Evidenziazione con tonificazione per capelli castano chiaro
L'evidenziazione con il viraggio sui capelli castano chiaro è una delle procedure più frequenti per trasformare un'acconciatura. Questa tecnica di tintura ti consente di sperimentare con il colore senza danneggiare i tuoi capelli. Inoltre, questa colorazione ha una serie di altri vantaggi.
Caratteristiche e vantaggi
L'evidenziazione è una delle primissime procedure che è apparsa dopo la colorazione monocolore. Consiste nello schiarire le singole ciocche di capelli utilizzando coloranti speciali.
La tonificazione è una procedura relativamente recente, la cui base è cambiare il colore dei capelli usando coloranti delicati. A loro volta, rimangono sui capelli per un breve periodo. Tuttavia, questa procedura è in grado di correggere una tonalità di capelli inadatta (gialla, viola, verdastra) dopo l'evidenziazione, cosa che spesso accade quando si tinge a casa o tra i non professionisti.
Ecco perché la colorazione dei capelli viene spesso eseguita dopo l'evidenziazione.
La tecnica di evidenziazione con il viraggio ha una serie di altri vantaggi.
- Entrambi questi trattamenti sono considerati i più delicati sui capelli. Quando si evidenzia, non tutti i capelli sono esposti, ma solo i singoli riccioli. Il viraggio, a sua volta, comporta l'uso di soli prodotti senza ammoniaca per i fili, che consente loro di preservare la loro integrità strutturale.
- Ampia tavolozza di colori. A seconda delle preferenze e dell'aspetto individuali, puoi scegliere tonalità calde e fredde per la colorazione. E per sperimentare con il colore, puoi scegliere qualsiasi tonalità per il tono, che laverà via i ricci in breve tempo.
- Naturalezza e naturalezza. Con l'aiuto dell'evidenziazione, i capelli castano chiaro possono essere leggermente rinfrescati, conferendogli una nuova lucentezza e bellezza naturali. Il viraggio, tuttavia, ti permetterà di enfatizzare questa bellezza, renderli più lisci grazie alla cheratina, che è contenuta nella composizione delle vernici delicate.
- L'evidenziazione può aumentare visivamente il volume, che è particolarmente vero per i capelli sottili e deboli. I singoli fili di un colore contrastante, evidenziati con un mezzo colorato, completeranno questo look.
- Questa tecnica maschera perfettamente i problemi dei capelli, compresi i capelli grigi e la tonalità eterogenea naturale.
- L'evidenziazione può ridurre i capelli grassi, dando loro così un aspetto più curato.
- Dopo aver usato questa tecnica i capelli possono essere permanentati, compreso chimico, raddrizzamento.
- Evidenziando con tonificante permette all'acconciatura di sembrare naturale anche per molto tempo. Il fatto è che con questa tecnica le radici troppo cresciute sembrano naturali e, se lo si desidera, possono essere colorate con singoli fili.
- Facile da curare e da usare. L'evidenziazione, così come la successiva colorazione, possono essere eseguite a casa senza la presenza di strumenti speciali.
Tuttavia, questa tecnica di colorazione non è l'ideale e presenta degli svantaggi:
- il viraggio è una colorazione di brevissima durata, quindi, dopo una settimana puoi notare che il colore è sbiadito o completamente sbiadito;
- il viraggio è una colorazione delicata, motivo per cui non può schiarire i capelli;
- non sarà possibile cambiare radicalmente il colore dei capelli, il viraggio è in grado di tingere solo 2, massimo 3 toni, in contrasto con la tonalità originale;
- è possibile che l'ombra risulti eterogenea o con i cosiddetti punti e lacune.
Scelta dell'ombra
La tonalità marrone chiaro è un'ottima base per l'evidenziazione con il viraggio, poiché il pigmento è più luminoso e più saturo. Vale la pena ricordare i punti principali quando si sceglie un colore.
- Quando scegli una tonalità, dovresti fare affidamento sul colore naturale dei capelli. Quindi, per i capelli castano chiaro, è adatta una tonalità miele, sabbia, caramello. Per il biondo scuro, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle sfumature di perla, nocciola, platino, cognac.
- Quando si sceglie un colore per il viraggio, è necessario ricordare anche il colore della pelle e degli occhi. Per le ragazze bionde con occhi verdi o blu e pelle chiara, è adatta la colorazione fredda. In questo caso, dovresti scegliere una tonalità di cenere, caffè, argento. Per le ragazze con la pelle più scura e gli occhi marroni, sono adatte tonalità dorate e ambrate.
- La profondità del colore è anche influenzata dalla composizione del colorante. Se è necessario dare luminosità a una tonalità sbiadita, vale la pena scegliere una tavolozza vicina al colore originale dei ricci, scegliendo un prodotto con un intenso grado di colorazione. Tali coloranti manterranno il pigmento sui capelli fino a due mesi. Per un cambiamento radicale di colore, ma per un breve periodo, vale la pena scegliere una vernice con un leggero grado di intensità. Viene lavato via già per 2-3 giorni.
- Un grado moderato di coloranti può trattenere il pigmento fino a 1-2 settimane. Indipendentemente dal grado di intensità della vernice, gli esperti consigliano di scegliere una tonalità vicina al colore naturale, poiché sembra sempre più sofisticata e ordinata. Inoltre, la naturalezza è in voga nel settore della bellezza.
Vale la pena sapere che le tonalità chiare sui capelli scuri non saranno visibili, potrebbero persino ottenere un risultato completamente imprevedibile. Per creare l'effetto di ciocche bruciate al sole, usa solo colori chiari con un sottotono caldo.
Cura e raccomandazioni
Tutti i capelli hanno bisogno di cure accurate, ma i ricci tinti richiedono una gestione più attenta e attenta. Per preservare il loro colore e la loro salute, dovrebbero essere seguite semplici regole.
- Dopo aver evidenziato con il tonico, è necessario utilizzare prodotti speciali, che includono shampoo, balsamo o risciacquo senza solfati per capelli colorati o chiari e una maschera nutriente.
- I capelli evidenziati richiedono più nutrienti. Una volta alla settimana, vale la pena fare maschere, sciacquandole con un decotto di erbe.
- È meglio utilizzare agenti tonificanti non più di 2-3 volte al mese per il rinnovo e un effetto colore cumulativo.
- I ricci tinti sono più suscettibili alla fragilità e alla secchezza. Non asciugarli spesso con un asciugacapelli, non stare a lungo al sole senza copricapo o lavarli con acqua calda.
- Ricorda di tagliare le punte dei capelli una volta al mese.
- Non dovresti pettinare i capelli bagnati e non è consigliabile andare a letto con tali ciocche.
- Non dovresti evidenziare i tuoi capelli dopo che sono stati tinti con l'henné, poiché il pigmento dell'henné, in reazione con la vernice, può ottenere una tonalità non uniforme con un colore giallo o verde.
- Dopo l'evidenziazione, gli esperti non consigliano di tonificare immediatamente i capelli, è necessario attendere 3-4 giorni. Questo è necessario per il completo assorbimento del pigmento leggero nella struttura del ricciolo.
Imparerai di più sull'evidenziazione con il viraggio sui capelli castano chiaro nel seguente video.