Cos'è una fisarmonica e come sceglierne una?

Se immagini nella tua testa - senza pensarci troppo - un video sulla Francia, da qualche parte sullo sfondo di splendidi panorami e paesaggi stimolanti, suonerà una fisarmonica. Uno strumento musicale con un suono espressivo e una bella gamma visiva (è bello solo guardare un esecutore che controlla un'armonica manuale) ha un destino difficile. Ma oggi non ha bisogno di pubblicità: la gente ama il suo suono, bambini e adulti ci suonano, venerabili strumentisti ci creano programmi di concerti eccezionali.


Cos'è?
La fisarmonica è chiamata il fratello della fisarmonica a bottoni, i bambini confondono persino questi strumenti, non possono dire immediatamente in che modo differiscono l'uno dall'altro. Invece della tastiera giusta, la fisarmonica a pulsanti ha un pulsante: questa è la differenza principale. La fisarmonica è uno strumento a fiato accademico e cromatico. Il suo dispositivo è un'armonica modernizzata con tasti di pianoforte da un lato e pulsanti rotondi dall'altro. Con la mano sinistra, il fisarmonicista suona accordi e note basse o basse. E sulla destra, oltre alle chiavi, ci sono i regolatori di registro.
In cosa consiste lo strumento.
- Le due sezioni a fisarmonica sono collegate da soffietti. Sulla destra c'è una scatola con una fila di tastiere per pianoforte. Il loro numero, chiavi, è diverso, se lo strumento è pieno, saranno 41.
- All'interno del prodotto sono presenti valvole, registri e risonatori. I registri sono necessari per cambiare rapidamente i valori del timbro. I fori sonori, che coincidono con i fori del risonatore, sono aperti da uno speciale sistema di valvole. I risonatori hanno "barre vocali".
- La tastiera sinistra di solito ha 5 righe (raramente 6). Due file sono rappresentate da pulsanti di basso, mentre le altre sono accordi già pronti: accordi minori, maggiori e di settima. Una fisarmonica tradizionale ha 120 pulsanti.
- La pelliccia è cartone, tessuto speciale, pelle di alta qualità, carta spessa e colla. Può essere rinforzato con rivestimenti in acciaio.


Ciò che distingue questo strumento dagli altri armonici è il suono simultaneo di molte ance. Possono essere ottava, quinta, trapano, spillo e ottavino.
Solo una fisarmonica a cinque parti è dotata di ance quint, l'ottavino è disponibile solo in quattro parti.
Storia delle origini
Esteriormente, lo strumento sembra davvero una fisarmonica a bottoni e, se non guardi da vicino, la tastiera del pianoforte non colpisce nei primi secondi. Inizialmente, è l'aspetto generale, il corpo e anche il modo in cui il musicista tiene lo strumento che viene notato.

È logico che la storia dell'origine di questo strumento sia interessante. E iniziò, probabilmente, dall'Antico Oriente, fu lì che fu utilizzato per la prima volta il principio dell'estrazione del suono di canna. E possedeva uno strumento chiamato "sheng". Ecco da dove vengono le origini della fisarmonica. E lo strumento ha acquisito il suo aspetto abituale grazie a due talentuosi artigiani: l'orologiaio tedesco Christian Buschmann e l'inventore ceco Frantisk Kirchner. E questo non è affatto un duetto di maestri, gli specialisti hanno lavorato indipendentemente l'uno dall'altro.
Bushman ha fatto questo: il suo desiderio era semplificare l'accordatura dell'organo, ed è stato incarnato in un dispositivo così semplice come un diapason. Il maestro ha dotato un diapason, che sembra una piccola scatola, con una lingua di metallo. Quando l'artigiano ha soffiato aria nel diapason, la lingua è diventata sonora, ha rivelato il tono di un tono particolare. Quindi l'autore è andato oltre, ha aggiunto la pelliccia al dispositivo e questo serbatoio d'aria ha reso il design ancora più perfetto. E per escludere la vibrazione simultanea delle ance, Bushman le ha realizzate a valvola.

Nel 1821, un maestro tedesco inventò quello che si potrebbe chiamare il prototipo dell'armonica. E gli ha dato il nome "aura". La cosa più sorprendente di questa storia è che Bushman ha inventato un dispositivo del genere come un ragazzo di 17 anni.
L'organista ceco Frantisek Kirchner ha lavorato in un luogo completamente diverso, ha lavorato alla corte reale russa ed è appassionato della sua vocazione musicale. In quale altro modo spiegare il fatto che František escogita un nuovo sistema di linguette, che diventerà la base dell'armonica manuale. Sì, una tale descrizione non è paragonabile al 100% con uno strumento moderno, ma il principio dell'estrazione del suono è lo stesso: una piastra metallica vibra sotto un flusso d'aria, l'azione di pizzichi e presse.
Un altro nome associato alla storia dello strumento è Cyril Demian. Questo è un maestro d'organo viennese, che ha diligentemente migliorato lo strumento e, infine, gli ha dato un aspetto fondamentalmente diverso. Demian è stato in grado di biforcare il corpo, su ogni parte ha posizionato una tastiera per le mani e ha articolato le metà con mantici. Così apparve nel mondo uno strumento musicale, che era già più simile a una moderna fisarmonica.
E il nome è abbastanza ovvio: ad ogni chiave è associato un accordo.

Sì, lo stesso Kirill Demian ha creato anche il nome dello strumento. V Nel maggio 1829, lo presentò ufficialmente, divenne proprietario di un brevetto e fece la cosa principale: contribuì alla produzione di massa di fisarmoniche.
Bene, allora la storia va alle coste italiane. Lì, in un paesino nei pressi di Castelfidardo, il figlio di un bracciante contadino Paulo Soprani acquista una fisarmonica da un monaco errante dello stesso Cyril Demian. Nel 1864, Paulo, con l'aiuto di falegnami e falegnami, aprì un laboratorio di fisarmoniche. Quindi diventa una fabbrica, che è già impegnata non solo nel rilascio dello strumento, ma anche nel suo miglioramento. Gli italiani si innamorarono presto di questo strumento lirico, tuttavia, come, si consideri, l'intera Europa.
Ebbene, l'ondata di immigrazione alla fine del 19° secolo aiuta la fisarmonica a ritrovarsi dall'altra parte dell'Atlantico ea diventare non solo un ospite in America, ma anche a stabilirsi con fiducia nel continente. Anche lì veniva chiamato con il facile soprannome "pianoforte sugli spallacci". Nel secolo scorso, negli anni '40, gli americani producevano già fisarmoniche elettroniche.


Caratteristiche audio
Il suono della fisarmonica è chiamato argenteo - e questa è una definizione molto accurata del suono di uno strumento. Ha una piacevole vibrazione, una voce colorata e melodiosa. A volte sembra che suoni esattamente come un organo, a volte il suo suono diventa la polifonia dell'intera orchestra. I registri che ne modificano il colore del timbro aiutano lo strumento ad essere conosciuto come un notevole imitatore.
Il principio dell'estrazione del suono in una fisarmonica è il seguente: le linguette metalliche vibrano liberamente sotto l'azione di un getto d'aria. A sua volta, si forma a causa dei movimenti della fotocamera con soffietto. E le pellicce, la loro stessa presenza - il grande valore dello strumento. I mech controllano il suono, e questa non è un'esagerazione. Influenzano il colore del timbro, rendono il suono più morbido, più trasparente, più grossolano e più duro.


E gli esperti notano anche la straordinaria flessibilità dinamica dello strumento: se un pianoforte, allora può essere morbido come una piuma, come una nuvola avvolgente, e se forte, allora la sua penetranza può far piangere. In una parola, una tale gamma ha sicuramente influito sulla popolarità dello strumento. È ancora incluso nelle classifiche degli oggetti musicali più richiesti.
Nobile, bello, ricco nella sua espressività e, ciò che è particolarmente piacevole, non è molto difficile imparare a suonarlo.

Panoramica delle specie
Lo strumento è classificato in base a diversi indicatori.
Per tipo di tastiera
La tastiera dello strumento può essere pianoforte e pulsanti. Consideriamo le caratteristiche delle tastiere.
Pianoforte
I prodotti per tastiera sono cromatici in termini di scala sonora. Il numero massimo di chiavi che possono essere su uno strumento del genere è 45. E questo è sufficiente per obbedire all'esecutore anche pezzi da concerto complessi. Queste fisarmoniche sono disponibili a tre, quattro e persino cinque voci. Lo strumento diventa multitimbrico.
I registri-interruttori consentono sulla macchina di raddoppiare i suoni in ottava e all'unisono, il che aiuta a cambiare il timbro. E lo strumento a tastiera è inerente a suonare solo con la presenza di due spallacci: è importante adattarli correttamente, la qualità del gioco dipende da questo.


Premi il bottone
Questi strumenti si dividono in cromatici e diatonici. Per dirla senza mezzi termini, la fisarmonica a bottoni russa è solo una specie di fisarmonica cromatica simile a un bottone. Le chiavi in esse contenute sono a tre e cinque file. Nelle cinque righe, le prime due saranno ausiliarie (questi sono i doppi delle note che si trovano nelle altre tre righe).
Nella visione tradizionale, la fisarmonica è solo tasti di pianoforte su un lato, senza pulsanti. Ma si scopre che la fisarmonica a bottoni non è solo un parente della fisarmonica, ma anche il suo "erede" diretto.


Per tipo di accompagnamento per mano sinistra
Questo sistema è pronto e pronto. Il primo include bassi e accordi già pronti, e il sistema alternativo ne offre due in una volta, già pronti e opzionali, che possono essere modificati con un registro speciale.
Inoltre, lo strumento può essere all'unisono (l'intonazione non è controllata dalla dinamica del pelo) e bisonico (la direzione del movimento del pelo influisce sull'intonazione). La divisione in strumenti cromatici e diatonici è dovuta a quanto segue: gli strumenti cromatici presuppongono una scala in 12 semitoni del sistema a tempera. Gli strumenti musicali diatonici sono associati a uno schema di tastiera a pulsante, il loro layout è limitato alla gamma musicale della scala diatonica, cioè non richiede intervalli di semitono.


Ci sono anche modelli di strumenti ibridi con un potenziale e un aspetto interessanti. Ma loro, piuttosto, sono allo stato di artefatti, in realtà sono usati raramente. Esempi di tali fisarmoniche: tricitix, fisarmonica cromatica britannica, strumento Schrammel.
Dimensioni (modifica)
Il tipo più comune è chiamato 3/4 (tre quarti). È più leggero di uno strumento a grandezza naturale, ha tre voci, 20 tasti bianchi a destra, 80 elementi di basso e accompagnamento a sinistra. La sua estensione è di due ottave e mezzo.


Altre dimensioni di fisarmoniche.
- Molto piccolo - 1/8 e 1/4, le mini fisarmoniche aiutano i bambini in età prescolare a imparare la musica. Sono una o due voci. 10-14 tasti bianchi a destra e una fila di bassi non registrati piuttosto corta. Poco più di due ottave è la gamma di un prodotto così semplice.


- Medio 1/2 o 2/4 - un dispositivo per bambini di età superiore a 5 anni, anche gli scolari fino a 9 anni possono suonare su di esso Pesa poco, conveniente, economico - uno strumento del genere è molto richiesto, perché i giovani fisarmonicisti delle scuole di musica iniziano il loro viaggio con esso. L'estensione dello strumento è limitata a due ottave e mezzo, sufficienti per l'addestramento iniziale. Si tratta più spesso di uno strumento a due voci con 16 tasti bianchi a destra, 3 o 5 registri (o addirittura nessuno), oltre a 32-72 tasti di basso e di accompagnamento.


- 7/8 è già uno strumento a tre ottave, l'aggiunta di 2 tasti bianchi (rispetto al prodotto 3/4) e 96 bassi. Possono essere in tre e quattro parti.


- 4/4 - strumento pieno, grande, la cui estensione è di tre ottave e mezzo. È suonato da studenti senior delle scuole di musica e da adulti. Lo strumento dispone di 24 tasti bianchi (ci sono modelli con 26), quattro voci (11 o anche 12 registri). È un comune strumento da concerto.

La fisarmonica digitale è oggi sempre più preferita dal musicista professionista. Nell'insegnamento, un prodotto così moderno è scomodo da usare e non è necessario, ma per un concerto è l'ideale. In termini di dimensioni, si confronta favorevolmente con una fisarmonica tradizionale completa, l'accordatura può essere rapidamente abbassata o aumentata, non c'è bisogno di accordare lo strumento. Non ha paura dell'umidità e dei salti di temperatura. I pulsanti sulla tastiera destra possono essere riorganizzati al suo interno.
Ha anche un metronomo integrato, uscita USB, controllo del volume e altro ancora.


Modelle
Le valutazioni sono ingrate, ma aiutano a coordinare le scelte. I seguenti modelli sono degni dell'elenco dei migliori strumenti.
- Scandalli Super VI. Fisarmonica italiana con custodia in plastica, e all'interno - legno pregiato e tavola armonica in duralluminio. Grazie ai sistemi microfonici, puoi impegnarti nel controllo della frequenza. Lo strumento è in quattro parti, molto bello, pesa 11,5 kg. Molti la chiamano la migliore fisarmonica classica.


- AKKO "Masha". Il modello è stato inventato appositamente per la fisarmonicista Maria Vlasova. Nel caso in cui dovessero esserci 41 chiavi, ne sono state realizzate 45 (ogni chiave è stata ridotta di 2 mm). Lo strumento è pronto per la selezione, a quattro parti, molto comodo da suonare. Lo svantaggio principale è uno: pesa 14 kg, il che non è adatto a tutti.


- Weltmeister Saphir 41/120 / IV / 11/5. Uno strumento professionale realizzato in legno di alta qualità con un suono ricco. Il suo orgoglio sono le sue cinture di marca molto affidabili. Ha un'eccellente dinamica di mantice, suono denso, include una custodia rigida.


- Giove 3/4. Questo strumento ha un suono di riferimento. Ha 3 voci e 7 registri. Adatto sia a giovani musicisti che a musicisti più anziani. Pesa solo 9 kg, il che significa che puoi giocarci a lungo e senza fatica.


- Aurus JH2005. Pesa anche meno, 8 kg. Adatto anche per studenti più grandi di una scuola di musica e musicisti adulti. 5 registri (a destra), 3 voci creano una ricca gamma del suo modo di suonare.


Tra i modelli digitali, i più famosi sono gli strumenti Roland.


Se cercano uno strumento per un bambino, non è necessario acquistarne uno nuovo e costoso, ma deve essere conveniente. I modelli di marchi francesi, finlandesi e nazionali competono tra loro con dignità e potrebbe non valere la pena provare a trovare un leader. Anche se alcuni potrebbero pensare che le fisarmoniche non siano fatte meglio che in Germania. Ma la cosa principale è la reputazione dell'impianto o dell'azienda, peso e dimensioni adeguati, prezzo accessibile e rispetto degli obiettivi.Puoi imparare su modelli modesti, ma puoi persino sborsare per uno strumento da concerto.
Componenti e accessori
Gli accessori includono tracolle (oggi la loro scelta è estremamente ampia), custodie e custodie, borse, microfoni. I componenti includono semicuscinetti per melodia e basso, valvole e fodere, pellicce e accessori. Prima di utilizzare lo strumento, è necessario conoscere tutte le regole per prendersene cura: come metterlo (sulle gambe), cosa conservare, quali parti hanno paura dell'umidità e così via.
Quindi i componenti non dovranno essere cambiati presto, o forse per niente.



Sfumature a scelta
Scegliere uno strumento significa trovarne uno che soddisfi la maggior parte dei criteri. Consideriamo quali sono questi criteri.
- Adatto per dimensioni. È necessario verificarlo anche al momento dell'acquisto. Non ci dovrebbero essere disagi durante il gioco.
- Inserimento del bilancio. Se questo è uno strumento di apprendimento, puoi acquistarlo "a mano", soprattutto perché puoi facilmente trovare una fisarmonica di alta qualità da un noto produttore. Il nuovo è costoso.
- Condizioni generali, presenza di difetti. Se lo strumento viene acquistato usato, viene scelto con particolare scrupolosità. Va bene se al momento dell'ispezione c'è una persona che capisce le fisarmoniche nelle vicinanze, che può vedere i pro ei contro. Svantaggi significativi: o immediatamente "non" dall'acquirente o un grande sconto che copre le riparazioni.


È necessario ispezionare lo strumento sul posto, perché l'acquisto di fisarmoniche via Internet, senza la possibilità di verificarne le condizioni, comporta il rischio di acquistare un "pig in a poke". Sarà più facile con i nuovi prodotti musicali, anche se devi assolutamente provarli e assicurarti almeno che non ci siano difetti visivi.
personalizzazione
Ma nel caso dell'accordatura, Internet può essere il miglior assistente: lì puoi trovare uno speciale sintonizzatore professionale. È adatto sia a musicisti esperti che a principianti. Nelle istruzioni e nel menu, tutto è chiaramente disposto: se li segui, anche senza un aiuto professionale puoi configurare lo strumento. In caso contrario, è meglio rivolgersi a un bravo fisarmonicista: un musicista alle prime armi potrebbe non essere in grado di far fronte all'accordatura o avere dubbi sulla qualità del lavoro svolto.


Tecnica del gioco
La prima cosa da cui iniziare è conoscere lo strumento stesso, il suo design e i suoi componenti. Bisogna capire come funzionano le chiavi, cosa possono fare le pellicce, come si mettono e si regolano le cinture.
Cosa fare dopo.
- Lo strumento viene preso in mano e fissato con cinghie in modo che il suo retro aderisca perfettamente al petto del musicista. La mano sinistra del musicista si sposterà orizzontalmente e verticalmente, mentre la mano destra si sposterà solo verticalmente. Non dovrebbero esserci impedimenti, inconvenienti in senso fisico durante il gioco.
- Puoi giocare stando seduto e in piedi. È anche individuale - poiché l'esecutore è a suo agio, così lo fa. Non puoi abbassarti, mentre si perde l'equilibrio, il che influisce negativamente sul gioco.
- Ci vuole un po' di tempo per abituarsi allo strumento. Anche per bilanciare il corpo durante il gioco. Inclinarsi di lato, in avanti non è consentito.
- Le mani dovrebbero essere inserite nelle cinture come se uno zaino fosse sullo stomaco di una persona: le chiavi e i pulsanti sono diretti verso l'esterno. Trova il regolatore della cintura e ricorda la sua posizione. È possibile utilizzare anche una cinghia posteriore.


È qui che inizia tutto, e poi sta al gioco: cercare le note, studiare i file musicali, provare a giocare con il movimento del mantice.
Per prima cosa devi imparare a giocare sul lato sinistro, senza pensare affatto al destro. E dovresti andare a destra solo quando, giocando a sinistra, non vuoi guardarti le mani. All'inizio può sembrare irrealistico, ma il processo di apprendimento va più veloce di quanto un principiante pensi. Iniziano con piccoli pezzi, semplici esercizi.
Attenzione! Non puoi allungare e stringere lo strumento senza prima premere una nota o lo speciale pulsante di rilascio della pelliccia. Altrimenti le ance potrebbero essere danneggiate e la fisarmonica stonata.

Fatti interessanti
Italia, Russia e Germania sono considerati i migliori paesi produttori di strumenti da concerto.
E anche fisarmoniche:
- i modelli più professionali possono costare dai 5 ai 15mila euro;
- ha suonato nei successi di Bob Dylan, Billy Joel, The Beatles e Rolling Stones;
- contribuire al rapido apprendimento del pianoforte (e non viceversa, come sembra a molti);
- il famoso marchio Weltmeister di Klingenthal crea un terzo degli abitanti di questa città e molti degli stessi lavoratori suonano perfettamente lo strumento.
In URSS, lo strumento fiorì negli anni '30, fu usato in gruppi jazz, tra cui Utesov, e poi subì una repressione, come il jazz stesso, come il sassofono, per esempio. Fortunatamente, la popolarità della fisarmonica è ora al sicuro.
