Strumenti musicali

Caratteristiche della prima balalaika

Caratteristiche della prima balalaika
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Componenti e accessori
  3. Suggerimenti per l'impostazione

Balalaika è un simbolo della cultura musicale popolare russa. Il suo nome significa presumibilmente "scherzare", "parlare". In effetti, questo strumento apparentemente semplice è in grado di trasmettere un'intera gamma di sentimenti: dal divertimento alla tristezza.

Cos'è?

Esistono diversi tipi di balalaika. Tra questi, il più famoso è la prima balalaika. Il suo creatore è V. Andreev. Ha trasformato lo strumento folk, gli ha dato una dimensione moderna e ne ha migliorato la forma, ottenendo un suono più profondo.

Questo nome - prima - balalaika ha ricevuto abbastanza meritatamente. Nella sua famiglia, è la principale solista. È soggetta alle opere più complesse che richiedono un'elevata tecnica nell'esecuzione dell'opera.

Le dimensioni di questo utensile vanno da 600 a 700 mm. Il corpo triangolare non è un pezzo unico, è composto da 6 o 7 elementi. Realizzato in legno, solitamente faggio. Il ponte (parte superiore del corpo) è realizzato in legno tenero, ad esempio abete rosso. Il deck funge da risonatore che aggiunge profondità al suono.

Il collo è leggermente piegato all'indietro, comprende da 16 a 31 tasti.

La balalaika ha tre corde, molto spesso in metallo. Due corde erano fatte di vene, ma ora sono fatte di nylon o carbonio. Secondo le sue caratteristiche, la balalaika non è inferiore agli strumenti sinfonici. La gamma del suo suono va da "mi" della prima ottava a "to" della quarta.

Il merito di V. Andreev risiede nel fatto che ha introdotto il sistema balalaika, che di solito viene chiamato accademico. Per la prima è la seguente: "mi", "mi", "la" della prima ottava.

Balalaika sono di diversi tipi a seconda dello scopo. Ci sono quelli per studenti, che sono usati da coloro che stanno solo padroneggiando le sottigliezze di suonare questo strumento. I suonatori di balalaika professionisti suonano una balalaika da concerto.È uno strumento creato da legni pregiati, accordato e messo a punto da artigiani. È destinato, secondo il nome, a prestazioni accademiche.

Le balalaika da concerto possono essere di fabbrica o di esecuzione artigianale. Questi ultimi sono più apprezzati, poiché hanno un suono unico. Sono divisi in diverse categorie: 3, 2, 1 e il più alto.

La categoria dipende dal valore del legno utilizzato nella fabbricazione. Il materiale può essere faggio, pero, acero.

Componenti e accessori

Per tutta la sua semplicità, la balalaika è uno strumento di struttura piuttosto complessa. La durata dello strumento e il suo suono dipendono da come vengono utilizzate le parti di alta qualità. Alcuni elementi necessitano di sostituzione e regolazione regolari.

Gli archi determinano la chiarezza e il timbro della balalaika. Le corde troppo sottili creano un suono sferragliante, le corde troppo spesse rendono pesante la produzione del suono, diminuiscono la melodia e possono anche rompersi.

Il meccanismo di accordatura si trova sulla paletta che termina il manico e serve per allungare le corde. Deve essere cambiato di volta in volta, poiché i sintonizzatori si consumano e non ti consentono di mantenere un'alta qualità del gioco.

Il supporto per corde regola la qualità e la forza del suono. L'acero è il materiale migliore per realizzarlo. La parte inferiore del supporto dovrebbe adattarsi perfettamente al ponte. In questo caso, non ci sarà alcun rumore metallico. Il suono dello strumento, così come la comodità di suonarci sopra, dipende dall'altezza e dalla corretta posizione del supporto.

Anche la scelta degli accessori è importante. La tracolla aiuterà ad alleviare la tensione nelle mani, specialmente quando il musicista è in piedi o si muove mentre esegue un pezzo.

La balalaika, come ogni strumento musicale, richiede un'attenta manutenzione. Pertanto, una copertura diventerà un acquisto necessario. Aiuterà a mantenere lo strumento libero da polvere, sporco e umidità.

Suggerimenti per l'impostazione

L'accordatura della balalaika non è molto difficile, soprattutto se lo strumento viene utilizzato solo per suonare musica a casa. La prima corda è accordata sulla nota "LA", la seconda e la terza sulla nota "MI". Puoi accordare lo strumento ad orecchio o controllare la precisione della regolazione con un pianoforte. Il controllo si esegue in questo modo: dopo l'accordatura, lasciare libera la corda inferiore e premere i due superiori fino al quinto tasto. Tutte e tre le corde dovrebbero suonare all'unisono.

Quando devi accordare uno strumento da concerto, devi prenderlo più seriamente. Per creare il suono corretto delle corde, è necessario utilizzare un accordatore, una fisarmonica a bottoni o un pianoforte. Di grande importanza è anche il modo in cui le corde sono tese. La loro vita di servizio dipende da questo. E inoltre ti permetterà di evitare problemi durante il concerto.

Avendo iniziato la sua storia diversi secoli fa, la balalaika rimane uno strumento preferito e famoso. Affascina e affascina con il suo suono sia le feste popolari che i luoghi accademici.

Suggerimenti per la scelta di una balalaika in un video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa