Metalli e leghe

Tutto sui metalli di platino

Tutto sui metalli di platino
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metalli e loro proprietà
  3. Proprietà
  4. Dove vengono estratti?
  5. Dove vengono utilizzati?

Quasi tutti conoscono l'esistenza dei metalli preziosi. Questi includono argento, oro e platino. Allo stesso tempo, non tutti conoscono l'esistenza del gruppo del platino. I suoi rappresentanti sono anche classificati come nobili.

Peculiarità

Metalli platino È un gruppo di 6 elementi che si trovano uno accanto all'altro sulla tavola chimica periodica. Ciascuno dei loro elementi nel gruppo è giustamente considerato nobile. Ciò è dovuto alle seguenti proprietà chimiche e fisiche.

  1. Gli esperti notano la bassa concentrazione di metalli di platino. Il numero di depositi è piccolo. Questa caratteristica vale anche per gli elementi chimici tradizionalmente considerati rari e costosi.
  2. I rappresentanti del gruppo di cui sopra hanno le proprietà dei seguenti metalli: rodio, osmio, palladio, rutenio.
  3. Nel processo di studio dei platinoidi, c'era un'eccellente somiglianza nella struttura atomica con gli elementi sopra indicati.

Gli scienziati che lavorano nel campo della chimica hanno diviso tutti i metalli del platino in due gruppi chiamati triadi.

La divisione è fatta per peso.

  • Gruppo 1... Questi sono i rappresentanti più leggeri. Questi includono palladio, rutenio e rodio.
  • Gruppo numero 2. I restanti 6 metalli sono iridio, osmio e lo stesso platino. Questi sono già metalli pesanti.

Metalli e loro proprietà

I metalli del gruppo di cui sopra hanno le loro designazioni. L'elenco è il seguente.

  • Rutenio - Ru.
  • Rodio - Rh.
  • Palladio - Pd.
  • Osmio - Os.
  • Iridio - Ir.
  • Platino - Pt.

Nota: tutte le designazioni sono disposte in un ordine specifico in base al peso atomico.

Dal valore più basso al più alto. Tutti i metalli di platino hanno caratteristiche simili.

  1. La prima somiglianza è nell'aspetto.Quasi tutti gli elementi, ad eccezione dell'osmio, hanno una tonalità chiara (una combinazione di bianco e argento). L'osmio ha un leggero tono bluastro.
  2. I metalli sono altamente resistenti a una varietà di reagenti. Inoltre, i platinoidi sono catalizzatori efficaci.
  3. Con il loro aiuto, vengono controllati vari processi chimici, viene controllata la velocità di ossidazione e vengono monitorate altre reazioni. Questo comportamento dei metalli è considerato sorprendente e paradossale.

Proprietà

Nessuna forma di ossidazione sulla superficie. Quindi, l'inerzia è chiaramente dimostrata. Secondo gli esperti, è particolarmente evidente nel platino. Quando si studiavano i rappresentanti del gruppo del platino, era impossibile ignorare il punto di fusione. Il valore più basso per il palladio è 1554 gradi. L'osmio ha il valore più alto. La sua temperatura è di 3 mila 27 gradi Celsius.

La seguente è la stessa proprietà - infusibilità. Questa caratteristica parla di un'eccellente resistenza all'usura. Nonostante la somiglianza esteriore, le qualità fisiche sono diverse. A seconda di questi indicatori, durante l'elaborazione vengono utilizzate tecniche speciali. Il rutenio e l'osmio sono metalli molto fragili e richiedono cure particolari.

L'elevata duttilità è un indicatore di palladio e platino.

Dove vengono estratti?

I depositi di metalli di platino sono generalmente sparsi in tutto il Canada e il Sud Africa. In queste regioni, i minerali vengono ottenuti utilizzando il metodo delle miniere standard. Come dimostra la pratica, la maggior parte dei platinoidi viene estratta estraendo elementi da minerali di solfuro di nichel o minerali di rame. Il lavoro utilizza la separazione per flottazione. Nel processo di lavorazione del metallo, il concentrato risultante viene fuso, a seguito del quale si ottiene una miscela speciale. Il volume dei metalli di platino è dal 15 al 20% del residuo secco.

In alcuni casi, il processo di estrazione e lavorazione può differire. La separazione per gravità è talvolta utilizzata nelle fabbriche. In questo caso, la quantità di elementi chimici richiesti aumenta al 50%. Questa opzione di elaborazione esclude la fusione. Sebbene i ricchi depositi di PGM siano rari, alcuni depositi si trovano anche in Canada, Cina, Australia e Finlandia.

Ci sono altre fonti, tuttavia, la loro quota di produzione è solo lo 0,3% della massa totale estratta sul pianeta.

Dove vengono utilizzati?

I platinoidi hanno trovato la loro applicazione in vari campi. Le proprietà universali dei metalli di questo gruppo sono utilizzate attivamente oggi. Platino puro di per sé è molto morbido e flessibile. In questo stato, è molto suscettibile a vari danni e difetti. Vari elementi vengono utilizzati per aumentare la durezza e la resistenza all'usura del metallo prezioso. Il platino è legato con altri elementi chimici.

I gioielli in platino sono molto apprezzati e più costosi dell'oro. Hanno guadagnato particolare popolarità in Giappone. I residenti della Terra del Sol Levante chiamano tali prodotti "hakkin". La principale lega per gioielli è il platino e costituisce il 90% della massa totale. Il restante 10% è palladio. È facile da lavorare, inclusa la saldatura e altre lavorazioni.

Anche per aumentare la durezza, il prezioso metallo bianco viene abbinato al rutenio. L'aggiunta di questo elemento aumenta la resistenza al processo di ossidazione. I MGP hanno trovato la loro applicazione nella fabbricazione di prodotti contraffatti. In questo caso viene utilizzata una lega costituita da rame, platino e palladio. Questa opzione è più conveniente rispetto alla composizione di due elementi: platino e palladio.

Le leghe speciali realizzate con platinoidi sono ampiamente utilizzate nella produzione di termocoppie. È un dispositivo speciale con una vasta gamma di applicazioni. Il suo scopo principale è modificare le alte temperature (il valore massimo è fino a 1800 gradi Celsius sopra lo zero).Alcuni rappresentanti sono usati nella loro forma pura. Di norma, agiscono come additivi per il resto dei metalli del gruppo del platino. Il palladio ha trovato la sua strada nell'industria delle apparecchiature elettriche e nelle moderne leghe dentali.

catalizzatori

Oltre il 40% di tutto il platino prodotto, che viene prodotto all'estero, viene utilizzato come catalizzatore. Questa proprietà sorprendente e utile è stata indicata nella prima parte dell'articolo. Quasi tutto il metallo (circa il 90%) ha trovato la sua applicazione nella produzione di sistemi di scarico per auto. Il prezioso materiale, insieme a rodio e palladio, funge da rivestimento protettivo per strutture a nido d'ape e altri elementi. Lo strato metallico protegge dai processi di ossidazione, mantenendo l'attrezzatura sana e salva. Entrando in una reazione chimica, i componenti aggressivi vengono convertiti in composti e sostanze innocui.

Gli elementi chimici possono svolgere il compito di un catalizzatore efficace non solo come rivestimento, ma anche sotto forma di rete metallica incandescente. In questo caso, si verifica una reazione tra l'aria e una sostanza velenosa: l'ammoniaca. Il risultato è acido nitrico e ossido nitrico. Vari componenti vengono aggiunti per ottenere altre sostanze.

Un'altra area che non è completa senza l'uso di MGP è la produzione di petrolio. È un'industria globale che punta al valore dei platinoidi e alla loro importanza nell'industria.

Altri usi per i metalli sono i seguenti.

  1. Sul territorio della Russia, il palladio viene utilizzato per produrre monete da investimento. Hanno iniziato a farlo dopo che la moneta di palladio puro è stata emessa durante l'era sovietica. Il valore nominale è di 25 rubli.
  2. Anche le apparecchiature ad alta tensione non sono complete senza l'uso di PGM. Nella produzione di elettronica di questo tipo sono necessari contatti resistenti all'usura e affidabili che siano resistenti alle influenze negative dall'esterno. Nonostante lo sviluppo di nuove tecnologie, attualmente non esiste un'alternativa funzionante ai platinoidi.
  3. Nel processo di creazione di strumenti e dispositivi per lavorare in condizioni difficili tali metalli sono anche utilizzati attivamente. Per lavorare in un ambiente ostile, l'attrezzatura deve essere robusta, resistente all'usura e durevole. Sono queste caratteristiche che riceve dai metalli di platino.
  4. Per migliorare significativamente la resistenza alla corrosione del titanio, si aggiunge un po' di palladio. Inoltre, questo elemento del gruppo del platino è spesso mescolato con l'acciaio.
  5. In medicina anche le connessioni attive vengono utilizzate attivamente. Questa pratica è stata applicata in precedenza e rimane rilevante oggi.
  6. Non dimenticare la lamina di platino. Questo materiale è usato per proteggere il dispositivo dei reattori chimici.
  7. Viene utilizzata attivamente la lega di argento e palladio nell'elettronica a bassa corrente.

Per ulteriori informazioni su come viene utilizzato questo metallo prezioso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa