Metalli e leghe

Come distinguere il rame dall'ottone?

Come distinguere il rame dall'ottone?
Contenuto
  1. La somiglianza dei metalli
  2. Modi popolari per determinare
  3. Altre opzioni

Il rame e l'ottone sono metalli molto comuni che hanno trovato molti usi. Da questi materiali si possono realizzare varie cose che vengono utilizzate in casa: valvole per condutture, strumenti, attrezzature, ecc.

Ma sfortunatamente, non tutti sanno distinguere correttamente questi due materiali... Il fatto è che sono abbastanza simili, ma hanno una differenza, ed è significativa. Se vuoi imparare a capire dove si trova il rame e dove costa meno l'ottone, questo articolo fa per te.

La somiglianza dei metalli

Il rame è un metallo non ferroso. È caratterizzato da una tonalità rossastra, ma piuttosto dorata-rosa. Le persone lo hanno scoperto e usato fin dall'antichità per la fabbricazione di strumenti, gioielli, armi, piatti, quindi ora i depositi sono esauriti, a causa dei quali il metallo è diventato piuttosto costoso.

Questo è un materiale molto morbido da cui è possibile realizzare qualsiasi dettaglio quando riscaldato. Uno dei suoi principali vantaggi è la sua eccellente conduttività termica e conduttività elettrica. Questa proprietà consente l'uso di parti in rame in vari apparecchi di riscaldamento ed elettrici.

L'ottone è una lega anche piuttosto antica. Si ottiene mescolando rame e zinco. Contiene anche stagno, manganese e piombo. Le persone che vivevano nella regione meridionale del Mar Nero ce l'hanno fatta senza conoscere gli elementi chimici, ma con successo anche prima della nostra era.

Per la produzione dell'ottone vengono utilizzati solo materiali riciclabili. Il colore del materiale può essere diverso, tutto dipende dai componenti che compongono la lega.

Considerando il fatto che l'ottone contiene rame, possiamo concludere che questi due metalli hanno ancora delle somiglianze... Sono simili tra loro visivamente e in alcune proprietà fisico-chimiche.

Possono anche avere lo stesso colore, ma questo solo se la composizione dell'ottone è superiore all'80% di rame, altrimenti è diversa.

Modi popolari per determinare

Distinguere il rame dall'ottone non è così difficile. Questo può essere fatto anche a casa. Tutto ciò che serve per questo è possedere la quantità minima di informazioni su questi metalli.

Così, per distinguere il rame dall'ottone, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri.

Colore

In precedenza abbiamo parlato di come può essere diverso o simile. Ecco perché è più difficile distinguere i materiali su questa base che su altri parametri. Comunque sia, anche se i prodotti sono di colore simile, ricorda: il rame avrà sempre un colore rosso o marrone più brillante, mentre l'ottone ha una combinazione di colori dorata o gialla.

Suono

Questo è uno dei metodi di determinazione più convenienti e affidabili a casa. Per fare ciò, è sufficiente colpire l'oggetto testato con qualcosa di metallico. Il rame emetterà un suono ovattato e basso, ma l'ottone, al contrario, suona forte.

Durezza

Per fare ciò, è necessario provare a piegare il prodotto. Il fatto è che il rame è plastica. Un prodotto fatto di esso può essere piegato senza rompersi. Per quanto riguarda l'ottone, allora questa lega è piuttosto dura, quindi è improbabile che sia in grado di piegarla.

Disponibilità di marcatura

Assolutamente su qualsiasi metallo, sia esso oro, argento o rame e ottone, c'è sempre un marchio del produttore. Queste informazioni aiuteranno a identificare con precisione il metallo. Se la marcatura del prodotto inizia con la lettera "M", allora è in rame, se vedi la lettera "L" - questa è una lega. Ma qui è indispensabile prendere in considerazione il paese del produttore. Il fatto è che ognuno ha i propri segni. Ad esempio, USA e Canada contrassegnano i prodotti in ottone con le lettere C2, C3, C4, tutto il resto è rame. Se il prodotto è realizzato in uno dei paesi europei, è necessario prestare attenzione non alla prima lettera della marcatura: in entrambi i casi sarà C2. Riguarda le lettere che seguono la prima. Il rame è indicato dalle lettere A, B, C, D e sul prodotto in lega sono indicate le lettere L, M, N, P, R. Alcuni prodotti possono avere un segno di elemento chimico, che indica che ci sono altri componenti in la composizione. Molto spesso sui prodotti in ottone, puoi vedere il segno Zn - zinco.

Il peso

A causa del fatto che l'ottone contiene zinco, il rame è molto più pesante di esso.

Esaminare i trucioli

Per applicare questo metodo nel processo di distinzione tra rame e ottone, avrai bisogno di un trapano speciale per lavorare con prodotti in metallo o una macchina per ottenere trucioli. Ma questo metodo è uno dei più accurati, quindi devi parlarne. Trucioli di ottone, a causa del fatto che il materiale è piuttosto duro e denso, molto affilato, aghiforme e si sbriciola in piccoli pezzi durante il taglio, e il metallo, al contrario, a causa della plasticità del prodotto, è sottile e uniforme, simile a una buccia di mela.

Tipologia di prodotto

In questo caso, tutto dipende dai parametri tecnici e dalle caratteristiche dei prodotti. Il rame, come un metallo, viene utilizzato nei cavi elettrici, nelle apparecchiature radio, poiché è un eccellente conduttore. Grazie alla sua forza, l'ottone viene utilizzato per realizzare attrezzature e strumenti.

Alcuni potrebbero usare un magnete per controllare. Ma possiamo assicurarti che non ti aiuterà in alcun modo. Sia il rame che l'ottone sono attratti dal magnete.

Ciò è spiegato dal fatto che il rame è un metallo e l'ottone, sebbene sia una lega, contiene ancora componenti metallici.

Altre opzioni

A volte, per ottenere un risultato accurato e credibile, è necessario utilizzare diversi reagenti, analizzatori o acidi. Diamo un'occhiata ad alcuni di questi metodi di rilevamento.

  1. Ambiente acido. Questa opzione presuppone l'uso di acido nel processo di analisi. Questo metodo chimico dovrebbe essere eseguito esclusivamente in laboratori specializzati, poiché è considerato piuttosto pericoloso.Quindi, se una certa quantità di acido viene applicata alla superficie dell'oggetto testato, se il prodotto è fatto di rame, non si verificherà alcuna reazione chimica. Se si tratta di ottone, sulla superficie del prodotto apparirà un rivestimento bianco, che indica che il metallo contiene zinco.
  2. Utilizzo di analizzatori. Questa è un'attrezzatura con la quale puoi determinare i parametri del prodotto indagato e già da loro scoprire cosa c'è esattamente di fronte a te.
  3. Applicazione di alte temperature. Va detto subito che il metodo può essere eseguito solo in laboratori specializzati, ed è anche rilevante se è necessario fondere il materiale. È l'azione dell'alta temperatura che può determinare con precisione il tipo di metallo. Per fondere l'ottone è necessaria una temperatura molto elevata e per il rame è sufficiente una temperatura bassa.

Ciascuno dei metodi di cui sopra per determinare il metallo è considerato molto pericoloso, pertanto è fortemente sconsigliato eseguirlo a casa.

Puoi scoprire come distinguere tra i metalli di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa