Metalli e leghe

Dove e come ottenere il palladio?

Dove e come ottenere il palladio?
Contenuto
  1. Dove è tenuto?
  2. Come estrarre?
  3. Misure precauzionali

L'elemento chimico Pd (palladio) appartiene ai metalli preziosi, in quanto è un sottoprodotto formato durante la conversione chimica del platino. Il metallo è stato ampiamente utilizzato nelle parti di ingegneria radiofonica per prolungarne la durata. Oggi la domanda del metallo prezioso è piuttosto elevata e il suo prezzo supera persino il costo dell'oro. Per 1 grammo di palladio, puoi ottenere fino a 2000 rubli, quindi l'eccitazione intorno a questo metallo è alta e non perde la sua rilevanza per molti anni.

Dove è tenuto?

Durante l'esistenza dell'URSS, il palladio si trovava ovunque nei componenti radio, poiché grazie a questo il metallo prezioso potrebbe essere fornito con l'alta qualità e l'affidabilità delle apparecchiature radiofoniche e televisive prodotte... I metalli preziosi hanno una nota resistenza alla corrosione e durabilità grazie alla loro resistenza all'abrasione. Per questo motivo il palladio è in contatto in condensatori, connettori, schede e catalizzatori, nonché cavi per un oscilloscopio. Parti significative e critiche molto probabilmente contenevano platino, oro, argento e palladio. È possibile cercare metalli preziosi negli elettrodomestici sovietici, nelle batterie, il loro contenuto può essere trovato nei dettagli degli strumenti di misura, nei pezzi di ricambio per le apparecchiature utilizzate non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella produzione industriale.

Alcune persone intraprendenti sono impegnate in estrazione (raffinazione) del palladio, e per fare soldi su questo, devi sapere con certezza quali parti e pezzi di ricambio contengono questo metallo nobile più di tutti. Della massa totale dei componenti radio, il palladio è contenuto nella quantità maggiore in condensatori contrassegnati con "KM".

Tali parti possono essere consegnate ai punti di raccolta senza raffinazione - gli acquirenti le accettano volentieri sotto forma di parti integranti.

Ai fini dell'estrazione del palladio, i dispositivi più interessanti possono essere:

  • contatori, voltmetri, analizzatori, oscilloscopi, frequenzimetri;
  • lampade per generatori, interruttori, resistori, condensatori, microcircuiti;
  • transistor, tiristori;
  • rottami di componenti radio da apparecchiature militari;
  • parti di hardware di computer di vecchia generazione;
  • catalizzatori installati nei sistemi di purificazione dell'aria di scarico;
  • filtri per la pulizia dell'aria nelle maschere antigas, modello DP-2, produzione sovietica;
  • registratori dei marchi KSD, KSU, KSP - nel filo delle loro spirali;
  • potenziometri dei marchi PPML e PTP.

Nei gruppi di parti elencati, il contenuto di palladio è diverso e la sua estrazione, ad esempio da un transistor o da un altro semiconduttore, può non essere redditizia.

Come estrarre?

Dal punto di vista della chimica, il palladio è considerato il metallo più attivo di tutti i metalli appartenenti al gruppo dei platinoidi.... In apparenza, argento, platino e palladio sono molto simili e per determinare a casa dove si trova il platino, dovrai prendere reagenti chimici appositamente progettati come indicatore. Inoltre, le conoscenze nel campo della chimica possono essere utilizzate per estrarre il platino - è noto che il palladio reagisce con una soluzione concentrata di acido nitrico per formare una tinta rossa sulla sua superficie. Quanto al platino, non possiede tali proprietà di reazione.

Per estrarre il palladio da questa o quella parte, il metodo di raffinazione più utilizzato è il metodo chimico più comune che consente di separare il palladio nella sua forma pura.

Rottami metallici contenenti palladio nella sua composizione, oltre a questo elemento, contengono altre impurità di metalli preziosi. Puoi rimuovere le impurità solo in modo graduale.

La procedura per la raffinazione del palladio è presentata di seguito.

  1. È noto che qualsiasi metallo è in grado di dissolversi nella cosiddetta "acqua regia" - dovrai farlo fare al lavoro. La soluzione è costituita da 1 parte di acido nitrico concentrato e 3 parti di acido cloridrico concentrato. I rottami di palladio devono essere riempiti con questa soluzione.
  2. Il contenitore con rottami e acido deve essere agitato periodicamente per 1-2 giorni (tutto dipende da quanti rottami stai elaborando), mescolando così il suo contenuto. Se nel tempo noti che la soluzione di lavoro ha iniziato ad acquisire una tonalità rosso-bordeaux, allora il palladio è sicuramente presente nei rottami metallici.
  3. Dopo aver dissolto i metalli, sarà necessario effettuare una reazione di riduzione dei componenti richiesti. Il palladio può essere ridotto combinandolo con una soluzione di ioduro di potassio.
  4. Per separare il palladio dall'argento, se fosse nella composizione della lega, sarà necessario introdurre l'ammoniaca nel contenitore. In tale composizione, i componenti metallici disciolti devono essere conservati per altri 2 giorni.
  5. Il passo successivo è quello di filtrare le impurità dell'oro, che entra in una reazione riduttiva con lo zinco.
  6. La fase finale della raffinazione sarà il riempimento della soluzione con palladio con acido cloridrico. Questo produrrà un precipitato sotto forma di scaglie giallo-arancio. Questo precipitato deve essere filtrato, lavato ripetutamente con acqua pulita e poi più volte con alcool. La massa risultante sotto forma di sospensione di particelle fini deve essere essiccata, ottenendo una polvere di palladio frantumato.
  7. La polvere di palladio risultante può essere rifusa utilizzando un bruciatore in un pezzo di metallo prezioso più grande. Per eseguire tale rifusione, viene utilizzato un bruciatore a benzina o a gas.

Quando si esegue il processo di raffinazione del palladio, saranno necessarie cure e alcune precauzioni.

Vedi sotto per un processo illustrativo per la raffinazione del palladio.

Misure precauzionali

Tutte le fasi del processo di raffinazione del palladio sono considerate pericolose per la salute umana a vari livelli. Pertanto, durante l'esecuzione di questi lavori, è necessario adottare misure di protezione personale. Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • indossare un grembiule largo e lungo di materiale gommato spesso;
  • le mani devono essere protette con guanti resistenti agli acidi;
  • gli occhi devono essere protetti con occhiali larghi;
  • per proteggere il sistema respiratorio, è necessario lavorare in uno speciale respiratore chimico.

I lavori per l'estrazione del palladio dai rottami metallici devono essere eseguiti con il dispositivo di aspirazione acceso o all'aria aperta. Ciò è necessario affinché i vapori emanati da acidi concentrati, che sono fatali per il corpo umano, non si raccolgano vicino a te.

Tutte le azioni associate agli acidi concentrati devono essere eseguite lontano da bambini, animali e luoghi in cui mangiare.

Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavarsi le mani con sapone, lavarsi il viso e sciacquare la bocca con acqua pulita. Se le soluzioni acide vengono a contatto con la pelle, sarà necessario risciacquare urgentemente l'area interessata con abbondante acqua corrente e consultare urgentemente un medico.

Derivato da varie parti per affinità il palladio può essere utilizzato come catalizzatore chimico per accelerare i processi di reazione, e anche questo metallo è usato in gioielleria per la riparazione di gioielli o prodotti, fatto di palladio. Molti minatori di palladio sono attratti dal suo prezzo di mercato costante e dalla forte domanda, rispetto a una piccola offerta.

Tuttavia, non cercare di consegnare il metallo prezioso ricevuto a un banco dei pegni: tali azioni rientrano nell'articolo 19.14 del codice civile della Federazione Russa, secondo il quale le tue azioni saranno considerate un reato amministrativo che comporta il pagamento di una multa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa