Barra dei carillon: descrizione e panoramica degli strumenti

L'articolo fornisce una descrizione dei rintocchi della barra degli strumenti musicali. La nostra recensione di strumenti bar carillon attira l'attenzione sul suono di kit di grandi dimensioni. Viene caratterizzato il calcolo della lunghezza dei tubi per lo strumento, vengono descritti alcuni modelli e viene considerata la sua applicazione.

Cos'è
Il Chimes Bar è uno dei cosiddetti strumenti musicali autosuonanti. Spesso si pensa erroneamente che sia alimentato dal vento. In effetti, un analogo stretto (ma solo un analogo in alcune proprietà) sono i campanelli eolici, comuni in alcuni paesi asiatici. Ma bar carillon è apparso non negli stati asiatici, ma negli Stati Uniti - grazie a un rappresentante di spicco del movimento percussionista Mark Stevens.
I suoi meriti hanno persino portato all'emergere di un nome alternativo per lo strumento: mark tree.

Dispositivo dello strumento
Il parametro critico per i rintocchi a barre è il calcolo della lunghezza del tubo. È da parti tubolari di diverse dimensioni (lunghezze) che consiste questo strumento. Per farli muovere, i musicisti muovono la mano o spingono i tubi con un bastone d'acciaio. A seconda del vettore di spostamento, si distinguono le varianti ascendente e discendente del suono.
È impossibile accordare singole sezioni alle note, tuttavia, per impostazione predefinita, la differenza di timbro tra tubi adiacenti è di circa 0,5 toni, il che consente di controllare lo strumento in modo molto accurato.

Le campane non sono usate da sole. Sono attaccati (sospesi) alla traversa. La disposizione a fila singola è più spesso utilizzata, ma anche la disposizione a due file è popolare. Fondamentalmente, i tubi sono classificati in modo da ottenere una riduzione graduale delle loro dimensioni.

Bar Chimes appartiene al gruppo degli idiofoni. Questo è il nome della categoria di strumenti in cui il suono è prodotto dal corpo stesso o dal suo segmento, che non ha bisogno di essere allungato o schiacciato in anticipo.Stringhe e membrane non sono necessarie in questa disposizione. È la più antica categoria conosciuta di strumento musicale. La ragione è ovvia: la semplicità di un tale schema.

Panoramica del modello
Peace SBC-1 si distingue tra i dispositivi a percussione. Il design include 36 tubi cavi. Per la loro fabbricazione viene utilizzato ottone selezionato. I designer hanno previsto il massimo spazio di toni. Una piastra ben congegnata in legno di qualità è riservata al fissaggio delle parti tubolari.
La barra del campanello di questo modello è installata su un rack per il funzionamento. Non c'è bisogno di cercare o fare nulla da soli: il rack è incluso nel set di consegna di base. Il supporto poggia, a sua volta, su un treppiede accuratamente progettato con due gambe. Il supporto del treppiede rinforzato ed efficace è fornito da punte in gomma.
Per regolare l'altezza del palo, utilizzare i morsetti a vite standard.


Un altro grande bar carillon - Dadi WB-01. Informazioni di base:
- produzione basata su 25 tubi;
- cromatura protettiva degli elementi tubolari;
- regolazione in altezza con viti di bloccaggio standard;
- produzione in un'impresa cinese.

Peace SBC-4 è un avanzato carillon taiwanese. Gli ingegneri hanno previsto l'uso di 18 elementi sonori solidi. Sebbene siano meno di un numero di altri modelli, coprono con successo una gamma acustica abbastanza ampia. Un robusto supporto è incluso nella consegna. È dotato di gambe accoppiate, che praticamente non falliscono. Lo strumento non causa particolari lamentele.

Molte persone preferiranno la barra dei campanelli Meinl CH27ST. Questo è uno strumento musicale tedesco di qualità. Peculiarità:
- 27 blocchi acustici;
- spaziatura dei tubi a fila singola;
- base in legno;
- suono speciale dolce e avvolgente;
- corpo in alluminio con strato oro anodizzato.

Un altro buon modello dalla Germania - Schlagwerk PC8CD Power Chimes Set... Contiene 8 campanelli. Il supporto è realizzato in massello di faggio selezionato.

Il produttore specifica che la scala dello strumento copre la scala di Do maggiore. Schlagwerk fornisce esclusivamente prodotti assemblati a mano, pur introducendo idee tecniche avanzate.


Dove viene utilizzato?
I campanelli da bar sono apprezzati per il loro effetto acustico specifico. È solito:
- in vari generi di musica pop;
- quando si suonano melodie jazz;
- nelle moderne ramificazioni della musica classica;
- in concerti e registrazioni in studio del gruppo rock inglese The Cure, che esiste dal 1976 (dove questo strumento svolge un ruolo significativo).

Puoi vedere la barra dei carillon in azione nel seguente video.