Strumenti musicali

Cosa sono le fisarmoniche e come accordarle?

Cosa sono le fisarmoniche e come accordarle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia della creazione
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelli popolari
  5. Accessori e componenti
  6. Criteri di scelta
  7. personalizzazione
  8. Come impari a suonare?

Il violino suona stridulo, trascinando immediatamente l'ascoltatore. Il pianoforte suona nobile e sorprende con l'inaspettato cambio di carattere. La tromba produce un suono brillante, emozionante ed esigente. Ebbene, la fisarmonica a bottoni è uno strumento polifonico, capace di ripetere il suono dei suoi "fratelli", imitandoli abilmente e quindi essere interessante sia per l'ascoltatore che per il musicista.

Cos'è?

Uno strumento con questo nome esiste solo in Russia e in alcuni paesi vicini. In tutto il mondo si chiama fisarmonica a bottoni, e giustamente. La fisarmonica a bottoni e la fisarmonica non sono strumenti dello stesso gruppo, sono lo stesso strumento con qualche differenza nella struttura. Ma il principio del gioco rimane lo stesso.

La definizione della fisarmonica a bottoni suona così: si tratta di uno strumento tradizionale russo (ma apparso poco più di un secolo fa) appartenente al tipo cromatico. È stato chiamato più di una volta un mini-organo, poiché la somiglianza del suono dei due prodotti è evidente. La fisarmonica a pulsanti ha file di pulsanti rotondi sulla tastiera destra e una sinistra.

Appartiene agli strumenti a tastiera pneumatica più avanzati. Ha una scala a 12 gradi, modellata in una chiave di temperamento equabile. Lo strumento musicale è organizzato come segue: i suoi due lati sono collegati da una pelliccia - una camera per l'iniezione d'aria. I cuscinetti di celluloide sono attaccati alla superficie, la camera di pelliccia è incollata con composizione di granito e cartone speciale, rinforzata con staffe metalliche e angoli cromati.

Sul lato destro della fisarmonica a bottoni ci sono 51-61 tasti. Sul lato sinistro sono presenti dei piccoli pulsanti, il cui numero può arrivare fino a 120. Il dispositivo può essere mantenuto in peso grazie agli spallacci.Il musicista controlla il movimento della pelliccia durante il gioco.

Il suono è creato da lingue metalliche (sono chiamate voci). Sono in sintonia. Le lamelle sono telai con linguette metalliche, e tale dispositivo è generalmente chiamato risonatore. Il volume determina l'ampiezza della vibrazione dell'ancia.

L'esecutore stesso influenza il volume e la pressione sulla pelliccia: più forte e intenso, più forte è il gioco.

La gamma di questo strumento è ampia, il suono è ricco, quindi può essere solo. Il timbro è colorato, il diradamento è sottile, il suono è ricco e melodico. Lo strumento consente di suonare dolci melodie romantiche, ma non "rifiuta" nemmeno un serio repertorio drammatico.

È suonato da donne e uomini, nelle scuole di musica per bambini è considerato uno degli strumenti principali. A molte persone piace, prima di tutto, il lato estetico: come appare il suonatore di fisarmonica durante un'esibizione. Alcuni genitori sono confusi dall'ingombro dello strumento, ma una fisarmonica a bottoni per bambini pesa meno di un adulto, il che significa che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Storia della creazione

Poiché la fisarmonica a bottoni è in realtà una fisarmonica, le sue origini sono nello stesso luogo delle origini dell'invenzione della fisarmonica. UN sono associati ai nomi di maestri di talento: František Kirchner e Friedrich Buschmann. No, non hanno funzionato in coppia, ognuno di loro ha inventato da solo uno strumento che fosse il più vicino possibile alla fisarmonica (anche nella sua variazione a pulsante).

Nel 1787, Kirshner fece una scoperta: propose di produrre uno strumento musicale che funzionasse secondo il principio dell'oscillazione di una piastra metallica in una colonna d'aria. L'aria veniva aspirata da una camera di pelliccia. Non solo ha suggerito questo, ma ha anche creato i primi esempi di costruzione musicale. Anche Bushman iniziò la sua invenzione dalla lingua oscillante, solo che faceva parte del diapason, che il maestro inventò per accordare l'organo. E così, risolvendo un problema completamente diverso, il giovane inventore ha creato un dispositivo con pelliccia e peso, che ha predeterminato l'aspetto della fisarmonica e, di conseguenza, la fisarmonica a bottoni.

Nel 1829, Kirill Demian, un organaro ungherese, inventò una costruzione musicale con lingue e una camera di pelliccia. Ha usato la base dei Boscimani, ma l'ha modernizzata. Lo strumento era costituito da due parti - tastiere indipendenti - e una cintura di pelliccia nella loro connessione. La tastiera destra aveva sette tasti, sufficienti per suonare una melodia. A sinistra c'è il basso. Demian brevettò un'invenzione chiamata fisarmonica. Lo strumento iniziò a essere prodotto in serie e presto finì in Russia.

Nel 1830 Ivan Sizov, un armaiolo della provincia di Tula, acquistò un'armonica esotica per l'epoca in fiera. A casa, l'ha smontato, il dispositivo si è rivelato semplice. Guardando l'acquisizione, l'artigiano è stato in grado di creare il proprio strumento, che è diventato noto come fisarmonica. E presto in città la fisarmonica iniziò a essere prodotta in fabbrica. Il processo è stato avviato: i maestri hanno gareggiato tra loro per produrre la fisarmonica perfetta. Ma Tula è ancora considerato un marchio di qualità. Quindi le fisarmoniche sono anche i predecessori della fisarmonica a bottoni.

L'armonia è diatonica, può essere suonata solo in maggiore o minore. Per organizzare un matrimonio musicale, feste popolari, suonare qualcosa di delicato sulla cuccetta, è sufficiente uno strumento del genere. L'armonia era la preferita della gente, aveva una struttura semplice, quindi la gente comune poteva padroneggiarla, anche senza un'educazione musicale.

Nel 1907, Peter Sterligov di Pietroburgo realizzò la sua fisarmonica, che aveva già una scala cromatica. Ecco come è apparsa la fisarmonica a bottoni. E il suo nome è un omaggio alla memoria di Boyan, antico narratore russo. L'origine della fisarmonica a bottoni nella sua forma abituale si riferisce proprio all'inizio del XX secolo. Lo strumento sta guadagnando popolarità, la gente lo adora.

Da canzoncine e canzoni popolari a classici seri: la fisarmonica a bottoni va in questo modo con sicurezza, dando vita a fisarmonicisti virtuosi e diventando con sicurezza uno degli strumenti più popolari e amati in Russia.

Panoramica delle specie

Il suono della fisarmonica, se non sostituisce l'intera orchestra, parla in molte delle sue voci. E gli strumenti sono diversi: una grande fisarmonica a bottoni e una piccola, tre file, quattro file, cinque file, sei file.

Allievo e orchestrale

Per i fisarmonicisti dilettanti, così come per coloro che stanno appena padroneggiando lo strumento, vengono selezionate semplici fisarmoniche a bottoni. Differiscono nel numero di pulsanti su entrambe le tastiere. Il compito dello studente di fisarmonica è imparare, padroneggiare il gioco, conoscere le possibilità e niente di più.

I rappresentanti più semplici di questa categoria sono i semi-bayan. Il numero di ottave in esse è minimo (sulla tastiera destra), così come il numero di righe con accordi già pronti a sinistra. Il peso e le dimensioni di tali modelli sono prevedibilmente ridotti.

Gli ensemble / le orchestre di solito utilizzano la tastiera destra dello strumento. I modelli orchestrali sono a una o due parti, a seconda del numero di ance che suonano.

Le versioni live utilizzano spesso modelli pronti per l'uso. Differiscono dai soliti in quanto la tastiera sinistra in essi è in grado di passare alla modalità lato destro della voce e funzionare esattamente come fa. Questo ti permette di suonare due parti soliste di un pezzo contemporaneamente. Naturalmente, tali "trucchi" possono essere eseguiti solo da un professionista.

Con una tastiera invertita

Qui tutto è semplice: i lati sinistro e destro dello strumento musicale sono invertiti. Questa non è l'opzione più comune, molti potrebbero non aver mai incontrato una tale fisarmonica a bottoni. Ma ci sono musicisti che preferiscono i design invertiti. E non è necessariamente mancino.

Timbro

La principale "carta vincente" di queste fisarmoniche a bottoni è che sono in grado di imitare il suono dei singoli strumenti a fiato. Così, se la fisarmonica ripete la voce del voltorna, si chiamerà così - "fisarmonica-voltorna". E ci sono anche fisarmonica a bottoni-oboe e fisarmonica a bottoni-tromba. Questa è una grande scoperta per una piccola orchestra, che, grazie a un tale simulatore, può eseguire brani complessi. Il repertorio di un'orchestra sinfonica a tutti gli effetti diventa un vero obiettivo per tali gruppi proprio grazie agli imitatori di strumenti a fiato.

Ancora una volta, C'è anche un momento del genere: la maggior parte delle opere orchestrali eccezionali sono scritte per violino, pianoforte e altri strumenti, leader nella polifonia generale. Le parti della fisarmonica sono scritte in pochi punti, e lo strumento risulta ingiustamente non reclamato. Quindi deve diventare un imitatore di strumenti a fiato, ma questo è pur sempre un suono, e che suono.

Digitale

Gli strumenti digitali sono un attributo familiare del nostro tempo. Ma se tutti sono abituati da tempo agli stessi sintetizzatori, la fisarmonica digitale a bottoni per molti rimane una sorta di oggetto sospetto. Nonostante il fatto che i concorsi per i suonatori di fisarmonica che utilizzano questo particolare strumento si stiano già svolgendo a pieno ritmo. E molti dovrebbero dare un'occhiata più da vicino: ad esempio, una normale fisarmonica a bottoni professionale con cinque file peserà almeno 13 kg. E poi questo è tutto 18. Se ti eserciti su di esso ogni giorno, i problemi alla schiena possono essere previsti con sicurezza.

Al contrario, la fisarmonica digitale a bottoni per professionisti pesa 8 kg, i valori limite sono 11 kg. Ed è un vero piacere suonarlo in piedi. L'artista non sente tensione, sembra più espressivo, si aggrappa più facilmente. Non è questo un vantaggio, ma non è isolato. Anche la scienza meccanica su uno strumento digitale è semplificata. I musicisti confermeranno che molte carriere non hanno avuto luogo a causa del fatto che l'artista di talento non poteva in alcun modo eguagliare l'abilità nel gestire la pelliccia, e tutto il resto era impeccabile.

Il dispositivo digitale ha un sensore di regolazione della pelliccia, e questa è un'opzione, cioè l'esecutore può o non può sceglierlo.

Finalmente, questo strumento è pronto all'uso, che amplia le capacità della fisarmonica a bottoni nel repertorio classico. Se il fisarmonicista è anche arrangiatore (seppure nel suo cuore), apprezzerà sicuramente un tale potenziale strumentale. E le batterie integrate nel dispositivo digitale sono impressionanti. Naturalmente, questo tipo di fisarmonica a bottoni è costoso.Ma dopotutto, è destinato ai professionisti, così come a coloro che prendono sul serio il successo musicale.

Per familiarizzare con lo strumento, per capire la scala, i registri, gli accordi, basta una fisarmonica a bottoni da studente. Ma quelli che vanno oltre, padroneggiano diversi tipi di strumenti: impareranno cos'è una fisarmonica a bottoni, fisarmonica, fisarmonica a bottoni bassi.

Modelli popolari

La valutazione da sola non è sufficiente per descrivere tutti gli acquisti meritevoli del modello. Il rating dipende dal fatto che l'acquirente cerchi uno strumento costoso, che sia concentrato sulla produzione nazionale o desideri uno strumento italiano o tedesco, punto.

Ma quasi ogni elenco di leader di mercato include i seguenti modelli.

  • Weltmeister Romance 703 70/96 / III / 5/3. Questo strumento a pulsante è disponibile in diversi colori. La qualità tedesca dell'eminente marchio è fuori dubbio, è impeccabile nel suono, ha un'ambientazione delicata ed è estremamente popolare tra i professionisti.
  • Hohner Nova II 80 A. Un marchio con più di un secolo e mezzo di storia. È raccomandato per insegnare ai bambini del dipartimento secondario delle istituzioni musicali. Lo strumento suona alla grande, la struttura delle file della tastiera è ottimale, c'è un registro all'esterno del collo in modo da poter cambiare rapidamente con il palmo della mano destra.
  • Jupiter Lux (fabbrica Barinov). Tastiera destra a sei righe, 8 menti, mute e blocco tasti, molti registri. È vero, notano che il nuovo strumento potrebbe avere "spazzatura" sulle voci, ma è facile rimuoverlo.
  • "Tula" 209 92/55 * 100-II. Un bayan in due parti del più famoso marchio nazionale ha un blocco destro a cinque file, accompagnamento già pronto della tastiera sinistra. È assemblato a mano, leggero. Si distingue anche per bassi profondi e persino succosi, ma le tastiere giuste suonano più che espressive. I pulsanti sono realizzati in plastica, non vengono trasmessi colpi quando vengono premuti.
  • Aurus GH5060H. Il produttore cinese offre uno strumento con 37 note, una tastiera già pronta e la possibilità di scegliere una fisarmonica a bottoni in diversi colori. Si riferisce al segmento di budget.

Questo elenco include sia strumenti economici che quelli che non possono essere definiti economici di sicuro. Ma tutti questi marchi sono ben noti e offrono altri prodotti musicali interessanti con prezzi e possibilità diversi.

Se vuoi trovare qualcosa di molto interessante, anche esclusivo, i marchi Mengascini, Ballone Burini, Brandoni dall'Italia soddisfano queste richieste.

Accessori e componenti

Si tratta principalmente di coperture, custodie e cinture. Gli accessori più popolari appartengono a loro. Non c'è dubbio che lo strumento deve essere conservato rigorosamente in una custodia rigida. Ma l'interno della custodia deve essere rivestito con un panno morbido. Ma è molto più comodo portarlo in una custodia non così pesante, che di solito viene chiamata morbida. Due spallacci possono essere cuciti alla custodia morbida, quindi la fisarmonica può essere facilmente trasportata come uno zaino.

La riparazione può richiedere la sostituzione dei componenti e anche questi possono essere acquistati. Ma a volte la nuova pelliccia è così costosa che sarà uno spreco irragionevole per un vecchio strumento. O una delle tastiere non sarà economica. In questo caso, sorge la questione della commensurabilità della riparazione e del valore dello strumento.

Criteri di scelta

Se lo strumento è nuovo, è necessario fare affidamento principalmente sul prezzo e sugli obiettivi della fisarmonica a bottoni. Ma molto spesso la fisarmonica a bottoni viene acquistata "dalle mani", e la scelta è ostacolata dall'insufficiente competenza dell'acquirente.

Come scegliere una fisarmonica a bottoni, usata e non sbagliare i calcoli.

  1. Aspetto esteriore. Non dovresti criticarlo troppo se ci sono lievi abrasioni, graffi e altre tracce d'uso. Se lo strumento suona in modo ottimale allo stesso tempo, tale rugosità non ha importanza. Bene, tranne per il fatto che puoi ottenere un piccolo sconto.
  2. Se lo strumento presenta crepe o ammaccature significative, è molto probabile che cada. E un tale "trauma" dello strumento può non solo influenzarlo esternamente, ma anche provocare una perdita di compressione, una rottura, crepe nei pad del risonatore e così via.
  3. Se le nervature di pelliccia sono rotte o fortemente piegate, ciò indica anche una caduta o un forte impatto dell'utensile. E le riparazioni potrebbero non aiutare la pelliccia a ritrovare la sua precedente elasticità.
  4. Con un forte odore di umidità che proviene dalla fisarmonica a bottoni, è facile intuire che hanno tenuto a lungo lo strumento in una stanza umida e non riscaldata. L'odore, a proposito, non è facile da cancellare. Ma è anche pericoloso perché con tali "sintomi" si scoprirà lungo la strada un processo corrosivo di voci metalliche, ovvero sono molto probabili problemi con il sistema.
  5. Se il numero di tasti rotti non può essere definito piccolo, i pulsanti sono rotti e ci sono buchi nella pelliccia, tutto è chiaro e senza il consiglio dei professionisti. Anche se danno una fisarmonica a bottoni per un centesimo, una revisione importante costerà una cifra impressionante, se mai qualcuno si impegna a ritirarla.
  6. È indispensabile verificare la tenuta dello strumento. Non dovrebbe consentire il passaggio dell'aria senza premere i tasti durante la compressione e lo sbloccaggio. Più la pelliccia "galleggia" in modo evidente, più l'aria fuoriesce, il gioco non può essere veramente comodo in questo caso.
  7. Anche se non ci sono danni visibili, la fisarmonica a bottoni brilla letteralmente e non sembra peggiore di quella nuova, senza apprezzarne il suono, non ci si deve illudere. Se il suo suono è sbiadito e brutto, il valore di uno strumento del genere diminuisce all'istante. Se è troppo arrabbiato anche lui.
  8. In un buon strumento: le voci suonano chiare (non si avverte corrosione), i composti di cera intorno alle voci sono intatti, le casse di risonanza sono a stretto contatto con il ponte bayan e il meccanismo di cambio registro funziona perfettamente.

Un venditore responsabile non venderà una fisarmonica a bottoni stonata. In questa forma, non può essere presentato per l'acquisto, è difficile dire qualcosa sulle sue capacità. E questo è normale quando il venditore invita prima un personalizzatore (se non possiede lui stesso la personalizzazione) e valuta lo strumento in vendita solo dopo la personalizzazione. Altrimenti, puoi comprare un "pig in a poke".

personalizzazione

Il fatto è che non tutti possono personalizzare questo strumento. E un proprietario inesperto, e anche a casa, esagera le sue capacità: anche con un sintonizzatore professionale (il programma può essere scaricato su Internet), questo è difficile da fare.

La fisarmonica semplicemente non ha fisicamente tali componenti di accordatura come lo stesso pianoforte o chitarra. All'interno della fisarmonica a bottoni ci sono inserti con ance, loro, le ance, potrebbero non adattarsi molto strettamente, andare di lato, il che influisce sugli errori del suono. Tuttavia, si tratta di riparazione dello strumento piuttosto che di messa a punto.

Inizialmente, le ance della fisarmonica sono regolate idealmente, cioè lo strumento è accordato a priori. Come viene acquistato, così suonerà. Inutile dire che non ci si dovrebbe aspettare un suono brillante e ricco da una fisarmonica a bottoni economica. Pertanto, puoi parlare di accordatura, ma solo se è condotto da un professionista con un'intonazione perfetta.

Come impari a suonare?

Un libro di autoapprendimento, un leggio, una sedia, una fisarmonica a bottoni: questo è sufficiente anche per un adulto per imparare a suonare lo strumento. Puoi anche andare in un modo più avanzato: ci sono molti programmi per insegnare la notazione musicale, oltre a suonare strumenti musicali specifici su Internet.

Punti salienti della formazione.

  • Deve essere tenuto correttamente. Afferra il collo con la mano destra in modo che il pollice sia dietro il collo e tutti gli altri possano muoversi liberamente intorno ai tasti. La mano sinistra è anche quattro dita attive.
  • La tastiera sinistra è il basso e gli accordi. Basta premere un pulsante per suonare un intero accordo. A destra sono le chiavi delle quattro ottave principali, maggiore e minore.
  • Anche la cura della pelliccia è una scienza. Devi premere un tasto qualsiasi sulla tastiera destra e iniziare ad allungare lo strumento con la mano sinistra. La pelliccia si muove, il suono cresce e quando è disteso muore.

Trovare un manuale di autoistruzione per suonare la fisarmonica a bottoni senza note non è un problema, per gli studenti adulti questo è un buon aiuto, la paura di non conoscere la notazione musicale va via. Lì la diteggiatura (arrangiamento e alternanza) delle dita è scritta lì durante la riproduzione.La diteggiatura è anche chiamata puntare le dita nelle note per numeri. Questo rende l'apprendimento molto più facile.

Finalmente, il vantaggio degli ultimi decenni nello studio autonomo del gioco - tutorial video. Aiutano i principianti a imparare lo strumento a distanza e a farlo regolarmente come desidera l'esecutore stesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa