Come scegliere la vernice per l'evidenziazione?
Ci sono diverse opzioni per abbellire il tuo look creando un certo effetto sui tuoi capelli. L'evidenziazione è una delle più semplici. Viene eseguito dalla zona della radice lungo l'intera testa o solo lungo la divisione. Per la tintura vengono utilizzati prodotti speciali, che vale la pena conoscere per ridurre al minimo il loro effetto negativo sui capelli.
Caratteristiche della procedura
Il foglio viene utilizzato per l'evidenziazione, questa è la principale caratteristica distintiva di questo metodo di colorazione. I capelli sono divisi in ciocche lungo la separazione. I ricci possono essere molto sottili, ma frequenti, o grandi, ma rari. Il resto dei capelli rimane naturale o colorato se ci sono molti capelli grigi.
La composizione colorante viene applicata con un pennello. Il suo tempo di esposizione dipende dal tipo di capello, dalla quantità di pigmento naturale in esso contenuto.
Più i capelli sono scuri, più a lungo è necessario mantenere la tintura sui capelli.
Il prodotto stesso è costituito da perossido di idrogeno e un chiarificante in polvere. Sono mescolati in un contenitore di plastica in un rapporto di 2 a 1. I piatti di metallo non possono essere utilizzati, poiché reagiscono con la vernice.
Tipi di coloranti
La tintura per capelli può differire non solo per il marchio, ma anche per consistenza, intensità, sicurezza. Tra tutti i fondi in commercio, vanno distinti i seguenti.
- in polvere... Sono sotto forma di polvere, più spesso utilizzata nei saloni professionali, ma recentemente è possibile acquistare polvere in porzioni nella quantità necessaria per un dipinto. In grandi contenitori, è molto costoso, anche se dura a lungo. Uno strumento simile viene venduto in un negozio specializzato, lì viene venduto anche un ossidante.Vale la pena lavorare con tale materiale con molta attenzione in modo che la polvere non si alzi nell'aria e non entri nel naso e negli occhi.
È necessario osservare rigorosamente la tecnica di colorazione, poiché un movimento sbagliato rimane e rimane una macchia bianca, che si staglia sullo sfondo del resto dell'evidenziazione. Proporzioni inadeguate causano anche ciocche bruciate o capelli secchi.
- Impasto... Tale strumento implica un'evidenziazione delicata, quindi questa è l'opzione migliore per l'uso domestico.
Questa vernice contiene vitamine, ingredienti innovativi e minerali. I ricci non diventano così fragili, inoltre, la pasta non è in polvere, quindi non spruzza, non entra nelle vie respiratorie. Dopo la tintura, i ricci acquisiscono la lucentezza necessaria, brillano al sole.
- Formulazioni senza ammoniaca. Questi sono colori ad olio ideali anche per l'uso domestico. Non portano a capelli fragili, non li seccano, ma, al contrario, ne ripristinano la struttura. L'unico inconveniente di tali formulazioni è che non assumono i capelli grigi e non possono dimostrare un intenso schiarimento, quindi sono usati da bionde naturali o ragazze con capelli biondo chiaro.
- ossidanti... Le vernici con agenti ossidanti, che non si diffondono durante l'applicazione, hanno una consistenza cremosa. Sono venduti in diverse concentrazioni - dal 3 al 12%. Maggiore è la percentuale, maggiore è il contenuto di perossido di idrogeno in essi. Questi sono esattamente i colori che sono in grado di schiarire qualitativamente ciocche scure e capelli con una struttura densa. Il loro principale svantaggio è che causano danni significativi ai ricci, quindi, dopo l'evidenziazione, è necessario fornire cure di alta qualità. Più chiara è la tonalità naturale, più bassa dovrebbe essere la percentuale di ossidante.
Le bionde ne hanno abbastanza e una soluzione al 3%. Se non c'è esperienza, vale la pena acquistare un kit di evidenziazione già pronto.
- Crema schiarente... Questo strumento è adatto a quelle ragazze che non sono ancora pronte a trasformarsi improvvisamente in una bionda. I fili risulteranno solo leggermente schiariti, il che rinfrescerà l'immagine. La transizione è molto fluida, non è necessario diluire un prodotto del genere, è immediatamente pronto per l'uso.
I migliori rimedi
Ci sono molte tinture per capelli professionali sul mercato moderno. Per la colorazione, è meglio scegliere testato nel tempo fondi di marchi leader.
- Kapous... Marchio dall'Italia. Viene utilizzato non solo a casa, ma anche da stilisti e coloristi professionisti. Il suo vantaggio è che il produttore aggiorna costantemente la composizione, offrendo approcci più innovativi. La vernice è rinomata per la sua qualità e durata. Progettato per un uso professionale, ma può essere utilizzato anche a casa. Tra l'altro, il costo di questi prodotti è nella fascia di prezzo medio.
- "Sopra"... Viene anche chiamato henné bianco. È ottimo per schiarire i capelli biondi, ma non è adatto per i ricci naturalmente scuri. La composizione contiene ingredienti naturali, quindi la vernice non ha un effetto intenso. Il fulmine si verifica in uno o più toni. Questa composizione è perfetta per la tecnologia californiana, in quanto consente di creare una transizione graduale. Per rimuovere il giallo sui fili, è necessario utilizzare il viraggio dopo la colorazione.
- L'Oreal. Vernice francese, realizzata con ingredienti di qualità. Viene utilizzato con uguale successo sia per i professionisti che per l'evidenziazione domestica. C'è una serie di sette tonalità bionde in vendita. L'ultima tecnologia consente di ottenere rapidamente il colore desiderato. Per i principianti, l'azienda offre un kit pronto per la colorazione di alta qualità, con il quale è possibile creare rapidamente e facilmente un'immagine unica. La composizione della vernice include vitamine e l'ammoniaca è completamente assente, quindi i ricci sono morbidi e setosi.
- Matrice. La versione americana di un prodotto di alta qualità.Offre una colorazione delicata e 11 sfumature bionde. La vernice ha una consistenza cremosa, quindi il prodotto non si diffonde sui capelli. La schiaritura avviene in più toni, mentre la struttura del capello rimane praticamente invariata.
- "Acquerello". L'azienda offre sei toni per schiarire. Il vantaggio di questa vernice è che non ha odore sgradevole, né sensazione di bruciore sul cuoio capelluto. Una lucentezza abbagliante è data dai cristalli liquidi, che vengono applicati sui capelli dopo la tintura come parte del prodotto per la cura.
- Estelle... È particolarmente popolare con l'acquirente domestico. Ci sono diverse sfumature di biondo offerte sul mercato. La vernice descritta ha un lieve effetto sulla struttura del capello. Altri vantaggi includono la stabilità del colore e la saturazione del colore. Ci sono anche prodotti senza ammoniaca nella collezione che risparmiano i capelli, mentre aiutano a creare rapidamente e facilmente un'immagine attraente a casa.
- Garnier. Sempre più spesso può essere visto come una vernice per l'evidenziazione domestica. Il prodotto si distingue per l'alta qualità dei componenti nella composizione, la presenza di oli naturali all'interno.
- Tavolozza... Questa tintura non può che piacere per la sua durata, dopo aver usato la tintura, i capelli diventano morbidi, mentre il prodotto ha un costo accessibile.
Tra le vernici più utilizzate dalle ragazze per l'evidenziazione domestica, il leader sono i prodotti dell'azienda Loreal. Non solo è generalmente disponibile, ma offre anche una cura dei capelli di alta qualità, poiché include componenti come oli naturali e complessi vitaminici.
Raccomandazioni per la selezione
Non è difficile tingere i capelli a casa, l'importante è scegliere il prodotto giusto per ottenere una tonalità senza giallo. La scelta della composizione dipende da quanti toni vuoi schiarire i ricci. L'evidenziazione non risulta sempre immediatamente bianca, più spesso di un'ombra di grano.
Se non vuoi schiarire troppo i capelli, allora dovresti scegliere coloranti naturali. Se questa è la prima colorazione e la donna non è sicura che il risultato le piacerà, l'henné bianco è la scelta giusta. Ha un effetto minimo sui capelli. Se è necessaria una chiarificazione più intensa, vale la pena utilizzare la vernice con ammoniaca o in polvere con un agente ossidante.
La prima volta sui capelli scuri, l'evidenziazione non risulta mai bianca, ma poi puoi anche usare lo shampoo tonificanteper neutralizzare il giallo. Più scuro è il colore naturale dei capelli, più scuro risulta essere biondo. Sarà possibile ottenere una tonalità più chiara solo dopo diverse procedure.
Nei colori forti, ammoniaca e perossido lavorano insieme per rimuovere il pigmento naturale dai capelli. Tali formulazioni hanno l'effetto più negativo sui ricci, quindi necessitano di un'attenta cura successiva.
La crema schiarente è la composizione più delicata per sbiancare i capelli. Tale effetto è meno intenso, ma non è sempre possibile ottenere la tonalità desiderata la prima volta, solo dopo diverse procedure.
Se una ragazza ha i capelli molto scuri o neri e sogna di essere una bionda platino, potrebbe essere il momento di riconsiderare i suoi piani e dare uno sguardo più realistico alle possibilità dei colori moderni. Anche un parrucchiere professionista dirà che schiarire drasticamente i ricci di oltre 6 toni è troppo rischioso. Il risultato può essere disastroso. Ci sono stati casi in cui le ragazze si sono bruciate i capelli e sono caduti.
La prima volta è necessario schiarire i ricci di diversi toni. Se prima erano stati dipinti di nero, due saranno sufficienti. A poco a poco, la tonalità più scura andrà via e i ricci assumeranno i riflessi desiderati, tuttavia, potrebbe essere necessario tagliare le estremità, poiché la colorazione intensa porterà a una spaccatura.
Se la composizione per l'evidenziazione viene acquistata per la prima volta, è meglio scegliere una vernice:
- di un noto marchio;
- senza ammoniaca, se non è necessario schiarire intensamente i ricci;
- con vitamine e minerali nella composizione;
- è meglio se è una base cremosa, poiché è difficile lavorare con la polvere ed è necessario miscelare correttamente i componenti.
Vale la pena menzionare separatamente le vernici che devono essere diluite con perossido di idrogeno. Hanno un forte effetto sul cuoio capelluto, possono bruciarlo, causare una forte reazione allergica, soprattutto se la composizione è composta da prodotti di bassa qualità.
A seconda della tonalità naturale dei capelli, il perossido di idrogeno viene selezionato in una certa percentuale. In modo ottimale - 6%, ma per i ricci scuri, il 9% viene utilizzato più spesso, molto raramente il 12%. Quest'ultima composizione è molto dannosa, ha un effetto così negativo sui capelli che quelli sottili e deboli semplicemente non possono sopportarlo e cadere.
Se questa non è una composizione professionale, ma un mezzo del tipo "Blondex", che può essere trovato in qualsiasi negozio specializzato, nel kit viene già fornito un ossidante in base alla proporzione necessaria per il peso esistente della vernice. I prodotti professionali sono venduti in contenitori molto capienti, lo stesso vale per l'ossidante. Il parrucchiere sceglie individualmente la proporzione per ogni cliente e il tipo di capelli.
Puoi evidenziare i tuoi capelli da solo a casa e allo stesso tempo ottenere risultati di alta qualità se scegli una buona tintura. È molto importante guardare la data di scadenza del prodotto acquistato, perché se è scaduto, non è possibile utilizzare il prodotto. Nella migliore delle ipotesi, non accadrà nulla, nella peggiore delle ipotesi: invece di evidenziare, sarà possibile ottenere una tonalità insolita di verde, blu o un altro colore. Le ragazze raramente ci pensano, di conseguenza soffrono. Se c'è paura di commettere un errore, vale la pena contattare un salone di bellezza, dove il maestro aiuterà a creare l'effetto desiderato e, allo stesso tempo, selezionerà correttamente la composizione colorante e le sue proporzioni. A volte questa è esattamente l'opzione che ti fa risparmiare nervi, denaro e tempo.
Le recensioni dei prodotti per l'evidenziazione dei capelli possono essere ascoltate nel video qui sotto.