Strumenti musicali

Che cos'è una bandura e che aspetto ha?

Che cos'è una bandura e che aspetto ha?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia di origine
  3. Panoramica dei tipi
  4. Applicazione

Bandura è uno strumento musicale a pizzico ampiamente conosciuto in Ucraina. Molti non hanno mai sentito parlare di lui e non sanno nemmeno che aspetto abbia, perché la musica popolare non è così popolare oggi come lo era in passato. La parola "bandura" è spesso usata in senso figurato e significa qualcosa di pesante e ingombrante. In questo articolo ti parleremo delle origini della bandura e condivideremo fatti interessanti a riguardo.

Descrizione

I musicologi sono dell'opinione che questa parola sia radicata nella lingua latina. Contiene la parola pandura, che significa il nome di un piccolo liuto. Questo strumento si differenzia dalle altre corde con manico corto e corpo di forma ovale. Ha 8-10 tasti invadenti (mobili). La bandura diatonica si suona come un'arpa, cioè senza serrare i tasti.

La bandura moderna ha da 53 a 70 corde. I bassi si trovano sopra il collo e il resto (corde) viene tirato sopra la tavola armonica, il loro suono è più alto e più forte. Un timbro ancora più sonoro e pieno dello strumento si ottiene pizzicando le corde con speciali “chiodi” che vengono infilati sulle dita.

Storia di origine

Sulla questione dell'origine della bandura, i ricercatori non sono d'accordo. Ci sono diverse versioni. Alcuni suggeriscono che abbia avuto origine da uno strumento gusli più antico, altri da un kobza. La seconda versione è più popolare. In alcuni punti della bandura ci sono gli stessi nomi funzionali delle corde come sul collo del kobza; anche le tradizioni della produzione del suono hanno molto in comune.

C'è anche un'opinione secondo cui i nobili russi hanno semplicemente ribattezzato il kobzu a bandura, perché questa parola suona più nobile alla maniera latina.

Bandura era particolarmente popolare tra i cosacchi locali e i ciechi. Per molto tempo nel villaggio erano molto affezionati ai suonatori di bandura perché potevano toccarli e rallegrarli con la loro musica. I musicisti hanno cantato della vita delle persone, degli eroi nazionali, delle imprese, dell'amore e di tutto ciò che è accaduto nella loro terra natale. Tutti gli abitanti del villaggio corsero ad ascoltarli. Nei dizionari polacchi di strumenti, la bandura è chiamata "liuto cosacco".

Gli antichi bandur, come i liuti, avevano una forma simmetrica. A poco a poco, lo strumento è stato modificato e ha cambiato il suo aspetto. I fili delle vene furono avvolti da una treccia metallica e il loro numero aumentò. Se le antiche varianti dello strumento avevano 7 o più corde, oggi potrebbero essercene 10 volte di più. La più antica rappresentazione di una bandura risale al XII secolo.

Un'istituzione educativa musicale dove si poteva imparare a suonare il "liuto cosacco" apparve per la prima volta nel 1738; era un'accademia musicale a Glukhov. Qui si sono formati cantanti e musicisti, che hanno deliziato le orecchie della corte reale di San Pietroburgo. Per questo, la struttura dello strumento ha portato ad un accompagnamento ottimale. Questa modifica aveva 20-22 stringhe. Lo strumento musicale ha mantenuto questo aspetto fino all'inizio del XX secolo, dopo di che è stato nuovamente modificato. La produzione in fabbrica a tutti gli effetti è stata stabilita solo negli anni '30 in Ucraina, sebbene i laboratori di produzione separati fossero già nella patria dello strumento ea Mosca.

Sempre negli anni '30, le autorità sovietiche seguirono un corso per controllare la diffusione della cultura ucraina. Poiché le restrizioni sugli eventi pubblici con spettacoli erano inefficaci, iniziò la violenta persecuzione dei suonatori di bandura. Furono arrestati, mandati nei campi e persino fucilati. Se all'inizio i musicisti ricevevano più spesso pene detentive di diversi anni, nel 1937-1938 le loro esecuzioni si diffusero. La persecuzione dei suonatori di bandura come elementi indesiderabili per la società sovietica si concluse gradualmente solo dopo la morte di Stalin.

Panoramica dei tipi

I Bandura si dividono in diverse sottospecie a seconda della zona in cui sono stati distribuiti.

Kiev

Lo strumento di tipo Kiev è prodotto principalmente negli stabilimenti di Chernigov e Lvov. La paternità di questa specie appartiene a I. Sklyar e V. Gerasimenko. È caratterizzato dalla presenza di 55-58 corde. La differenza tra i modelli da concerto è che hanno la capacità di riorganizzare le corde sottili attraverso la meccanica e il numero totale di corde su di esse è 61-65. Uno speciale meccanismo si trova sulla barra superiore.

Anche in un certo numero di modelli di fabbriche ci sono strumenti per bambini e Lvovskiy produce anche modelli per adolescenti. Il modo di suonare di Kiev implica una posizione inclinata della bandura e la perpendicolarità della tavola armonica al corpo dell'esecutore. Ci sono anche laboratori che producono rari modelli di bandura di Kiev. Si trovano a Melnitsko-Podolsk e Kiev.

Kharkiv

Bandura sviluppato dai fratelli Goncharenko è molto diffuso e popolare qui. I modelli diatonici sono forniti con 34-36 corde. Esistono anche strumenti semicromatici e cromatici del tipo Kharkov. Non molto tempo fa, hanno cercato di rendere popolare la versione Kharkov dello strumento e hanno persino modificato i soliti modelli. Sono già apparse istanze con una revisione meccanica totale, ma fino a quando la loro produzione non sarà avviata, il dispositivo continua a essere migliorato.

Il modo Kharkov di suonare la bandura presuppone il gioco libero con due mani sull'intero strumento. È interessante che oggi anche il canadese Bill Wetzal sia impegnato nel revival di questo tipo di bandura. E l'americano Andy Birko sta lavorando alla creazione di una bandura, costruita come una chitarra acustica.

Kiev-Kharkov

A metà del XX secolo, ci fu un tentativo di creare la bandura di Kiev-Kharkov. Si è capito che lo strumento della configurazione di Kiev sarebbe stato suonato alla maniera di Kharkov. Ma, come si è scoperto in realtà, non è molto conveniente, quindi l'esperimento non ha trovato supporto dai musicisti.

Applicazione

Oggi la bandura suona nelle orchestre nazionali dell'Ucraina. Questa variazione è stata sviluppata da L. Gaidamaka nel 1928. La gamma di questo tipo è più ampia di quella di altri strumenti. I. Sklyar ha creato strumenti per la Cappella Bandura di Kiev: questi sono bandura delle dimensioni di un contralto, un basso e un contrabbasso. Sono prodotti in quantità limitate.

I gruppi più famosi al mondo che suonano lo strumento sono l'ucraino Bandura Choir e l'ucraino Bandura Ensemble di Gnat Khotkevich.

Strumenti nazionali con una storia antica continuano a suonare ancora oggi. Bandura, amato dagli ucraini, non ha fatto eccezione. Viene ancora prodotto nella sua patria storica e continua a suonare nelle orchestre nazionali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa