Strumenti musicali

Tutto sul corno alpino

Tutto sul corno alpino
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Come suona?
  4. Dove puoi sentire?

Molti strumenti musicali moderni sono conosciuti da molto tempo. Ma non tutti gli strumenti sono stati in grado di mantenere la propria identità e le caratteristiche sonore. I pastori non usano il corno alpino da molto tempo e il segnale di aiuto può essere dato in altri modi ben noti. Ma è giustamente considerato un simbolo del suo paese e parte della sua storia.

Cos'è?

Il corno alpino o, come viene anche chiamato, il corno alpino è uno strumento musicale a fiato lungo fino a 5 metri. Questa è una specie di antico simbolo svizzero che originariamente serviva come soggetto per la trasmissione di segnali militari. I dettagli delle sue vere origini sono sconosciuti, ma si ritiene che la sua patria sia in Asia.

I pastori di montagna usavano il corno alpino per comunicare. Con il suo aiuto, convocarono le mandrie e informarono gli abitanti del villaggio dei pericoli. Un suono melodico calmo significava sicurezza; un acuto avvertimento intermittente di un disastro imminente.

Storia

Le prime fonti che descrivono l'esistenza del corno alpino risalgono al 1555. Il famoso naturalista Konrad Gessner, avendo visto un corno nelle Alpi sul monte Pilates, ne parlò nella sua opera. UN una delle incisioni del 1754 raffigura un pastore con un corno alpino e mucche che si arrampicano sulle alte pendici delle montagne.

A quei tempi il corno era usato come una sorta di rito per la preghiera della sera, anche se in Svizzera, nella sua parte centrale, si preferivano le campane.

All'inizio del XIX secolo si iniziò a produrre formaggio nei caseifici, e non nelle Alpi. L'uso della fucina non era più così necessario. Di lui non si hanno notizie da diversi anni. Negli anni '20 del XIX secolo, Niklaus von Müllen decise di riprendere la produzione e la domanda di alpochron.Ha riunito i migliori interpreti di Grindelwald e ora il corno è diventato non solo un mezzo di comunicazione, ma uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Johann Brahms scrisse la parte musicale per il corno alpino nel 1868 e la incluse nella sua Prima Sinfonia.

Nel tempo, il corno alpino è diventato un punto di riferimento locale e un simbolo della Svizzera.

Ai vecchi tempi, il corno era fatto di abete rosso che cresceva in montagna. Per questo motivo, la sua forma era originariamente curva. Il tronco è stato segato in due parti e scavato all'interno con scalpelli. Quindi le metà venivano collegate con ramoscelli di salice, avvolte con spago e avvolte in corteccia di betulla o corteccia di ciliegio. Dopodiché, li legarono di nuovo con rami di nocciolo o un panno spalmato di resina.

La rientranza in alto serviva da bocchino. A quel tempo, il corno non superava i 2 metri. Il suo suono dipendeva dalla lunghezza e dallo spessore del tronco d'albero. Durante il gioco, è stato tenuto in peso.

Un corno moderno è realizzato utilizzando la stessa tecnologia, ma vengono utilizzati diversi tipi di legno. Ora il corno è raramente completo, di solito è assemblato in parti. Di recente, hanno iniziato a utilizzare un boccaglio separato, che è già attaccato durante il gioco.

Come suona?

Di solito, gli strumenti musicali cambiano nel tempo. Saranno migliorati a seconda della comodità del gioco per gli artisti. Alpochron, dopo tanti anni, ha mantenuto la sua identità. Combina i suoni di ottoni e strumenti a fiato.

Poiché il corno alpino non ha fori per le dita e tutti i tipi di valvole, può essere utilizzato per creare una scala solo da suoni naturali. Il numero di suoni è piccolo e sono a grandi intervalli tra loro.

La scala sonora del corno alpino ricorda quella di una pipa naturale. La sua caratteristica principale è la nota "impura" "FA", che suona nell'intervallo tra "FA" e "FA diesis". Questa nota è usata nelle canzoni più vecchie.

Si ritiene che il corno sia diventato l'antenato del famoso canto.

Dove puoi sentire?

Il suono di questo strumento può essere ascoltato in vari programmi e spettacoli folcloristici.

Esiste un repertorio appositamente scritto per il corno, che viene eseguito principalmente:

  • Leopold Mozart "Sinfonia pastorale per corno alpino e archi", 1755;
  • Jean Detwiler, Concerto per il corno alpino, 1971;
  • Ferenc Farkasa "Concertino rustico per corno alpino e archi", 1977.

Ora nel mondo ci sono circa 2.000 persone che padroneggiano l'arte di suonare il corno alpino. Viene suonato da tutti i membri dell'Associazione svizzera degli jodelisti. Le composizioni musicali eseguite sull'Alpochrone possono essere ascoltate durante lo Swiss Yodling Festival o nelle sfilate organizzate dall'Associazione svizzera dei costumi tradizionali, nonché al Festival internazionale dell'Alpochrone a Nanda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa