Evidenziazione rara: caratteristiche e tecnica
Per le donne che sognano di cambiare la propria immagine, ma non sono pronte per una colorazione radicale, la migliore opzione di colorazione sarà un raro punto culminante. Questa tecnica si distingue per la sua sicurezza e il minimo trauma ai capelli, e il suo effetto non è in alcun modo inferiore ai tipi più moderni di colorazione.
Cos'è?
Tutti sanno che l'evidenziazione tradizionale copre circa la metà dei capelli e quelli rari influenzano ancora meno, poiché in questo caso il parrucchiere tratta solo alcune aree dei capelli. Di conseguenza, in pochi minuti, qualsiasi donna può ottenere un'immagine più luminosa e allo stesso tempo non causerà molti danni ai suoi capelli. Grazie a rari punti salienti, puoi:
- dare ai fili ulteriore volume e splendore;
- correggere visivamente le imperfezioni dell'ovale del viso;
- enfatizzare la saturazione e la profondità del colore;
- per ringiovanire il viso, distogliendo l'attenzione dalle rughe e da un contorno fluttuante al gioco dorato dei ricci;
- presenta la tua pettinatura nella migliore luce possibile.
L'evidenziazione rara viene spesso chiamata anche "piume", mentre lo specialista seleziona ciocche sottili e le tinge in un colore contrastante, lasciando inalterata la maggior parte della chioma. La tecnica è utilizzata con successo da donne e ragazze dai capelli corti con ricci medi e lunghi.
Per quanto riguarda la combinazione di colori, l'evidenziazione rara può avere una varietà di sfumature, qui la scelta dei toni è limitata solo dai desideri della donna, tuttavia, in ogni caso, la tecnica si basa sulla formazione del contrasto di colore sui fili da schiarire i singoli ricci e la loro successiva tonificazione.
varietà
Si distinguono le seguenti tecniche di evidenziazione breve.
- Evidenziazione dei capelli in alto - di solito va bene con un taglio di capelli graduato.
- Colorare le ciocche inferiori - una tale performance crea visivamente una "illuminazione interna".Un effetto di illuminazione simile sembra molto elegante su giovani donne con riccioli rossi e marroni.
- Colorare le ciocche che incorniciano il viso - in questo caso, viene creato un "deflusso" visivo dell'ombra, che consente di enfatizzare favorevolmente l'ovale del viso.
- Piume classiche - questo tipo di colorazione viene utilizzato per i capelli corti.
- Evidenziando le estremità - di solito viene prodotto in tonalità il più vicino possibile al colore nativo, che consente di creare l'effetto di ciocche bruciate al sole.
- Alleggerimento del filo in alcune aree dello shock - questa tecnica è chiamata zonale, di solito viene utilizzata per i proprietari di tagli di capelli asimmetrici.
- Colorazione della corona - questa opzione rende l'immagine più maliziosa e civettuola, se un taglio di capelli comporta un botto, anche in questa performance viene catturato.
- Evidenziando la frangia - questa è una delle tendenze fondamentali delle ultime stagioni.
In una qualsiasi delle opzioni descritte, la tintura non cattura più del 20% dei capelli.
Confronto con l'evidenziazione frequente
Il principale "concorrente" dell'evidenziazione rara è frequente. Questa tecnica è al culmine della popolarità da più di un decennio e non rinuncerà alle sue posizioni. L'evidenziazione frequente comporta la tintura del 45-60% dei ricci, tutti gli altri capelli non sono affatto tinti o colorati con composti delicati. Questa procedura viene eseguita utilizzando un cappuccio o un foglio speciale. La tecnica è utilizzata da giovani donne che vogliono schiarire visivamente i capelli di un paio di toni.
I piccoli punti salienti hanno molti vantaggi:
- nasconde efficacemente i capelli grigi;
- cambia l'immagine senza ridipingere l'intero capello;
- consente di ripristinare il colore nativo nel modo più delicato in caso di colorazione non riuscita.
- Tuttavia, la tecnica presenta anche degli svantaggi:
- la procedura dura circa 5 ore e un buon risultato è possibile solo contattando un maestro esperto;
- l'evidenziazione non viene eseguita su riccioli appena dipinti.
La differenza tra i tipi di punti salienti è che lo scarso sembra più espressivo, poiché i fili colorati si trovano a una distanza l'uno dall'altro. Pertanto, l'evidenziazione rara ha lo scopo di impostare accenti piuttosto che creare overflow, come è possibile con l'evidenziazione frequente. Tra i vantaggi della tecnologia, va notato:
- la tecnologia più delicata: la tintura colpisce due volte meno i capelli rispetto alle frequenti meches, quindi una donna non affronta il problema dei capelli fragili, della secchezza e del taglio delle punte;
- l'evidenziazione rara, a differenza dell'evidenziazione completa, non richiede regolazioni regolari e colorazione delle radici;
- non ci vuole molto.
Questa colorazione è ottimale per le donne di qualsiasi età e qualsiasi colore di capelli.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- l'evidenziazione rara non è adatta alle donne in cui più di un terzo dei loro capelli è grigio;
- può essere difficile per un maestro non professionista determinare l'area dei capelli ottimale per la colorazione.
Quale evidenziazione è migliore dipende solo dalle tue aspettative e preferenze, ogni tecnica ha i suoi pro e contro, quindi è importante valutare attentamente i pro ei contro prima di scegliere la tecnica di colorazione finale.
Scelta dell'ombra
Scegliere la tonalità giusta per l'evidenziazione rara non è un compito facile, qui dovresti prendere in considerazione un intero complesso di fattori: il tipo di colore, la tonalità nativa dei capelli, la struttura delle ciocche e le condizioni dei capelli in generale. I toni universali includono caffè, cioccolato e sfumature beige, noce e miele dorato sono popolari. Questi toni si sposano bene con riccioli chiari e castani. Ma per i proprietari di capelli neri, sono adatte sfumature di melanzana, mirtillo o viola chiaro e per ottenere l'aspetto più naturale, è meglio rimanere sui toni del cioccolato.
Per le ragazze più creative che amano scioccare il pubblico, possiamo consigliare i toni smeraldo, blu, cremisi e lilla. Tuttavia, tieni presente che tali soluzioni hanno un bell'aspetto solo sulle ragazze giovani e in un ambiente appropriato, quindi tale colorazione è meglio eseguita con vernici lavate rapidamente.
I professionisti consigliano di scegliere una tonalità in base al colore degli occhi, dei capelli e della pelle.
Occhi
Gli occhi marroni sono in armonia con i riflessi cioccolato, rame, bronzo e biondi. Per gli occhi grigi, è adatto il viraggio con sfumature rosa e grano. Per gli occhi blu e blu, l'uso di sfumature caramello, miele e rossastre sarà ottimale. Gli occhi verdi amano molto i toni del rame e del rosso.
Pelle
I toni caldi della pelle stanno bene con sfumature calde sui capelli, quindi la pelle fredda richiede ciocche fresche. Ma il tono neutro del viso è universale, ti consente di utilizzare qualsiasi colore dei fili, quindi qui devi concentrarti su altri parametri.
Tipo di colore
Le ragazze con il tipo di colore autunnale e invernale, di regola, hanno i capelli scuri, mentre l'autunno sembra armoniosamente nei toni del caramello e del rosso, e l'inverno richiede l'uso di miele, color nocciola, nonché sfumature di biondo, cannella e cioccolato al latte. Per le ragazze con un tipo di colore primaverile ed estivo, la tonalità per l'evidenziazione deve essere selezionata in base al colore degli occhi e della pelle.
Tecnologia di tintura
L'evidenziazione rara, come già accennato, comporta la tintura di un piccolo numero di fili di un certo spessore in qualsiasi tonalità desiderata. L'effetto desiderato si ottiene attraverso l'uso di diverse tecniche.
- Punti salienti rossi - in questo caso, la vernice di qualsiasi tonalità contrastante viene applicata a fili larghi. Questo metodo è ottimale per il gentil sesso con ricci spessi.
- Pittura abbagliante - la vernice viene applicata ai fili selezionati 1-2 toni più chiari della capigliatura principale. Questo effetto crea un'imitazione del gioco della luce solare sui ricci, solitamente le zone schiarite si tingono di sfumature ambrate. La tecnica è utilizzata per tutti i tipi di capelli.
- Evidenziazione parziale - in questo caso, solo la frangia o alcuni fili sono dipinti, di regola, vicino al viso. Sebbene ci siano opzioni per tonificare i ricci sulla corona o su aree dei capelli tagliate asimmetricamente. Questa opzione è ottimale per i proprietari di capelli di media lunghezza.
Cura
Nonostante il fatto che la tecnica dell'evidenziazione rara si riferisca al risparmio, tuttavia, parte dei capelli è esposta a pigmenti coloranti aggressivi, quindi i fili dopo la tintura possono essere secchi, fragili e senza vita, il che compromette significativamente l'aspetto generale dei capelli . Per evitare ciò, dovresti eseguire regolarmente procedure di guarigione e restauro per i tuoi capelli - per questo è necessario utilizzare complessi di cura professionale (maschere, balsami e oli).
Affinché la tonalità risultante ti delizi il più a lungo possibile, cerca di evitare qualsiasi effetto termico. - è meglio asciugare i capelli in modo naturale o in modalità colpo freddo. Ma lo styling con arricciacapelli e ferri dovrebbe essere ridotto al minimo, poiché il riscaldamento rende l'ombra più debole e meno pronunciata, con rare lumeggiature che possono annullare tutti gli sforzi per tingere i capelli.
E, naturalmente, scegli shampoo e balsami progettati specificamente per i capelli colorati: non contengono solfati, quindi consentono al colore di mantenere la sua profondità e saturazione il più a lungo possibile.
Esempi di successo
L'evidenziazione rara è una tecnica che ti consente di creare effetti eleganti sui capelli, sottolineando l'originalità della natura, dona allo sguardo audacia, audacia ed espressione.
Tale colorazione sembra armoniosa su capelli chiari, castano chiaro e scuri e il viraggio può essere il più naturale possibile e contrastante.
Per informazioni su come mettere in risalto i capelli, guarda il prossimo video.