Tutto sul bandoneon

Uno strumento musicale come un bandoneon originario della Germania e appartiene al gruppo delle armoniche manuali. È molto popolare nelle orchestre, così come nel tango argentino. Descriveremo di seguito cos'è un bandoneon, quali varietà ha e quali sono le caratteristiche del suo suono.


Cos'è?
Il bandoneon è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia delle tastiere ad ancia, è stato realizzato dall'inventore Heinrich Band, vissuto a Krefeld, nel lontano XIX secolo... Fu in onore del suo creatore che lo strumento prese il nome.
Il bandoneon, come il suo creatore, viene dalla Germania. Lì fu usato più spesso nelle chiese luterane e protestanti come accompagnamento a composizioni musicali sacre.
Tuttavia, nel tempo, lo strumento si è diffuso in Argentina, grazie ad Alfred Alnold, che nel 1930 ha portato in questi luoghi un grande lotto di questi strumenti musicali.


Così, il tango argentino viene suonato al bandoneon nei quartieri di Buenos Aires. Oltretutto, comincia a frequentarsi anche nelle orchestre. Al giorno d'oggi è molto popolare non solo in Argentina, ma anche in molti altri paesi. A proposito, è stato su questo strumento che ha suonato un musicista e compositore come Astor Piazzolla, che è particolarmente famoso in Argentina.
Per quanto riguarda l'aspetto, poi bandoneon a questo proposito ha molte somiglianze con la fisarmonica a bottoni, la fisarmonica e la fisarmonica. Anche il dispositivo di questi strumenti è simile, ma il bandoneon differisce da loro in quanto è necessario suonare musica su di esso alternativamente: con la mano sinistra o con la mano destra. Grazie a questa caratteristica, produce suoni inimitabili che sono piuttosto difficili da confondere con altri.

Visualizzazioni
In generale, le varietà di bandoneon sono divise in due gruppi: diatonico e cromatico. I primi sono simili nel suono all'organo, i secondi alla fisarmonica.
Oltretutto, i bandoneon si distinguono anche per il numero di toni. Quindi, c'è uno strumento a 144 toni, che è il più comune e utilizzato quando si esegue il tango, così come uno strumento a 110 toni. Di solito viene utilizzato nelle prime fasi dell'apprendimento del bandoneon, poiché è considerato il più facile da usare.
Inoltre, si distinguono le seguenti varietà di questo strumento musicale: chromatiphon, bandoneon con tubi e anche bandoneon con un layout simile a un pianoforte. Tali strumenti sono specializzati.

Suono
Il suono di questo strumento musicale è piuttosto particolare e ricorda vagamente un organo nel suono.... Può sembrare un po 'drammatico e triste, motivo per cui, tra l'altro, hanno iniziato a usarlo nelle orchestre.
La produzione del suono del bandoneon avviene grazie alla speciale vibrazione delle ance metalliche. Ciascuno dei tasti dello strumento produce un suono diverso dagli altri. È anche interessante che lo stesso pulsante dello strumento possa produrre note diverse sull'inspirazione e l'espirazione del mantice.
La qualità del suono, oltre a questo, ha anche la capacità di influenzare. Questo viene fatto usando il ginocchio di una delle gambe, su cui è posizionato lo strumento durante l'esecuzione di una composizione musicale.

