carlino

Cura e manutenzione di un carlino

Cura e manutenzione di un carlino
Contenuto
  1. Di cosa hai bisogno per i contenuti?
  2. Come prendersi cura del proprio aspetto?
  3. Nutrizione
  4. Caratteristiche di camminata
  5. Addestramento
  6. Assistenza sanitaria

Una delle razze di cani più adatte da tenere in appartamento è un carlino. Questi animali domestici decorativi sono facili da curare, ma per far crescere un animale domestico sano e bello, è necessario eseguire una serie di procedure igieniche. Inoltre, il cane dovrebbe ricevere una dieta equilibrata.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
Cattivo
(Voto 1 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Non tollera
(Voto 1 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "Carlino" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Di cosa hai bisogno per i contenuti?

Prima di acquistare un cucciolo di carlino, è necessario preoccuparsi in anticipo della corretta organizzazione del luogo in cui il bambino riposerà, dormirà e mangerà. I carlini appena nati, come i rappresentanti di altre razze, all'inizio richiedono condizioni speciali di detenzione.

Gli esperti non raccomandano di allocare spazio per le briciole accanto ai dispositivi di riscaldamento e sul corridoio dove è possibile una corrente d'aria. Evita di posizionare il cucciolo in luoghi isolati come un balcone o un ripostiglio.

Poiché questa razza di cane è caratterizzata dalle sue piccole dimensioni, per un animale domestico, puoi installare un letto con dimensioni di 40 * 60 * 70 cm. Un materasso flessibile viene solitamente posizionato su di esso in una fodera rimovibile, che è comoda da usare e facile da lavare. Nei primi giorni dopo l'apparizione del cucciolo in casa, il lettino deve essere posizionato vicino al letto del proprietario, in modo che il bambino non si senta solo e non si spaventi.

Nel caso in cui l'area dell'alloggio lo consenta, puoi installare una mini-casa originale per il carlino. Servirà come un meraviglioso luogo di riposo per l'animale.

Inoltre, l'animale dovrà acquistare anche due ciotole, un'imbracatura o un collare con guinzaglio per camminare, un pettine di metallo e prodotti per la cura di pieghe e occhi. Il volume delle ciotole deve essere fino a 1 litro. In modo che il piccolo carlino non si annoi nel suo tempo libero, ha anche bisogno di comprare un set di giocattoli.

Come prendersi cura del proprio aspetto?

Nonostante il fatto che il carlino sia facile da mantenere, dopo la sua comparsa in casa, il proprietario deve essere pronto a cambiare molte abitudini e regole. A casa, l'animale deve ricevere la massima cura e attenzione, poiché la sua bellezza e salute dipenderanno da esso. Prendersi cura del tuo cucciolo include attività come lavarsi regolarmente le orecchie, i denti e tagliarsi le unghie. Sono eseguiti come segue.

  • Orecchie. Questa parte del corpo negli animali domestici di questa razza richiede un'attenzione speciale, poiché il cane ha la tendenza a una malattia come l'otite media. Per prevenirlo e mantenere la frequenza, si consiglia di pulire i padiglioni auricolari due volte al mese utilizzando una lozione speciale (è possibile acquistarla in qualsiasi negozio di animali), acqua ossigenata (3%) o alcol borico. Nel prodotto selezionato, un batuffolo di cotone viene inumidito e le pieghe delle orecchie vengono accuratamente pulite in modo che non lascino sporco, bevuto e lana.

Inoltre, è necessario far gocciolare le gocce all'interno, massaggiarle per mezzo minuto e quindi pulire accuratamente l'interno dell'orecchio con un batuffolo di cotone.

  • I denti... Prendersi cura di loro è considerato il più importante, la pulizia regolare dei denti è inclusa nell'elenco delle procedure igieniche obbligatorie. Per rimuovere la placca dai denti di un cane giovane, è necessario utilizzare il servizio di un veterinario, poiché ciò avviene in anestesia. Per gli animali domestici di età superiore ai 7 anni, è impossibile eseguire la procedura in anestesia, poiché il cuore non li sopporta. In questo caso, utilizzare un dentifricio speciale per la pulizia. Se non è lì, a casa puoi pulire la placca con un tovagliolo di spugna imbevuto di una soluzione di soda.
  • Artigli. Per prendersene cura, è necessario acquistare un tagliaunghie. Questo dispositivo aiuterà ad evitare delaminazione e pieghe. Si consiglia di tagliare le unghie man mano che crescono, di solito più volte al mese. La procedura deve essere eseguita con attenzione, altrimenti si possono danneggiare i tessuti viventi e provocare emorragie. Se gli artigli vengono tagliati fuori dal tempo, interferiranno con l'animale durante il movimento e causeranno la deformazione delle dita.

Importante è anche prendersi cura di un carlino mantenere una buona condizione del mantello. È necessario fare il bagno ai rappresentanti di questa razza poiché la loro pelliccia si sporca, poiché frequenti procedure idriche possono danneggiare l'animale - quando il film biologico viene lavato via, la forfora appare sulla pelle del carlino e il pelo diventa opaco e fragile. Quando lavi il tuo cane, dovresti coprire le orecchie del tuo animale domestico con tamponi di cotone e fornire protezione contro l'ingresso di acqua negli occhi.

Si consiglia di fare il bagno ai cani utilizzando uno shampoo speciale, progettato per le razze a pelo corto. Dopo questo, il carlino deve essere asciugato, quindi agitato e asciugato con un asciugacapelli.

Oltretutto, ogni settimana l'animale deve essere spazzolato con un pettine di ferro in acciaio inossidabile. Durante il periodo della muta, il manto va curato con più attenzione, pettinandolo giornalmente. Durante lo spazzolamento, va prestata particolare attenzione alla zona vicino alla bocca, è la più delicata. Non puoi toccarti le orecchie.

Carlini, come rappresentanti di altre razze a pelo corto, dovrebbe essere tagliato periodicamente, questo facilita notevolmente la cura dell'animale. Inoltre, un taglio di capelli è considerato un prerequisito se si prevede di esporre il cane in concorsi o mostre. Questa procedura viene eseguita anche in presenza di malattie della pelle, abrasioni, tagli e infezioni fungine. Il tipo più comune di taglio di capelli è quello di accorciare la lunghezza del mantello lungo il corpo di 1,5 cm e appiattirlo sulla coda e sui "pantaloni" usando le forbici per sfoltire. Il cappotto è solitamente tagliato nella direzione della crescita dei capelli con una macchina speciale.

Poiché gli occhi del carlino sono spesso soggetti a varie malattie, richiedono anche un'attenta manutenzione. Le loro condizioni dovrebbero essere monitorate costantemente e pulite in tempo. Ogni giorno, è necessario rimuovere gli accumuli di secrezioni dagli angoli degli occhi con un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito. Inoltre, dovresti anche seguire gli occhi, controllo dell'intensità della lacrimazione.

Durante le passeggiate non devono essere ammessi danni meccanici. È necessario proteggere l'animale dalle correnti d'aria.

Quando si cammina, è importante fare attenzione in modo che il carlino non venga a contatto con animali malati. La presenza di muco giallo o verdastro negli occhi del cane indica una possibile infezione. Se si osserva l'adesione e l'aspetto di una crosta sulle palpebre in entrambi gli occhi, questo è un segno di congiuntivite. Gonfiore e gonfiore delle palpebre indicano una reazione allergica o una puntura d'insetto.

Nel caso in cui tutto quanto sopra si osservi in ​​un cane, dovrebbe essere mostrato urgentemente al veterinario, avendo precedentemente fornito il primo soccorso all'animale.

I carlini hanno molte pieghe sui loro volti, quindi hanno bisogno di un'attenta cura. Questo è particolarmente vero per la stagione calda. Dopo aver camminato e mangiato, molti batteri si accumulano nelle pieghe, provocando lo sviluppo di infezioni, malattie fungine e la comparsa di un odore sgradevole. Spesso le pieghe si marciscono, causando dermatiti o irritazioni cutanee.

Per impedirglielo, si consiglia di pulire la pelle più volte alla settimana con un batuffolo di cotone imbevuto di lozione che non contenga alcol... Per prima cosa, strofina l'area sotto gli occhi, quindi tutte le altre pieghe sul viso. Alla fine della procedura, la pelle sotto il naso deve essere lubrificata con vaselina o olio d'oliva.

Per rendere chic le ragazze e i ragazzi carlini, il loro proprietario dovrebbe anche preoccuparsi di acquistare vestiti alla moda, che sono attualmente disponibili sul mercato in una vasta gamma.

Molto spesso viene acquistato un set di vestiti, composto da un maglione e una tuta. Ci sono anche modelli eleganti con cappuccio in vari colori in vendita. Va ricordato che un carlino deve essere vestito non per divertimento, ma per mantenere la salute. Pertanto, quando acquisti vestiti, devi dare la preferenza a quei modelli che sono convenienti per la pulizia e non ostacoleranno il movimento del cane.

Nutrizione

Nel mantenere i carlini, è necessario prestare particolare attenzione alla loro dieta. A differenza di altre razze canine, il loro stomaco è piccolo e non adatto al cibo liquido. Se il proprietario sceglie un menu fatto in casa, dovrebbe includere cereali (farina d'avena, grano saraceno), verdure, frutta, pesce di mare, carni magre e latticini. La dieta dovrebbe essere fatta correttamente, la composizione e il contenuto calorico del cibo sono selezionati in base alle condizioni generali del cane e alla stagione.

Per nutrire i carlini, puoi acquistare cibo in scatola o secco, sono facili da conservare e ti consentono di distribuire con precisione la tariffa giornaliera. Inoltre, i prodotti premium sono ottimi per i cani di tutte le età, prevengono il sovrappeso e non causano reazioni allergiche.

L'unica cosa che non è consigliabile acquistare mangimi contenenti riso, pollo e verdure... Inoltre, il carlino dovrebbe essere dotato di un complesso vitaminico, poiché a causa della mancanza di oligoelementi utili nel corpo, possono insorgere conseguenze negative.

Gli esperti raccomandano di dare al tuo cane le seguenti vitamine.

  • Vitamina A. Il suo utilizzo è particolarmente importante durante la gravidanza, l'allattamento, l'accoppiamento e durante la crescita e lo sviluppo.
  • Vitamina B. È essenziale per lo sviluppo muscolare e ha un effetto positivo sulla condizione del pelo e della pelle.
  • Vitamina C. Aumenta la resistenza del corpo ai raffreddori ed è un ottimo farmaco profilattico contro le malattie delle articolazioni e delle gengive.
  • Vitamina D. Aiuta a rafforzare i legamenti tendinei, le ossa. Protegge dal rachitismo.

Oltre alle vitamine di cui sopra, gli alimenti ricchi di calcio dovrebbero essere inclusi nella dieta del carlino. Per quanto riguarda il programma dei pasti, è fatto in modo tale che l'animale mangi allo stesso tempo in piccole porzioni.

Il tasso è indicato sulla confezione del mangime secco. Quando si alimenta un cane con cibo fatto in casa, la tariffa viene verificata con il veterinario o viene utilizzata una tabella speciale per questo.

Caratteristiche di camminata

Si consiglia di tenere i carlini in un appartamento o in una casa privata, ma ciò non significa che l'animale non abbia bisogno di passeggiate. Questa razza dovrebbe essere camminata due volte al giorno. Mentre cammini per strada, dovresti monitorare le condizioni generali del cane ed evitare che si congeli e si surriscaldi. In caso di maltempo si consiglia di ridurre al minimo il tempo di percorrenza. Dopo ogni passeggiata, il carlino deve lavarsi le zampe con una spazzola speciale.

In primavera e in estate dopo aver camminato dovresti controllare il cane per le zecche che possono succhiare le zampe e la pancia dell'animale. Le pieghe sul viso richiedono un'attenzione speciale dopo le passeggiate: non solo le zecche possono strisciare dentro di esse, ma sporco e polvere possono ostruirle. Nella stagione fredda, l'animale dovrebbe essere vestito con abiti, poiché questa razza ha "paura" dell'ipotermia.

Camminare dovrebbe essere fatto solo al guinzaglio con un collare, questo aiuterà a proteggere il tuo amico a quattro zampe dal contatto con animali malati e aggressivi.

Addestramento

I carlini hanno una disposizione amichevole e sono flessibili nell'addestramento, quindi la loro educazione avviene senza problemi. È meglio addestrare un animale domestico fin dalla tenera età, questo può essere fatto sia in corsi speciali per cani che da soli a casa.

Nella prima fase dell'addestramento, il carlino deve imparare a rispondere al suo soprannome.... Quindi deve essere abituato al luogo di riposo nell'appartamento e al regime (mangiare, tempo per passeggiate e giochi). Non appena il bambino acquisisce abilità semplici, puoi iniziare a insegnare i comandi di base conducendo lezioni due volte a settimana per 4 mesi.

Per ogni comando eseguito correttamente, devi dare dei premi. Allo stesso tempo, i conduttori di cani raccomandano di ridurre il numero di bocconcini man mano che l'animale viene addestrato. Altrimenti, l'animale aumenterà di peso rapidamente.

Assistenza sanitaria

Oltre a fornire condizioni adeguate per mantenere il carlino, il proprietario deve costantemente prendersi cura della sua salute. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di varie malattie e a prolungare la vita dell'animale. Un esercizio importante nella cura del cane è vaccinazione tempestiva, senza la quale non potrà viaggiare all'estero e partecipare a mostre.

Solo gli individui sani potranno vaccinare. La prima vaccinazione viene somministrata ai cuccioli all'età di 2 mesi, la seconda a 3 mesi. Il ciclo di vaccinazione viene ripetuto ogni anno. La sverminazione deve essere effettuata 10 giorni prima della vaccinazione. È consentito portare a spasso l'animale 1,5 settimane dopo la seconda vaccinazione.

Per informazioni su come mantenere e prendersi cura di un carlino, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa