Metalli e leghe

Lega d'oro e d'argento

Lega d'oro e d'argento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà
  3. varietà
  4. Applicazione

I primissimi metalli preziosi che hanno attirato l'attenzione umana erano l'oro e l'argento nativi. Lega naturale di oro e argento, chiamata elettro, è noto fin dall'antichità. Era usato per realizzare gioielli, monete e piatti, alcuni dei quali sono sopravvissuti fino ad oggi sotto forma di mostre museali. E fino ad ora, i gioielli in elettro sono richiesti. Consideriamo più in dettaglio qual è la particolarità di questa lega e quali decorazioni ne sono fatte.

Peculiarità

L'elettro è un minerale opaco con una lucentezza metallica, che è un tipo di pepita d'oro. La lega artificiale di oro e argento è costituita da una parte d'argento e tre parti d'oro. Tuttavia, la composizione naturale dell'elettro non contiene un rapporto così stretto tra l'uno e l'altro. Questo metallo ha bel colore giallo dorato, meno spesso - bianco o verdastro... È per il suo colore che il minerale ha ricevuto un tale nome: nella traduzione dall'antica lingua greca, elettro significa "ambra".

A volte questa lega è chiamata "oro bianco", ma questo non è del tutto vero. Nel nostro paese per oro bianco si intende una lega con il platino, ma nei paesi europei l'oro bianco si ottiene proprio dall'elettro artificiale. Questa differenza deve essere tenuta presente quando si acquistano gioielli.

Per rafforzare la struttura dell'oro, vengono spesso utilizzate varie leghe: con argento, rame, platino, palladio. Il componente principale della legatura per il metallo giallo è, ovviamente, l'argento. Abbassa il punto di fusione e consente alla lega di diventare più malleabile, inoltre aggiunge resistenza all'abrasione e ai danni meccanici al prodotto finito.

In gioielleria si chiama elettro "Oro verde" ma, oltre a un miscuglio d'oro e d'argento, può contenere anche cadmio e rame. A causa della tossicità del cadmio nella Federazione Russa e nei paesi europei, non viene aggiunto. Tuttavia, alcuni paesi usano ancora il cadmio per la fusione del metallo verde.

Il colore della lega è regolato da GOST 30649-99 del 01.07.2000 ed è di quattro campioni:

  • ZlSR 585-415 (verde),
  • ZlSrM 585-300 (colore giallo-verde),
  • ZlSr 750-250 (verde),
  • ZlSrM 750-150 (giallo verdastro).

I campioni si differenziano per la percentuale di metalli nobili e per la presenza (o assenza) di rame nella madre lega.

L'oro verde è una lega piuttosto fragile... La caratteristica principale dell'elettro è l'impossibilità di determinare con precisione tutte le proprietà chimiche e fisiche a causa delle differenze nella percentuale di elementi nella pepita.

Proprietà

Nei tempi antichi, le armi rituali, i gioielli, le prime monete coniate e i piatti erano realizzati con una lega di oro e argento. A volte le pepite giacciono letteralmente sotto i piedi. A causa del fatto che il metallo era quasi sulla superficie del suolo, è stato quasi completamente raccolto durante la corsa all'oro. Pertanto, per la maggior parte, tale lega è attualmente ottenuto esclusivamente con mezzi artificiali. L'aggiunta di argento rende il metallo più duttile, facilitando la lavorazione nei produttori di gioielli.

Le principali proprietà della lega sono:

  • stabilità all'ossidazione;
  • temperatura di fusione significativa;
  • alta densità;
  • durezza sulla scala di Mohs - 3 punti;
  • alti coefficienti di conducibilità elettrica e conduttività di corrente;
  • resistenza alla dissoluzione in acidi (eccetto acqua regia e acido cianidrico).

Va notato che l'elettro naturale ha una bassa durezza: può essere facilmente graffiato o tagliato anche con un normale coltello.

Quando si realizzano leghe artificiali di oro e argento, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  1. Prima di tutto, il metallo giallo viene fuso e quindi vengono aggiunti altri componenti.
  2. Il rame non deve mai essere aggiunto prima dell'argento o di altri metalli preziosi. Il motivo è questo: a causa delle proprietà del rame, la lega può solidificarsi in modo non uniforme.
  3. Particolare attenzione deve essere prestata al punto di fusione. È necessario un controllo rigoroso di questo parametro in modo che il metallo non si surriscaldi e diventi fragile.

Un campione approssimativo di una pepita può essere determinato come segue: disegna una pepita sulla pietra di paragone. Sulla sua superficie dovrebbe rimanere una linea lucida, il cui colore e la cui brillantezza vengono confrontati con gli indicatori di riferimento.

varietà

L'oro nativo ha diverse varietà.

  1. elettro (o oro argento).
  2. cuproaurite (o auricupride), altrimenti chiamato oro rameoso (puro). Contiene, oltre al metallo giallo, una significativa percentuale di rame. Con un contenuto di rame del 9-20%, il colore diventa rosato, al 25-30% - rosso. A causa di questo colore, è nato il nome di tali pepite: oro puro.
  3. bismutoaurite (o oro bismuto). Contiene fino al 4% di bismuto.
  • Dai alla luce (oro ancestrale). Contiene fino al 43% di rodio.
  • Porpecite (oro palladio). Il nome è dato per la regione di Porpeze in Brasile, contiene dal 5% al ​​12% di palladio. La pepita è bianca.
  • Oro iridiano. Contiene fino al 30% di iridio in forma pura o con impurità.
  • Oro platino. Questa lega contiene fino all'11% di platino o una miscela.
  • Oro magnetico. Contiene impurità di ferro.

Nel nostro paese, l'elettro viene estratto in Estremo Oriente (deposito di Khakandzha), Aldan, Urali e Altai, in Transbaikalia, Repubblica di Sakha (Yakutia) e Primorye.

Applicazione

Le leghe di metalli nobili sono utilizzate nell'industria della gioielleria, dove realizzano vari gioielli, ad esempio anelli, catene, ciondoli e orecchini. V odontoiatria sono utilizzati nella fabbricazione di ponti e corone.

Nell'industria chimica alcune leghe sono necessarie per rivestire i tubi utilizzati per il trasporto di sostanze chimiche aggressive. Nel settore dell'elettronica c'è bisogno di leghe oro-argento per la produzione di elettrodi collettori. Nella microelettronica le leghe di metalli nobili vengono utilizzate sotto forma di rivestimenti galvanici di connettori e superfici di contatto. E sono anche utilizzati per la produzione di preziosi attributi premium nello sport (coppe, medaglie). V campo nucleare inoltre, non si può fare a meno dei metalli preziosi e delle loro miscele.

Sulla base di queste sostanze vengono prodotti anche preparati farmacologici per combattere malattie come la tubercolosi o l'artrite reumatoide.

        I prodotti di una lega di metallo giallo saranno sempre richiesti, perché, oltre a tutto quanto sopra, sono anche un buon contributo di investimento per il futuro.

        Leggi di più su un'altra popolare lega di metalli preziosi - l'oro puro - nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa