Caratteristiche delle cerniere rimovibili
Le cerniere sono giustamente uno degli elementi di fissaggio più popolari. Vengono utilizzati su vari tipi di abbigliamento: cappotti e giacche, maglioni, gilet, camicie, giacche. Esistono diversi tipi di cerniere apribili. Hanno vantaggi e svantaggi. Devono essere studiati prima di scegliere una cerniera e cucirla in un prodotto.
descrizione generale
Le cerniere rimovibili sono quelle cerniere i cui entrambi i lati non sono fissati insieme. La chiusura è composta da due parti: si tratta di strisce di tessuto dotate di denti. Raccordi di questo tipo vengono utilizzati su indumenti che richiedono un'apertura completa.
Entrambi i lati della cerniera sono praticamente uguali. L'unica differenza è nella punta. Uno di questi ha un limitatore speciale per lo slider. Il vantaggio delle cerniere divise è che è molto meno probabile che si rompano. Possono anche essere riparati usando abilità e strumenti primitivi. Lo svantaggio è il costo relativamente elevato.
Visualizzazioni
Tutte le cerniere di tipo staccabile differiscono l'una dall'altra in molti parametri. Prima di tutto, dovresti parlare del materiale dei denti. Possono essere realizzati in metallo e plastica. Qui non si può dire che qualsiasi opzione sia peggiore o migliore. Dipende dalle preferenze individuali. I rebbi di plastica sono un'opzione moderna e le fibbie metalliche sono state utilizzate attivamente fin dai tempi dell'URSS.
I raccordi possono essere:
- single-lock: c'è solo un cursore sulla cerniera;
- due serrature: la chiusura è dotata di due nottolini.
La seconda opzione non è né migliore né peggiore della prima. Le cerniere a doppio cursore sono cucite in articoli lunghi come accappatoi, piumini o cappotti. Questo è solo per comodità: un cursore regola la cerniera in alto e l'altro in basso.
In base al tipo di denti, i raccordi si dividono in due grandi categorie.
- "Trattore". La particolarità sta nel fatto che ogni spicchio è un elemento separato dell'intera catena. La cerniera è molto resistente e massiccia.
- Contorto o a spirale. La formazione dei denti avviene da un filo sintetico, attorcigliato a spirale. I raccordi sono più flessibili e flessibili rispetto alla versione precedente. Ma la forza in questo caso è leggermente peggiore. Twisted è molto spesso usato non solo per l'abbigliamento, ma anche per varie tende da sole.
Le cerniere sono unidirezionali e bidirezionali. Questi ultimi sono più spesso utilizzati su indumenti con la stessa funzione.
Ogni cerniera ha i suoi segni. Di norma, questo valore è indicato sulla confezione degli accessori. Così, il valore della lettera "T" informa sul tipo di fulmine. Ci sono numeri con la lettera, ad esempio T1, T5 o T10. Da questo contrassegno, puoi determinare la larghezza del collegamento. Questo indicatore è misurato in millimetri. Se è necessario acquistare una cerniera con denti da 5 mm, è necessario effettuare una scelta a favore di una chiusura di tipo 5.
Naturalmente, tutte le cerniere, indipendentemente da altri parametri, sono divise in categorie per lunghezza. Ci sono molte opzioni, ma le seguenti sono classiche: 20, 65, 70, 75, 80, 90, 150, 200 e 240 cm Oltre alle dimensioni, gli accessori sono divisi in gruppi per colore. Le opzioni classiche sono in bianco e nero, ma ce ne sono anche di colorate.
Le cerniere rimovibili possono essere normali e nascoste. Con il primo, tutto è estremamente semplice, ma quelli segreti sono progettati per essere invisibili all'esterno. Gli elementi di fissaggio a spirale sono più spesso di questo tipo, poiché gli elementi di fissaggio del trattore sono troppo massicci. La particolarità delle chiusure nascoste è che i denti si trovano all'interno.
Un'altra differenza tra le cerniere è il tipo di cerniera. Ci sono tre opzioni qui.
- Macchina. Si basa su un meccanismo che ne blocca la posizione indipendentemente dal cursore.
- Semiautomatico. Si fissa sui denti solo se il cursore è abbassato.
- Merceria. Non è fisso, in qualsiasi posizione del cursore scorre in entrambe le direzioni.
Il cursore viene selezionato in base alle dimensioni del dispositivo di fissaggio stesso.
I migliori produttori
Le cerniere sono prodotte sia all'estero che in Russia. I produttori nazionali più popolari sono:
- ALYZIP (opera nella città di Kimry, regione di Tver);
- 3R da Mosca;
- Omega Plus e Molniya SPb di San Pietroburgo;
- Manifattura Orekhovskaya di Orekhovo-Zuevo MO.
Il produttore straniero più potente è la Cina.
Suggerimenti per la selezione
Nonostante il fatto che la cerniera sia una chiusura abbastanza affidabile, è soggetta a rotture durante l'uso. Affinché ciò avvenga il più tardi possibile, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti quando si sceglie:
- per accessori di alta qualità, la treccia è sempre densa, tinta in modo uniforme;
- i dentelli e la spirale sono uniformi per tutta la loro lunghezza;
- il cursore scorre senza ostacoli.
Dovresti anche concentrarti sul prodotto stesso. Più pesante e denso è il materiale, più massicci e resistenti dovrebbero essere i raccordi.