedente. Baglamazaki è usato nelle orchestre classiche greche che eseguono musica rebetik. Questo stile è spesso paragonato al blues americano.

Rebetika divenne popolare all'inizio del XX secolo nelle carceri e nei punti caldi delle città portuali vicino al Mar Egeo. Gli albori di questa musica sono caduti nel periodo tra le due guerre mondiali. L'ensemble di musicisti era composto da un cantante, due suonatori di bouzouki e un musicista con baglama, su cui è conveniente eseguire lo staccato. Nelle canzoni appassionate, il tema principale era l'amore e la morte, il denaro e la droga, i banditi e le prostitute. Sono stati composti sulla base della musica popolare ed eseguiti al ritmo delle danze tradizionali. I primi interpreti furono Marcos Bambakaris e Ioannis Papianou.

Per molti anni, lo strumento stesso e la musica per il bouzouki in Grecia sono stati severamente vietati. Suonava solo nelle taverne, dove le persone con problemi con la legge amavano ascoltarlo. Nel corso degli anni, la reputazione della musica hooligan ha cominciato a cambiare. Grazie al talento del compositore Vasilis Tsitsanis, lo strumento è diventato di moda.L'abile interprete e virtuoso Tsitsanis ha armonizzato la musica secondo i principi occidentali, ma allo stesso tempo ha mantenuto i ritmi della danza. Le canzoni hanno cominciato a suonare più spesso sul palco, diventando tradizionali.

Tsitsanis è stato il primo a credere nel potenziale del liuto e ha aperto un ampio percorso alla gente. Migliaia di greci hanno partecipato al funerale del musicista, agitando bouzouk e baglama sopra le loro teste.

Dello strumento si parlò ampiamente solo negli anni '60 del XX secolo. Questo evento ha avuto luogo in relazione al fatto che il compositore greco Mikis Theodorakis ha composto la musica per il film "The Greek Zorba", che era popolare in quegli anni. Dopo l'uscita di questo film, il sirtaki è diventato la danza greca più famosa, uno dei simboli del paese. E anche la musica eseguita su bouzouki è diventata popolare.

La storia irlandese dello strumento risale al 1960. I musicisti John Moynihan e Andrew Irwin sono stati pionieri nell'uso della forma classica dello strumento. Con la loro mano leggera, la musica nazionale irlandese suonava completamente diversa. Un altro musicista, Alex Finn, usava la forma greca del liuto.

Inizialmente, lo strumento accompagnava solo altri: flauto, violino. Col tempo è diventato solista. Ciò è stato facilitato dal sistema modificato.

Il lavoro degli artigiani irlandesi per modernizzare lo strumento va avanti da anni. Prima ha toccato il retro (è stato reso piatto). Ciò ha influito sul suono: è diventato chiaro, secco. Oltretutto, divenne più facile mettere certi accenti musicali necessari per l'esecuzione della musica irlandese. Esternamente, anche lo strumento è cambiato: gli ornamenti sono scomparsi dal corpo, anche il ponte superiore è diventato piatto, aveva un unico foro di risonanza rotondo, simile a una chitarra. A volte puoi trovare uno strumento con un foro di forma ovale e ornamenti decorativi.

Lo strumento era molto affezionato nella terra di S. Patrizio. Il fatto è che la musica popolare del paese risuonava ovunque. I suoni del violino e delle cornamuse erano familiari a tutti. Ed ecco che arriva il nuovo suono del bouzouki. È paragonato al suono di un piatto, ea favore di un bouzouki, privo di rimbombi e sfumature caotiche. Gli ascoltatori ammirano anche il timbro profondo dello strumento. Grazie alle doppie corde, gli accordi suonano belli e chiari.

Costruire

Come accennato, ci sono due configurazioni di stringhe:

  • 3 gruppi di 2 archi (3 cori) - questo è un tipo più vecchio di bouzouki;
  • 4 gruppi di 2 archi (4 cori) - aspetto classico.

Il suono è molto forte, forte, insolito.

Nella seconda metà del XX secolo sono stati condotti esperimenti volti a migliorare il suono del bouzouki con l'ausilio della tecnologia elettronica. Di conseguenza, vengono inventati nuovi tipi di strumenti: i cosiddetti electrobuzuki.

Il lavoro sull'amplificazione elettrica è stato eseguito dai musicisti greci Manolis Hiotis e Giorgos Zampetas. Gli artigiani hanno utilizzato gli ultimi pickup e pickup passivi. Il suono è cambiato radicalmente.

Alcune parti dello strumento (ad esempio la parte superiore) sono in legno. Può essere abete Sitka, ginepro della Virginia, koa. Il fondo e le fasce dello strumento irlandese, così come le costole del risonatore del greco, sono realizzati in mogano, mogano, acero, noce, koa.

Sui modelli moderni dello strumento, le corde metalliche sono tese, su di esse viene eseguita musica etnica e barocca.

Tecnica del gioco

Quando suonano, i musicisti di solito usano un plettro. Lo spessore delle piastre mediatrici è:

  • il prodotto più flessibile - 0,46 mm;
  • nel mezzo - fino a 0,96 mm;
  • per duro - più di 1 mm.

Molto spesso, il modo di suonare è un tratto variabile. Questa modalità è applicabile sia allo strumento di accompagnamento che al solista.

Lo strumento deve essere accordato prima di ogni esecuzione. Viene prodotto utilizzando un diapason o un sintonizzatore digitale. Alcune varietà del maestro sono in grado di sintonizzarsi a orecchio.

Quando si esegue la musica da seduti, lo strumento viene posizionato sulla coscia. Allo stesso tempo, non puoi premerlo saldamente sul corpo, poiché ciò interferisce con il gioco con la mano destra e influisce negativamente sul suono.

Quando si suona in posizione eretta, è necessario utilizzare la tracolla utilizzata per la chitarra classica. Regola la cinghia in modo che la tua mano sia quasi ad angolo retto durante il gioco. Il foro del risonatore dovrebbe essere all'altezza della vita e la paletta dovrebbe essere al livello del torace o leggermente al di sopra.

Alcuni musicologi e musicisti confrontano il futuro dello strumento con la storia della chitarra, che in precedenza era considerata uno strumento specifico in Europa, ma oggi è universale. Bouzouki ha consolidato la sua posizione nella tradizione musicale celtica. Appare spesso tra artisti bluegrass e vecchi tempi (musica popolare). Molti musicisti innovativi lo hanno adottato. Ora il suono del bouzouki può essere ascoltato negli album di famosi chitarristi pop e rock.

Lo strumento è stato adottato non solo in Irlanda e negli Stati Uniti, ma anche nei paesi scandinavi. Orna la musica dei gruppi folkloristici locali. E anche gli amanti della musica in Francia e in altri paesi europei si sono innamorati di lui.

I musicisti esplorano le radici del liuto con incrollabile interesse. Esplora come la musica dei popoli balcanici può intrecciarsi e interagire con la musica e il jazz irlandesi. Molti musicisti professionisti sono affascinati dalla combinazione simultanea di antichità e modernità in questo strumento.

C'è una certa domanda, a volte supera anche l'offerta. Il design viene modificato dagli artigiani, i materiali e le strutture utilizzate vengono aggiornati. Questo aggiunge opportunità per i musicisti.

Possiamo tranquillamente presumere che nei secoli futuri il bouzouki delizierà le persone con il suo suono esotico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa