Il flauto

Caratteristiche di bansuri

Caratteristiche di bansuri
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia
  3. Suonare il flauto

I suoni del flauto sono associati a una fiaba, il magico mondo degli spiriti e degli dei. Non sorprende che molte proprietà mistiche siano spesso attribuite a questo strumento. Il suono di un flauto nelle mani di un virtuoso può ammaliare l'ascoltatore, trasportarlo nel mondo della fantasia e dei sogni. Questo effetto può essere avvertito in modo particolarmente acuto quando si suonano strumenti etnici, ad esempio il flauto bansuri indiano.

Descrizione

La parola bansi è tradotta dal sanscrito come bambù ordinario. Ecco perchè un flauto traverso, che nell'antica India era fatto di steli cavi di bambù o di canna, era chiamato bansuri. Per rendere il suono il più pulito possibile, per la fabbricazione dello strumento sono stati scelti i gambi più diritti, senza conicità e nodi, asciutti, uniformi, in cui le pareti interne sono state livellate, se necessario.

Nel gambo preparato, sono stati bruciati 6-8 fori di gioco sul lato superiore e uno o più fori sul lato inferiore, utilizzati per regolare il tono principale. In generale, la tonalità di un bansuri dipende da quanto la lunghezza del prodotto finito supera il suo diametro interno.

Nei modelli classici, la lunghezza è di circa 30 cm e i toni più bassi danno modelli a pezzi lunghi fino a 80-100 cm.

Bansuri è usato raramente come accompagnamento, molto spesso è uno strumento musicale solista. Per suonare i moderni flauti indiani vengono utilizzate tecniche standard comuni a tutti gli strumenti a fiato. E per dare alla musica un sapore etnico, usano non solo i tasti più bassi, ma anche una tecnica speciale di suonare con transizioni fluide da nota a nota, chiamata glissando.

Storia

La storia del flauto indiano è strettamente legata alla religione buddista, all'allevamento del bestiame e alle antiche tradizioni dei pastori. Bansuri, che porta il nome "Venu", è venerato in India come il divino flauto di Krishna stesso, che suonava per la danza della divinità con la sua amata Radha e altre giovani pastorelle. È raffigurata in molte tele della pittura buddista e le leggende dicono che giocarci ha affascinato non solo le belle ragazze, ma anche gli animali. Ecco perché i pastori lo usavano più spesso per pascolare le mucche.

Pannalal Ghosh, un pandit vissuto negli anni 1911-1960, attraverso molti esperimenti con le dimensioni dello strumento, è stato in grado di trasformare un normale strumento popolare in uno da concerto classico. Per ottenere suoni bassi insoliti del flauto, i modelli da concerto sono realizzati alla massima lunghezza e con un numero di fori superiore al solito.

A differenza di altri flauti, l'altezza di un bansuri è determinata non dalla nota di base, ma da ciò che suona quando vengono premuti i primi tre fori. L'accompagnamento tradizionale del flauto è tabla e tanpur.

I virtuosi più famosi nel suonare il bansuri sono Hariprasad Chaurasiya, Pannalal Ghosh, Devendra Murdeshwar e altri musicisti indiani.

Suonare il flauto

Come con qualsiasi strumento, il bansuri non si impara a suonare in un paio di mesi. I maestri del gioco studiano da anni e affinano il loro talento per tutta la vita. Ma per questo Affinché un principiante possa suonare strumenti a fiato per suonare almeno le note più semplici, è necessario conoscere alcune regole di base.

Estrai suono

Per estrarre il suono da un flauto, è necessario soffiarci dentro attraverso il foro desiderato in un modo speciale. Molte persone sanno che soffiare con una certa angolazione nel collo di una bottiglia produrrà un basso ronzio. Così è con il bansuri. Attraverso un piccolo spazio nelle labbra piegate, è necessario fornire aria al soffio del flauto in modo che ruoti all'interno del suo corpo e si verifichino vibrazioni. Un flusso debole causerà una vibrazione rara, rispettivamente, il suono sarà basso. E un flusso acuto e veloce - vibrazione più frequente - trasferisce il suono alla seconda ottava, cioè il fischio diventerà più alto e più risonante.

Posizionamento delle dita

I pollici svolgono il ruolo più importante quando si suona il flauto traverso. Il bansuri si adagia su di loro, come su supporti. Il resto delle dita tiene solo leggermente il corpo in modo che non cada ai lati e pizzica anche questo o quel buco in modo che la nota cambi.

Appunti

Come nella notazione musicale classica, gli indiani hanno sette note fondamentali. I toni sono generalmente in maiuscolo e i semitoni in maiuscolo. La differenza principale sta nella designazione della loro lettera. Per per metterli in relazione con la solita ortografia, puoi usare la tabella sottostante, o diteggiature speciali.

Oltre alla formazione indipendente e alle lezioni con un mentore, sarà di grande aiuto guardare video e ascoltare tracce audio di maestri riconosciuti. Questo ti aiuterà a sviluppare il tuo stile di gioco e a creare l'atmosfera giusta per la pratica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa