Strumento musicale Bongo

I bonghi sono due piccoli tamburi di diverse dimensioni combinati in un unico set. Un tale strumento musicale a percussione è, molto probabilmente, originario dell'Africa, che alla fine ha guadagnato popolarità nelle province di Cuba e in alcuni paesi dell'America Latina. Il bongo non è uno strumento accademico, quindi è possibile sperimentare quando lo si suona.
Storia
Non ci sono dati precisi sull'origine del bongo. La maggior parte degli esperti è incline a credere che la sua patria sia in Africa, poiché tamburi simili sono apparsi tra alcune tribù africane nel XII secolo.
Dato che il bongo è stato utilizzato per la prima volta in una delle province di Cuba alla fine del XIX secolo, questo strumento è spesso chiamato afro-cubano. A quel tempo, il bongo era richiesto solo in circoli musicali ristretti.
Oggi, una tale coppia di tamburi viene spesso utilizzata nei concerti di musica latinoamericana in molti paesi.


Design
Un bongo è una coppia di piccoli tamburi collegati a una testa. Il diametro di uno dei tamburi è solitamente di 18 cm e l'altro è di 13. Ma queste dimensioni non sono standard, possono essere diverse se necessario. Materiale del corpo: legno, metallo e plastica.
La membrana (rivestimento antiurto dello strumento) è costituita da pelle animale o materiali compositi. I chiodi di metallo sono usati per fissare la membrana sul corpo, il che li rende simili ai tamburi africani del Congo. Il fondo dei corpi del tamburo è aperto, il che li distingue dal tamburo africano tbilat, che è anche considerato il possibile progenitore del bongo.
Una caratteristica interessante del bongo: i suoi tamburi erano divisi in base alle differenze di genere. In questo caso, il tamburo grande è considerato femmina (embra), e quello più piccolo è considerato maschio (macho).Il tamburo femminile suona più basso del tamburo maschile.



Quando si suona, il bongo dovrebbe trovarsi tra le ginocchia del batterista. Se il musicista è destrorso, è su questo lato (a destra) che dovrebbe essere posizionato il tamburo femminile. Gli strumenti di oggi possono avere supporti del diaframma migliorati che ti consentono di accordare lo strumento con il tono desiderato in modo più accurato di quanto tu abbia mai sognato.
Il bongo si trova spesso per l'accompagnamento in stili come bachata, salsa, bossa nova. Successivamente, questo tipo di batteria esotica iniziò ad essere utilizzata nel reggae e nella lambada. I musicisti esperti possono utilizzare il suono insolito dei bonghi in una varietà di musica. Il tono alto e chiaro, il pattern ritmico accelerato rendono questo strumento musicale molto popolare.


Come giocare?
Per estrarre il suono dai tamburi di questo strumento, vengono utilizzati palmi e dita e talvolta vengono utilizzati bastoncini di legno.
Ma il percorso di un batterista non inizia con questo, ma con la scelta di uno strumento. Si consiglia ai principianti di utilizzare i tamburi con il diametro più piccolo per l'allenamento. Questo porterà la tecnica all'automatismo con il minimo sforzo. E avrai anche bisogno di una sedia senza maniglie in modo che nulla ostacoli il movimento. Le gambe dovrebbero essere ad angolo retto, la schiena dovrebbe essere dritta.
È necessario sedersi sul bordo della sedia. Il bongo è posto tra le ginocchia. È importante posizionare correttamente il tamburo femmina, dal lato della mano principale, nonché sentire fisicamente che lo strumento si adatta perfettamente e comodamente.


Come già detto, lo strumento non è accademico, quindi semplicemente non ci sono regole chiare per gestirlo. Anche inginocchiare i bonghi non è un must, puoi usare i sottobicchieri come alternativa. Tuttavia, ci sono diverse raccomandazioni che i professionisti hanno sviluppato come risultato di molti anni di pratica.
Prima di iniziare il gioco, devi sentire il polso della musica, come si suol dire, "entra". È percepito intuitivamente, che viene con l'esperienza. Ma questo non è un ritmo o un battito. Il polso deve essere battuto sul tamburo maschio, colpendo più vicino al bordo della membrana. Tali azioni sono chiamate tono. Dopo il colpo, la mano rilassata dovrebbe rimbalzare immediatamente, quindi il suono sarà chiaro e nitido. Questo non può essere ottenuto con una mano tesa.
Parte delle punte delle dita viene utilizzata quando si batte il tono. Puoi aggiungere una seconda mano in un secondo momento. Il tamburo femminile ha un suono basso, quindi può essere facilmente accentuato in uno schema ritmico.


Ecco un breve elenco dei principali successi.
- Con un tono aperto. La parte superiore della mano dovrebbe essere colpita più vicino al bordo della membrana. In questo caso, le dita dovrebbero rimbalzare liberamente. Non ci sono sfumature in un tono aperto. Per modificare il suono, puoi muovere le dita avanti o indietro entro pochi centimetri dal centro del tamburo.
- Schiaffo. Tocca leggermente con le dita per creare un accento. Il suono sarà più forte di quando viene colpito normalmente. Dopo aver toccato la membrana, le dita devono essere rilassate in modo che rimbalzino. Di conseguenza, il suono risulterà più acuto rispetto a quando viene colpito con un tono aperto.
- Tacco in punta. È necessario appoggiare comodamente la mano sulla membrana. Usa la base della tua mano e la punta delle dita alternativamente. La mano oscilla avanti e indietro. Con un tale colpo, la mano è sempre a contatto con la superficie di lavoro del tamburo.
- Tono disattivato di base. L'impatto stesso è simile al primo, ma le dita non dovrebbero rimbalzare sulla membrana, ma rimanere su di essa. In questo caso, la mano si rilassa il più possibile (senza molto movimento). Il suono sarà leggero, appena udibile.


Suonare il bongo è creatività. I professionisti consigliano di allungare le dita prima di iniziare, poiché sono loro che svolgono il lavoro principale. Per cominciare, è importante mettersi semplicemente nella posizione corretta e impugnare comodamente lo strumento. Inoltre, il musicista selezionerà lo stile di esecuzione strettamente per se stesso e la musica che vuole suonare.

