Norma 875: cos'è questo metallo?
Sicuramente sai cosa sono gioielli del valore di analisi 875. Possono essere realizzati in metallo giallo o bianco e hanno una caratteristica lucentezza. Per la maggior parte, questo metallo è stato utilizzato durante l'era sovietica, i suoi prodotti sono stati trasmessi dalle nostre nonne alle madri.
Può essere difficile per una persona inesperta determinare da che tipo di metallo vengono espressi tali gioielli e utensili da cucina - alcuni credono che ci sia un campione di 875 oro. Scopriamo se è davvero così.
Cos'è?
In conformità con il sistema metrico adottato in Russia, l'oro con titolo 875 non esiste... Ma c'è argento della modifica corrispondente - questo spiega l'origine di gioielli o altri prodotti su cui si trova il marchio 875.
Questo è un metallo nobile, la presenza del componente principale in cui è 87,5%, il restante 12,5% sono impurità. In altre parole, per ogni chilogrammo di lega ci sono 125 g di lega madre, il più delle volte è rame.
Questo metallo è principalmente usato per fare le posate, mentre per i gioielli spesso ne prendono uno di qualità superiore, il cui standard è 925.
Dall'alto succede una cosa del genere doratoquindi alcuni venditori senza scrupoli spacciano oggetti d'argento come oggetti d'oro. Il campione stesso sembra una testa girata a destra.
Di particolare interesse sono i gioielli, il marchio su cui sembra una stella: tali cose sono state realizzate in quantità limitate dal 1958 al 1994 del secolo scorso. Oggi non vengono più prodotte, e quindi rappresentano un certo valore per i collezionisti.
Molte persone hanno visto gioielli con una finezza di 875 almeno una volta nella vita. Visivamente, quasi non differivano dall'oro, motivo per cui molti credono che ci siano campioni d'oro con questo valore. In effetti, questo è completamente sbagliato - se una persona vede di fronte a sé un gioiello d'oro con un tale stigma, allora puoi starne certo - in effetti, di fronte a te non c'è altro che argento con doraturapiuttosto che un metallo nobile di alta qualità.
Caratteristiche della lega
Gli articoli contrassegnati con 875 sono una lega d'argento con alcuni altri componenti. Vengono aggiunti per migliorare le prestazioni del metallo e migliorarne l'aspetto. Il rame è più spesso usato come impurità, un po 'meno spesso: nichel e platino. Alcuni gioielli moderni sono inoltre ricoperti da uno strato di rodio sulla parte superiore: li protegge dai graffi e migliora la lucentezza del prodotto.
Forza dell'argento 875 superiore a quello di una lega in cui la presenza dell'elemento principale è maggiore, poiché l'argento stesso è un elemento piuttosto tenero. È per aumentare la forza e la durezza della composizione che vengono aggiunti alcuni componenti aggiuntivi.
Applicazione
Se parliamo direttamente della qualità di una tale lega d'argento, allora secondo questo parametro i gioiellieri lo mettono al secondo posto di tutte le leghe d'argento esistenti. Il palmo è trattenuto dal test 925: questo metallo è considerato più costoso, poiché la concentrazione di argentum puro in esso è molto più alta. Questa lega è diventata una delle più popolari nella produzione di gioielli. Se confrontiamo i prodotti dei test 875 e 925, quest'ultimo sarà più pulito e più costoso.
Fondamentalmente, l'argento 875 viene utilizzato per la produzione di posate, che è piuttosto costoso. La lega 875 si presta bene a qualsiasi lavorazione meccanica, quindi un produttore di posate può ricavarne i prodotti più belli e insoliti. Particolarmente attraente è il colore e la lucentezza di tale metallo, che attrae i produttori di set da pranzo.
Inoltre, l'argento 875 viene spesso utilizzato per creare:
- gioielli economici;
- bigiotteria;
- eventuali accessori;
- oggetti interni.
Grazie al suo prezzo accessibile e alle caratteristiche ad alte prestazioni, questo il materiale è riconosciuto come uno dei più richiesti e utilizzati nell'industria in un'ampia varietà di settori.
Come distinguere un falso?
Ci sono alcuni metodi semplici, ma allo stesso tempo rapidi ed efficaci che distingueranno qualsiasi gioiello d'argento da un falso.
Il più semplice è considerato il solito magnetizzazione. Molti ricordano dal corso di fisica a scuola che il vero Argentum non è magnetizzato. Pertanto, per essere sicuri dell'autenticità dei gioielli o delle posate che ti vengono offerti, devi solo appoggiarci sopra un magnete.
Se il prodotto si magnetizza, non esitare a rifiutare l'acquisto, poiché si tratta di un falso. In caso di autenticità, il magnete passerà semplicemente sulla superficie del prodotto.
Per il secondo metodo, non sono necessari dispositivi aggiuntivi: solo le tue mani. Il fatto è che il vero argentum si riscalda molto velocemente anche dal calore corporeo. Lo stesso non si può dire di un falso.
Tieni semplicemente il prodotto proposto nel palmo della tua mano: se diventa caldo, hai un vero metallo prezioso davanti a te.
Per controllare, puoi usare il solito gesso scolastico... Se lo strofini su una vera superficie argentata, cambierà la sua sfumatura bianca in metallica.
Se possibile, gocciolare in superficie una goccia di iodio, sul vero argento diventa nero e sarà molto difficile da cancellare.
Esistono alcuni metodi di screening domestico che possono essere utilizzati per distinguere un autentico pezzo d'oro da un pezzo d'argento dorato. Ad esempio, l'argento dorato rivela matita di lapislazzuli, che può essere acquistato in qualsiasi farmacia.Se disegni una linea con una matita del genere su una superficie d'argento, la striscia si scurirà, mentre l'oro vero non reagirà in alcun modo.
Per essere sicuri dell'autenticità dei gioielli acquistati, è meglio fare acquisti in gioiellerie di fiducia.
Occorre prestare particolare attenzione quando si acquista oro venduto all'estero, soprattutto nelle zone di villeggiatura: qui è spesso possibile trovare gioielli falsi venduti ai turisti al prezzo di quelli veri.
Come prendersi cura?
Come ogni lega Argentum, il metallo 875 è altamente suscettibile ai processi ossidativi nel processo di interazione con l'aria e i composti dello zolfo. L'argento è uno dei metalli più reattivi che interagiscono con gli elementi nell'aria. Se un oggetto o un gioiello in argento con valore di analisi 875 viene utilizzato per lungo tempo, diventeranno molto rapidamente neri e perderanno la lucentezza e l'ombra originali. Inoltre, la superficie ossidata del campione argentum 875 a volte diventa sgradevole al tatto.
Oltre all'ossidazione, con l'uso continuato questo la lega reagisce con lo zolfo, presente nell'aria in piccole quantità. Inoltre, una delle principali fonti di zolfo è il sudore umano: se usi spesso posate in argento 875 o indossi gioielli realizzati con esso, a causa del contatto con la pelle, alla fine perdono il loro aspetto spettacolare.
Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato. Al giorno d'oggi, ci sono molti modi che ti permettono di farlo rapidamente argenteria trasparente e ripristinare la loro caratteristica lucentezza e colore. Se lo desideri, puoi sempre acquistare liquidi speciali, ti permettono di prevenire e livellare i processi ossidativi, ma questi fondi sono piuttosto costosi.
Ecco perché la maggior parte dei proprietari di gioielli di questo campione usa metodi popolari: hanno solo bisogno degli ingredienti più semplici.
Nel primo caso, avrai bisogno acqua calda, soda e acido citrico. Se di tanto in tanto immergi i tuoi prodotti per un quarto d'ora in una tale soluzione, manterranno la loro ombra e restituiranno rapidamente la loro caratteristica lucentezza.
Anche il secondo metodo richiederà soluzione liquida, solo al posto del limone contiene alcol normale. Si scioglie in acqua con l'aggiunta di soda... Tale soluzione interrompe o sospende completamente i processi ossidativi e quindi impedisce l'oscuramento del prodotto in argento.
Tuttavia, puoi usare solo una soluzione di soda. Per riportare la superficie alla sua tonalità originale, è necessario far bollire il prodotto per 15-20 minuti (non dimenticare di aggiungere un po' di pellicola lì).
Per pulire l'argento, puoi usare dentifricio - per questo, viene applicato su un pennello morbido e soffice e strofinato accuratamente sulla superficie del prodotto, dopodiché viene lavato e asciugato.
Uno dei rimedi casalinghi più efficaci per pulire l'Argentum è ammoniaca. Per eseguire la procedura, è necessario sciogliere l'ammoniaca in acqua e posizionare il prodotto lì per 20 minuti. Dopo tale pulizia, riacquisterà rapidamente il suo aspetto estetico e la sua lucentezza scintillante.
È molto importante prestare particolare attenzione alla creazione di condizioni di conservazione per i tuoi articoli in argento - devono essere collocati in un luogo asciutto con una presa d'aria, preferibilmente su un panno di lino o cotone.
Dopo ogni utilizzo, assicurati di Lava e asciuga accuratamente le posate in argento 875.
Se diventi il proprietario di gioielli realizzati con una tale lega, toglili prima di andare allo stabilimento balneare o in piscina, evita di indossarli durante altre procedure idriche.
Di seguito è riportata una vista dei gioielli con valore di analisi 875.