Strumenti musicali

Balalaika: descrizione e varietà

Balalaika: descrizione e varietà
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. descrizione generale
  3. Dispositivo e struttura
  4. Visualizzazioni
  5. Varietà per dimensione
  6. In cosa è diverso da domra?
  7. Criteri di scelta
  8. Come conservare?
  9. Fatti interessanti

Quasi ognuno di noi era interessato agli strumenti folk di questo o quel paese. Possono essere insoliti, emettendo suoni striduli, melodici, decorati con colori vivaci e impercettibili, piccoli e grandi. La maggior parte di questi strumenti musicali sono simboli associati a intere nazioni. Uno di questi è la balalaika. Leggi la storia della sua origine, varietà, sottigliezze della struttura e molto altro in questo articolo.

Storia delle origini

Non ci sono informazioni esatte su chi e dove ha inventato questo strumento. La prima menzione di esso risale solo alla fine del XVII secolo. La menzione di questo non è del tutto buona, poiché è dovuta al fatto che la balalaika sembrava una domra, che a quel tempo era diventata proibita. La ragione di ciò è abbastanza banale: le rime beffarde erano accompagnate dal suonare domra e strumenti simili. Negli anni successivi, i governanti della Russia erano ambivalenti su questo strumento: vietavano o ascoltavano gli stessi virtuosi suonatori di balalaika.

Secondo una versione, la balalaika è apparsa per la prima volta tra i popoli turchi. "Bala" è stato tradotto come "bambino" e lo strumento è stato utilizzato per le ninne nanne. Un'altra versione dell'origine afferma che la balalaika è uno strumento contadino popolare puramente russo e prende il nome dalla somiglianza con la parola "scherzo". Pertanto, si ritiene che la patria della balalaika sia il territorio della Russia e dell'Asia moderne, ed è stata inventata dalla gente comune.

All'alba della sua comparsa, la balalaika era chiamata "balabaika".

Secondo storici e ricercatori, l'antica balalaika aveva una forma diversa da quella a cui siamo abituati. I primi strumenti erano costituiti da secchi e avevano una forma arrotondata. Solo circa 300 o meno anni fa emerse la balalaika triangolare. Nella prima fase della sua esistenza, c'erano solo da 5 a 7 tasti su di esso. Nel 18 ° secolo, la balalaika ha guadagnato popolarità; è stata suonata anche tra gli aristocratici e ha tenuto concerti. Vasily Andreev ha dato un grande contributo a questa questione. Ha creato un ensemble di musicisti che suonano la balalaika e ha dedicato tutta la sua vita al perfezionamento e alla divulgazione dello strumento. Il suo amico, S. Nalimov, ha contribuito a creare strumenti basati sui suoi schizzi. Poi (nel secolo successivo) la sua popolarità cadde, si guadagnò la reputazione di uno strumento fastidioso della creatività russa. Ora la situazione è migliorata: si creano gruppi musicali, si aprono scuole di musica, la balalaika è una parte obbligatoria dell'orchestra.

descrizione generale

Si ritiene che la balalaika sia uno strumento musicale russo veramente popolare che appartiene alla corda pizzicata. Lo stesso simbolo popolare, insieme alla fisarmonica e al gusli. I suoi "parenti" più stretti sono domra, dombra, ukulele, bandura e, naturalmente, la chitarra. Il corpo principale dello strumento è di forma triangolare ed è chiamato grembiule. Prende il nome dal fatto che assomiglia agli abiti delle donne popolari russe. È fatto di legno, principalmente di abete e abete rosso. La parte più lunga si chiama barra. Ha la stessa lunghezza del grembiule. È sulla tastiera che si trovano le corde e i segni. Verso la fine, la barra è piegata all'indietro. La fine dello strumento è la spatola. Ospita tre piroli per aiutare a regolare la tensione delle corde.

La balalaika è caratterizzata da suoni allegri e il principale a cui è associato è il tremolo. È abbastanza facile ottenere un buon strumento in Russia, è in vendita in quasi tutti i negozi di musica. I modelli più economici possono costare meno di 10 mila rubli e il prezzo delle copie più grandi può arrivare fino a centinaia di migliaia di rubli. La moderna tecnologia permette di visualizzare la musica, magari grazie allo spettrogramma. È un grafico 3-D o 2-D con curve.

Sullo spettrogramma, le melodie suonate sulla balalaika possono essere viste dalle loro note alte e frequenti.

Dispositivo e struttura

La struttura di questo strumento è abbastanza semplice e comprende tre parti principali, di cui parleremo più dettagliatamente di seguito. La balalaika è un cordofono. Ciò significa che questa struttura musicale emette suono grazie alle corde racchiuse tra determinati punti. Quindi, si scopre che la parte più importante dello strumento sono le tre corde. Un piccolo numero di essi può essere spiegato in un modo piuttosto banale: tre corde erano sufficienti per gli artisti folk, poiché suonare strumenti complessi richiedeva molto tempo e fatica. Oggigiorno l'uso principale è fatto di corde di nylon, carbonio e meno spesso di metallo. Come accennato in precedenza, la lunghezza del collo è la stessa del corpo. La scala (la parte della corda che può essere suonata) dipende da questo. Più grande è la balalaika, più grande è la scala. In passato si usavano corde di vena. I tasti si trovano anche sul collo, il loro numero varia da 16 a 31. I tasti sono separati dalle altre parti da davanzali: superiore e inferiore. Se sono assenti, il suono delle corde perde la sua attrattiva e le corde stesse possono danneggiare altre parti dello strumento. Alla fine del collo c'è una testa, su cui si trovano i pioli di accordatura. Anche queste parti sono molto importanti: le corde sono avvolte attorno ad esse, se necessario, possono essere tese o rilassate.

Il grembiule è costituito da diversi segmenti (di solito 6 o 7) collegati tra loro. Su di esso dal lato anteriore (chiamato ponte) puoi vedere un buco - una presa. Inoltre su di esso c'è un supporto fissato da corde al corpo. Un ritiro può essere acquistato su richiesta.È un dispositivo che converte la vibrazione delle corde in corrente. Inoltre, questo segnale può essere elaborato e riprodotto tramite sistemi acustici o utilizzato per propri scopi. È un dispositivo simile a un supporto, ma realizzato in metallo.

Il peso delle balalaika tradizionali varia da 2 a 5 kg. La balalaika di basso può pesare tra i 10 e i 30 kg. Parlando dell'estensione della prima balalaika, si notano due ottave intere e cinque semitoni (partendo dalla nota "Mi" della prima ottava e terminando con la nota "A" della terza ottava).

L'estensione, tipica della balalaika bassa, inizia dalla nota "Mi" dell'ottava contro e termina con la nota "C" della prima ottava.

Visualizzazioni

I tipi di balalaika sono stati inventati per necessità e in conformità con le esigenze del nostro tempo.

Accademico

È un esempio del modello classico di balalaika. È realizzato insieme a una conchiglia. Adatto per l'insegnamento nelle scuole di musica e utilizzato anche in spettacoli e concerti.

Tradizionale

La caratteristica principale è che una shell non è installata su una balalaika di questo tipo. Il portico su di esso si trova più in basso di quello accademico. Questo rende lo strumento più morbido. Le corde sono solitamente incastonate in metallo. La distanza tra loro e il bar è piccola. Ottimo per esibizioni da solista e per principianti. In precedenza, alla fine del XIX secolo, era prodotto in grandi quantità e aveva sei corde. Ora la balalaika a sei corde viene prodotta solo nell'ambito di serie speciali.

Elettroacustica

Il suono praticamente non differisce dagli analoghi acustici. Riprodotto dopo la connessione alla rete. Cambia il suo suono solo dopo aver collegato vari effetti. Tra i vantaggi, si può notare la possibilità di connettersi a una presa, fili nascosti, molti effetti elettrici e un aspetto più bello, a differenza di altre varietà.

Varietà per dimensione

La maggior parte delle varietà di balalaika sono state inventate da F. Paserbsky, socio di Andreev. Più tardi, fu Passerbsky a ricevere un brevetto per la balalaika in Germania. Un'altra parte delle varietà di balalaika è stata inventata dallo stesso Andreev. Come già accennato, sono stati realizzati da Nalimov su sua richiesta.

Alto

Questa varietà viene utilizzata principalmente come strumento di accompagnamento. Di recente, tuttavia, le esibizioni con la viola balalaika stanno diventando sempre più soliste. Una caratteristica è una tensione delle corde più forte (dal 50 al 100% rispetto a prima).

Basso

Ovviamente, questo tipo di balalaika è necessario per creare uno "sfondo" nell'orchestra ed è responsabile dei suoni di basso basso. La larghezza dello strumento raggiunge gli 80 cm I modelli elettrici sono più piccoli. Si noti che il suono del basso balalaika è più alto di quello del basso e più simile a un tenore.

Contrabbasso

Progettato per estrarre i suoni del registro dei bassi. È uno degli strumenti principali dell'orchestra. Differisce in grandi dimensioni. Alcuni modelli possono essere lunghi fino a 1,7 m. Un perno è installato sul fondo per mantenere lo strumento in posizione eretta.

Quando si suona in questo modo, il suono prodotto diventa più lungo e profondo.

prima

La balalaika più comune, ma la più piccola di tutte. La sua lunghezza varia da 600 a 700 mm. Spesso puoi trovare modelli di souvenir. Solo può essere utilizzato per il gioco da solista ai concerti o durante l'allenamento.

Secondo

Questa varietà viene utilizzata anche per l'accompagnamento. Tuttavia, alcuni musicisti contemporanei stanno provando esibizioni da solista usando il secondo. Questo tipo di balalaika è caratterizzato da suoni più alti di quelli della prima. È usato per suonare tremolo e trilli.

In cosa è diverso da domra?

Prima di tutto, vorrei notare non le differenze, ma la somiglianza unificante e principale: entrambi gli strumenti sono folk russi, oltre che a pizzico. E le differenze stanno in 6 punti.

  1. Avvoltoio. Il domra ha un collo lungo, che equivale a quattro corpi, cosa che non si può dire della balalaika: la lunghezza del collo è più corta.
  2. La forma del corpo. La domra ha una forma rotonda, la balalaika - sappiamo quale.
  3. Numero di stringhe. La balalaika ha 3 o 4 corde, la domra ha sempre avuto due corde.
  4. Materiale per fare corde. Per domra è sempre stato utilizzato il metallo. Per la balalaika, hanno provato a usare corde di vena.
  5. Suono. Grazie alle corde di ferro, il suono di domra è sonoro, ma morbido. Nella balalaika, non è così sonoro, ma giocoso.
  6. Balalaika - uno strumento più flessibile su cui possono essere suonate molte canzoni, il repertorio domra è più piccolo.

Criteri di scelta

È meglio acquistare lo strumento dal vivo. Il primo passo è bussare al ponte. Il suono dovrebbe essere uniforme e senza scoppiettii. Ci sono anche altri fattori da considerare.

  • Aspetto esteriore. La balalaika non dovrebbe avere danni meccanici (scheggiature e graffi), parti rotte. Il grembiule dovrebbe essere proporzionato e completo. Il mazzo deve essere uniforme e piatto, senza curvature o altro. Una balalaika moderna non dovrebbe piegarsi. I bottoni delle corde devono essere ben fissati e le corde devono essere pulite, lisce e prive di ruggine.
  • Convenienza. Prima di acquistare, prendi lo strumento e assumi la posizione in cui suonerai. Il collo non dovrebbe essere troppo spesso o troppo sottile. Si ritiene che le tastiere in ebano siano di buona qualità. I tasti sulla tastiera dovrebbero essere ben lucidati e non pizzicati durante la riproduzione. Il metallo bianco è considerato il miglior materiale di fabbricazione.

Ogni dado deve essere fatto qualitativamente.

  • La qualità dei piroli. Devono essere costituiti da solidi pezzi di metallo. I sintonizzatori cavi non sono raccomandati. Dovrebbero anche essere lisci e ben levigati. I modelli mal lucidati irritano le corde.
  • Carapace. Una copertura che viene installata sul ponte e ne copre parte. Necessario per una protezione aggiuntiva contro i danni meccanici. Quando si sceglie una balalaika con un guscio, è necessario prestare attenzione al fatto che è incernierato e tocca la superficie del ponte. Di regola, è fatto di rocce dure.
  • In piedi. Il supporto deve essere solido. Con un supporto morbido, il suono delle corde può cambiare in modo imprevedibile. Un supporto alto renderà il suono più aspro e uno basso renderà il suono più melodioso. Il pericolo sta nel fatto che nel tempo il musicista (soprattutto un principiante) si abitua a uno stile di suono e poi continua a suonare solo in quel modo.
  • Stringhe. È importante prestare attenzione alle corde. Non devono essere né troppo sottili né troppo spesse. I primi danno suoni tranquilli e i secondi - suoni aspri che non differiscono nella melodia. Sono corde spesse che si rompono più spesso: non possono resistere allo stiramento. Cambiare le corde non è sempre una cosa piacevole e veloce.
  • Cintura. Di norma, è necessario per gli aspiranti musicisti. Il suo costo è di circa 1000 rubli. Si aggrappa con un'estremità al dado e l'altra estremità alla parte più bassa del corpo dal retro.

Come conservare?

Si sconsiglia di conservare lo strumento in luoghi umidi o umidi. Male anche per balalaika e freddo. La temperatura di conservazione ottimale è considerata nell'intervallo da 15 a 30 gradi e l'umidità dovrebbe essere del 50-60%. Una copertura o una custodia possono fornire protezione contro i danni meccanici. La balalaika a volte deve essere controllata per la purezza del suono. Le corde e gli accordatori devono essere sostituiti periodicamente.

Fare attenzione a non versare liquidi di alcun tipo sullo strumento ad ogni utilizzo. Lavati le mani prima di giocare, non prenderlo con i palmi unti e sporchi. È meglio rimuovere la polvere dalla balalaika con un panno umido. I sintonizzatori richiedono una lubrificazione regolare con olio per macchine (almeno una volta all'anno). Non puoi coprire lo strumento da solo con vernice, vernice o altri composti. In nessun caso lo strumento deve essere danneggiato meccanicamente.

Devi capovolgere lo strumento.

Fatti interessanti

  1. La balalaika ha guadagnato popolarità al di fuori della Russia; è suonata magistralmente in Svezia, Norvegia, Stati Uniti e persino in Giappone.
  2. Il più grande monumento dedicato alla balalaika si trova a Khabarovsk. La sua altezza è di 12 metri. Questa balalaika è stata presentata a Khabarovsk da Harbin insieme alla sua controparte cinese (pipa). L'edificio è stimato a più di mezzo milione di dollari.
  3. Il giorno dei giocatori di balalaika in Russia è il 23 giugno. Questa data è stata scelta su iniziativa del presidente del Club russo dei musicisti populisti.
  4. "La balalaika non suona, ma rovina" - così si parlava di lei nel Medioevo. Si credeva che non ci fosse bisogno di perdere tempo a suonare la balalaika, ma piuttosto di fare le faccende domestiche. Pertanto, principalmente le canzoni su questo strumento potevano essere ascoltate durante le vacanze e le festività.
  5. Il periodo massimo per padroneggiare la balalaika in una scuola di musica è di 7 anni. Di solito bastano 5 anni di studio per ottenere un diploma.
  6. La persona registrata nel Guinness dei primati come miglior suonatore di balalaika si chiama Alexey Arkhipovsky.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa