Strumenti musicali

Scegliere una panca per pianoforte

Scegliere una panca per pianoforte
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Design
  3. Produttori
  4. Criteri di selezione per il gioco

Se sei seriamente interessato a suonare il pianoforte, dovresti considerare l'acquisto di uno strumento e una panca speciale. Ad alcuni musicisti alle prime armi sembra che tali accessori siano inutili e all'inizio non siano necessari. Ma organizzare lo spazio creativo è importante tanto quanto attrezzare l'area di lavoro. Prima o poi, dovrai acquistare una sedia per pianoforte. È necessario per una posizione comoda dietro lo strumento. L'uso della panca eviterà problemi come scivolamenti imprevisti durante il gioco, posizione del corpo scomoda, in particolare, la gamba che tocca il blocco del pedale.

Quali sono?

Le sedie per tastiera si distinguono per forma, sistema di accordatura, materiali e stile. Alcuni optional sono dotati di un comodo meccanismo di regolazione laterale, mentre altri sono regolabili in altezza nelle gambe. Alcune panche per pianoforte hanno un'altezza fissa che non può essere regolata in altezza. Il costo differisce anche in base al tipo di costruzione, design, produttore e molto altro.

Metallo, base tipo X

La sedia per pianoforte più economica. Si distingue per la sua durata e un prezzo accessibile. La regolazione in altezza si effettua facendo scorrere le gambe. Di serie è possibile l'installazione in 3-5 posizioni. Questo tipo di panca non è così estetico, ma questo punto è scavalcato dalla loro praticità e compattezza.

Tradizionalmente, la combinazione di colori è presentata in nero. In generale, l'altezza è possibile nell'intervallo 40-60 cm La panca su una base metallica pesa 2-4 kg.

Panche in legno regolabili

Visivamente, le panche per pianoforte in legno ricordano molto i pouf standard. Ma questo tipo di panca ha anche una regolazione in altezza. Rispetto alla versione precedente viene prodotto con maggiore precisione. Queste modifiche pesano da 7 a 9 kg. Sembrano molto estetici, ma allo stesso tempo non sono così comodi da trasportare in termini di dimensioni. Ma la loro gamma di colori è più ampia: oltre al nero, ci sono modelli bianchi e marroni. Sono disponibili anche altre tonalità. Per la fabbricazione di tali banchetti vengono utilizzati MDF, pino massiccio o legno di faggio. Fondamentalmente, il sedile è rivestito con un analogo di vera pelle, meno spesso con velluto. L'altezza minima della panca è di 50 cm.

Può essere sollevato fino a un'altezza massima di 62-65 cm dal livello del pavimento. Questa gamma è sufficiente per regolare il livello desiderato per un musicista bambino o adulto.

In legno, nessuna regolazione

A prima vista, questa versione dei banchetti presenta poche differenze rispetto alla precedente modifica. Tutte le stesse 4 gambe in legno e un rivestimento del sedile simile. L'unica differenza è la mancanza di maniglie laterali per la regolazione dell'altezza. Qui il suo parametro è fisso ed è rigorosamente di 50 cm La panca pesa 6-7 kg. Può essere acquistato molto più economico rispetto alla sua controparte regolamentata. Spesso, invece di un meccanismo a vite, queste panche sono dotate di un apposito vano sotto il sedile. È conveniente riporre gli accessori lì.

Panche rotonde

Panca, regolabile in altezza mediante rotazione verticale a vite. Tale meccanismo è ben noto ai pianisti del periodo sovietico. Poi si sono incontrati in ogni scuola di musica. Il sedile ruota in qualsiasi direzione, da destra a sinistra e nella direzione opposta. Le panche rotonde con meccanismo di sollevamento non sono particolarmente scelte in questi giorni, poiché molte persone preferiscono le versioni rettangolari con regolazione su una stabile base a 4 gambe. Le stesse panche possono essere regolate entro 20 cm.Un blocco affidabile impedisce alla sedia di ruotare all'altezza regolata. Il corpo del prodotto è realizzato in legno massello e il sito di atterraggio è rivestito in ecopelle (velluto).

La panca va bene per un pianoforte digitale come lo è per un pianoforte acustico.

Design

Una varietà di soluzioni cromatiche è presentata non solo in nero, bianco, ma anche marrone, oltre a una tonalità di mogano, noce, ciliegio. L'esecuzione è possibile in finitura lucida o satinata.

Una varietà di opzioni è presentata da panche con gambe curve. Questa modifica è adatta ai possessori di tastiere antiche o "invecchiate". Il design delle sedie per pianoforte con gambe piegate sembra particolarmente solenne e dignitoso con sedili in pelle trapuntata alta.

Per il rivestimento delle panche, è possibile utilizzare tessuti (tradizionalmente velour), similpelle o pelle naturale.

Il design è presentato in diverse versioni: con regolazione in altezza mediante rotazione del filo o altro metodo di sollevamento. E ci sono anche modelli con una scatola speciale sotto il sedile. La panca può essere abbinata a qualsiasi interno ed esterno dello strumento, per uso domestico o in studio. I produttori si preoccupano della componente estetica di un prodotto come le sedie a tastiera.

Produttori

In particolare, le migliori aziende sul mercato sono Flight e Vision. Producono divanetti in nero, marrone e bianco. Questa è la gamma a cui aderisce la maggior parte dei produttori di banchetti. Tutte e tre le varianti dei suddetti marchi si distinguono per una superficie opaca. Stanno benissimo con il tuo pianoforte digitale di casa.

Un vasto assortimento in questa categoria è presentato da TM Brahner e Gewa. Questi prodotti sono una scelta degna di numerosi produttori asiatici, che offrono una qualità ottimale a un prezzo ragionevole.

Una buona scelta può essere fatta tra i banchetti dei produttori europei. I prodotti di fabbrica italiana di Discacciati sono offerti in una seduta rotonda e finitura lucida. Ci sono 4 colori base tra cui scegliere: nero, bianco, mogano, noce. I modelli sono supportati su tre gambe. Regolazione in altezza da 47 a 60 cm.

Criteri di selezione per il gioco

Comfort e stabilità sono requisiti fondamentali per una panca per pianoforte. I prossimi criteri per la scelta di un accessorio per esercitarsi nella musica sono la sua funzionalità e durata. La possibilità di regolare la sedia è particolarmente importante per un bambino in crescita che ha bisogno di esercitarsi in una posizione comoda.

Bisogna fare attenzione al materiale della panca del pianoforte, alla qualità dei fissaggi. Se la priorità è la forza, comprovata da secoli, allora l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare una panca in pregiate specie di legno con un sedile rivestito in vera pelle. Questa è la sedia più affidabile, anche se non è affatto economica. Tuttavia, le panche con rivestimento in pelle artificiale e dispositivi di fissaggio resistenti hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Quindi è necessario determinare le condizioni operative e le caratteristiche dell'utente, tenendo conto della sua età e dimensioni. Per un pianista adulto, andrà bene una panca massiccia, idealmente con una sezione musicale. È vero, questa opzione non è adatta per l'uso universale se la panca è destinata ad adulti e bambini.

In questo caso, dovrai ruotare costantemente il prodotto in altezza, il che non è sempre conveniente e semplice.

Per le lezioni in una scuola di musica e per studenti di età diverse, è ottimale acquistare una sedia rotonda, regolabile in altezza con un sistema a vite. Questa configurazione si trasforma rapidamente in altezza. Quando si sceglie una panca, è necessario concentrarsi su un comodo meccanismo di regolazione dell'altezza, sul comfort del sedile e sulla resistenza strutturale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa