Tutto sui porcellini d'India: che aspetto hanno, dove vivono e come tenerli?
I porcellini d'India sono piccoli animali domestici. Questi roditori devono la loro origine al genere dei maiali. Vale la pena notare che non hanno nulla a che fare con i maiali da allevamento. L'habitat naturale è il continente sudamericano. Oggi sono molto popolari tra gli amanti degli animali, grazie alla loro indole calma e alla completa assenza di aggressività nei confronti dell'uomo.
Storia delle origini
È noto che i porcellini d'India vivono allo stato brado in Sud America. A questo proposito, le tribù che vivono in questa zona hanno dato un enorme contributo all'addomesticamento di questi animali. Questo accadde diverse migliaia di anni fa, approssimativamente nel quinto millennio aC. I moderni abitanti della parte settentrionale del Sud America hanno aggiunto questi animali al loro cibo.
Per qualche tempo questi mammiferi furono considerati animali sacrificali. Il popolo Inca sacrificava cavie al dio del sole. Le tribù sudamericane avevano un amore speciale per i roditori, che avevano un mantello bianco o marrone.
Nel mondo moderno, gli allevatori hanno sviluppato un numero molto elevato di nuove razze. Contano circa seimila specie di cavie. Questi animaletti sono originari di Cavia aperea tschudi. L'animale vive nel territorio moderno del Cile.
L'antenato delle cavie esternamente ha differenze significative dai nostri soliti animali domestici. Ciò è dovuto alle peculiarità dell'habitat naturale. Gli animali hanno accesso a una base di foraggio satura di cellulosa, ma la regione è molto povera di acqua.
Questi animali vivono in piccole colonie. Scelgono tane piuttosto spaziose sotto terra come abitazione.
Descrizione
I porcellini d'India provengono dalla famiglia dei roditori mezzi ungulati. Hanno un aspetto e una struttura corporea appropriati.
- La forma del corpo dei roditori ricorda un piccolo cilindro. In lunghezza, può raggiungere i 22 centimetri. A volte ci sono rappresentanti di dimensioni maggiori.
- La colonna vertebrale delle cavie è complessa e consiste delle vertebre cervicale, lombare, sacrale, toracica e caudale.
- La clavicola in questi animali è completamente assente, lo stesso vale per la coda.
- I maschi sono molto più grandi della metà femminile degli animali. Una cavia adulta pesa in media 1,2 chilogrammi.
- Gli arti delle cavie sono piccoli. Le zampe posteriori sono più lunghe delle zampe anteriori.
- Gli animali hanno tre dita sulle zampe posteriori e quattro sulle zampe anteriori. Sembrano piccoli zoccoli.
- In una settimana, i capelli dell'animale possono crescere di mezzo centimetro.
- La forma della testa è molto grande. Ha un alto grado di attività cerebrale.
- I denti degli animali crescono continuamente per tutta la loro vita. In una settimana, gli incisivi possono crescere di 1,5 millimetri. Questi mammiferi hanno denti molto potenti, quindi gli animali possono facilmente rosicchiare radici e steli di piante.
- Il processo di digestione richiede un periodo di tempo piuttosto lungo. Ciò è dovuto alla grande lunghezza dell'organo.
- I porcellini d'India possono essere trovati sia con i cappotti lunghi che corti. Il colore della copertina non è limitato a un colore e può essere variato.
- In natura, l'età massima degli animali non supera i sette anni. A casa, è determinato dalla cura e dalla manutenzione adeguate dell'animale. La durata della vita di un roditore addomesticato può raggiungere i quindici anni.
Stile di vita
I porcellini d'India selvatici sono animali energici; di solito mostrano la loro attività al mattino o alla sera dopo il tramonto. È quasi impossibile cogliere di sorpresa questi animali. Sono irrequieti e agili. I porcellini d'India vivono in zone montuose. Si possono trovare anche nelle aree forestali.
Se gli animali non trovano buche grandi e profonde, si dotano di un'abitazione a forma di nido. Il luogo è scelto per essere tranquillo e appartato. I roditori rafforzano la loro casa usando sottili ramoscelli di piante ed erba secca.
I porcellini d'India non tollerano la solitudine, quindi si uniscono in colonie e vivono sullo stesso perimetro. Il numero di femmine in un gregge è di solito parecchie volte maggiore del numero di maschi. Gli animali domestici vivono principalmente in grandi gabbie. Hanno bisogno di molto spazio per camminare. I porcellini d'India dormono più volte al giorno. In alcuni casi, l'animale può riposare con gli occhi aperti.
I porcellini d'India tollerano perfettamente le alte e basse temperature, così come le loro fluttuazioni. I roditori immaturi potrebbero non sopravvivere all'inizio del freddo.
Gli animali sanno anche nuotare. Non sarà difficile per loro attraversare un piccolo specchio d'acqua. Inoltre, gli animali normalmente tollerano l'umidità elevata, non hanno paura delle piogge. Alcuni rappresentanti di cavie equipaggiano la loro casa vicino a un bacino idrico. Il loro cibo può essere alghe e altre piante che crescono nell'acqua.
Fatto divertente: le cavie sono considerate non solo come animali domestici, sono anche ampiamente utilizzati nella ricerca e nello sviluppo.
Razze
Gli allevatori hanno allevato un numero enorme di razze di cavie. Ciò è dovuto alla grande popolarità degli animali come animali domestici.
- Alpaca... Questa razza di cavia è caratterizzata dalla presenza di pelo lungo e riccio. È molto spesso e ha un aspetto incredibilmente bello. I roditori hanno due prese sul retro. Si può trovare anche sulla fronte. Le zampe dell'animale sono completamente ricoperte di lana. Il coperchio si trova nella direzione dal basso verso l'alto.
- Texel... Il mantello dei rappresentanti di questa razza di maiali ha un aspetto eccellente. Si arriccia abbastanza forte e dà l'effetto di una permanente. Questi roditori si trovano spesso come animali domestici.
- abissino. Questo meraviglioso animale è considerato uno dei più antichi rappresentanti del suo genere. Il mantello è molto duro, ci sono diverse rosette su di esso. Questi animali domestici sono piuttosto energici, quindi hanno un ottimo appetito.
- Merino. Questa razza ha un lungo mantello ondulato. Più vicino al muso, ricorda le basette. La testa piccola ha occhi molto grandi. Le orecchie di porcellino d'India sono famose anche per le loro grandi dimensioni. Merino si distingue per la sua robusta costituzione.
- Angora. Questa razza di cavia è caratterizzata dalla presenza di lunghi scoppi pendenti e basette rigide. Gli occhi sono di colore scuro, le orecchie sono piccole. La cavia a pelo liscio ha un colore del mantello piuttosto vario. Spesso ci sono rappresentanti di questa razza, il cui mantello è bianco o nero.
- Rex. Esternamente, questi porcellini d'India possono assomigliare a un peluche. Questo perché il pelo di questi roditori è molto corto. Sul retro, la copertina presenta una struttura rigida.
- California. Questa razza è stata allevata in Perù, ma un'enorme quantità di lavoro di allevamento si svolge in California. In termini di costituzione e mantello, è molto simile ai classici rappresentanti delle cavie. Questa razza è caratterizzata dalla presenza di orecchie pendenti, di forma rotonda.
Una caratteristica distintiva dei roditori è un colore contrastante. Con l'età, il colore del mantello può diventare cioccolato o rosso. Si trovano anche rappresentanti con copertina blu e lilla.
- Shelt. Questa razza di animali ha un pelo lungo. La sua struttura è diritta. La cosiddetta criniera si trova sulla testa. Fino a una certa età, il pelo delle cavie rimane corto.
- Autoscatto. Questi animali a pelo corto sono considerati i più popolari tra gli amanti degli animali. L'animale affascina per il fatto che la combinazione di colori della sua copertina è molto varia e contrastante.
Contenuto della casa
Immediatamente dopo aver acquistato una cavia, l'animale subisce un processo di adattamento alle nuove condizioni. Pertanto, non dovresti essere sorpreso se all'inizio l'animale si comporta in modo molto silenzioso e calmo. I roditori in questo momento hanno paura di qualsiasi fruscio e praticamente non si muovono. Inoltre, nella fase iniziale dell'adattamento, gli animali mangiano molto male.
I proprietari dell'animale aiuteranno ad accelerare il processo di assuefazione, creando condizioni di vita confortevoli per lui.
Alimentazione
L'animale deve mangiare bene, è necessario che la dieta sia composta da quattro pasti. Una porzione è di 2 cucchiai. All'inizio, la cavia potrebbe non mangiare tutto. Ma questo non significa che la dimensione della porzione debba essere ridotta. Il benessere di questi animali è la chiave per una salute eccellente.
I porcellini d'India si nutrono di fieno ed erba fresca in estate. Durante la gravidanza della femmina e l'alimentazione della prole, l'alimentazione viene effettuata non più di due volte al giorno. Il prezzemolo è controindicato durante questo periodo. Si consiglia di aggiungere vitamina C all'acqua destinata agli animali domestici, se il mangime non contiene questo componente nella sua composizione.
Alimenti che dovrebbero essere nella dieta dell'animale:
- cetrioli;
- insalata;
- barbabietola;
- pere;
- Mais;
- zucca;
- mele;
- peperone;
- carota.
Il cavolo è meglio somministrato agli animali in quantità limitate. I cinorrodi essiccati possono essere aggiunti al mangime. Anche le foglie delle piante erbacee possono essere utilizzate come additivi. Puoi anche aggiungere piccole quantità di sale da cucina al cibo dell'animale (fino a 2 grammi).
I cereali puri sono fortemente sconsigliati da dare ai maiali., poiché ciò può influire negativamente sulla salute e successivamente portare all'obesità dell'animale. Devono essere mescolati con verdure o erbe aromatiche.
Non puoi saturare la dieta dell'animale con prodotti della tavola umana.
Gabbia e accessori
Una cavia può essere alloggiata in una piccola gabbia, dovrebbe essere lunga almeno un metro. È auspicabile che le sue aste siano dipinte. È inoltre necessario curare la presenza di una porticina per l'animale.
Se possibile, si consiglia di tenere l'animale in una voliera, quindi sarà in grado di camminare attorno al perimetro.
Gli animali non sono in grado di muoversi in altezza, quindi le gabbie, a più livelli nella loro struttura, non sono adatte ad ospitare un porcellino d'India. Nella gabbia dovrebbe essere collocato un abbeveratoio per loro con un volume di 0,25 litri e un contenitore per alimenti. Si consiglia l'acquisto di un trasportino.
Giochi e allenamento
Questi animali sono facili da addestrare se li affronti quotidianamente. È possibile abituare una cavia alle mani in un breve periodo di tempo, questi animali si abituano rapidamente ai loro proprietari.
Il modo migliore per addestrare gli animali è usare una varietà di prelibatezze. Devi anche giocare con gli animali, perché i porcellini d'India vivono in branchi e si stressano facilmente quando sono soli. Anche un allenamento sarà sufficiente per domare.
Malattie
Affinché l'animale non si ammali, è sufficiente rispettare le regole di base per tenere gli animali domestici. Le malattie più comuni nelle cavie sono legate all'apparato digerente. Inoltre, i porcellini d'India possono essere esposti al raffreddore.
Sintomi della malattia:
- sete;
- comportamento insolito;
- problemi respiratori;
- tosse;
- declino dell'attività;
- feci molli;
- la formazione di ulcere cutanee;
- l'animale può iniziare a fare la muta;
- secrezione nasale che cola;
- parassiti nella lana.
Nella fase iniziale della malattia, si consiglia di consultare un veterinario.
Vaccinazione
Dopo aver acquisito una cavia, è meglio tenerla isolata e lontana dal contatto con altri animali domestici per due settimane. I roditori domestici di solito non necessitano di vaccinazione. In alcuni casi, puoi farlo vaccinazione contro la bordetellosi. Ciò non significa che l'animale sarà al sicuro da questa malattia. Il vaccino allevierà solo i sintomi della malattia. Per questo motivo, molti non ricorrono affatto a questo metodo preventivo.
Cura
Si ritiene che i porcellini d'India non siano schizzinosi riguardo alla toelettatura. Il processo non richiederà molto tempo e fatica.
- I porcellini d'India a pelo lungo dovrebbero essere spazzolati almeno una volta alla settimana.
- È necessario ispezionare regolarmente il corpo dell'animale.
- Non dimenticare di tagliare le unghie del tuo porcellino d'India. Questo è fatto con molta attenzione per non ferire l'animale. Puoi tagliarli con uno speciale tagliaunghie o una pinzetta per unghie.
- Si consiglia di ventilare di tanto in tanto la stanza in cui viene tenuto l'animale.
- La pulizia viene effettuata ogni 4 giorni.
- Se la lana è molto sporca, deve essere lavata con lo shampoo.
- Dai al tuo animale domestico farmaci antielmintici almeno una volta al mese.
Allevamento
I porcellini d'India sono in grado di riprodursi rapidamente. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente della femmina e della sua prole, altrimenti gli animali potrebbero avere complicazioni. Ci possono essere un massimo di 8 cuccioli in una cucciolata.
All'età di cinque mesi, gli animali sono pronti per riprodursi. In questo caso, il peso non deve essere inferiore a 700 grammi. Vengono incrociati animali di una sola razza. La riproduzione può essere effettuata non più di due volte l'anno. Gli animali si accoppiano quando la femmina inizia l'estro. In media, questo processo richiede sei settimane. Nessun intervento umano richiesto. Il lavoro a maglia non può durare più di due secondi.
Il periodo di gestazione dura a seconda del numero di cuccioli. Questo processo richiede solitamente 65 giorni. Si sconsiglia vivamente di disturbare la donna incinta in ogni modo possibile, poiché tali azioni possono portare a un aborto spontaneo. La gabbia deve essere disinfettata prima della consegna. Il fondo deve essere riempito di fieno.
Il maschio deve essere tenuto separato durante la gravidanza e l'allattamento.
Il parto in una cavia dura un'ora. Piccoli animali nascono con la lana e sono avvistati. Nella maggior parte dei casi, il guscio in cui nasce il cucciolo viene rosicchiato dalla femmina. In alcuni casi, questo processo richiede l'intervento umano.
All'inizio, la madre stessa nutre la prole con il suo latte. I piccoli porcellini d'India iniziano a mangiare cibo entro una settimana dalla nascita. La madre viene separata dalla prole dopo un mese.
Per svuotare le cavie, si consiglia di lubrificare l'ano con un batuffolo di cotone, pre-inumidito con olio d'oliva.
Fatti interessanti
Poche persone sanno che i porcellini d'India sono stati chiamati così non perché amano i serbatoi o le procedure idriche, ma perché ai vecchi tempi venivano portati nella nostra regione da lunghi viaggi per mare.
È interessante sapere che i porcellini d'India hanno un linguaggio di suoni unico. Quindi, dai suoni, puoi facilmente determinare l'umore dell'animale.
- Un segnale acustico continuo indica che l'animale ha fame.
- Quando i maiali si salutano, iniziano a grugnire. Significa anche che gli animali si studiano a vicenda.
- Se i maiali battono i denti o ringhiano a vicenda, questo indica irritazione degli animali.
- I porcellini d'India possono persino chiocciare. Questo comportamento indica un buon umore dell'animale. Questo vale anche per il tubare.
- Se senti uno stridio prolungato, significa che l'animale sta provando piacere. In questo caso, l'animale può fischiare.
- Prima dell'accoppiamento, gli individui del sesso opposto iniziano a tubare.
- Quando il tuo animale domestico geme molto forte, potrebbe indicare che sta soffrendo. Se in questo caso è praticamente immobile ed è in uno stato di sonnolenza, significa che l'animale è malato. Inoltre, l'evidenza della malattia può essere evidenziata dalla formazione di protossido di azoto negli occhi.
Recensioni del proprietario
Molti proprietari acquistano porcellini d'India per allevarli. Questi animali sono spesso molto costosi. Ma non puoi farne a meno, perché per un incrocio di successo si consiglia di acquisire animali con un buon pedigree.
I proprietari di tali animali domestici non raccomandano di incrociare animali di razze diverse.
Se in futuro prevedi di partecipare a varie mostre, l'accoppiamento di roditori a pelo corto ea pelo lungo è controindicato.
Di conseguenza, la prole sarà classificata come animali decorativi di bassa qualità. Inoltre, nel caso di incrocio di cavie di razze diverse, la prole può nascere con vari difetti e il loro sviluppo sarà molto lento.
Molti sono anche dell'opinione che sia molto più pratico avere una cavia che un gatto o un cane. Un animale del genere è meno fastidioso e occupa molto meno spazio in casa.
Alcuni si lamentano dell'aggressività dei porcellini d'India. In questo stato, possono persino mordere. Fondamentalmente, questo tipo di problema viene affrontato dai proprietari che non prestano sufficiente attenzione all'animale.
Di recente, gli amanti degli animali hanno iniziato a privilegiare gli animali originali. Le razze di animali esotici stanno diventando sempre più richieste. Pertanto, l'allevamento di suini sta guadagnando slancio oggi, molto lavoro di allevamento è in corso in questo settore.
Se sei ancora in dubbio se acquistare una cavia o meno, il seguente video ti aiuterà a fare la scelta giusta. Parla di tutti i pro e i contro dell'allevamento e dell'allevamento.