Evidenziando a casa
Oggi esiste un numero enorme di tecniche di colorazione parziale dei capelli che possono essere eseguite in un salone di bellezza oa casa. Tra questi metodi per trasformare un'immagine, si dovrebbe individuare un'evidenziazione piuttosto popolare, che non ha rinunciato alle sue posizioni per diversi decenni. Tale colorazione è abbastanza semplice da fare con le tue mani, scegliendo l'opzione di pittura più adatta per te.
Selezione del colore
Una preparazione alla verniciatura pianificata e eseguita con competenza garantirà un risultato buono e bello dalla procedura di trasformazione del colore. Questo è particolarmente vero per l'auto-evidenziazione. Il compito principale è scegliere una composizione colorante, vale a dire: il colore e l'ombra che decoreranno i capelli in futuro. Ci sono una serie di consigli che ti aiuteranno a far fronte al compito senza l'aiuto di un maestro, tenendo conto del colore originale dei capelli in questa materia.
Evidenziatore per ricci chiari
Nonostante il fatto che le bionde sembrino il più femminili e sofisticate possibile, a volte vuoi trasformare un po' anche questo colore di capelli. Tuttavia, tonalità troppo luminose e appariscenti possono influire negativamente sulla bellezza dei fili chiari, rendendoli troppo provocatori. Per ravvivare questo colore, i coloristi consigliano di includere contemporaneamente diversi colori aggiuntivi nella massa totale, che conferiranno all'acconciatura volume visivo e lucentezza, mantenendo al massimo la naturalezza del colore chiaro.
Per le bionde cenere, sarebbe più corretto soffermarsi sui colori di una tavolozza di colori freddi, mentre i riccioli dorati possono essere enfatizzati vantaggiosamente con l'aiuto di fili dipinti in miele e toni caldi. Per quanto riguarda il gentil sesso, il cui colore dei capelli chiari non è naturale, i maestri considerano di successo, anche per l'evidenziazione domestica, l'uso di sfumature di caramello e noce adatte a capelli lunghi e corti.
Questa opzione si rivelerà abbastanza conveniente in termini di successiva correzione del colore, poiché l'inclusione di colori scuri aiuterà a nascondere le radici in crescita in futuro. Per look eleganti e giovanili con riccioli chiari, vengono utilizzate inclusioni straordinarie come verde, melanzana o fucsia.
capelli castani
Questo colore di capelli in sé è molto rilevante, molto spesso è questa tonalità di colore chiaro che viene utilizzata per eseguire l'evidenziazione sui capelli biondi. Per quanto riguarda i casi in cui è il principale, sia le tonalità chiare che i fili scuri diventeranno rilevanti e adatti. Possono essere inclusioni rosse, rosse o miele che trasformeranno l'acconciatura e la donna in generale.
Oggi, i maestri nei saloni raccomandano le seguenti tecniche di evidenziazione per i ricci marrone chiaro:
- caramello californiano;
- ambra veneziana;
- colorazione parziale cinerea;
- balayazh e ombre con sfumature chiare che scorrono in quelle scure.
Il colore marrone chiaro stesso si distingue per una bella lucentezza e sfumature, quindi anche una leggera inclusione di colori aggiuntivi enfatizzerà solo la sua attrattiva.
Riccioli grigi
Puoi fare l'evidenziazione da solo anche sui capelli grigi naturali. Tuttavia, in questa materia, è molto importante distribuire la composizione colorante e i fili nel modo più uniforme possibile nel volume totale in modo che la colorazione parziale appaia armoniosa. Si consiglia di evidenziare correttamente tali capelli per se stessi nelle seguenti opzioni:
- "sale e pepe";
- il modo classico con sfumature nere o, al contrario, chiare;
- esecuzione della bordatura lungo la linea del viso.
Non ci sono limiti di età nella scelta della tecnica che ti piace, quindi l'idea della trasformazione dipenderà completamente dalla donna stessa e dal grado del cambiamento di colore desiderato. La colorazione parziale completerà l'acconciatura con splendore, lucentezza e sfumature.
riccioli scuri
Per le brune, c'è una vasta selezione di opzioni di colore per l'evidenziazione, dai colori chiari caldi e freddi al viraggio del nero. In questa materia, è necessario combinare correttamente i colori in modo che la combinazione di sfumature sia il più armoniosa possibile.
Per i proprietari di capelli castani, i coloristi raccomandano l'evidenziazione californiana piuttosto popolare, che suggerisce la presenza di estremità più chiare. Questa colorazione imiterà il loro naturale sbiadimento UV. Questo metodo è più vantaggioso se combinato con i capelli lunghi. Oltre a questo metodo, i riccioli marroni saranno combinati con sfumature di rame e caffè, colori viola e fili color paglia.
Capelli neri
Per questo colore di riccioli, è necessaria un'abilità speciale durante la pittura, poiché è questo pigmento il più persistente, che può complicare l'ottenimento di nuove sfumature su di esso. Tipicamente, in tali casi, viene prestata particolare attenzione alla forza dell'agente ossidante utilizzato. Durante la selezione di un colore complementare, la vernice viene solitamente utilizzata un paio di tonalità più chiare per ottenere l'effetto desiderato.
Per i capelli neri, puoi usare sfumature di rame o caffè nel tuo lavoro e con abilità speciali puoi ottenere l'evidenziazione in un biondo freddo. Come colorazione straordinaria, ricorrono alla trasformazione dei capelli neri con ciocche blu o melanzane.
L'evidenziazione per questo colore sarà ugualmente bella su ciocche sia corte che lunghe con qualsiasi taglio di capelli.
riccioli rossi
Per questo colore bello e vibrante, viene utilizzata una colorazione parziale per creare un accento ancora maggiore sui capelli. Inoltre, ciocche di una tonalità diversa aiuteranno a enfatizzare la bellezza di un taglio di capelli su una chioma infuocata. Poiché vengono utilizzati i colori più popolari, vengono utilizzate tonalità chiare o fredde di biondo, i fili sono tinti in castagna, inoltre, l'evidenziazione nera sembra piuttosto espressiva sui capelli rossi. Per le ragazze creative, i maestri consigliano di aggiungere luminosità all'immagine con l'aiuto del rosso.
Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, la selezione del colore utilizzato viene eseguita meglio tenendo conto di tali sfumature.
Per tagli di capelli corti da donna
L'evidenziazione dei capelli di lunghezza minima a casa avviene abbastanza rapidamente, gli stilisti evidenziano diverse opzioni di successo: creando transizioni nette sui capelli e un cambio di colore uniforme. Per dare all'acconciatura un volume aggiuntivo, vale la pena utilizzare diverse sfumature del colore che ti piace per dipingere contemporaneamente, indipendentemente dal fatto che sia scuro o chiaro. La tavolozza dei colori verrà selezionata in base ai desideri individuali, al colore originale dei capelli e al tipo di colore della donna.
Punti salienti sui capelli lunghi
Naturalmente, la presenza di lunghi fili amplia notevolmente l'elenco delle possibili tecniche pittoriche utilizzate. Sarà possibile enfatizzare favorevolmente il colore naturale utilizzando colori di diverse tonalità più chiari. I capelli sotto le spalle dovrebbero essere dipinti con transizioni uniformi e sfumature di colori per creare un'immagine pulita ed espressiva.
Selezione del colorante
Oltre alla selezione di un colore armonioso della composizione del colorante, è anche importante concentrarsi sulla qualità del colorante utilizzato. È particolarmente importante scegliere un schiarente per capelli scuri che prevedi di sfumare con colori più chiari. Come mezzo chimico per la decolorazione, possono agire polvere, prodotti in polvere, che vengono miscelati con un agente ossidante per ottenere la reazione appropriata e rimuovere il pigmento dai fusti dei capelli.
Per i capelli fragili e fini, vale la pena acquistare 1,5% di ossido. Per quanto riguarda i fili chiari, il loro colore può essere modificato utilizzando il 3% della composizione e sui capelli scuri sarà possibile ottenere il risultato desiderato con solo il 6% o il 9% di ossido. C'è anche un agente sbiancante più aggressivo in vendita - 12% di ossigeno, ma non è raccomandato per l'uso indipendente, poiché con il minimo errore nelle proporzioni o nel tempo di contatto con i fusti dei capelli, la chimica può causare gravi danni ai capelli . I prodotti utilizzati per rimuovere il pigmento includono anche le formulazioni Blondoran, prodotte da vari produttori di tinture per capelli.
Nel corso dell'auto-colorazione, vale la pena pensare che, oltre all'ossigeno, vengono utilizzati anche attivatori per rimuovere il pigmento dai fusti dei capelli.
Tuttavia, i primi dovrebbero essere usati in tandem con vernici persistenti, mentre i secondi sono necessari per dipingere i riccioli con vernici senza ammoniaca.
Per dare la tonalità desiderata ai capelli schiariti, oltre alle tinture, puoi anche creare un bel punto culminante usando vari tonici o balsami colorati. Tuttavia, un tale prodotto sui capelli ad ogni lavaggio perderà gradualmente luminosità e colore, quindi la procedura per tonificare le ciocche dovrà essere ripetuta di volta in volta. La tonificazione può essere eseguita a casa con mezzi appropriati che hanno un nome simile. Il principale vantaggio del prodotto è l'assenza di composti chimici dannosi, inclusa l'ammoniaca.
Per lavorare con i capelli a casa, puoi acquistare coloranti permanenti che non contengono ammoniaca, ma sono inoltre arricchiti con complessi vitaminici.
I marchi commerciali producono anche prodotti professionali per vernici all'ammoniaca. Una caratteristica di questi prodotti è la completa assenza della necessità di pre-scolorire i ricci, indipendentemente dal loro colore. Di solito lavorano in combinazione con il 12% di ossido. Oggi questi prodotti sono presentati in un'ampia varietà di colori e sfumature, che ti consente di scegliere un colore per ogni occasione.
E anche i produttori di prodotti per la tintura dei capelli offrono al gentil sesso, che prevedono di eseguire la tintura parziale, kit speciali con coloranti. Di solito includono un prodotto colorante, uno speciale agente ossidante, polvere per rimuovere il pigmento dai fusti del capello, nonché prodotti di protezione per il lavoro e varie composizioni per il ripristino dei capelli.
Strumenti richiesti
Per un lavoro indipendente di successo con i capelli, è importante prima fare scorta di tutti i materiali e gli strumenti necessari. Indipendentemente dalla tecnica di evidenziazione scelta, per la pittura saranno necessari i seguenti materiali:
- composizione decolorante, se non vengono utilizzate vernici professionali persistenti;
- ossidante e chiarificante;
- contenitori per diluire le composizioni (è meglio che i contenitori siano in vetro o porcellana);
- misurino o bicchiere;
- diversi tipi di spazzole;
- spazzole con denti di diversa dimensione e posizione, potrebbe essere necessario uno spazzolino da denti;
- fascette, fermagli, elastici, fermagli per capelli tra cui scegliere;
- guanti, mantello;
- uncinetto;
- asciugamano;
- shampoo e balsamo per capelli colorati;
- a seconda della tecnica di evidenziazione: un cappuccio per pittura, pellicola, borsa, pellicola, carta termica e così via.
Effettuiamo un test allergologico
Oltre al fatto che la pelle sulla testa prima della procedura di colorazione non deve contenere abrasioni e ferite, in cui possono entrare il chiarificante o la composizione colorante, causando irritazione, un test allergologico è una sfumatura importante. Dovrebbe essere eseguito con qualsiasi composto che si prevede di utilizzare per l'evidenziazione.
Per verificare la presenza o meno di una reazione allergica alle formulazioni utilizzate, è necessario applicare una piccola quantità di chiarificante o vernice sulla parte posteriore del gomito. Controlla il risultato in un quarto d'ora. In caso di arrossamento o altri segni sulla pelle, è necessario astenersi dall'utilizzare il prodotto di prova.
Come farlo?
Affinché la colorazione parziale eseguita per compiacere con il suo risultato, il gentil sesso che ha intenzione di dipingere a casa, vale la pena familiarizzare con gli errori più comuni che possono essere commessi all'inizio.
- Tempi sbagliati per la verniciatura. L'irregolarità del colore, così come la ricezione di una tonalità irregolare, può essere influenzata dalla tintura completa dei ricci recentemente effettuata con henné, basma o altri mezzi naturali. Perm, dopo di che è passato meno di un mese, cattiva salute generale, picchi nel background ormonale, anche durante l'assunzione di farmaci, possono anche influenzare negativamente il risultato. Nella zona a rischio, capelli con presenza di capelli grigi nel volume totale superiore al 50%, riccioli che risulteranno troppo indeboliti al momento della verniciatura.
- Scelta sbagliata del colore della composizione del colorante. In questa materia, le ragazze dovrebbero prestare particolare attenzione al tipo di colore. Inoltre, la colorazione può essere abbastanza inaspettata, durante la quale vengono mescolati diversi colori a casa.
- Trascuratezza della preparazione preliminare per l'evidenziazione. Tutti i prodotti utilizzati, indipendentemente dal loro costo, dovrebbero assolutamente essere testati.
- Scelta sbagliata dell'ossidante della vernice. In questa materia, è molto importante acquistare la composizione che sarà in grado di reagire con il colore esistente e il tipo di fusto del capello.Una sostanza troppo aggressiva può danneggiare significativamente i capelli e una composizione troppo delicata non schiarirà i ricci, di conseguenza, la procedura dovrà essere ripetuta.
- Ignora le istruzioni dettagliate per l'uso di composizioni coloranti. In questo caso, stiamo parlando dell'uso della chimica in eccesso rispetto alla norma, oltre a modificare il tempo di reazione della composizione con le bacchette per capelli in una direzione o nell'altra.
- La comparsa di macchie biancastre sulle radici dopo l'evidenziazione fatta a casa. Un tale risultato può verificarsi se la tintura ha una consistenza troppo liquida, così come se la ragazza vuole dipingere sui capelli senza un minimo rientro dalla zona della radice.
- Irregolarità dell'ombra risultante lungo la lunghezza dei fili. L'errore delle ragazze in questa situazione riguarderà l'applicazione della vernice sui ricci in quantità diverse, nonché l'esecuzione dell'evidenziazione su fili troppo larghi.
- Colore giallo o verde sui capelli. Tale tonalità sui fili può apparire in caso di errori associati ai tempi dell'esposizione del chiarificatore sui fili. Sbarazzarsi del brutto colore aiuterà le composizioni coloranti, così come i balsami colorati o gli shampoo a breve durata d'azione.
- Un risultato inespressivo di ricci decolorati... In questo caso, il motivo potrebbe essere la colorazione di ciocche troppo sottili, nonché la scelta di una tonalità che sarà troppo simile al colore dei capelli originale.
- Deterioramento della condizione dei capelli dopo la tintura. Molto spesso, questo risultato è causato da violazioni relative alle istruzioni per l'uso di ossidanti, chiarificanti e vernici. Inoltre, la mancanza di cure adeguate per i capelli colorati di solito porta a un deterioramento delle sue condizioni.
Prima di evidenziare, è necessario occuparsi attivamente della guarigione dei capelli, le estremità danneggiate verranno tagliate in modo più corretto. La tintura dovrebbe essere eseguita sui capelli sporchi, poiché il film grasso risultante avrà un effetto protettivo sulle radici e sulla pelle. L'evidenziazione viene eseguita solo su riccioli asciutti.
È possibile realizzare una bella colorazione della casa con un berretto per un cambio di colore parziale. In questo caso, l'algoritmo delle azioni includerà una serie di passaggi.
- I ricci devono essere pettinati, indossare un cappello e fissarlo saldamente sulla testa.
- Usando un uncinetto, devi tirare la quantità richiesta di capelli attraverso i fori lungo l'intera lunghezza.
- Indossa un mantello e dei guanti. Diluire il chiarificatore. Devi iniziare a colorare dalla parte superiore della testa. Alla fine della procedura di distribuzione della composizione, è meglio coprire la testa con un film, lasciando l'agente sbiancante per il tempo richiesto.
- Nel tempo, i fili dovrebbero essere risciacquati e trattati con balsamo. Quindi rimuovere la cuffia e lavare nuovamente i capelli con lo shampoo per capelli colorati.
L'evidenziazione può essere eseguita con un foglio di cibo. Considera come apparirà un lavoro indipendente sui fili di pittura.
- Tutti i capelli devono essere pettinati, divisi in zone, possono essere da 4 a 8. Ogni area deve essere fissata con elastici o forcine.
- Il prossimo passo è preparare il prodotto verniciante. Lavora con la sostanza solo con i guanti.
- La colorazione dovrebbe essere iniziata dalla parte posteriore della testa, tirando diversi fili sottili da una zona nell'ordine selezionato.
- Successivamente, un pezzo di pellicola viene posizionato sotto i fili con il lato opaco sui capelli. I fili sono tinti e avvolti intorno alle radici. Per fissare più accuratamente la pellicola, puoi usare l'invisibilità.
- In questo modo, il lavoro viene eseguito con tutto il resto dei capelli.
- Nel tempo, la pellicola deve essere rimossa dai capelli e i capelli devono essere lavati accuratamente. Nella fase finale, si consiglia di utilizzare un balsamo.
Puoi anche fare dei bei riflessi a casa usando un normale pettine.
- Innanzitutto, devi pettinare tutti i capelli e preparare la composizione per la colorazione.
- Successivamente, la tintura viene applicata al pettine, che deve essere percorso uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli dalle radici alle punte senza spazi vuoti.
- La composizione viene mantenuta sui fili per il tempo assegnato, dopodiché i capelli vengono lavati con acqua e una composizione idratante.
L'evidenziazione può essere eseguita anche utilizzando rimedi popolari. In questo caso, il succo di limone fungerà da chiarificante. Tuttavia, questa opzione garantisce buoni risultati solo sui capelli biondi. L'algoritmo di pittura in questo caso consisterà in diversi passaggi.
- Per la colorazione, la composizione viene preparata utilizzando succo di limone appena spremuto. Viene applicato ai ricci selezionati lungo l'intera lunghezza.
- Successivamente, la sostanza avrà bisogno di luce ultravioletta per la reazione. Pertanto, una ragazza con i capelli sciolti deve uscire al sole senza copricapo per 50-60 minuti o visitare un solarium.
- Dopo la tintura, i capelli devono essere lavati con lo shampoo.
Cura di follow-up
Per mantenere l'aspetto sano dei fili tinti e decolorati, alcune raccomandazioni di cura dovrebbero essere seguite.
- Dopo l'evidenziazione, tutti i prodotti per la cura dovrebbero appartenere alla serie destinata ai capelli colorati. Altrimenti, c'è il rischio di ottenere fili fragili e troppo secchi.
- Le maschere nutrienti dovrebbero essere fatte due volte a settimana. Possono essere basati su rimedi popolari o da una serie di negozi per la cura dei capelli.
- Dopo l'evidenziazione domestica, vale la pena sciacquare i capelli dopo il lavaggio con una composizione a base di aceto da tavola o decotti alle erbe.
- I ricci tinti bagnati non devono essere pettinati.
- Utilizzando un asciugacapelli per asciugare, sarebbe più corretto accendere il dispositivo in modalità aria fredda. L'uso di ricci e ferri dovrebbe essere ridotto al minimo.
Vale la pena coprire la testa dall'esposizione alla luce solare diretta, se possibile, non usare acqua clorata troppo calda per lavare i capelli.
Bellissimi esempi
Per i proprietari di capelli neri, sarà possibile trasformare la propria pettinatura includendo nell'immagine ciocche leggere di sfumature di caffè di medie dimensioni. I riccioli che incorniciano il viso renderanno l'aspetto più fresco e vibrante, e le ciocche, posizionate nell'ordine corretto e simmetrico, enfatizzeranno la bellezza di qualsiasi taglio di capelli.
L'evidenziazione con un colore cenere selezionato come tonalità aggiuntiva renderà i tuoi capelli insolitamente belli. I fili di luce densamente distanziati appariranno ugualmente attraenti sciolti, così come in qualsiasi acconciatura a causa delle transizioni di colore corrette ed espressive.
Imparerai come fare l'evidenziazione a casa dal video qui sotto.