Maine Coon

Caratteristiche del taglio di capelli Maine Coon

Caratteristiche del taglio di capelli Maine Coon
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Un taglio di capelli è pericoloso?
  3. Preparazione per il processo
  4. Come farlo bene?
  5. Cura dopo la procedura

Il Maine Coon è una razza di gatti molto interessante. Hanno questo nome in onore dello stato del Maine. I gatti crescono abbastanza grandi e hanno i capelli lunghi. Per natura, questi animali sono gentili e giocherelloni, hanno anche una buona memoria. Il loro fantastico mantello li aiuta a resistere a temperature estreme, inoltre, hanno qualità di caccia, un carattere obbediente e non hanno paura del pericolo.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)

Questa razza di gatti sta diventando sempre più popolare ogni anno. Sono fatti non solo per se stessi, ma anche per mostre. Ma affinché l'animale abbia sempre un aspetto decente, deve essere tagliato.

Perché è necessario?

Alcuni proprietari di Maine Coon sono categoricamente contrari ai tagli di capelli, mentre altri non possono immaginare la loro vita senza tali procedure. Consideriamo entrambi i lati della questione in modo più dettagliato.

  • Nella stagione calda, sarà più facile per l'animale. In effetti, in questi momenti, si sentirà meglio. Ma non ci sarà protezione da vari fattori esterni (sole, correnti d'aria).
  • Il periodo di muta sarà più facile. Ma questo processo dipende anche da indicatori completamente diversi, come l'alimentazione, lo stress.
  • Quando un animale si lecca la pelliccia, può entrare nel tratto digestivo e alla fine causare nausea. Per non portare a questo, è necessario pettinare costantemente la pelliccia. In alternativa, aggiungi una pasta speciale per rimuovere naturalmente i grumi.
  • La presenza di grovigli è un motivo per un taglio di capelli. Ma ancora, questo può essere evitato.La cosa principale è lavare e pettinare regolarmente il tuo animale domestico.
  • Se parliamo di un bell'aspetto, allora ognuno ha la propria opinione. Alla maggior parte dei proprietari piace la bellezza naturale del gatto.

Un taglio di capelli è pericoloso?

Questa razza di gatto ha un mantello a due strati. E lei è incredibilmente importante per loro. Durante il taglio, la pelliccia perde le qualità necessarie.

  • Termoregolazione. Mantiene la temperatura corporea desiderata - questo è dovuto al traferro.
  • Navigazione... Sulla parte superiore del mantello sono presenti peli tattili lunghi e grossolani. Esistono per aiutare l'animale a navigare nello spazio di notte.
  • Morbidezza. Dopo il taglio, la quantità di lana e tappetini aumenta.

Inoltre, alcuni gatti non si sentono molto bene dopo un taglio di capelli. Uno stato di sonnolenza può manifestarsi a causa di una perdita di orientamento. L'animale è confuso, a causa del quale si nasconde.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui il proprietario avvia la cura. Sul mantello compaiono molti grovigli che interferiscono con la vita normale. E in questo caso, non puoi fare a meno di un taglio di capelli.

Se l'animale vive in un piccolo appartamento, durante il periodo della muta, i peli che cadono saranno ovunque, ove possibile. Naturalmente, non sarà possibile eliminare completamente questo problema, ma è possibile ridurre parzialmente il numero di peli.

Gli amanti dei gatti che hanno a che fare con questa razza da molti anni sanno che se l'animale è completamente sano, nessun taglio di capelli lo danneggerà.

Questa razza di gatti è molto difficile da bagnare sulla pelle, poiché hanno un pelo lungo e spesso. Hanno anche un pelo di guardia che respinge l'acqua, proteggendoli così. La maggior parte dei rappresentanti ha nappe sulle orecchie e, in caso contrario, va bene. C'è un collo di pelliccia sul collo. Anche la coda è molto spessa e soffice.

Di norma, non dovresti usare le forbici prima di una mostra. Hai solo bisogno di lavare, asciugare e pettinare accuratamente la lana.

Preparazione per il processo

Gli specialisti che allevano e si prendono cura dei Maine Coon da molto tempo hanno sempre nel loro arsenale alcuni trucchi per principianti.

  • Quasi tutti i rappresentanti di questa razza sono bravi con l'acqua. C'è chi ama sguazzarci dentro, ma c'è anche chi ne ha paura.
  • Prima di iniziare a lavare, dovresti mettere un asciugamano o uno straccio sul fondo della vasca o del lavabo. Questo è fatto in modo che l'animale non sia spaventato e le gambe non scivolino. E solo allora raccolgono una piccola quantità d'acqua.
  • Uno dei trucchi è questo: in primo luogo, mescola uno shampoo speciale con acqua nel palmo della mano. In questo modo sarà più facile applicare e distribuire. Ricorda che questa razza ha il pelo di guardia e rende difficile bagnare il mantello. È anche molto importante che l'acqua non entri negli occhi e nelle orecchie.
  • Esistono tre tipi di shampoo che vengono utilizzati: per la pulizia profonda, il mantenimento del colore e della consistenza. Vengono applicati nella stessa sequenza. Inoltre, puoi usare speciali guanti da massaggio in gomma, sono facili da acquistare in qualsiasi negozio di animali.
  • È anche necessario applicare un balsamo in modo che le squame sui peli si chiudano e il pelo sia liscio e lucente. Tutti i prodotti per la cura della pelliccia sono selezionati individualmente per ogni animale. Non cambieranno la struttura del pelo, ma contribuiranno a rendere il tuo animale domestico ben curato. Tuttavia, prima della mostra, il balsamo non dovrebbe essere usato. In questo modo il pelo sarà leggermente untuoso al tatto.
  • Affinché il taglio di capelli sia buono e mantenga la sua forma originale, la lana deve essere asciugata accuratamente. Questo può essere fatto con un asciugamano o un asciugacapelli, ma alla velocità minima. Quindi è necessario pettinare accuratamente tutti i capelli e rimuovere i grovigli. Si consiglia di farlo lungo l'attaccatura dei capelli. Solo dopo puoi iniziare il taglio di capelli stesso.

Come farlo bene?

Esistono due tipi di tagli di capelli per gatti: casa e spettacolo. Certo, la prima opzione è interessante per quasi tutti. E uno dei tagli di capelli più comuni in questo caso è questo è il "leone francese"... La pelliccia viene rimossa su tutto il corpo, lasciando solo un paio di millimetri. Le gambe sono tagliate alle articolazioni. Una piccola parte dei capelli viene lasciata sulla coda e i capelli sono ben levigati sulla testa.

Se decidi di fare il tuo taglio di capelli, è meglio chiedere l'aiuto di qualcuno. Preparare in anticipo perossido di idrogeno e dischetti di cotone se si ferisce accidentalmente l'animale. Avrai anche bisogno di un normale tagliacapelli o tagliaunghie e forbici.

Durante il processo, una persona tiene le zampe del gatto o semplicemente distrae l'animale, e la seconda taglia un taglio di capelli. Devi iniziare da dietro, spostandoti ai lati. I piedi possono essere tagliati con le forbici. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile. Al termine della procedura di tosatura, l'animale viene pulito con un asciugamano umido o lavato per rimuovere i peli fini.

Se sono trascorsi diversi giorni dopo il taglio di capelli e l'animale si comporta in modo strano, è necessario contattare la clinica veterinaria.

Nel caso in cui decidi di rivolgerti a specialisti, non devi preoccuparti di nulla: i maestri selezioneranno autonomamente il tipo di taglio di capelli e troveranno un linguaggio comune con l'animale. Ma potrebbero suggerire di tagliarsi i capelli in anestesia generale. Di norma, non dovresti essere d'accordo su questo: il taglio di capelli è assolutamente indolore, ma il danno dell'anestesia, in particolare l'anestesia frequente, è ovvio.

Se l'animale non vuole assolutamente entrare in contatto, non portarlo al salone e prenditi cura del cappotto da solo.

Cura dopo la procedura

Si consiglia di eseguire questa procedura una o due volte all'anno. Nella stagione calda, aiuterà a regolare il trasferimento di calore. Inoltre, se il tuo animale domestico cammina per strada, è in grado di raccogliere le zecche. Un taglio di capelli aiuterà a sbarazzarsi di questi parassiti dannosi.

Per prendersi cura del mantello, vengono utilizzati i seguenti articoli:

  • pettine con denti assottigliati;
  • pettinare con denti frequenti;
  • pettine con setole naturali;
  • capesante con denti fini e fini.

Ogni strumento deve essere di metallo. I pettini dovrebbero essere presi con punte arrotondate per non ferire l'animale. Devono essere utilizzati nell'ordine in cui compaiono nell'elenco. Nel caso in cui tu abbia bisogno di pettinare rapidamente i capelli del tuo animale domestico, dovresti usare un pettine con diverse lunghezze di denti.

Durante la muta, avrai anche bisogno di un affettatore. Deve essere usato con molta attenzione, poiché non tutti gli animali amano questo dispositivo. Questa procedura deve essere eseguita un paio di volte a settimana. E tutta la lana caduta deve essere rimossa in modo tempestivo. La muta avviene solo un paio di volte all'anno e non crea problemi seri.

Tutti i gatti richiedono un'attenzione costante e un'attenta toelettatura. E ogni proprietario decide da solo se tagliare o meno il suo animale domestico. Ma tutti sono obbligati a tenerlo pulito, a spuntare gli artigli, a prestare attenzione alle orecchie, agli occhi e al pelo. Il pelo del Maine Coon va sempre monitorato, sia quando è troppo cresciuto che quando è tosato.

Guarda un video sulle caratteristiche e sui contenuti dei Maine Coon di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa