Che cos'è una lega per gioielli e dove viene utilizzata?
Nella società moderna, sempre più spesso puoi trovare i concetti di "acciaio chirurgico" e "acciaio inossidabile". Si tratta di leghe di alta qualità, dove la presenza di metalli preziosi è del 40-30%. Questo materiale è anche chiamato legatura. Le leghe si distinguono dai metalli preziosi puri per l'elevata resistenza e la resistenza alle influenze ambientali.
Cos'è?
Il componente principale delle leghe costose è argento, oro o platino (GOST 30649-99). Gli elementi aggiuntivi sono zinco, rame, cadmio e palladio. Di norma, la loro percentuale è piccola. Le leghe con l'aggiunta di acciaio chirurgico, cromo e nichel sono utilizzate per la produzione di bigiotteria.
Leghe fatte da titanio... La composizione viene utilizzata per la produzione di gioielli, che ha una lunga durata e durata. Tuttavia, il loro costo è piuttosto elevato.
Dove si applica?
La lega per gioielli ipoallergenica viene utilizzata nella produzione di gioielli originali ed eleganti. Stiamo parlando di anelli, orecchini, ciondoli, gemelli e diademi. Elementi aggiuntivi consentono di regolare i parametri iniziali dei metalli preziosi: colore, durezza, duttilità e resistenza. Ad esempio, la combinazione di oro e nichel conferisce ai gioielli una tonalità chiara e brillante. Questa combinazione produce oro bianco. Per quanto riguarda le leghe non preziose, si segnalano due note varianti: cupronichel e alpacca. Sono spesso confusi con l'argento nobile. Oltre ai gioielli originali, dall'acciaio per gioielli vengono creati utensili da cucina, figurine, varie figurine e tazze.
La foglia d'oro (strati sottili) viene spesso utilizzata dagli artigiani per coprire cupole (chiese), cornici per icone e croci pendenti.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi dell'acciaio per gioielli, che viene utilizzato per creare gioielli, sono le seguenti caratteristiche:
- ipoallergenico;
- è resistente a fattori esterni;
- costo democratico;
- versatilità: i gioielli realizzati in lega di gioielli sono rilevanti per donne e uomini di età diverse.
Tuttavia, ci sono ancora degli svantaggi... Ad esempio, alcuni gioielli, entrando in un ambiente aggressivo, si scuriscono. Inoltre, nel tempo, i prodotti realizzati con una lega ipoallergenica si consumano e si rompono. Aceto alimentare, detergenti aggressivi e bevande alcoliche hanno un effetto dannoso sulla lega per gioielli. Non è consigliabile lasciare che il manganese penetri sui prodotti, poiché viene immediatamente "assorbito" ed è quasi impossibile lavarlo via. Inoltre, se la composizione contiene nichel, aumenta il rischio di una reazione allergica.
Si noti che nel secolo scorso molti gioiellieri hanno ampiamente utilizzato leghe per gioielli, che contenevano piombo. Oggi questo elemento è severamente vietato. La ragione risiede nell'impatto negativo di questo metallo sul corpo umano.
varietà
Nella gioielleria moderna, ci sono diverse combinazioni che hanno determinate caratteristiche e proprietà. Le più popolari sono le seguenti leghe.
- D'argento... L'Argentum nella sua forma pura è soggetto a ossidazione e si scurisce nel tempo. A questo proposito, i gioiellieri usano spesso combinazioni di argento con rame, alluminio e nichel per la fabbricazione di vari prodotti. Per quanto riguarda i campioni, queste leghe hanno i seguenti punzoni: 875, 960, 830 e 925. Di norma, la maggior parte delle leghe d'argento tende a formare depositi, quindi sono sottoposte a vari tipi di lavorazione.
- Oro... Questa opzione è una delle più costose e lussuose. La composizione di tale materiale comprende: oro, cadmio, nichel, zinco e platino. Nichel e rame aiutano il prezioso materiale ad acquisire un'elevata resistenza. L'argento consente all'oro di acquisire una straordinaria lucentezza. Le leghe con oro, gallio e alluminio sono apparse nella gioielleria moderna. Queste leghe hanno un'originale tonalità lilla o viola. Intervallato con argento consente di acquistare il prodotto in un tono grigiastro. Ad alti tassi di acciaio, si ottiene l'oro blu. Una tinta rossastra alla lega dei gioielli è data dalla "sintesi" dell'argento con il cadmio. I più popolari sono i seguenti test: 585, 986 e 750. Le leghe d'oro si distinguono per il loro aspetto presentabile, la bella lucentezza e la durata.
Oggi, le leghe bianche, rosse e gialle sono molto popolari.
- Platino... Un'opzione lussuosa per coloro che apprezzano una nobile lucentezza bianca. Questa composizione è caratterizzata da elevata plasticità e lunga durata. Contiene rodio, rame e cobalto. Sono queste inclusioni che consentono al platino di mantenere a lungo un aspetto presentabile e una forza. I prodotti hanno campioni: 850, 950 e 900.
Prendersi cura di gioielli in lega di gioielli difficilmente può essere definito difficile. Dè sufficiente pulire regolarmente i prodotti con un panno di flanella o di cotone. Per ridurre il rischio di rottura dei gioielli filmato prima dell'allenamento sportivo e dei lavori di ristrutturazione (soprattutto durante la verniciatura). Non è auspicabile che i gioielli entrino in contatto con il mare o l'acqua clorata.
Non pulire orecchini e anelli con detergenti aggressivi o liquidi contenenti sostanze acide.... Il modo più semplice è pulire con il solito gesso... È sufficiente strofinare delicatamente il prodotto in lega di gioielli e rimuovere i resti con un panno umido.
Il seguente video fornisce ulteriori informazioni sulle leghe per gioielleria.