Tutto sul rodio in gioielleria
Gioielli che contengono almeno una piccola particella rodiosono molto apprezzati dalla maggior parte dei consumatori. Alcuni decenni fa, ottenere questo metallo dal platino era piuttosto problematico. Tuttavia, oggi la situazione è cambiata in meglio, quindi il rodio viene periodicamente utilizzato per creare gioielli.
Cos'è?
Secondo la tavola periodica, rodio è un elemento compreso nel sottogruppo 8 del 5° gruppo di periodo. Corrisponde al numero atomico 45. Tradotto dal greco "rodio" significa "rosa". Lui è molto metallo costoso con un colore bianco argenteo... La maggior parte delle persone lo conosce proprio come una sostanza che viene utilizzata per coprire gioielli costosi.
Va notato che c'è pochissimo rodio in natura. Si può trovare nei minerali di platino o nichel, sabbie dorate estratte in Sud America.
Le principali forniture di rodio al mercato mondiale provengono dal Sud Africa e ammontano a 30 tonnellate all'anno. Un po' meno viene estratto in Canada, Colombia e Russia.
Per quanto riguarda le proprietà del rodio, sono le seguenti:
- la temperatura alla quale questo metallo si scioglie è di 1964 ° C;
- la durezza, misurata sulla scala di Mohs, è di 6 unità;
- il rodio è resistente al cloro, al fluoro e allo zolfo, il che gli conferisce un vantaggio anche rispetto al platino;
- nonostante la sua resistenza piuttosto elevata a vari danni meccanici, questo metallo è considerato molto fragile, il che significa che il rodio non può essere utilizzato in gioielleria come materiale di base - viene solitamente utilizzato come rivestimento per gioielli o bigiotteria costosi.
A cosa serve?
Nonostante la piccola quantità di rodio estratto, la domanda è molto alta. Viene utilizzato in vari campi. Potrebbe essere fabbricazione di specchi o sensori per la misurazione della temperatura. Ma questo metallo è più richiesto in produzione di gioielli. Quindi, con il suo aiuto, vengono realizzati filtri speciali che aiutano a far crescere cristalli di pietre preziose in condizioni artificiali.
Tuttavia, molto spesso, vari oggetti in oro bianco, argento o platino sono rivestiti di rodio. Dopo la placcatura con rodio, i gioielli diventano non solo belli, ma anche più lucenti. Il prodotto risultante può avere diverse tonalità: è bianco e persino nero. Per quanto riguarda quest'ultimo, con l'aiuto della rodiatura nera, i maestri invecchiano artificialmente le loro creazioni. Questo colore esalterà la brillantezza di pietre come zaffiri o diamanti.
In alcuni casi, la rodiatura viene applicata anche a gioielli realizzati in cupronichel e ottone. Il costo dei prodotti quindi aumenta notevolmente.
Se rodiati, tutti i gioielli avranno segni aggiuntivi:
- i gioielli in argento sono contrassegnati come gioielli in argento rodiato;
- i gioielli in oro rodiato nero sono contrassegnati con oro rodiato nero;
- gli articoli in oro bianco che hanno un valore di analisi di 375 sono contrassegnati come oro bianco rodiato.
Vantaggi e svantaggi
Per saperne di più su come il rodio è buono o cattivo, devi familiarizzare con i suoi pro e contro.
professionisti
Prima di tutto, un tale metallo utilizzato per proteggere i gioielli finiti dall'usura per diversi decenni, e dona loro anche splendore e bellezza. Dopotutto, se ciò non viene fatto, dopo un po 'i prodotti sbiadiranno e non sembreranno esteticamente gradevoli come prima.
Inoltre, rodio rende i gioielli durevoli e resistenti a qualsiasi sollecitazione meccanica. I prodotti rodiati sono perfetti adatto a persone allergiche all'argento o all'oro. Sono completamente innocui.
Gli articoli rodiati hanno un design piuttosto originale. Gli accessori invecchiati artificialmente sono particolarmente apprezzati.
contro
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono pochissime. Prima di tutto, vale la pena notare l'impatto del tempo sui gioielli rodiati. Dopo un certo periodo di tempo, si esaurirà o semplicemente si spezzerà: tutto dipende dallo spessore dello strato e dalle condizioni per indossare tali prodotti. Tuttavia, molti si limitano a ri-coprire per non effettuare ulteriori acquisti.
Inoltre, se una persona vuole vendere i suoi gioielli, sarà necessario violare l'integrità del rivestimento. Dopotutto, solo in questo modo è possibile effettuarne una valutazione completa. Un altro svantaggio è costo alto sia la tecnologia di rodiatura che l'estrazione di rodio. Di conseguenza, il prezzo dei gioielli è piuttosto alto.
Tecnologia di rodiatura
Questo processo prevede l'applicazione di uno strato molto sottile di rodio sulla superficie del gioiello. Molto spesso, il suo spessore non supera 0,25 micron. Per realizzare la galvanica, gli artigiani seguono semplici istruzioni.
- Per cominciare, il gioiello viene levigato e poi lucidato fino a quando la superficie non è perfettamente piana.
- Il passaggio successivo consiste nel risciacquare accuratamente, asciugare e quindi sgrassare gli articoli.
- Successivamente, vengono accuratamente collocati in un bagno galvanico contenente una soluzione speciale.
- Quindi una corrente elettrica viene fatta passare attraverso questa soluzione. Il risultato è il rilascio di rodio. Dopo un certo periodo di tempo, i prodotti iniziano a essere ricoperti da uno strato sottile di questo metallo insolitamente bello e costoso. Il suo spessore dipende interamente dal tempo impiegato nel processo, nonché dall'intensità della scarica di corrente.
Solo un componente come una soluzione salina può influenzare il colore. Dopotutto, è lui, e non la tecnica di applicazione stessa, a determinare la futura tonalità del rivestimento.
È possibile rimuovere il rivestimento?
Dopo un certo periodo di tempo, la rodiatura svanirà... Ciò è particolarmente evidente in quei luoghi in cui il prodotto tocca la pelle umana. Lo stesso vale per catene o bracciali, in cui le maglie sono costantemente in contatto tra loro. Come menzionato sopra, il periodo di usura di tali prodotti dipende interamente dallo spessore dello strato rodiato. Nel caso in cui il rivestimento sia realizzato con alta qualità, anche con l'uso quotidiano, i gioielli possono durare a lungo. Ad esempio, gli anelli hanno circa 5 anni, gli orecchini hanno circa 10 anni, i braccialetti e le catene hanno circa 4 anni.
Ma anche quando è parzialmente o completamente cancellato, può essere aggiornamento in qualsiasi laboratorio di gioielleria, che è in città. Il costo di tale servizio dipenderà dalla quantità di copertura e da quanto sono evidenti i cambiamenti.
Per posticipare un po' il momento di andare dal gioielliere, è necessario sapere come prendersi cura adeguatamente degli accessori acquistati.
- È necessario conservare tali gioielli in una scatola, inoltre, separatamente dagli altri prodotti. È molto importante che non entrino in contatto tra loro. La migliore scatola di immagazzinaggio è una scatola che ha diversi scomparti.
- Dovresti cercare di evitare qualsiasi contatto di gioielli con prodotti chimici domestici. Pertanto, è meglio rimuoverli prima di iniziare la pulizia.
- Devono anche essere rimossi prima di andare in palestra, in piscina o in sauna. Si consiglia di farlo prima di coricarsi.
- I gioielli rodiati non devono entrare in contatto con il trucco e il trucco. Pertanto, prima di applicare la crema sulle mani, l'anello deve essere rimosso. Puoi rimetterlo solo quando la crema è già completamente assorbita dalla pelle.
- Non utilizzare un prodotto come dentifricio o dentifricio per i prodotti per la pulizia. in quanto possono distruggere lo strato di rodiatura. Per la pulizia è sufficiente sciacquare i gioielli in acqua tiepida, quindi pulirli con uno speciale tovagliolo "gioielli". Alla fine, il prodotto deve essere lucidato.
- Una volta ogni 5 anni, devi andare in un laboratorio di gioielleria, per assicurarsi che il rivestimento sia intatto. Se necessario, la copertura deve essere corretta.
I gioielli in rodio piaceranno a tutti, senza eccezioni. Inoltre, prendersi cura di loro è semplice come per i normali gioielli realizzati con metalli preziosi. L'unico inconveniente è che a causa della rarità di questo materiale, i prodotti con un tale rivestimento sono piuttosto costosi.
Vedi sotto per la rodiatura dei gioielli.