Come tagliare gli artigli di un porcellino d'India?
Tutti gli animali domestici, senza eccezioni, richiedono un'attenta cura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli artigli. Ad esempio, i porcellini d'India, molto popolari in Russia e all'estero, devono essere tagliati regolarmente. Altrimenti, il soffice animale domestico può ferirsi e causare gravi danni alla sua salute.
A proposito dell'animale
La cavia è un animale senza pretese e divertente che si adatta in sicurezza alle condizioni domestiche. Esternamente, è molto più grande di un criceto o di un topo decorativo. Il roditore ha un corpo cilindrico e denti aguzzi. A seconda della razza, i porcellini d'India si dividono in a pelo corto e a pelo lungo. Il colore degli animali domestici colpisce per la sua varietà: dal bordeaux scuro all'argento.
I "maiali" soffici possono essere chiamati fegati lunghi. Vivono per 10-15 anni. Molto dipende dalla cura.
In particolare, tagliare gli artigli di un animale giocoso è una procedura obbligatoria che non dovrebbe mai essere trascurata.
Quando tagliare?
In natura, i porcellini d'India non soffrono del problema degli artigli ricresciuti, poiché sono naturalmente consumati. Il proprietario aiuterà gli animali domestici a far fronte agli artigli. Per la prima volta, si consiglia di tagliare gli artigli di un soffice "maialino" in tenera età, quando l'animale aveva solo un mese... Naturalmente, questa procedura può essere eseguita prima. Tutto dipenderà dalla crescita degli artigli.
Gli esperti raccomandano di tagliare le unghie 1-2 volte al mese, quando la loro parte "trasparente" cresce di 2-3 mm.
Perché dovresti tagliare?
Le basi cornee troppo cresciute sulle zampe degli animali domestici pelosi possono causare loro danni irreparabili.In particolare, gli artigli degli animali iniziano a indurirsi e ad acquisire una forma irregolare (attorcigliarsi in "spirali"). Questo può portare ai seguenti problemi:
- deformità delle dita;
- problemi alla schiena;
- rotazione degli artigli;
- lo sviluppo della pododermatite - una malattia spiacevole si verifica a causa della sporcizia che penetra sotto gli artigli cresciuti;
- lesioni ai polpastrelli delle dita.
Gli artigli ricresciuti interferiscono con il movimento della cavia. L'animale smette di muoversi nel volume corretto, il che porta all'obesità e successivamente alla morte dell'animale. Inoltre, lunghi artigli affilati graffieranno varie superfici su cui si muoverà l'animale.
Nota che ci sono vasi sanguigni negli artigli del giocoso "maialino", quindi è necessario tagliare le basi cornee con estrema attenzione... Il tuo animale domestico non ha bisogno di andare da un veterinario per tagliare gli artigli. Questa procedura può essere eseguita a casa.
Di che cosa hai bisogno?
La preparazione per tagliare le unghie prevede i seguenti strumenti.
- Tagliaunghie, tagliaunghie o temperamatite elettrico. L'ultimo strumento può essere considerato il più sicuro.
- Polvere emostatica speciale... Lo puoi trovare nei negozi che vendono prodotti per la rasatura. Aiuterà a fermare l'emorragia se colpisci accidentalmente un vaso mentre tagli gli artigli. Se la polvere non è disponibile, utilizzare una soluzione di clorexidina.
- Asciugamano di spugna... Dovrebbe essere morbido e voluminoso.
- Una piccola lima per unghie. Con il suo aiuto, le irregolarità vengono rimosse dopo aver tagliato gli artigli di una cavia.
Nota che è meglio non usare le forbicine per unghie per tagliare le unghie di un animale domestico. Il fatto è che non saranno in grado di accorciare istantaneamente la punta, il che complicherà la procedura.
Come tagliare?
Ci sono 14 dita sulle zampe delle cavie: 4 davanti e 3 dietro. I veterinari esperti consigliano di lasciare gli artigli leggermente più lunghi sulle dita anteriori che sul retro.
È meglio tagliare gli artigli del tuo animale domestico dopo aver dormito. In questo momento, è calmo e inattivo.
Le regole di base del processo sono l'accuratezza e l'attenzione. Affinché il taglio di capelli sia indolore e veloce, presta attenzione all'algoritmo della procedura per tagliare gli artigli di un soffice "maiale".
- Tiriamo fuori l'animale dalla gabbia e lo calmiamo con delicate carezze.
- Avvolgiamo la cavia in un asciugamano e ce la mettiamo con la schiena, gli fissiamo la testa con le dita.
- Estendiamo il piede alla "luce" e determiniamo la posizione del vaso sanguigno.
- Prendiamo le pinze e con un movimento deciso accorciamo obliquamente il bordo trasparente dell'artiglio.
- Eseguiamo manipolazioni simili con tutti gli artigli dell'animale.
- Dopo ogni circoncisione, trattiamo l'animale con un bocconcino.
- Se colpisci un vaso sanguigno, usa subito la polvere emostatica. Non appena l'emorragia si ferma, rimuovere delicatamente il resto del prodotto. Altrimenti, l'animale potrebbe leccarlo.
- Nella fase finale della procedura, rimuovere tutte le irregolarità degli artigli con un file.
Cambia la lettiera con una nuova prima di mandare l'animale nella gabbia dopo la tosatura. Altrimenti, lo sporco può intasarsi sotto gli artigli tagliati, il che porterà a un processo infiammatorio.
Nota che è più conveniente eseguire questa procedura in tandem con qualcuno della famiglia: uno tiene e l'altro taglia.
Consigli utili
Le raccomandazioni presentate ti aiuteranno a facilitare il processo di taglio.
- Inizia a tagliare dagli artigli anteriori, spostandoti gradualmente verso il retro.
- Se la cavia è molto nervosa, fai una breve pausa o interrompi del tutto il processo.
- Il suono dell'acqua o una leccornia (una fetta di zucca o di sedano) possono aiutare a distrarre l'animale.
- L'animale potrebbe iniziare a mordere. In questo caso, una museruola progettata per cani in miniatura ti aiuterà.
- Esegui la "manicure" per il tuo animale domestico in piena luce.
- Un asciugamano o un lenzuolo aiuterà a impedire al roditore di scappare.
Nota che se dubiti ancora delle tue capacità, allora è meglio portare il tuo animale domestico da uno specialista esperto. Il veterinario può facilmente tagliare gli artigli nel modo più rapido e indolore possibile.
Misure preventive
Abbiamo già detto che in condizioni di serra, un porcellino d'India non può macinare gli artigli in modo naturale. Tuttavia, ci sono misure per combattere l'eccessiva ricrescita delle basi cornee. Quindi, hai bisogno di:
- acquistare tiragraffi speciali in un negozio di animali;
- metti un pezzo di mattone o altra pietra "grezza" nella gabbia;
- se le dimensioni della "dimora" del roditore lo consentono, puoi costruire una piramide di materiali solidi.
Nota che tutti i dispositivi per macinare gli artigli che metti nella gabbia della cavia devono essere controllati per forza. Altrimenti, un animale domestico soffice può ferirsi, il che porterà a tristi conseguenze.
Come tagliare le unghie del tuo porcellino d'India, vedi sotto.