Qual è la differenza tra una fisarmonica a bottoni e una fisarmonica?

La fisarmonica a bottoni e la fisarmonica sono strumenti musicali popolari che producono un suono ricco e affascinante.... Sembrano simili tra loro, ma differiscono per alcune caratteristiche. Puoi comprendere le complessità distintive di questi strumenti confrontando le loro caratteristiche e parametri.


Differenze esterne
La fisarmonica preferita dai russi è l'antenata della fisarmonica a bottoni e della fisarmonica. La vecchia fisarmonica popolare appartiene ai tipi di ance, poiché il suono deriva dai movimenti vibranti dell'ancia - una striscia di metallo flessibile. Ogni piatto ha 2 ance situate sui lati opposti, quindi, allungando e stringendo le pellicce, la fisarmonica emette suoni. L'armonia è stata popolare per molto tempo, ma a causa della presenza di un piccolo numero di ottave in essa, è limitata dalla gamma dei suoni. Questa semplice invenzione musicale è cambiata e migliorata, e all'inizio del XX secolo "è nato" un discendente: una fisarmonica a bottoni con pulsanti nella metà destra del corpo. Sul lato sinistro ci sono doppie file di bassi e accordi.
La fisarmonica a bottoni differisce dalla fisarmonica per il tipo di tastiera, che è divisa in 2 classi:
- tastiera del computer;
- premi il bottone.


Il primo tipo di tastiera ricorda i tasti del pianoforte, e un'istanza di pulsante ha molti pulsanti disposti in ordine cromatico in file, il cui numero è compreso tra 3 e 5. La fisarmonica è l'erede migliorato della fisarmonica, che si distingue da una convenzionale fisarmonica a bottoni per la presenza di bassi e accordi sulla tastiera sinistra, oltre che per una scala cromatica sul lato opposto. La tastiera destra con i tasti sembra un pianoforte con una scala cromatica completa.
Il numero totale di tasti è 45, il che è sufficiente per riprodurre composizioni musicali complesse.La fisarmonica è stata inventata alla fine del XIX secolo in Germania, è anche uno dei tipi pneumatici di fisarmonica con tastiera ad ancia.
I 2 tipi di strumenti musicali presentano alcune differenze nella configurazione del corpo e nella costruzione del collo. Gli angoli della fisarmonica a bottoni sono quasi diritti, mentre gli angoli della fisarmonica sono più arrotondati.


Differenza sonora
Molte persone credono che la fisarmonica a bottoni differisca dalla fisarmonica solo nell'aspetto. Ma questo è un equivoco. La differenza fondamentale tra i due rappresentanti in competizione è sana. La fisarmonica a bottoni preferita da tutti è un'invenzione russa; gli stranieri non hanno un tale concetto. Fino a un certo momento, le fisarmoniche a bottoni non avevano registri e venivano accordate secondo un diapason, questo dava al suono una chiarezza cristallina. La fisarmonica a bottoni è molto richiesta come strumento di accompagnamento di un interprete vocale, nonché come versione musicale solista. Nelle mani dei virtuosi, questo strumento vive la sua piena vita.
Al contrario, la fisarmonica non ha lo stesso suono, le sue voci si alzano o si abbassano di una frazione di tono, in parole semplici cambia il timbro. Ciò avviene commutando un gran numero di registri disponibili su entrambe le tastiere. Questo strumento multitimbrico riproduce perfettamente la musica accademica e classica. Oggi molti produttori di musica producono fisarmoniche a bottoni che hanno le stesse capacità. La fisarmonica sostituisce quasi tutti gli strumenti. L'espressività del suono è fornita dalle lingue che vibrano nel flusso d'aria, così come dalle pellicce. Il movimento del mantice in diverse direzioni ricorda il respiro di una persona che canta, di conseguenza la fisarmonica emette suoni di velluto.


Altre differenze
La fisarmonica a bottoni non ha trovato il suo posto all'estero, ma ha guadagnato una grande popolarità in Russia. Con una fisarmonica a pulsante, ha più delle stesse caratteristiche esterne. A volte è più facile distinguere tra questi 2 strumenti solo per una persona esperta, quindi sono spesso chiamati fisarmoniche a bottoni. Gli strumenti musicali per tipo di tastiera possono essere classificati nelle seguenti classi:
- pronto;
- elettivo;
- pronto-elettivo.



Il sistema di prima classe comprende bassi e accordi, mentre il terzo tipo è composto da due, corrispondenti al nome. Registri speciali aiutano a passare da un tipo all'altro. Una fisarmonica a pulsanti contiene le qualità sia dell'uno che del secondo strumento musicale: questo è suono e gamma, e i pulsanti invece dei tasti ti consentono di suonare ad alta velocità tali lavori che sono difficili da suonare sui tasti.
La fisarmonica è considerata uno strumento abbastanza giovane che continua il suo sviluppo e ha conquistato la propria nicchia. Il suo suono potente ricorda l'esecuzione di un'intera orchestra.


Qual è la scelta migliore?
I professionisti differiscono nella loro preferenza per la scelta di uno strumento particolare. I bayanisti e i suoi sostenitori credono che sia più facile suonare composizioni tecnicamente complesse su questo strumento. Gli amanti della fisarmonica sono sicuri che la qualità del suono in questo caso sia più ricca e colorata. Inoltre, la presenza di un piccolo numero di tasti ti consentirà di padroneggiare la tastiera del pianoforte.
Secondo gli insegnanti, la fisarmonica ha una serie di vantaggi, tra cui i modelli di strumenti, selezionati per l'addestramento iniziale, hanno la possibilità di selezionare diversi timbri sonori. Anche i semplici strumenti per bambini sono prodotti con interruttori di registro e sono anche realizzati in tre parti. Lo stesso non si può dire delle fisarmoniche a bottoni e delle fisarmoniche a bottoni. Queste caratteristiche sono dotate di modelli professionali, il cui costo è elevato.


Le fisarmoniche a bottoni per imparare a suonare sono generalmente realizzate in due parti, quindi non suonano così efficaci. Tuttavia, grazie all'ampia gamma e alla comodità della posizione dei pulsanti sulla tastiera destra, le possibilità di riproduzione di alta qualità sono notevolmente aumentate. Questi parametri ti permettono di suonare qualsiasi pezzo complesso senza problemi. Fare questo su una fisarmonica a tastiera è più difficile e talvolta fisicamente impossibile.
Entrambi gli strumenti musicali sono meravigliosi, e devi scegliere la copia più adatta a te o al tuo bambino, guidato dal tuo gusto. La fisarmonica a bottoni è un po' più vicina alla fisarmonica russa. La fisarmonica è arrivata dall'estero, con una propria costruzione, accordatura e suono. Non ha ancora una storia così interessante in Russia come la fisarmonica portata dal suolo tedesco.


I musicisti professionisti preferiscono strumenti già pronti, sia fisarmoniche che fisarmoniche, per la loro maggiore capacità di riprodurre i suoni. Ma in questo caso, ci vorrà più tempo per padroneggiare un tale strumento. Dopo aver interrotto la tua scelta su uno degli strumenti musicali, è importante ricordare alcune regole di acquisto in più.
- Scegli la taglia. Se lo strumento è in grembo a un bambino seduto, non raggiunge il mento.
- Esaminare l'aspetto dello strumento. Sono esclusi graffi, ammaccature e altri difetti.
- Verificare la qualità del suono emesso dallo strumento mediante allevamento di pellicce senza premere alcun tasto. L'aria dovrebbe uscire gradualmente.
- I pulsanti sono facili da premere e non affondano, i tasti sono allo stesso livello.
- I pulsanti funzionano senza cigolio i registri commutano senza sforzo e ritornano nella loro posizione originale.
La fisarmonica e la fisarmonica a bottoni sono strumenti musicali tra i quali non dovrebbe esserci competizione. Con la loro somiglianza esterna, il design e il suono sono diversi, basta decidere il tipo di tastiera.
Quando la musica viene suonata su entrambi gli strumenti, diventa immediatamente chiaro che la fisarmonica a bottoni è potenza e la fisarmonica è armonia.

