Caratteristiche degli organizzatori per il filo interdentale
Ogni artigiana ha il suo angolo artigianale con sistemi di stoccaggio e ordinazione per tutto ciò che costituisce il suo lavoro. Anche le ricamatrici hanno un tale angolo e molto spesso si confondono, si perdono, e sono i fili che si trovano nei posti sbagliati. Come realizzare o dove trovare un organizzatore per il filo interdentale, lo diremo nell'articolo.
Descrizione e scopo
L'organizzatore può essere chiamato una casa di thread. Sono finiti i tempi in cui i fili venivano conservati in scatole ordinarie (da sotto le scarpe, per esempio), in barattoli di biscotti e solo contenitori di plastica. Questo, ovviamente, si verifica ancora, ma è molto meno richiesto rispetto a sistemi più sofisticati ed estetici. Inoltre, i produttori di fili e altri materiali / strumenti per il ricamo hanno iniziato a produrre gli stessi organizzatori convenienti, che hanno notevolmente semplificato la vita di tutte le artigiane.
Serve un organizzatore per:
- una chiara divisione dei fili per colore e non solo (potrebbero esserci scomparti per fili che vengono utilizzati in un volume maggiore, per fili di diversa qualità, per avanzi e nuovi);
- sistematizzazione dello stoccaggio degli accessori della ricamatrice;
- organizzazione più estetica del flusso di lavoro;
- fornire ai thread le condizioni in cui non si confonderanno e si esauriranno;
- evitando situazioni in cui gli accessori per il cucito sono riposti in modo caotico, si perdono, attirano costantemente l'attenzione, ecc.
Se il filo interdentale non viene ordinato, prima o poi collasserà in un unico grumo e il loro successivo disfacimento potrebbe richiedere più di una sera.
Inoltre, per molte persone, risolvere ciò con cui stanno lavorando si trasforma in una piccola sessione di psicoterapia. Dopotutto, se vuoi mettere le cose in ordine nella tua testa, prima pulisci la tua casa. E anche fili, aghi e altri accessori devono essere snelliti.
Panoramica delle specie
Il modo più semplice è acquistare un contenitore di plastica o di legno da un negozio di artigianato con scomparti e divisioni che sono già stati rotti in modo che sia conveniente ordinare i fili. E un tale sistema sarà poco costoso. Ma un organizzatore non è necessariamente una scatola. Esistono altri tipi interessanti di tali dispositivi.
- Organizzatore Tanto. Questa è una ruota su un supporto, ovvero un sistema di archiviazione aperto. Sembra un po' strano. Ma ti consente di distribuire fino a 50 tipi (colori) di fili interdentali in modo che non si confondano. Al centro di tale ruota ci sarà un posto per le forbici, una barra dell'ago e tutto ciò che è necessario durante il lavoro. Il supporto di un tale dispositivo stesso è a tre sezioni, l'organizzatore è realizzato in plastica, ma non è molto economico.
- Organizzatore Paco. Anche lui e sistemi simili sono richiesti. È una striscia di schiuma di poliuretano con una sovrastruttura in plastica. Al centro dell'organizzatore c'è un foro per una carta intestata, dove puoi segnare il numero del filo. E nella sovrastruttura di plastica ci sono ganci su cui verrà messo il filo interdentale e fessure per il fissaggio. Costa un ordine di grandezza in meno rispetto alla versione precedente.
- Organizzatore Hamlin. Questa è una scatola di plastica piuttosto compatta, divisa in sezioni, in una delle quali si adatteranno forbici, un puntaspilli e altre cose. L'organizzatore è abbastanza economico.
- Organizzatore Dubko. Questo è un prodotto in polimero morbido, in cui gli aghi sono notevolmente bloccati, il design stesso è progettato per 36 colori. Il set include 2 adesivi su cui puoi designare visivamente i colori. Il sistema costa, si potrebbe dire, un centesimo.
E queste non sono tutte varianti di sistemi di smistamento, ma le più richieste e popolari sul mercato. Possono avere analoghi e copie, ma il principio è lo stesso.
Come farlo da soli?
Per creare un semplice organizzatore per il filo interdentale, puoi procedere nel modo più semplice (a un costo minimo). È necessario stampare tutti i simboli e i valori numerici su un foglio A4, precisamente secondo lo schema del lavoro imminente. Piega la foglia a metà, taglia 11 fori identici. Quindi l'organizzatore è diviso in 2 parti, in cui ci saranno 11 fori per i fili. Sarebbe bello laminare il foglio, ma puoi cavartela con lo scotch. Successivamente, di fronte agli 11 fori tagliati, è necessario attaccare le designazioni. Piccoli pezzi di schiuma sono posti tra queste due scatole. E poi vengono tagliati in modo che i pezzi non coprano completamente i fori tagliati.
La gommapiuma deve essere incollata al foglio. Inserisci gli aghi del sarto da tre parti, dove non ci sono fili. Ecco fatto, l'organizzatore più semplice è pronto per l'uso. È vero, per infilare i fili lì, devi aspettare che la colla si asciughi. Quindi tagliare le corde, lunghe 60-70 cm. Se è richiesta una lunghezza diversa, il taglio viene eseguito secondo la richiesta corrente. Per mettere il filo sull'organizzatore, è necessario collegare insieme i frammenti tagliati, piegare a metà, spingere nel foro e tirare il resto della coda lunga nell'anello formato.
È meglio inviare l'organizzatore finito nella scatola: gli aghi della ricamatrice saranno appesi ai bordi della scatola, il che è conveniente per l'artigiana. E su di essi puoi anche appendere piccole corde che rimangono alla fine del lavoro con una tonalità specifica. Cioè, non devi estrarre completamente l'organizzatore dalla scatola.
Se è necessario cambiare il colore, viene estratto un ago da sarto, il filo viene rimosso e l'ago torna al suo posto.
Il modello proposto è molto economico, semplice e il più conveniente possibile. Non è progettato per memorizzare tutti i thread disponibili, ma solo per ordinare quelli che vengono utilizzati in questo momento nel lavoro sul circuito.
Se vuoi fare qualcosa su larga scala, puoi ordinare un organizer in legno con molte divisioni dagli artigiani. E anche con un decoro personalizzato sul coperchio. Sarà un portafilo ecologico che conterrà tutti i tesori della ricamatrice. E il mini-organizzatore proposto sopra sarà utilizzato nel lavoro operativo.
Come usarlo correttamente?
La domanda principale per tutti gli utenti è come disporre esattamente i thread nell'organizzatore. E ci possono essere davvero molti principi di layout.
- Layout per colore o numero. Non tutti i fili sono numerati, quindi rimane solo il layout del colore. Ma se il filo è numerato, puoi contrassegnare gli scomparti con degli adesivi (spesso inclusi) in modo che sia chiaro quale colore raggiungere in un determinato momento del ricamo.
- Dalla composizione dei fili. Questo layout implica che il ricamo non sia fatto solo di filo interdentale, ma anche di seta, metallizzati, melange e altri fili. Se si decide di memorizzarli in una scatola (o sistema), un tale layout è più che logico.
- Discussioni per un grande processo. Ad esempio, un maestro deve ricamare un'immagine specifica. E il maestro sa che non tutti i fili della casa andranno ad esso, ma solo quelli dichiarati nel set o quelli richiesti dallo schema di ricamo. Quindi è conveniente conservare solo il filo interdentale per uso topico nell'organizzatore, senza mescolarli con altri fili. Accade spesso che gli artigiani acquistino due organizzatori: uno per ora e il secondo - permanente. Se tracciamo un parallelo, i thread di un processo di grandi dimensioni sono come la memoria ad accesso casuale, sono necessari in questo momento.
- Fili rimasti. Questi sono i fili che sono rimasti dai lavori di ricamo precedenti e non sono ancora tornati utili. È scomodo conservarli insieme ai campioni più richiesti e quindi è meglio conservarli (ordinati) separatamente.
- Ripetizioni. Questo è il nome dei fili di ricambio, che sono più facili da conservare in sacchetti di plastica con cerniera, e insieme è meglio metterli in una scatola dove verrà scritto lo scopo / nome dei fili. Si consiglia di rimandarli immediatamente da tutti gli altri, perché sarà difficile capire esattamente da dove viene questo colore, perché ce ne sono due uguali, ecc.
Se il layout è stato eseguito e i colori sono firmati o tracciati sugli adesivi, non dovrebbero esserci problemi con l'uso.