Che cos'è un tamburello e come suonarlo?

Quando menzionano un tamburello, la maggior parte delle persone lo pensa nel contesto di uno sciamano. Allo stesso tempo, lo strumento a percussione è famoso non solo per questa relazione. Il tamburello ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per aver sorprendentemente decorato la musica di diverse nazioni con il suo suono. Molte danze nazionali sono accompagnate da un tamburello.



Cos'è?
Il tamburello non differisce nella sua struttura complessa e sembra un mezzo tamburo. Lo strumento musicale è organizzato come segue: una membrana di pelle è tesa su un bordo in legno o metallo - la principale fonte sonora. Nel cerchio vengono tagliati da 6 a 8 fori, in cui sono installate piastre metalliche accoppiate su perni fissi o su un filo - copie di piastre orchestrali in miniatura.
Alcuni tipi di tamburelli hanno componenti sonori aggiuntivi sotto forma di campane o campane. Sono collegati a un filo nel corpo dell'utensile.
Il tamburello è stato a lungo utilizzato per l'accompagnamento ritmico a danze e canti. Molte persone dell'Asia centrale sono attivamente appassionate di suonare da solista. Nonostante il fatto che un tamburello sia considerato un semplice strumento a percussione, la sua gamma di applicazioni è abbastanza versatile. Innanzitutto, va notato che è ampiamente utilizzato nella creazione di musica etnica e accompagna i rituali di stregoneria degli sciamani. Inoltre, il tamburello partecipa su un piano di parità a tutti i tipi di ensemble di diverse direzioni, comprese le orchestre sinfoniche. Solo il suo corpo è in metallo e la membrana è in plastica. Lo strumento ha messo radici nei circoli giovanili, soprattutto tra gli hipster, e svolge un ruolo significativo nell'insegnamento dell'alfabetizzazione musicale.



Storia dello strumento
Ora è difficile rispondere con precisione alla domanda su quanti secoli sono passati dalla nascita del primo tamburello. Forse è apparso in un momento in cui gli antichi hanno iniziato a creare vestiti per se stessi con pelli di animali. Le pelli finite sono state tese ad asciugare su un telaio di legno e il tamburello è costruito in modo simile. Qualcuno dei primitivi avrebbe potuto benissimo mostrare ingegno e inventare uno strumento per creare suoni.
È noto per certo che i misteriosi sciamani delle antiche tribù accompagnavano danze rituali e canti gutturali suonando il tamburello. Era un must in ogni raduno importante per la tribù (matrimonio, commemorazione, caccia, ecc.).


Il mondo conosce fin dall'antichità gli strumenti che sono prototipi del tamburello. Ad esempio, l'antico timpano, ampiamente utilizzato dagli antichi greci nel V secolo a.C. NS. Il tamburo unilaterale arrivò in Grecia dopo aver trovato fan in Tracia e, insieme alla glorificazione di Dioniso e Cibele, divenne rapidamente popolare. Il timpano è menzionato nelle opere dei drammaturghi Euripide e Ateneo, e i disegni raffiguranti lo strumento adornavano piatti antichi.
Uno strumento simile al timpano era usato in Medio Oriente durante l'Antico Testamento. Ciò è confermato dagli antichi scritti conservati. Tra gli ebrei, era un tamburo a cornice, uno strumento popolare che suonava durante i riti religiosi e le cerimonie importanti.
Secondo una versione, l'apparizione di un tamburello in Asia risale all'età del bronzo. Lo strumento ha guadagnato molta più popolarità quando si è trovato in Medio Oriente e successivamente in Europa, raggiungendo le isole britanniche e le terre dell'Irlanda del Nord. Nel XVIII secolo la "concorrenza" del tamburello era un tamburello cilindrico, divenuto poi il prototipo dei tamburi attualmente esistenti. Il tamburello è stato inventato dai cani da pastore francesi, accompagnandolo a suonare il flauto. Si distingueva dal solito tamburello per la larghezza del bordo e il suono ammorbidito. Al posto delle mani, per il gioco sono stati usati bastoncini speciali.


In futuro, il tamburello ha subito modifiche costruttive: ha perso la sua membrana di cuoio, c'erano solo elementi di suono non mascherati e il bordo stesso.
In Russia, hanno appreso del tamburello anche in tempi arcaici, quando le persone si univano in tribù e credevano nelle divinità pagane. Nella vita slava, agli strumenti veniva data grande importanza. Tutti gli eventi importanti erano accompagnati dal suono di un tamburello.
I materiali più affidabili sulla storia del tamburello in Russia sono stati ottenuti dagli storici da archivi datati al X secolo d.C. e., nella descrizione delle campagne militari delle squadre del fedele principe russo Svyatoslav Igorevich.


A quel tempo, era consuetudine chiamare tamburello qualsiasi tamburo con una membrana di cuoio. Il popolo russo venerava soprattutto i maestosi tamburelli da battaglia. In compiti militari su larga scala, è stato determinato uno scopo speciale per loro: la creazione di una comunicazione sana tra le truppe e anche un ruggito minaccioso hanno portato il nemico in uno stato di panico.
I fusti militari di grandi dimensioni venivano trasportati su 4 cavalli. Questi erano enormi vasi di metallo ricoperti di materiale in pelle. I tamburelli dimensionali erano chiamati campanelli d'allarme o tulumbase. Il suono veniva estratto da essi da 4-8 allarmi con speciali fruste fatte di fruste di cavallo con un manico di legno ad un'estremità e una palla intrecciata di cuoio all'altra. Ogni voivoda aveva un tamburello da guerra e l'esercito era numerato dal loro numero.
Poco dopo, il tamburello fu ampiamente utilizzato in Russia dagli orsi guida. Lo strumento dell'epoca somiglia maggiormente alla sua controparte moderna: una piccola conchiglia di legno rivestita di cuoio con all'interno dei campanelli. Il popolo russo ha guardato con entusiasmo il divertimento dell'orso. Nel corso dell'azione spettacolare, l'orso si è inchinato al pubblico, ha marciato allegramente, ha rappresentato una lotta con il suo padrone e ha ballato, in piedi sulle zampe posteriori, tenendo un tamburello negli arti anteriori.


A quei tempi, i tamburelli erano uno strumento popolare tra i buffoni, intrattenendo le persone con spettacoli divertenti. I buffoni tradizionalmente partecipavano agli atti nuziali e commemorativi, possedevano la conoscenza dei magi pagani, potevano guarire e divinare per il futuro. I ministri e i governanti della chiesa erano allarmati dalle attività dei buffoni, quindi questi ultimi furono perseguitati e i tamburelli furono dichiarati strumenti demoniaci. Al culmine del XVII secolo, il decreto principesco di Alexei Mikhailovich ordinò la distruzione dei buffoni e di tutti i loro strumenti. Quel periodo causò danni tangibili allo sviluppo dell'arte musicale nazionale russa.
Molto spesso, il tamburello veniva usato nella pratica rituale. Con l'aiuto di questo strumento, è stato possibile far entrare una persona in uno stato di trance. Ciò è stato facilitato dal suono di battiti ripetitivi eseguiti in un ritmo verificato. In questo caso, la costanza del pattern ritmico non aveva importanza, poteva cambiare, anche in termini di livello del volume. Il suono del tamburello "oscillava" la coscienza del saggio che eseguiva la danza rituale. Lo stato speciale permetteva allo sciamano di contattare gli spiriti.


Il tamburello rituale tradizionale dello sciamano è realizzato con pelle di mucca o di agnello. È stato tirato con corde di cuoio, che sono state fissate sul lato squallido del tamburello con un anello di metallo. Il proprietario dello strumento lo considerava una cosa personale, che nessuno poteva toccare. Ogni strega era personalmente impegnata nella fabbricazione del suo tamburello. Prima di iniziare la creazione dello strumento, è stato necessario sopportare un certo digiuno. In quel momento, lo sciamano doveva snellire il filo dei suoi pensieri, liberandosi dei pensieri non necessari. Il digiuno significava anche un rifiuto temporaneo dei piaceri fisici. Solo dopo il totale adempimento di tutti questi punti, lo sciamano poteva iniziare a costruire il suo strumento rituale.
Durante la sua vita, uno sciamano poteva brandire diversi tamburelli. Di solito ce n'erano fino a 9. Quando la pelle dell'ultimo tamburello è stata strappata, significa che la vita del sacerdote era vicina alla fine, doveva morire.
È importante notare che a nessuno era permesso invadere la sua vita in quel momento. Di solito lo sciamano lasciava il mondo dei vivi da solo, senza violenza, in modo naturale.


Secondo la tradizione, lo sciamano non ha mai posseduto più tamburelli contemporaneamente. Ma questa carta non detta aveva delle eccezioni, ad esempio, quando la strega aveva bisogno di creare uno strumento separato per un certo rituale (dopo che il rituale era stato distrutto), o quando la strega creava uno strumento aggiuntivo insieme al governatore.
Lo strumento dello sciamano era decorato con alcuni disegni. Avevano molto significato e carico simbolico. Questi erano piccoli disegni schematici. Oltre allo stesso sciamano, sulla pelle è stata applicata un'immagine del mondo. C'erano altri disegni rituali sulle membrane: gli spiriti dello sciamano, il suo totem e così via.
A volte il motivo adornava solo il lato anteriore della membrana, meno spesso il lato interno, dove si trovava una maniglia cruciforme o una barra fissata in un ordine arbitrario. Su alcuni prodotti, invece di un manico, è stato fissato un anello di metallo o un passante in pelle non trattata. Prima di installare la maniglia, a volte in questo punto era stato precedentemente applicato un simbolo a spirale.


Scegliendo il legno per i lati, lo sciamano si consultò con i suoi spiriti, condivise i suoi pensieri su quale tamburello voleva montare, che tipo di viaggio stava progettando. Tali conversazioni hanno avuto luogo sotto forma di meditazione individuale o di massa. Alla ricerca di un albero per il bordo, lo sciamano seguì il richiamo dello spirito. Quando fu determinato con il luogo dove cresceva l'albero desiderato, chiuse gli occhi, andò in trance, invocando il suo spirito.
Con una simile premura, intuitivamente, è stato selezionato un animale, la cui pelle è stata trasformata in una parte cantante di un tamburello sciamano.


Gli antichi consideravano la connessione inestricabile della forza vitale dello stregone con il suo strumento rituale. Quando uno sciamano stava morendo, era considerato irrevocabilmente andato nel mondo dei morti. Pertanto, il suo tamburello doveva essere distrutto, ucciso, liberando tutti gli spiriti, trasformando un oggetto mistico in uno ordinario.La membrana del tamburello fu trafitta sui rami di un albero che cresceva presso la tomba dello sciamano: così segnavano la sepoltura, alla quale non solo era vietato disturbare, non valeva nemmeno la pena avvicinarsi qui senza urgente necessità.
Se l'ultimo rifugio dello sciamano non sembrava un tumulo o un cimitero, ma, ad esempio, una yurta, il tamburello veniva lasciato appeso all'ingresso, segnalando che lo sciamano vi riposava. Meno spesso, lo strumento è stato lasciato vicino al camino. Tradizionalmente, la membrana veniva forata, rendendo inutilizzabile il tamburello.
A volte nelle leggende ci sono riferimenti a come un viandante si sia imbattuto in un villaggio "devastato" e abbia inavvertitamente disturbato lo spirito dello sciamano defunto.

Suono
Il tamburello è uno strumento musicale a percussione che mostra un tono indefinito. Il pattern ritmico eseguito su di esso è registrato in una riga. Lo strumento è contraddistinto da un particolare colore timbrico, conferito dal tintinnio di elementi metallici sospesi al corpo. I battiti dei tamburi, insieme al suono delle campane, suonano piuttosto distintivi.
I ritmi che accompagnano il sacro rituale sono considerati sacri nelle tribù. Ci sono 8 ritmi di base in totale. Secondo i chakra della persona. Sono scritti come punti, dal basso verso l'alto. Un punto definisce un singolo colpo, due significa due colpi consecutivi. Tutti i ritmi hanno un significato nascosto e uno scopo speciale. Il ritmo degli sciamani non si veste solo di suoni, ma porta i nomi degli animali: orso, volpe, lepre e altri.
Ogni tipo di tamburello emette il suo suono unico, da cui nasce la musica.



Visualizzazioni
Il classico tamburello in legno è uno degli strumenti più diffusi. Le sue varietà si trovano in diverse parti del mondo e hanno alcune caratteristiche distintive. Ci sono tamburelli unilaterali e modifiche senza membrana.
Gaval
Il tamburello orientale è conosciuto nella sua zona come daf o doira. Il diametro è nella media tra gli strumenti di questo tipo, va dai 35 ai 46 cm La membrana è costituita da pelle di storione. Il suono viene estratto dallo strumento picchiettando con le dita o battendo il palmo.
Invece di ciondoli, non usano campane, ma anelli di metallo, numerando 70 pezzi.


Kanjira
Tipo indiano di tamburello, che differisce dagli analoghi in una voce più alta. Lo strumento è piuttosto piccolo di diametro, da 17 a 22 cm. Il design è semplice ma sofisticato: una membrana in pelle di lucertola sul bordo con una coppia di piccoli dischi squillanti.


Boyran
Un grande tamburello irlandese, fino a 60 cm di diametro, mentre le conchiglie sono profonde da 9 a 20 cm. Su uno strumento del genere, il suono nasce dai colpi di un battitore a un lato o a due lati.


Pandeiro
Uno strumento che è diventato molto popolare tra i portoghesi e i sudamericani. I brasiliani lo considerano l'anima della samba incendiaria.
A differenza di altri tamburi di questo tipo, la pandeira può essere accordata.


Tungur
Il tamburello sciamano è conosciuto con questo nome in Altai e Yakutia. Bordo ovale o tondo rivestito in pelle. È dotato di una maniglia verticale per contenere un attrezzo pesante dall'interno. Ci sono anche aste che tengono una serie di elementi di sospensione in metallo. Spesso la membrana in pelle del tamburo rituale è decorata con un disegno: l'Albero dell'Universo con una mappa del mondo.

Tecnica del gioco
Molte persone pensano erroneamente che il tamburello sia uno strumento piuttosto primitivo, il cui suono non richiede esperienza e virtuosismo speciali. Questo non è del tutto corretto, dal momento che non basta scuotere o battere il tamburello. L'esecutore deve essere dotato di orecchio per la musica e sentire il ritmo, essere in grado di maneggiare magistralmente lo strumento. Di solito un tamburello viene preso nella mano sinistra e quella destra esegue battiti ritmici, ma molti artisti agiscono al contrario. La loro mano destra rimane immobile, ed è il tamburello che viene utilizzato, che risulta essere molto più melodico e aggraziato, sebbene sia più difficile da eseguire.
Ci sono molte tecniche di esecuzione del tamburello, ma ce ne sono solo tre principali: applausi singoli non troppo acuti, scuotimento, tremolo.Il musicista produce il suono usando le falangi delle dita di entrambe le mani.


Agitazione - consiste in applausi quasi convulsi nell'area del gomito o sul polso con un tamburello. Allo stesso tempo, suonano solo i ciondoli.
Tremolo - scuotendo vigorosamente il cerchio con una mano.
Virtuosi suonatori di tamburello mettono in scena vere esibizioni e spettacoli sonori unici. Come artisti circensi, lanciano il loro strumento e poi lo prendono al volo. Quindi colpiscono il bordo sulle ginocchia e sulla testa, usano il mento e il resto del corpo, compreso il naso. Tremolano efficacemente, possono persino far suonare il tamburello come un ululato.


Fatti interessanti
Durante la riforma delle chiese russe, il patriarca di Mosca Nikon ordinò di distruggere gli strumenti musicali dei buffoni. Cinque carri caricati in cima, dove c'erano molti tamburelli, arrivarono al fiume Moscova. Il carico è stato pubblicamente bruciato sul rogo, che bruciava da più di un giorno.
Un tamburello per sciamani non è solo uno strumento importante, ma è dotato di molti significati. Può apparire al proprietario come un cavallo, sul quale si muove per il mondo celeste, come una barca che trasporta le acque dei fiumi sotterranei, come uno strumento contro i malefici.
È stato documentato e dimostrato da ricerche in corso che con l'aiuto di suoni di tamburello emessi in un ritmo verificato, gli sciamani sono in grado di introdurre una persona in uno stato di trance leggera e persino di ipnotizzare.


Il tamburello dello sciamano è considerato una cosa sacra, toccare che è vietato a tutti tranne che al proprietario. Deve persino creare il proprio strumento senza l'aiuto di nessuno, dopo una serie di rituali e azioni volti alla purificazione corporea e spirituale.
Il rito inizia sempre con la purificazione dello strumento, cioè con la sua "rivitalizzazione" scaldandolo sul fuoco. Dopodiché, con battiti della membrana e un canto gutturale, il saggio chiama gli spiriti, che, secondo antiche credenze, arrivano e si incarnano nei pendenti di un tamburello.

Si crede che il suono di un tamburello ha un effetto benefico sul pensiero e sulle strutture energetiche sottili di una persona. Il suono che emana dal bordo ad anello con la membrana di cuoio aiuta ad immergersi nello stato di quella che è conosciuta come coscienza alterata. Dalle vibrazioni sonore, la concentrazione aumenta, le emozioni vengono cancellate, si sente l'armonia e lo stato psicologico si normalizza.
I tamburelli sciamanici fatti a mano vengono acquistati da collezionisti di tutto il mondo. Questi sono pezzi unici con la loro aura speciale e il loro passato storico.
Il tamburello è uno strumento musicale originale con una storia lunga e divertente. Oggi, come prima, è considerato l'attributo principale degli sciamani, ma trova applicazione con successo nel campo dell'arte popolare e in vari generi moderni. Il suo suono è in grado di caricarti di ottimismo, migliorare il suono delle melodie, aggiungendo loro sfumature sorprendenti.

