Cavie a pelo lungo: caratteristiche, razze e consigli per la cura
Le cavie a pelo lungo sono nate grazie agli sforzi degli allevatori: in natura si trovano solo individui ricoperti di pelo corto. La lunghezza dei "peli" di questi affascinanti roditori raggiunge i 20-45 cm e lo scopo principale degli animali è quello di dimostrarsi in tutti i tipi di mostre e di toccare i loro allevatori.
Descrizione
La cavia a pelo lungo ha un corpo ovale, che si trasforma dolcemente in un muso arrotondato, mentre il profilo può essere tranquillamente chiamato "greco", poiché il naso e la fronte sono un tutt'uno qui. Le orecchie di una cavia pelosa sono molto divertenti: piegate in una busta, possono essere appiattite contro la testa o sporgenti, gli occhi sono scuri, come perline.
Sia gli incisivi inferiori che quelli superiori non hanno radici, crescono per tutta la vita e sono affilati con il cibo. Le zampe sono accorciate, sul davanti ci sono quattro dita, ma sul retro - solo tre, la piccola coda è appena percettibile. La massa e le dimensioni dell'animale dipendono esclusivamente dalla varietà, ma in media un tale roditore può crescere fino a circa 25-30 cm, un maschio adulto pesa circa 1,5 kg e la massa di una femmina è solitamente di 0,8-1,3 kg.
I capelli lunghi coprono non solo il corpo, ma anche la testa del maiale, i colori possono essere molto diversi, compresi i colori mono e policromi.
La gamma più comune è considerata bruno-rossastra con vari tipi di sfumature e macchie, ma meno spesso di altre è possibile trovare un animale di colore tartarugato. A proposito, i roditori con un colore così esclusivo di solito nascono esclusivamente all'interno di una razza e il modello a tre colori più insolito si ottiene quando almeno 100 roditori si incrociano tra loro.
I porcellini d'India con pelliccia allungata sono completamente diversi l'uno dall'altro - ci sono individui con lunghi fili, i roditori dai capelli ricci non sono meno comuni. La pelliccia può differire per struttura, direzione di crescita, nonché per la presenza o l'assenza di basette ispide, tutti i tipi di frangia e rosette.
La durata della vita di un animale non supera i 6-8 anni, gli esemplari più robusti in condizioni confortevoli possono vivere dieci anni, ma, come dimostra la pratica, in media questi animali vivono 4-5 anni.
varietà
Tra le varietà a pelo lungo di cavie, ce ne sono molte delle più popolari, che si distinguono per il loro aspetto decorativo e il carattere piuttosto straordinario.
Alpaca
Questa razza è stata il risultato degli esperimenti degli allevatori americani, gli animali hanno preso il nome dalla copertura piuttosto spessa - può anche essere paragonata alla pelliccia di preziosi lama.
Caratteristiche principali:
- il peso dei maschi è 0,9-1,2 kg;
- il peso delle femmine è 0,6-0,8 kg;
- la lunghezza del corpo dei maschi è di circa 20 cm;
- lunghezza del corpo delle femmine - 17-18 cm;
- lunghezza della pelliccia - 10-15 cm;
- colori: bianco e nero, himalayano, marrone.
L'aspettativa di vita è di circa 5-7 anni, è piuttosto raro, ma ci sono ancora individui di 8 anni.
Una caratteristica di questa razza è la peculiare crescita del pelo. Raggiungendo una certa lunghezza, i capelli si arricciano verso l'alto e il roditore assume un aspetto piuttosto divertente, che ricorda in qualche modo una caricatura di un aristocratico.
corona
La razza è stata allevata da un allevatore della Gran Bretagna negli anni '70 del secolo scorso, la particolarità di questi animali è la parvenza di una corona su una piccola testa, il pelo dei roditori cresce in un modo speciale, come se formasse una forma arrotondata allungata pettine.
La testa è piuttosto larga, ma corta, gli occhi sono sporgenti, molto distanziati, le orecchie assomigliano a petali di rosa, sporgenti. Il corpo è piuttosto compatto, denso, a maglia fitta. Il pelo è liscio, con tessitura pronunciata, la densità è uniforme in tutte le zone, l'animale può essere bicolore o tricolore. Questi maiali pelosi vivono per circa 5 anni.
Lunaria
Lunacaria è la più originale di tutte le razze create artificialmente. Questa è un'altra cavia a pelo lungo, la cui pelliccia non può essere pettinata o raddrizzata. Anche dopo un'attenta pettinatura e condizionamento, crolla quasi immediatamente in riccioli a cavatappi che mantengono perfettamente la sua forma. Grazie a questa caratteristica, nessun detrito aderisce alla pelliccia.
Merino
Un'altra razza inglese che ha conquistato il cuore degli allevatori grazie al suo mantello riccio piuttosto lungo, che fa sembrare l'animale un agnello in miniatura.
L'animale si distingue per i capelli lunghi e ricci del colore più variabile, la testa è piuttosto larga, rotonda, il naso con una leggera gobba. Il peso di un animale adulto è di 1 kg. Tali animali vivono per circa 4-5 anni. La razza è molto popolare in Inghilterra, questo non sorprende, perché, oltre al loro aspetto esotico, questi animali hanno anche un carattere molto calmo, senza pretese per le condizioni del loro mantenimento e si distinguono per la mancanza di pretese nel cibo.
peruviano
Questa razza è stata allevata nei paesi del Vecchio Mondo all'inizio del XIX secolo, dove ha rapidamente guadagnato un'incredibile popolarità grazie alla sua somiglianza esterna con gli Yorkshire Terrier, ma in una versione in miniatura. La lunghezza del pelo dell'animale è di circa 50 cm, lungo la linea della colonna vertebrale c'è una divisione dritta e l'ampio muso del roditore è coperto da un botto allungato.
Nella regione del sacro sono presenti due rosette pronunciate di forma irregolare, il corpo è ovale, piuttosto denso, il cingolo scapolare è allargato, il dorso è allineato, la testa è piccola ma ben sviluppata. Ci sono piccoli occhi piccoli, orecchie della forma più standard, leggermente pendenti. Il colore può essere molto diverso, la dimensione del corpo è di circa 35-40 cm, il peso è fino a 1,5 kg. Vivono in cattività per circa 5 anni, sono completamente poco impegnativi per le condizioni di detenzione, sebbene la cura dei capelli lunghi richieda una certa abilità.
Texel
La razza è stata ottenuta alla fine degli anni '80 del secolo scorso, ma ha ricevuto il riconoscimento scientifico solo nel 1999. La lunghezza dei peli dei roditori varia da 12 a 18 cm, il colore può essere molto vario, il corpo è compatto, forte, con muscoli sviluppati: spalle larghe, gabbia toracica potente e schiena dritta. La testa è forte, rotonda, di media grandezza, inoltre il tartufo è anch'esso di media lunghezza, con una leggera gobba.
Le orecchie sono piuttosto carnose, le gambe sono accorciate, raddrizzate. La lunghezza del corpo raggiunge i 25-35 cm, il peso di un adulto è di circa 1,7 kg. Di solito, i rappresentanti di questa razza vengono utilizzati per la visualizzazione in occasione di mostre o allo scopo di attraversare.
I porcellini d'India sono caratterizzati da un carattere piuttosto positivo e calmo senza una singola manifestazione di capricciosità e requisiti eccessivamente severi per le condizioni della loro detenzione.
Sheltie
I primi rappresentanti della razza Sheltie furono introdotti quasi cento anni fa. Questi suini sono caratterizzati da una lana morbida, spessa e setosa delle più svariate sfumature, il corpo è compatto e robusto, la testa è accorciata, arrotondata, gli occhi sono neri, sporgenti, le orecchie sono leggermente abbassate. La forma è standard, l'animale viene allevato principalmente per la dimostrazione alle mostre, poiché nella vita di tutti i giorni richiede cure speciali.
Il fatto è che il mantello di questo animale domestico dovrà essere costantemente curato, in caso contrario, l'aspetto del roditore sarà molto impresentabile.
Come scegliere una gabbia?
I porcellini d'India con i capelli allungati sono animali abbastanza innocui, sono molto socievoli, amano giocare, non mordono e, a quanto pare, sono l'ideale per il divertimento dei bambini. Tuttavia, è meglio non accettarli in una famiglia in cui vivono bambini piccoli, poiché i bambini potrebbero non misurare la loro forza fisica e rompere la fragile colonna vertebrale di un roditore. L'animale domestico non tollera l'intimità con gatti domestici, cani, ratti decorativi e animali domestici piumati, ma il coniglio domestico diventerà un vicino ideale per loro.
Molto spesso, questi maiali vivono in coppie dello stesso sesso. - i maschi sono amici tra loro e le femmine allevano i piccoli insieme. Per la piena crescita e sviluppo, hanno bisogno di una cellula adeguatamente selezionata. Un roditore ha bisogno di una voliera di almeno 60x40x40 cm di dimensioni, rispettivamente, se ci sono più animali, le dimensioni devono essere aumentate.
La gabbia deve essere sicuramente capiente, solitamente viene posta al riparo dalla luce diretta del sole e dalle correnti d'aria, inoltre è sconsigliabile posizionarla accanto a condizionatori, termosifoni e altri dispositivi climatici.
La gabbia deve essere dotata di tutto il necessario per mantenere la normale vita dell'animale.
- Ciotola per bere. Può essere acquistato in un negozio di animali, le dimensioni e la forma non contano, poiché per la maggior parte il prodotto è standardizzato.
- Mangiatoia... In altre parole, un alimentatore. Si consiglia di acquistare un prodotto in plastica, poiché in questo caso sarà molto più facile lavarlo e pulirlo dallo sporco. È adatto anche un apparecchio in ceramica, ma qui un modello in legno non è appropriato: il legno non solo assorbe gli odori e l'umidità, ma viene anche rosicchiato dagli animali.
- Seppia. Per la necessaria digrignazione dei denti, viene installata la seppia: questa è una pietra minerale dura, se non è nella voliera, la cavia inizierà ad affilare i denti su qualsiasi oggetto sul suo cammino.
- ramoscelli. Questi sono germogli di alberi da frutto, tigli e molti altri, il loro compito principale è distrarre l'animale dal desiderio costante di rosicchiare i mobili della casa o gli accessori in legno. Allo stesso tempo, la presenza di seppia non esclude in alcun modo la necessità dell'animale di rami.
- Casa. In esso, i roditori si nascondono dal sole caldo o lo usano come riparo. È meglio acquistare una gabbia con una casa già pronta.
- Vassoio con trucioli o segatura... Utilizzato dai roditori al posto del gabinetto, la biancheria da letto può essere cambiata ogni 2-3 giorni, mentre nella stanza non appare alcun odore. Il legno tende ad assorbire gli odori e l'umidità in eccesso, quindi, utilizzando la segatura, non è necessaria un'ulteriore disinfezione del vassoio.
Bevitori e mangiatoie dovrebbero essere lavati ogni giorno e la biancheria da letto dovrebbe essere cambiata ogni 2-3 giorni.
Tradizionalmente, i porcellini d'India sono svegli durante il giorno e dormono profondamente di notte. Per compensare la mancanza di movimento, dovresti lasciare che l'animale faccia una breve passeggiata intorno alla casa. Nella stagione calda, l'animale viene portato con sé in una casa di campagna o in un orto, dove è dotato di un piccolo recinto in rete metallica - è consigliabile posizionarlo all'ombra.
Nutrizione
I maiali a pelo lungo sono erbivori, quindi il cibo dovrebbe essere prevalentemente vegetale, La seguente combinazione è considerata ottimale:
- erba o fieno - 60-65%;
- mangime succoso - 30%;
- cibo secco - 5%.
È meglio acquistare il fieno in un negozio specializzato, in questo caso puoi essere certo che sarà della giusta qualità. Quando acquisti sul mercato a mano, potresti incontrare venditori irresponsabili che, durante la raccolta dei mangimi, non hanno rimosso le erbe velenose o stavano raccogliendo vicino alle autostrade e ai grandi impianti industriali.
Il fabbisogno alimentare per un porcellino d'India ispido è di 150 g al giorno. Puoi darle aneto, prezzemolo, foglie di lattuga, i maiali amano molto le fragole, le pere e le ciliegie, non rifiuteranno le verdure, amano soprattutto le carote, i cavoli o le zucchine.
Cerca di rendere la dieta del tuo animale il più varia possibile, il corpo dovrebbe ricevere una gamma completa di vitamine, macro e microelementi. Se l'animale mangia solo cavoli o carote, ciò influirà negativamente sul suo benessere generale.
La situazione ideale sarebbe quando almeno 3 tipi di verdure e verdure succose sono presenti nella dieta quotidiana di un roditore. Come quest'ultimo si possono prendere le foglie di fragole, lamponi, ribes nero e rosso, carote e cime di barbabietola molto utili per gli animali.
Dovrebbe esserci sempre del fieno nella voliera: è coinvolto nel digrignare i denti e aiuta anche a regolare il processo di digestione.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che il roditore ha bisogno di sale da cucina, quindi dovrai acquistare una pietra di sale. Sfortunatamente, con altri alimenti, l'animale non sarà in grado di ottenere la quantità richiesta di sale, mentre è molto importante per la normalizzazione del processo di digestione.
Un animale non dovrebbe essere affamato: se non riceve cibo per più di 18 ore, nel corpo si innescano cambiamenti patologici irreversibili, che possono causare la morte di un roditore.
È severamente vietato alimentare gli animali con formaggi, dolci, carne e agrumi. Anche i frutti troppo maturi e viziati dovrebbero essere scartati.
Per quanto riguarda l'integrazione, qui devi concentrarti sulla succosità del feed principale. Se la cavia assume abbastanza liquidi dalla sua dieta, potrebbe non bere affatto acqua. In media, un animale adulto ha bisogno di 60-70 ml di acqua al giorno. Pochi lo sanno, ma il corpo dei roditori non è in grado di assimilare le vitamine B e K al primo passaggio del cibo, quindi molti animali mangiano spesso le proprie feci, poiché quando passano di nuovo attraverso gli organi digestivi, tutte le sostanze sono già assorbite in toto.
Sottigliezze di cura
I porcellini d'India sono piuttosto senza pretese, la principale difficoltà nella cura di un roditore è la lavorazione della lana per evitare il suo forte aggrovigliamento. Il maiale va spazzolato 3-4 volte a settimana.
Per non dover scuotere i peli, è meglio cospargerli leggermente con acqua da un flacone spray. Tieni presente che puoi iniziare a spazzolare solo dopo che i tappetini sono stati completamente rimossi. Se il pelo dell'animale è troppo lungo e allo stesso tempo spesso, allora entro l'estate puoi tagliare un po' l'animale.Inoltre, i capelli vengono tagliati dalle femmine che allattano, ma non completamente, ma solo dalle aree vicino ai capezzoli.
Di tanto in tanto, la cavia deve essere bagnata con uno shampoo speciale per animali, dopodiché viene asciugata con un asciugamano di spugna caldo e asciugata con un asciugacapelli (tenerla a distanza in modo che l'aria troppo calda non bruci il piccolo animale).
Alcuni allevatori arricciano i capelli dei loro roditori su papillotes, quindi l'animale ha l'opportunità di muoversi rapidamente e i peli non si arrotolano o si sporcano. Le orecchie di un roditore peloso vengono accuratamente pulite con filamenti di cotone, gli occhi vengono trattati secondo necessità e gli artigli affilati vengono tagliati.
Ogni allevatore dovrebbe capire che la salute degli animali domestici dipende principalmente dalla corretta alimentazione. Il suo squilibrio porta a rachitismo, scorbuto, obesità, allergie e malattie cardiovascolari.
Le patologie di origine non infettiva possono includere anche:
- un raffreddore, che si trasforma rapidamente in bronchite e polmonite;
- cheratite e congiuntivite acuta;
- otite;
- epilessia;
- calvizie;
- cistite;
- tumore maligno.
Le infezioni virali più comuni sono:
- appestare;
- paralisi;
- pseudotubercolosi;
- amebiasi;
- toxoplasmosi;
- tricomoniasi;
- salmonellosi;
- enterite;
- herpes;
- tigna.
Il roditore testimonia immediatamente qualsiasi disturbo con il suo rifiuto di mangiare (ancora una volta vi ricordiamo l'inammissibilità di uno sciopero della fame per più di 18 ore). Pertanto, al primo segno di malattia, dovresti cercare immediatamente un aiuto medico.
Tieni anche presente che a causa delle peculiarità della fisiologia, qualsiasi lesione o caduta può portare alla morte di un animale domestico soffice.
Le regole per prendersi cura di una cavia a pelo lungo sono discusse nel seguente video.