Come invecchiare l'ottone?
Negli ultimi anni è stato molto popolare patina - la tecnologia del cosiddetto invecchiamento della superficie di qualsiasi metallo mediante l'applicazione di composti speciali. Di conseguenza, i prodotti in metallo assomigliano esteriormente a oggetti antichi. Nella nostra recensione ve ne parleremo come si può invecchiare l'ottone, come scurire artificialmente gli oggetti in ottone a casa.
Strumenti e materiali
Per cominciare, notiamo che il significato della definizione di "patina" non ha assolutamente nulla a che fare con le tecniche di colorazione.
Il termine ha radici antiche e indica una pellicola che appare su una superficie metallica dopo un contatto prolungato con l'ossigeno.
Nei secoli precedenti, l'ottone impiegava molto tempo per ossidarsi da solo e il risultato poteva essere del tutto inaspettato. Ci sono tecniche in questi giorni che possono accelerare il processo. Inoltre, il processo stesso è così semplice che puoi eseguire tutte le manipolazioni necessarie anche a casa da solo.
Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- patina in polvere della tonalità desiderata;
- solvente in forma liquida;
- pennello o spugna;
- contenitori di vetro o plastica, il metallo sono indesiderabili, poiché possono interagire con la vernice;
- direttamente le cose di ottone che hai intenzione di annerire.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a rispetto delle norme di sicurezza. Il fatto è che qualsiasi mezzo per eseguire la patinatura comporta il contatto con reagenti chimici. Tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata.
Se l'acido viene a contatto con le mucose e la pelle, è necessario sciacquare immediatamente l'area danneggiata con acqua corrente, quindi cospargere con la pappa del normale bicarbonato di sodio.
Se i composti acidi entrano negli occhi, così come se si ottengono ustioni, eruzioni cutanee e qualsiasi altro cambiamento pronunciato della pelle, immediatamente consultare un medico. Assicurati di proteggerti - qualsiasi lavoro sulla patinatura dell'ottone viene eseguito solo con guanti protettivi.
Colori di patinatura
Con l'aiuto dell'ossidazione dell'ottone si possono ottenere soluzioni di ombreggiatura molto interessanti. Viene considerata la tonalità di patina più comune verdastro - è lui che si ottiene a seguito dell'ossidazione del rame. Al giorno d'oggi, la scelta dei colori della patina è molto ampia e variegata; la polvere può essere acquistata in qualsiasi supermercato dell'edilizia. I colori più popolari sono i seguenti:
- argento invecchiato;
- oro zecchino;
- rame ossidato.
Inoltre, agli utenti potrebbe piacere colori ricchi e luminosi, ad esempio, rosso, blu e viola: questi toni consentono effetti piuttosto eleganti sull'ottone.
Preparazione dei prodotti
L'invecchiamento artificiale dell'ottone richiede la massima serietà preparazione di una superficie metallica. Prima di tutto, dovrebbe essere assolutamente uniforme, non sono ammessi segni di ruggine, poiché non consentirà un innesco di alta qualità della superficie, di conseguenza, gli strati superiori della patina bolleranno rapidamente e si staccheranno.
Tutte le bave presenti sul rivestimento devono essere rimosse, crepe e scheggiature devono essere stuccate e quindi carteggiate con carta vetrata fine.
Si prega di notare che l'effetto dell'invecchiamento sembra più bello sui prodotti in ottone dipinti in un colore scuro... Il prodotto verniciato deve asciugare bene, altrimenti la patina non aderirà bene e l'effetto atteso non funzionerà.
Modi di base
Aceto
L'annerimento dell'ottone viene spesso eseguito con l'aceto. Per fare ciò, esegui alcuni semplici passaggi.
- Se la superficie in ottone è ricoperta da uno strato di vernice o smalto, quindi dovrebbe essere rimosso prima. Per questo, il metallo viene conservato per qualche tempo in un piccolo contenitore con acetone o altro solvente. Successivamente, la cosa in ottone viene versata con acqua riscaldata e lavata in modo che la vernice si stacchi completamente.
- Se l'articolo in ottone non ha rivestimenti aggiuntivi, sarà abbastanza per lavarlo accuratamente in acqua saponata.
- Non iniziare il processo di patinatura prima che il prodotto sia completamente asciutto. Per accelerare l'asciugatura, puoi usare un asciugacapelli. Tuttavia, in questo caso, dovresti prima assicurarti che nessun residuo del vecchio rivestimento decorativo rimanga sull'ottone, altrimenti potrebbe prendere fuoco.
- Dopo aver completato tutti i lavori preliminari, puoi iniziare direttamente con l'aceto. Puoi immergere l'indumento di ottone nell'aceto o tamponarlo su una spugna e trattare bene l'indumento. Se vuoi una patina verdastra, puoi aggiungere un po' di sale all'aceto.
Per vedere l'effetto desiderato, i prodotti in ottone devono essere sciacquati in acqua riscaldata, quindi asciugati delicatamente con un tovagliolo.
Ammoniaca
Per l'annerimento si usa spesso l'ottone ammoniaca. Prima di iniziare le manipolazioni, è necessario elaborare i prodotti in ottone con un file, tale preparazione preliminare consente di pulire completamente il metallo dallo sporco. Per fare la patinatura, avrai bisogno di ammoniaca, qualsiasi contenitore con un coperchio ermeticamente chiuso, cotone idrofilo e un piccolo coperchio.
Un batuffolo di cotone viene posto in un piccolo coperchio, accuratamente impregnato di ammoniaca e posto in un contenitore ermetico, i prodotti in ottone vengono inviati lì. Dopo 10-20 minuti, noterai che la superficie dell'ottone è ricoperta da una patina.
Fegato solforico
Prima di annerire l'ottone occorre cuocere direttamente il fegato solforico. Per fare ciò, polvere di zolfo e potassa vengono mescolate in un rapporto 1 a 1, trasferite in un contenitore di latta e messe a fuoco basso. Non appena la miscela inizia a fondere e scurire, si attiva la fase di sinterizzazione. Dopodiché, dovresti aspettare un quarto d'ora e rimuovere la lattina dal fuoco, il suo contenuto dovrebbe raffreddarsi.
Quindi puoi procedere direttamente alla fabbricazione di una soluzione per l'invecchiamento di un prodotto in ottone: il fegato solforico raffreddato viene mescolato con 3 g di sale fino; questo unguento viene diluito in 1 litro d'acqua, la soluzione risultante viene accuratamente miscelata e i prodotti in lega di rame vengono immersi in essa. Non appena il metallo acquisisce la tonalità grigio-verde prevista, puoi estrarre il prodotto, non dimenticare di risciacquarlo con acqua e asciugarlo con un panno morbido.
Altri metodi
Per realizzare l'invecchiamento, è spesso usato liquidi acidi.
In particolare, sul rivestimento di un prodotto in ottone si può ottenere un film di ossido forte di colore grigio scuro saturo, immergendo il prodotto in una composizione di rame metallico e acido nitrico.
Alcuni maestri effettuano l'ossidazione perossido e solfato di rame.
Si utilizzano formulazioni diverse per ottenere sfumature diverse.
- Per una patina marrone chiaro 5 g di solfuro di ammonio al 18% vengono agitati in 1 litro di acqua fredda, vengono aggiunti 125 g di dicromato di sodio, 15-20 g di acido nitrico e 5 g di acido cloridrico. La soluzione viene applicata delicatamente con un pennello, lasciata per 4-6 ore e quindi lavata via. La procedura viene ripetuta due volte.
- Per una combinazione di colori marrone scuro 10 g di ammonio persolfato e 50 g di sodio idrossido vengono agitati in 1 litro d'acqua. Questo liquido viene riscaldato e gli oggetti in ottone vengono immersi in esso per 5-20 minuti, a seconda di quanto saturo il colore che si desidera ottenere. L'elaborazione viene eseguita tre volte.
- Per un tono dorato 1 g di solfuro di rame, 200 g di zucchero del latte e 200 g di idrossido di sodio vengono diluiti in 1 litro d'acqua. La miscela viene riscaldata per 15 minuti, senza farla bollire, quindi i prodotti vengono immersi nella composizione per un quarto d'ora.
Raccomandazioni
Se non ti consideri un chimico esperto, allora è meglio usare formulazioni già pronte per invecchiare l'ottone o utilizzare i metodi più semplici, ad esempio con ammoniaca o aceto.
Il fatto è che sarà molto più difficile per un utente normale mantenere determinate proporzioni e non commettere errori nella preparazione di una soluzione funzionante.
Se hai le capacità per lavorare con i prodotti chimici, puoi provare a usare soluzioni acide preparate. Evitare soluzioni contenenti ipoclorito, in quanto questa sostanza è difficile da controllare in ambiente domestico e, se maneggiata con noncuranza, può essere dannosa per la salute.
Per consolidare l'effetto dell'invecchiamento, dovresti usare paraffina o cera... Dopo un po ', quando è necessario ripetere la procedura, queste sostanze verranno lavate via molto più velocemente e più facilmente della vernice. Se hai dei dubbi sul fatto che la tua lega sia ottone, portala in un banco dei pegni o in un negozio di antiquariato. Un professionista sarà in grado di determinare molto rapidamente di che tipo di metallo è fatto il tuo articolo.
Il seguente video ti spiegherà come invecchiare l'ottone a casa.