Evidenziazione

Evidenziazione per capelli lunghi: tipi e sottigliezze di esecuzione

Evidenziazione per capelli lunghi: tipi e sottigliezze di esecuzione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Scelta dell'ombra
  4. Tecnologia di tintura
  5. Cura
  6. Esempi di successo

A volte ci sono situazioni in cui le ragazze vogliono cambiare la loro immagine, ma allo stesso tempo non osano fare cambiamenti radicali. Ad esempio, un cambiamento nel colore dei capelli è una misura piuttosto drastica, inoltre, ferisce i fili, quindi l'evidenziazione sarà la migliore via d'uscita in una situazione del genere.

Peculiarità

L'evidenziazione per i capelli lunghi comporta l'alleggerimento di singole ciocche in tonalità chiare diverse dal colore nativo. Molto spesso vengono selezionati i toni chiari correlati. Di conseguenza, l'effetto di trabocchi lisci di colore viene creato sui ricci, i capelli diventano come bruciati al sole, il che li rende più ben curati e freschi.

I vantaggi di questa tecnica includono quanto segue.

  • Tintura non richiede correzioni frequenti. Man mano che i capelli ricrescono, il confine tra il nativo e le aree colorate diventa appena percettibile, quindi dovrai visitare il colorista non più di una volta al quarto.
  • Impatto parsimonioso. La tecnica è l'opzione migliore per cambiare il colore dei capelli senza ricorrere alla tintura completa. Quando si evidenzia, non viene tinto più del 50% dei fili, perché la procedura è molto meno pericolosa per i capelli rispetto alla tintura monocromatica.
  • Aumento di volume. L'evidenziazione eseguita correttamente aggiunge visivamente volume all'acconciatura, aumenta la densità e lo splendore e crea un effetto 3D.

Tuttavia, non dimenticare che, come qualsiasi tecnica associata all'esposizione chimica ai capelli, l'evidenziazione ha i suoi svantaggi.

  • È usato raramente su capelli rossi e neri brillanti. Tali toni vengono sbiaditi molto male ed è impossibile ottenere trabocchi senza una forte decolorazione preliminare.
  • Se i capelli sono stati tinti, puoi ridipingere i fili non prima di un mese dopo, altrimenti la tonalità finale differirà in modo significativo da quanto previsto.
  • L'evidenziazione è una procedura piuttosto lunga, se decidi su questo tipo di evidenziazione, preparati a trascorrere circa 4 ore dal parrucchiere.
  • Nonostante il fatto che solo una parte dei capelli sia stata ridipinta, c'è ancora il rischio di danneggiarli, quindi, in assenza di cure adeguate dopo la procedura, i capelli nel prossimo futuro potrebbero diventare come un fascio di paglia.
  • Con la scelta sbagliata dell'ombra, i ricci possono diventare disordinati e trasandati, quindi, quando si pianifica la colorazione, è necessario consultare il maestro. Ti dirà quali sfumature cadranno con maggior successo sui capelli, tenendo conto delle caratteristiche delle ciocche, dei tagli di capelli e del tipo di colore dell'aspetto.

varietà

A seconda dell'effetto colore che stai cercando, l'evidenziazione sui capelli lunghi può essere eseguita utilizzando una delle seguenti tecniche.

  • Classico - in questo caso, i singoli fili scoloriscono, grazie ai quali si stagliano efficacemente sullo sfondo della massa totale della tonalità principale. In questa versione, i ricci da schiarire vengono selezionati utilizzando un pettine separatore in ordine a zigzag con lo stesso passo e, dopo aver applicato loro la composizione colorante, vengono avvolti in un foglio. Questa colorazione è più spesso usata dalle brune.
  • americano - questa opzione è progettata per ottenere l'effetto del bagliore del sole sui fili. Di solito, dalle radici alle punte si formano trabocchi morbidi da una tonalità scura a una più chiara, mentre l'ossigenante consente di ottenere un alleggerimento dei singoli fili di 3-4 toni. Il risultato è l'effetto dei capelli decolorati dal sole.
  • Mazhimesh - una tecnica che è stata presentata per la prima volta in Francia. Implica l'uso di coloranti senza ammoniaca, che mettono in risalto in modo abbastanza armonioso riccioli biondi e biondi chiari, creando trabocchi il più vicino possibile al colore naturale.
  • Shatush - una sorta di evidenziazione, in cui la vernice viene delicatamente sfumata lungo l'intera lunghezza dei capelli. Le caratteristiche distintive di tale colorazione sono il vello sui fili, i tratti caotici e l'essiccazione del colore senza l'uso di fogli e pellicole.
  • Balayazh - questo metodo di colorazione viene utilizzato per i capelli scuri. Ti permette di portare note femminili e romantiche di bagliore del sole nel look, mentre le transizioni di colore possono essere sia lisce che nitide.

Scelta dell'ombra

Il più popolare è considerato l'evidenziazione, che viene eseguita in tonalità chiare.

Tuttavia, va ricordato che le bionde cineree dovrebbero scegliere toni freddi, ad esempio argento, perla o platino. Ma per i proprietari di una scopa di grano o castagna chiara, la preferenza dovrebbe essere data al colore del miele e alle sfumature dello champagne.

Per i proprietari di sfumature di capelli rosse e rosse, l'evidenziazione è difficile: il pigmento è scarsamente tinto. Tuttavia, quando si utilizzano buoni ossidanti, l'immagine può risultare molto luminosa, ma allo stesso tempo elegante: qui vengono spesso utilizzate tonalità di beige, ambra o ciliegia.

Indipendentemente dalla tonalità che preferisci, dovresti tenere a mente la regola di base dell'evidenziazione è le tonalità fredde (autunno e inverno) sono adatte per le tonalità fredde e i proprietari di tipi più caldi "estivi" e "primaverili" si adatteranno, rispettivamente, ai toni caldi. Se si viola questo principio, l'evidenziazione può fare uno scherzo piuttosto brutto con le donne, aggiungendo visivamente un paio d'anni.

Tecnologia di tintura

Ci sono diverse opzioni di evidenziazione interessanti. Alcuni di essi ti consentono di creare colori tenui, mentre altri mirano a creare contrasti eleganti.

A seconda della tecnica di colorazione, si distinguono le seguenti tecniche:

  • completare - in questo caso viene decorato il 40-55% della massa totale dei capelli;
  • raro - allo stesso tempo, non più del 20% dei capelli è colorato, i fili sono piuttosto spessi, distanti l'uno dall'altro;
  • zonale - comporta la colorazione delle singole aree, il più delle volte si tratta di frangia, ciocche che incorniciano il viso o riccioli asimmetrici;
  • mettendo in risalto la corona - in questo caso, i fili vengono selezionati per la tintura solo nella parte superiore del mucchio;
  • illuminazione interna - qui si creano leggeri riflessi sui riccioli interni;
  • "gelo" - tale evidenziazione è più richiesta tra i proprietari di capelli ricci.
  • trascurabile - in questo caso, vengono selezionati in modo caotico fili sottili su tutta la testa, che vengono scoloriti e quindi colorati per eliminare l'effetto dei capelli gialli.

Per la procedura vengono utilizzati tre tipi di vernici.

  • Cremoso. Questa è l'opzione più comune. La consistenza della composizione giace delicatamente sui fili, non si diffonde, è ben distribuita lungo l'intera lunghezza dei ricci.
  • Olio. Grazie alla sua speciale struttura, permette al pigmento di penetrare il più profondamente possibile nei capelli.
  • In polvere. Il più aggressivo nel suo effetto di tutti gli altri. Questa composizione consente di ottenere la massima decolorazione dei fili, ma allo stesso tempo provoca spesso irritazioni e allergie.

L'evidenziazione è una procedura piuttosto complicata che è meglio fare nel salone. Ma se una ragazza non ha l'opportunità di visitare un colorista professionista, allora puoi ricorrere all'evidenziazione attraverso un cappello: questo è il metodo più popolare quando si macchia a casa.

La procedura passo passo è la seguente.

  1. Uno speciale cappuccio di evidenziazione viene messo sui capelli. Può essere acquistato già pronto o realizzato da solo praticando piccoli fori a scacchiera in una cuffia da bagno in polietilene.
  2. Con l'aiuto di una forcina o di un gancio, i fili sottili vengono estratti dai fori. Per ottenere il massimo cambiamento nell'ombra dei capelli, dovresti estrarre i capelli da ogni foro, se intendi ottenere una colorazione di media intensità, i fili devono essere tirati attraverso uno e per una facile esecuzione - dopo due.
  3. Diluire la vernice in una ciotola di vetro o porcellana e applicarla sui fili selezionati con un pennello o una spugna. Il tempo di tenuta della composizione dipende dal risultato desiderato. Se si desidera ottenere una decolorazione di un tono, la vernice viene conservata per 15-20 minuti, per la massima chiarificazione viene lavata via solo dopo 40-50 minuti. Il tempo massimo consentito, di regola, è indicato nelle istruzioni per la composizione del colorante.
  4. Le ciocche evidenziate vengono lavate con uno speciale shampoo per la pulizia profonda progettato per prendersi cura dei capelli colorati. Dopo che tutta la vernice è stata lavata via, dovresti assolutamente applicare un balsamo per balsamo.

Se necessario, utilizzare un tonico per capelli dopo la schiaritura.

Cura

Dopo aver evidenziato i capelli lunghi, è necessario prestare particolare attenzione alla cura di loro. Dovresti usare shampoo speciali per capelli colorati, poiché i normali shampoo contengono solfati, che lavano il pigmento colorante e, di conseguenza, il colore è opaco e senza vita.

È necessario ridurre al minimo tutti gli effetti sui capelli delle temperature elevate - limitare l'uso di ferri da stiro e piastre per lo styling e, se ciò non può essere evitato, applicare sui capelli prodotti per la protezione dal calore prima dell'uso.

Assicurati di ricorrere all'uso di maschere e sieri che ripristinano la struttura dei ricci, guariscono e migliorano l'aspetto dei fili.

Se hai un'evidenziazione leggera, dovresti dare la preferenza ai prodotti della serie professionale per le bionde: rimuovono il pigmento giallo poco attraente e, quando si colora, dovresti evitare di usare l'olio per capelli, poiché sbiadisce il colore, così come maschere a base di prodotti a base di latte fermentato.

Esempi di successo

L'evidenziazione per capelli lunghi è apparsa 70 anni fa e da allora è sempre rimasta di moda e rilevante, come se rivivesse la sua nascita.Allo stesso tempo, il principio della colorazione rimane invariato, ma ogni stagione compaiono nuove tecniche di colorazione e combinazioni di colori spettacolari.

Se hai ancora dei dubbi sull'opportunità di spogliare o meno i tuoi lunghi ricci, dai un'occhiata alla nostra selezione di foto. Forse esempi di colorazione alla moda ti ispireranno a cambiare il tuo solito aspetto.

Puoi conoscere la tecnica di colorazione del balayage nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa