Maine Coon

Maine Coon peso per mese

Maine Coon peso per mese
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Fattori che influenzano la crescita
  3. Indicatori alla nascita
  4. Sviluppo del gattino per mese
  5. Peso dei gatti adulti
  6. Perché il gatto non cresce o non perde peso?
  7. Suggerimenti e consigli utili

I Maine Coon sono creature davvero straordinarie che possono lasciare un'impressione duratura sulla persona che li vede per la prima volta. Questi lussuosi gatti sono di taglia molto grande, soprattutto se paragonati alla maggior parte delle altre razze. I loro musi sembrano più seri e anche un po' duri, ma questo non significa che i Maine Coon siano animali crudeli e aggressivi. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questi animali insoliti e scopriremo come cambia il loro peso a seconda dell'età.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)

Peculiarità

I lussuosi rappresentanti della famosa razza Maine Coon sono creature straordinarie. A causa degli insoliti dati esterni, questi animali domestici sono difficili da confondere o non riconoscere. La principale caratteristica distintiva dei Maine Coon sono le loro grandi dimensioni e il loro peso impressionante. Secondo gli esperti, alcuni adulti possono raggiungere un peso di un paio di decine di chilogrammi. I parametri standard per le femmine sono solitamente 5-8,5 kg e per i maschi - 8-12 kg. Questo è raro per la maggior parte dei gatti.

Poiché gli adulti sono pesanti, i gattini di solito nascono più grandi. Si sviluppano più rapidamente delle loro controparti di altre razze.

La crescita dei piccoli Maine Coon è sorprendente per la sua velocità.

I Maine Coon si distinguono da altre sottospecie e da altre caratteristiche interessanti. Ad esempio, i soffici colletti con volant, formati da lana solida e spessa, attirano un'attenzione speciale.Tali dettagli rendono l'aspetto di questo insolito gatto ancora più solido e ricco. La coda dei Maine Coon non diventa meno chic e soffice.

Dall'esterno, questi animali sembrano copie più piccole di leoni o altri gatti selvatici, il che attira molta attenzione.

Molte persone, incontrando per la prima volta una razza del genere, non possono crederci i piccoli gattini diventeranno molto presto dei veri giganti soffici. Se tieni un animale domestico così meraviglioso a casa, allora dovresti sapere come cambia il suo peso man mano che invecchia.

Per fare ciò, è necessario tenere traccia di quanti mesi sono stati girati i baffi.

Fattori che influenzano la crescita

Prima di procedere direttamente alla considerazione di tutte le norme di peso del Maine Coon, è necessario familiarizzare con l'elenco dei principali fattori che influenzano la crescita di questi incredibili animali.

  • Pavimento. Questo è uno dei fattori più importanti che influenzano lo sviluppo dei gattini di razza. I gattini maschi saranno sempre più impressionanti delle femmine.
  • Geni. La genetica gioca un ruolo importante nella crescita dei gattini. In individui grandi, i gattini nasceranno grandi. Di norma, crescono più grandi e più pesanti, alla pari dei loro parenti più stretti.
  • Lo stato fisico un gattino appena nato. I bambini che nascono deboli cresceranno meno rapidamente ed è improbabile che crescano molto grandi.
  • Abbondanza di lettiera. I gattini che nascono da una piccola cucciolata nascono più grandi e più forti. Se la cucciolata è numerosa, è improbabile che i bambini siano grandi.
  • Le condizioni in cui viene tenuta la madre gatta durante il periodo di gestazione e alimentazione della prole. Se un gatto mangia mangime e prodotti equilibrati tutti i giorni della gestazione e dell'alimentazione, viene tenuto in condizioni ottimali e confortevoli per esso, quindi porterà sicuramente una prole sana e di alta qualità. Questi bambini cresceranno come dovrebbero.
  • Situazioni stressanti. Se nella casa in cui vengono tenuti i gatti, si osserva costantemente un ambiente piuttosto frenetico, se i proprietari spesso urlano e imprecano, effettuano riparazioni rumorose, il cambiamento del ritmo abituale della vita del Maine Coon può portare a un forte stress. Di conseguenza, un gattino di razza può crescere molto più lentamente che in condizioni di calma.
  • Malattie passate. I gattini che hanno sofferto di vari tipi di malattie crescono molte volte peggio delle loro controparti sane che non erano malate di nulla. In alcuni casi, la crescita non solo rallenta, ma si ferma del tutto.
  • Alimentazione. Affinché un animale possa crescere bene in base alla sua età, è necessario fornirgli un'alimentazione corretta, equilibrata e nutriente. Non è necessario acquistare cibo economico di classe economica per un gattino o dare cibo da una tavola umana.

Crea un buon menu per un bambino purosangue, che includerà solo prodotti di alta qualità o cibo premium e super premium già pronto.

Solo se teniamo presente tutti i fattori sopra elencati che influenzano la crescita di un cucciolo di Maine Coon, possiamo aspettarci che si sviluppi normalmente in conformità con tutti gli standard esistenti. Se ci sono carenze, ad esempio problemi con la salute del bambino, devono essere risolte rapidamente contattando un veterinario.

Indicatori alla nascita

Poiché l'adulto Maine Coon ha dimensioni e peso impressionanti, i cuccioli di questa razza nascono grandi. I cuccioli di altre razze non possono vantare tali indicatori. Un gattino Maine Coon appena nato può pesare 80 g, ma questo è il valore minimo. In media, i cuccioli di questa famosa razza pesano tra 100 e 180 g Nella maggior parte dei casi, i cuccioli maschi sono più pesanti delle femmine.

Sviluppo del gattino per mese

Se hai un bel piccolo Maine Coon a casa, dovresti guardare come cresce. Prestando attenzione a tali cambiamenti legati all'età nell'animale, saprai per certo se si sta sviluppando correttamente, se ha problemi di salute.

Sii attento al gattino per identificare in tempo eventuali problemi ed eliminarli il prima possibile.

I bambini di questa razza già nel primo mese hanno più peso della maggior parte delle loro controparti. Fino a un anno, questi animali si sviluppano a un ritmo rapido. I bambini Maine Coon di due mesi nella maggior parte dei casi raggiungono un peso superiore a 1 kg. Per quanto riguarda gli individui di tre mesi, spesso superano di dimensioni gli adulti di altre razze. Il Maine Coon, che ha raggiunto i 4 mesi, può pesare 3,5 kg. Va tenuto presente che tali dati non sono limitativi. Alcuni animali crescono ancora più velocemente e pesano di più.

Il peso di un Maine Coon, la cui età "arriva" a 5 mesi, può superare i 4 kg. Durante questo periodo, la crescita dell'animale di questa razza è molto rapida. A 6 mesi, il peso di questi grandi felini è di 5,3 kg (se stiamo parlando di un ragazzo). Dopo aver raggiunto i 7 mesi, i Maine Coon "arrivano" alla massa di un adulto a tutti gli effetti della maggior parte delle razze.

All'inizio degli 8 mesi, questi animali diventano ancora più pesanti e raggiungono i 5,5 kg.

Non appena l'età del gatto era di 9 mesi, il suo peso raggiunge i 7 kg. Quando l'ex gattino compie 10 mesi, si trasforma in un vero gigante soffice. All'età di 1 anno, il peso di questo insolito animale domestico può raggiungere gli 8,5-9,5 kg. È durante questo periodo che in primo luogo c'è un brusco salto nella massa dell'animale domestico.

Non dobbiamo dimenticare che il peso dell'animale nel corso della sua crescita dipenderà da un gran numero di diversi fatti e condizioni di detenzione. Se noti improvvisamente che il tuo animale domestico non rientra nelle norme dichiarate, non devi preoccuparti.

Tuttavia, dovresti rimanere vigile: non trattare la crescita del Maine Coon con noncuranza e ignorare, perché questo è uno degli indicatori della salute dell'animale.

Puoi monitorare lo sviluppo del tuo animale domestico gigante in base agli indicatori inseriti in uno speciale grafico di crescita del Maine Coon fino a un anno.

Età del Maine Coon

Peso Maine Coon (gatto)

Peso Maine Coon (gatto)

Neonato

90 - 150 grammi

90 - 170 grammi

1 settimana

160 - 260 grammi

190 - 290 grammi

2 settimane

280 - 410 grammi

290 - 430 grammi

3 settimane

410 - 550 grammi

430 - 600 grammi

1 mese

550 - 740 grammi

620 - 820 grammi

Due mesi

1 - 1,4 kg

1,1 - 1,6 kg

3 mesi

1,5 - 2,3 kg

1,7 - 2,4 kg

4 mesi

2,5 - 3,5 kg

2,9 - 3,8 kg

5 mesi

2,7 - 4,2 kg

3,3 - 5,5 kg

6 mesi

3,1 - 4,3 kg

3,4 - 6 kg

7 mesi

3,3 - 4,6 kg

4,1 - 6,5 kg

8 mesi

3,7 - 5 kg

4,4 - 6,9 kg

9 mesi

4,1 - 5,2 kg

5 - 7 kg

10 mesi

4 - 5,5 kg

5,1 - 7,8 kg

11 mesi

4,3 - 6 kg

5,5 - 8 kg

12 mesi

4,5 - 6,5 kg

5,8 - 9 kg

Peso dei gatti adulti

Puoi scoprire il peso esatto e finale del Maine Coon solo nel momento in cui compie 3 anni. È fino a questo momento che il tuo gigante peloso domestico crescerà.

Le femmine mature di Maine Coon, che hanno già 3 anni, possono pesare circa 4,5 o 7,5 kg e i maschi - 8-10 kg. Queste cifre sono nella media. Naturalmente, il tuo animale domestico può crescere anche con altri indicatori di peso. Questi animali originali sono solitamente lunghi 120 cm, quindi è difficile crederlo il loro peso può essere solo di 4,5 o 8 kg. Se il proprietario controlla da vicino il tasso di crescita del suo animale e la quantità di cibo da lui consumata, la foca può raggiungere i 15 kg di peso.

È vero, tali valori non sono sempre la norma. Spesso, i Maine Coon in sovrappeso sono associati all'obesità.

Il peso record di un adulto è di 20 kg o più. A proposito, questo indicatore è incluso nel Guinness dei primati. Se un animale domestico ha raggiunto un peso simile a causa di un'impressionante massa grassa, non può essere definito sano. Il gatto non dovrebbe essere sovralimentato. L'obesità comporta molte spiacevoli conseguenze per un gatto di qualsiasi razza.

Per monitorare i parametri degli adulti, dovresti fare affidamento sulla tabella con i valori dell'altezza e del peso dei Maine Coon a partire da 1 anno.

12 mesi

4,5 - 6,5 kg

5,8 - 9 kg

15 mesi

4,5 - 6,8 kg

6 - 9,2 kg

18 mesi

4,5 - 7 kg

6 - 9,5 kg

21 mesi

4,5 - 7 kg

6 - 9,8 kg

24 mesi

4,5 - 7,3 kg

8 - 10 kg

36 mesi (3 anni)

4,5 - 7,5 kg

8 - 10 kg

Più di 3 anni

Fino a 8 kg

Fino a 12 kg

L'adulto castra

Fino a 10 kg

Fino a 13 kg

Come puoi vedere, di solito la crescita del Maine Coon rallenta notevolmente e praticamente si ferma quando compiono un anno. Le corse di cavalli possono verificarsi fino a quando l'animale non ha 3 anni. Durante la vita di questi animali, si verificano periodicamente cambiamenti di peso e dimensioni. Se noti che il tuo animale domestico ha iniziato a guadagnare troppo rapidamente e fortemente o a perdere peso rapidamente, allora è meglio visitare un veterinario con lui.

Perché il gatto non cresce o non perde peso?

Accade così che anche un piccolo Maine Coon cresca male. Se il bambino non sta quasi guadagnando massa, allora questo è un brutto segno. Si ritiene che i seguenti fattori siano i motivi principali che influenzano negativamente la crescita dei gattini di questa razza.

  • La cattiva alimentazione della mamma gatta... Allattamento Le femmine di Maine Coon devono essere nutrite almeno 3 volte al giorno. È necessario fornire loro mangimi speciali di alta qualità per le persone che allattano.
  • Se il gattino è troppo piccolo, potrebbe non succhiare il latte materno.... Un altro motivo potrebbe essere che il gatto ha troppo poco latte. Affinché il bambino possa averne abbastanza, alcuni proprietari ricorrono a un'alimentazione aggiuntiva con uno speciale sostituto del latte di gatto.
  • La causa potrebbe essere il latte materno, che contiene tossine. Questo prodotto può avere un effetto negativo se la femmina è malata di mastite, metrite o ascesso uterino. Il gattino non dovrebbe bere tale latte, che viene somministrato da un gatto usando vari farmaci e antibiotici.
  • Anemia e insufficiente contenuto di vitamine nel corpo È un altro motivo comune che impedisce ai gattini Maine Coon di crescere normalmente. Se il latte materno è privo di tutte le sostanze essenziali, il bambino potrebbe essere debole e di piccole dimensioni.
  • I vermi possono causare scarsa crescita e sviluppo di un gattino.... Questi pericolosi parassiti in molte situazioni si spostano dalla madre alla prole attraverso il latte. Naturalmente, i vermi non daranno al gattino alcuna possibilità di crescita normale. In tali situazioni, è necessario agire il prima possibile e contattare il veterinario.
  • Il bambino del Maine Coon può crescere male a causa di un certo disturbo genetico... Accade così che tra diversi gattini, uno pesa di meno e sembra molto debole dall'esterno. Problemi simili sorgono negli umani quando uno dei gemelli sembra completamente sano e l'altro è a malapena vivo.
  • Alcune malattie possono essere la ragione principale per cui un gattino non può crescere normalmente. Molto spesso, si tratta di malattie trasmesse al bambino dalla madre. Alcune malattie si sviluppano da sole, senza la partecipazione della femmina. Se il gattino chiaramente non si sente bene (vomita, le feci sono rotte e la temperatura è aumentata), allora dovresti andare dal veterinario il prima possibile o chiamare il medico a casa. È molto pericoloso perdere tempo in tali situazioni.
  • Se una femmina di razza Maine Coon dà alla luce gattini da un maschio senza pedigree, allora il gattino potrebbe incontrare problemi di crescita. Naturalmente, tali problemi sono molto rari, ma devono essere presi in considerazione.

Ci sono momenti in cui il Maine Coon inizia a perdere peso. Tali cambiamenti indicano che c'è un problema serio che deve essere affrontato il prima possibile. Le cause più comuni di perdita di peso sono i seguenti fattori:

  • la presenza di parassiti nel corpo di un gatto o gatto (i parassiti possono essere sia esterni che interni) - questa è una delle cause più comuni di perdita di peso;
  • stress inutile e shock nervoso;
  • dieta mal composta e squilibrata, priva di tutte le vitamine e gli integratori necessari;
  • squilibrio ormonale;
  • un brusco cambiamento nella dieta abituale (eventuali cambiamenti nell'alimentazione dovrebbero essere effettuati gradualmente in modo da non danneggiare la salute dell'animale);
  • problemi con le condizioni del tratto gastrointestinale;
  • malattie oncologiche.

Spesso, la perdita di peso del Maine Coon è accompagnata da altri sintomi allarmanti. Ad esempio, può essere costipazione seguita da diarrea (segni standard in caso di infezione animale da vermi).

Se l'animale sta vivendo un grave stress, non solo perderà peso, ma si comporterà anche in modo troppo irrequieto, atipico per il suo solito umore.

Suggerimenti e consigli utili

Se hai un piccolo Maine Coon e ne segui il corretto sviluppo, allora dovresti ascoltare qualche consiglio utile.

  • Non somministrare ai gattini Maine Coon integratori alimentari o cibi medicati senza aver prima consultato il veterinario. Qualsiasi farmaco e mezzo per aumentare il peso corporeo, assunto senza le indicazioni di uno specialista, può danneggiare gravemente questi animali.
  • Se dai da mangiare al Maine Coon con cibo pronto speciale, allora deve essere somministrato in tali quantità e dimensioni dichiarate dal produttore.
  • Non sovralimentare il tuo Maine Coon in modo che cresca più velocemente. Tali azioni, ovviamente, porteranno ad un aumento di peso, ma saranno cambiamenti malsani. L'animale può soffrire di obesità, e questo è un grave problema per la sua salute.
  • Si consiglia di mantenere il peso massimo di un Maine Coon adulto nell'intervallo di 11-13 kg, non di più.
  • Scegli per i tuoi animali domestici solo cibo di alta qualità con molte vitamine e altri nutrienti. Il Maine Coon non crescerà correttamente senza un'adeguata nutrizione.

Per quanto pesa il Maine Coon, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa