Come crescono di mesi i cuccioli di Maine Coon?
I Maine Coon sono giganti aggraziati e affettuosi nel mondo felino. Devi comprare un gattino a quattro mesi, è a questa età che tutti i difetti di razza e gli eventuali problemi di salute diventano visibili. A condizione che vengano mantenuti e nutriti adeguatamente, il gattino può diventare un campione e un produttore invidiabile.
Standard di razza
Gli standard sono stati introdotti per controllare il lavoro di allevamento degli allevatori, poiché la purezza della razza può essere preservata solo se i genitori soddisfano i criteri per la razza pura in tutti i parametri chiave.
La razza Maine Coon ha i seguenti standard rigorosi:
- la taglia di gatti e gatti dovrebbe essere significativamente diversa (i maschi sono più grandi);
- il corpo è grande con un ampio petto;
- le zampe sono muscolose e rotonde, ciuffi di pelo tra le dita;
- la coda larga raggiunge la spalla;
- i capelli sulla coda sono fluenti;
- il cranio è grande, quadrato;
- il profilo del muso è curvo;
- gli occhi sono grandi, leggermente obliqui, ben distanziati;
- colore degli occhi in armonia con il colore del mantello;
- orecchie larghe alla base, affusolate all'estremità con nappine e abbondante bordatura, ravvicinate;
- il pelo è fitto, impermeabile, di diverse lunghezze (più lungo sul ventre e sulle zampe posteriori);
- sottopelo senza peli principali sulla pancia e sui "pantaloni";
- la criniera è facoltativa, ma aggiunge punti per l'aspetto generale dell'animale.
Gli individui del Maine Coon crescono fino all'età di tre anni, ma dopo il primo anno di vita sembrano già adulti, l'aumento di peso e la crescita rallentano notevolmente, a volte si possono osservare salti nello sviluppo.La partecipazione alle mostre è consentita dall'età di tre mesi, ma l'assegnazione dei titoli inizia dai dieci mesi.
Esistono tre sistemi di valutazione per questa razza.
- WCF (Russia) - l'animale viene esaminato in una mostra aperta alla presenza del proprietario. Un voto è dato in un giorno. Criteri di valutazione: un corpo che soddisfa lo standard viene valutato a 35 punti, una testa - 40 punti, colore e qualità della lana - 25 punti, colore degli occhi - 5 punti, aspetto generale - 5 punti. Squalificato per i colori ibridi: cioccolato, viola, siamese e così via, così come per i capelli lunghi della pancia.
- TICA (America) - l'animale è considerato in un tratto. C'è un sistema di sanzioni per una coda corta, occhi a mandorla spalancati, un mento stretto, orecchie a forma di fiamma, un corpo stretto e capelli radi. La squalifica è prevista per comportamento aggressivo dell'animale, rughe sulla coda, cecità, corpo stretto. Valutazioni: testa - 40 punti, corpo - 35 punti, capelli su una serie di parametri - 25 punti.
- FIFe (Francia) - colore pulito degli occhi, collo potente nei gatti è il benvenuto, si tiene conto della muta stagionale. Squalifica basata sui sistemi WCF e TICA. Gradi: testa - 40 punti, corpo - 35 punti, mantello - 20 punti, condizione generale - 5 punti.
Tutti i sistemi di standard per la valutazione dei Maine Coon sono unificati nei criteri di origine e temperamento: i genitori devono essere titolati, il carattere è amichevole ed equilibrato.
Se il gattino soddisfa gli standard, avrà successo in tutti i tipi di mostre.
Cosa influenza la crescita?
Le grandi dimensioni dei rappresentanti di questa razza mettono molto stress sulla colonna vertebrale e una crescita troppo rapida ha un effetto negativo sulla formazione delle articolazioni.
I seguenti fattori influenzano la crescita dei cuccioli di Maine Coon:
- sesso del neonato - i ragazzi nascono più grandi e crescono più velocemente delle ragazze;
- il peso e l'altezza della mamma gatta - più è grande, più grande è la prole;
- stato di salute - i gattini deboli crescono più lentamente e aumentano di peso peggio;
- numero di individui nella cucciolata - maggiore è il numero, più piccoli sono i neonati;
- eredità - i geni paterni influenzano anche la crescita e lo sviluppo dei gattini, se il maschio è relativamente piccolo, la prole sarà di taglia media;
- dare da mangiare a un gatto che allatta - la mancanza di nutrienti e vitamine influenzerà negativamente la crescita dei gattini;
- fatica - rumore di cantiere, musica ad alto volume, presenza di altri gatti o cani nella stanza - tutto ciò colpisce gravemente sia il gatto che i gattini; Non è raro che una femmina smetta di nutrire la prole dopo una situazione stressante e che i gattini siano rimasti notevolmente indietro nell'aumento di peso con l'alimentazione artificiale.
Si raccomanda di tenere un diario del peso e dell'altezza dei cuccioli di Maine Coon per il primo anno (preferibilmente utilizzando una bilancia elettronica) al fine di rilevare tempestivamente eventuali deviazioni nello sviluppo.
Sviluppo del gattino per mese
I gattini nascono con un peso di circa 100-130 grammi. Più gattini ci sono in una cucciolata, meno pesa ciascuno. Le ragazze sono in ritardo rispetto ai ragazzi in termini di peso di 20 grammi, ma dovrebbero aumentare di peso costantemente. I grandi felini più forti hanno una prole più forte. I gattini forti e sani crescono più velocemente di quelli indeboliti. All'età di quattro mesi, i ragazzi iniziano a crescere più velocemente delle ragazze e aggiungono più peso.
I gattini devono essere tenuti puliti, protetti dallo stress e dagli sbalzi di temperatura ambiente, quindi si svilupperanno e cresceranno armoniosamente e piuttosto velocemente. Una femmina di Maine Coon che partorisce ha bisogno di essere nutrita in modo vario ed equilibrato almeno 4 volte al giorno. Introdurre alimenti complementari nella dieta dei gattini dovrebbe essere graduale, i primi giorni dovrebbe essere somministrato un nuovo prodotto 1/5 di cucchiaino, portando il volume a due cucchiai entro la fine della settimana.
Lo sviluppo dei cuccioli di Maine Coon per mese è il seguente.
- Primo mese Il normale aumento di peso di un gattino è considerato di 10 grammi al giorno (eccetto per i primi 3-5 giorni, quando il gattino si sta riprendendo dallo stress ricevuto durante il parto). Entro la fine del primo mese di vita, il peso di un gattino sano aumenta di circa quattro volte (ragazze circa 600 g, ragazzi circa 800 g), i gattini deboli mensili si avvicinano a tutti gli effetti ai loro fratelli forti. I gattini si nutrono esclusivamente di latte materno durante questo periodo.
- Secondo mese termina con un aumento di peso 8 volte rispetto ai neonati: i gatti di due mesi crescono fino a 1300 grammi, i gatti - 1600 grammi. Alimenti complementari vengono aggiunti al latte materno una volta al giorno, carne scottata raschiata sulla punta di un cucchiaino per ogni gattino.
- Nel terzo mese oltre al latte materno e alla carne raschiata, puoi aggiungere alla dieta del bambino purea di tacchino, il peso dei gatti a questo punto raggiunge i 2400 grammi, i gatti - 3600 grammi.
I gattini di tre mesi possono essere svezzati gradualmente dal latte materno.
- Nel quarto mese si aggiungono latte speciale per gattini e cereali liquidi. I gattini padroneggiano bene la lettiera. A questa età, i gattini vengono venduti e cambiano il loro luogo di residenza, il che può rallentare la loro altezza e il loro peso. Un gatto in questo momento dovrebbe pesare circa 3500 grammi, un gatto di quattro mesi dovrebbe pesare circa 3800 grammi.
- quinto mese È il massimo aumento di peso. La dieta rimane la stessa. La crescita rallenta un po'. Inizia la fase adolescenziale. Le ragazze di questa età hanno un peso di 4200 grammi, i ragazzi - 5500 grammi.
- Sesto mese - il momento della sterilizzazione (se necessario), il gattino deve essere prima esaminato da un veterinario. La dieta degli individui Maine Coon rimane invariata. Le ragazze guadagnano fino a 4300 grammi, i ragazzi - circa 5100 grammi.
- Settimo mese la ricotta a basso contenuto di grassi viene aggiunta alla dieta, la panna acida è del 15%. All'età di sette mesi, i denti dei gattini sono completamente formati. I gatti pesano circa 4600 grammi e i gatti pesano 6500 grammi.
- Ottavo mese - tempo di introdurre nella dieta il tuorlo d'uovo sodo. Le ragazze aumentano di peso fino a 5000 g, i ragazzi aggiungono circa 0,5 kg di peso e diventano 6,9 kg.
- Il nono mese la dieta può essere ampliata: aggiungi le verdure. Il peso delle ragazze diventa di circa 5200 g, i ragazzi - circa 7 kg.
- Al decimo mese puoi aggiungere pesce di mare bollito a basso contenuto di grassi al menu Maine Coon. Peso delle ragazze - 5500 g, ragazzi - 7700 g.
- Undicesimo mese - la dieta rimane la stessa. Le femmine aumentano di peso di circa 6100 g, i maschi di circa 7200 g.
- Entro l'anno la dieta è preservata.Le ragazze pesano 6500 g, i ragazzi 9 kg.
Il peso medio di un maschio adulto di Maine Coon è di circa 10 kg. Non dovresti sovralimentare l'animale nel tentativo di guadagnare massa: ciò causerà danni irreparabili alla salute dell'animale e ridurrà significativamente la sua aspettativa di vita.
E se il gatto non aumenta di peso?
La dieta dei gattini Maine Coon dovrebbe essere equilibrata e varia, contribuire alla crescita normale, all'aumento di peso entro i limiti normali e contenere anche vitamine e minerali. L'eccesso di peso influisce negativamente sul sistema cardiovascolare, sugli ormoni e sulle articolazioni dell'animale.
L'aumento di peso dipende anche dal periodo di sviluppo del gattino, vale a dire:
- neonatale - questi sono i primi 4 giorni dalla nascita, in questo momento i gattini perdono peso;
- succhiare - nel primo mese di vita si ha un aumento di peso stabile di circa 30 grammi al giorno;
- transizione - questo è il secondo mese dopo la nascita, si verifica una certa perdita di peso con l'introduzione di alimenti complementari;
- post-aspirazione - il tempo di completa transizione a una dieta separata senza latte materno, i primi 5-7 giorni di questo periodo, la crescita e l'aumento di peso possono essere inibiti, ma dopo la prima settimana gli indicatori si stabilizzano.
Se un gattino non sta ingrassando bene, in nessun caso dovrebbe essere nutrito con salsiccia, latte di mucca e maiale: questi prodotti non aiuteranno ad aumentare di peso, ma mineranno la salute dell'animale.
I Maine Coon, come tutti i gatti di razza, necessitano di una supervisione costante da parte di un veterinario professionista, che ti permetta di identificare tempestivamente i problemi di salute e curare l'animale (dovresti visitare il medico almeno 2 volte all'anno). I gattini di questa razza sono molto attivi e allegri, spesso l'energia viene consumata più velocemente di quella accumulata. Un notevole aumento di peso inizia con l'avanzare dell'età, dopo una certa diminuzione dell'attività.
I più grandi tra gli adulti sono i maschi castrati, ma il loro peso non deve superare gli 11-12 kg... Se l'animale pesa di più, questo indica evidenti problemi di salute. I Maine Coon sembrano giganti a causa della loro notevole crescita e del pelo soffice con uno spesso sottopelo.
Leggi di più sui cuccioli di Maine Coon nel prossimo video.