Mocassini estivi
I mocassini sono scarpe morbide con suole flessibili o dure senza tacco. Di norma, tali scarpe sono inoltre decorate con perline o ornamenti. Inizialmente, i mocassini erano le scarpe di tutti i giorni degli indiani nordamericani ed erano realizzati in pelle grezza. La versione moderna della scarpa è realizzata in pelle scamosciata, pelle artificiale e naturale, oltre a tessuti.
Esistono molte varietà di mocassini, tra cui uomo, donna, bambino, unisex. I mocassini sono una buona opzione per un guardaroba estivo: sono comodi e leggeri, come le pantofole, e non fanno sudare i piedi.
I vantaggi dei mocassini
Oggi i mocassini sono calzature molto apprezzate in tutto il mondo.
Questo non è sorprendente, perché queste scarpe sono molto pratiche e comode sotto tutti gli aspetti.
- Integrità del cucito: i mocassini sono realizzati con un unico pezzo di materiale, adattandosi così completamente al piede e ripetendo tutti i suoi movimenti.
- Ventilazione del piede: la scarpa è realizzata con diverse fodere aggiuntive per garantire la traspirazione.
- Suola flessibile che segue ogni movimento del piede, adattandosi perfettamente al piede. È la morbidezza della suola che la rende comoda da indossare.
- La leggerezza e il peso ridotto della scarpa non appesantiscono la camminata e ti fanno sentire il più a tuo agio possibile.
- Varietà di colori e decorazione delle scarpe. Ogni paio di mocassini è diverso dall'altro, gli stilisti si dilettano ogni stagione con l'uscita di nuovi modelli e abbinamenti audaci.
Varietà di mocassini
I mocassini estivi sono disponibili in molte varietà. Ci sono mocassini da uomo, da donna, da bambino suddivisi, oltre a modelli casual, sportivi, da sera e da ufficio.
Un dettaglio importante nella produzione di mocassini è la suola, quindi le scarpe si dividono in due tipi: con suola morbida e con suola dura.I mocassini con suola rigida proteggono il piede da pietre taglienti e umidità e sembrano un modello con la punta rialzata. I mocassini con suola morbida sono generalmente realizzati con un unico pezzo di pelle o altro materiale.
La doppia suola è realizzata per una durata e una durata ancora maggiori ed è destinata principalmente a conducenti e impiegati.
Inoltre, ci sono i cosiddetti mocassini: si tratta di mocassini con un piccolo tacco e una suola più spessa. Di norma, una tale suola ha scanalature ed è dipinta di bianco.
Cosa posso indossare con i mocassini?
I mocassini sono un tipo abbastanza democratico di calzature estive, quindi possono essere indossati con quasi tutti i vestiti, ma ci sono ancora alcune regole di combinazione.
I mocassini sono categoricamente sconsigliati per essere abbinati a tailleur, pantaloni con frecce, gonne a matita, abiti da sera e da cocktail, giacche formali. Ma in alcuni casi, i mocassini in colori neutri e senza abbellimenti inutili possono adattarsi a un codice di abbigliamento aziendale.
I mocassini sono anche combinati con cose come:
- pantaloncini, calzoni, pantaloni estivi leggeri;
- prendisole e vestiti (i mocassini stanno particolarmente bene con gonne e abiti estivi sul pavimento);
- gonne svasate di qualsiasi lunghezza e colore, gonne a tulipano;
- pantaloni capri, pantaloni a gamba larga, bermuda;
- jeans e pantaloncini di jeans;
- T-shirt, camicie larghe e t-shirt con stampe luminose;
- pantaloni attillati lunghi 7/8;
- giacche sportive e giacche a vento leggere;
- giubbotti trapuntati.
C'è una tale varietà di scarpe come i mocassini sportivi. Ma le scarpe si chiamano così non perché si possano abbinare ad abbigliamento sportivo, ma perché i mocassini di questo tipo sono più adatti alle lunghe passeggiate.
I mocassini si abbinano al meglio con un abbigliamento casual. Puoi creare look molto interessanti con i mocassini dai colori vivaci, ad esempio abbina i jeans a una maglietta con un motivo luminoso e mocassini blu.
Per quanto riguarda il colore, è meglio combinare la tonalità dei mocassini con la tonalità di qualsiasi accessorio. Per gli uomini è meglio abbinare il colore delle scarpe con il colore della cintura o della camicia / maglietta, e per le donne - con il colore della borsa, del cinturino o del braccialetto / orecchini.
I mocassini si indossano con i calzini?
Questa è una domanda molto popolare che necessita di chiarimenti. Inizialmente, i mocassini erano concepiti per essere indossati a piedi nudi, ma ora ci sono calzini corti che sono invisibili quando si indossano i mocassini.
Non è raro che il piede sudi per il caldo e le scarpe sfreghino sulla pelle delicata dei piedi, quindi la scelta delle calze ha uno scopo pratico. Quindi sceglierli o abbandonarli è affare personale di tutti.
È inoltre necessario ricordare che i mocassini (soprattutto quelli realizzati con materiali naturali) necessitano di cure adeguate. Per fare ciò è necessario pulire a fondo la superficie della scarpa da polvere e sporco e ripristinare danni e imperfezioni con una crema speciale (colorata o incolore).