Maine Coon

Maine Coon mantenendo le raccomandazioni

Maine Coon mantenendo le raccomandazioni
Contenuto
  1. Caratteristiche del personaggio Maine Coon
  2. Cosa e come nutrire?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come educare?
  5. Addestramento
  6. Allevamento
  7. Castrazione e sterilizzazione
  8. Possibili malattie
  9. Vaccinazioni necessarie

Questo bell'uomo è difficile da confondere con qualsiasi altra razza: capelli lunghi, occhi a mandorla e orecchie allungate non consentono al Maine Coon di essere considerato un gatto normale. Tali ovvie differenze di alcuni amanti dei gatti portano a un vicolo cieco: non si sa mai, improvvisamente un tale miracolo della natura richiede una cura leggermente diversa rispetto ai normali tetrapodi domestici baffuti. Per dissipare tutti i dubbi, esaminiamo brevemente tutte le caratteristiche della cura di un tale animale.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)

Caratteristiche del personaggio Maine Coon

Non per niente un animale del genere è diventato molto popolare in tutto il mondo negli ultimi decenni: non è solo bello, ma ha anche un carattere piacevole. Conformità e gentilezza: queste sono le caratteristiche principali che incontra ogni Maine Coon, e un gatto del genere è anche molto calmo e ragionevole. È improbabile che l'animale, a differenza della maggior parte dei suoi parenti, rovini i mobili del proprietario, non farà rumore nel cuore della notte e non si arrampicherà in un luogo dal quale non sarà in grado di scendere da solo. Di conseguenza, il Maine Coon non dà motivo di offendersi con lui, e quindi il proprietario non lo offenderà.

Per questa razza, qualsiasi ostilità è completamente insolita, i suoi rappresentanti sono gentili, come i cani. Questo, tra l'altro, vale non solo per le persone, ma anche per altri animali. Questi animali amano il proprietario, e quindi loro stessi spesso cercano di essere più vicini a lui, sebbene non si arrampichino affatto nell'anima.Un predatore fedele si presta bene anche all'addestramento, che ricorda anche i cani.

Cosa e come nutrire?

La corretta alimentazione di un animale domestico è la principale garanzia della sua buona salute. Allo stesso tempo, i Maine Coon hanno alcune caratteristiche che sono solo incidentalmente legate all'alimentazione, che devono anche essere prese in considerazione.

Ad esempio, in natura, gli antenati dei Maine Coon usavano sempre le zampe per pulire la superficie dell'acqua dai detriti prima di bere. Difficilmente ci saranno foglie e rami caduti nella ciotola per bere, ma il riflesso non è andato da nessuna parte: l'animale ci porterà ancora la zampa. Per evitare che si formi un'eterna pozzanghera intorno alla ciotola, segui il consiglio: scegli un modello pesante o fissa saldamente la ciotola. Inoltre, non posizionare l'abbeveratoio vicino al cibo: gli spruzzi d'acqua a volte possono rovinare il cibo.

Di cibo secco per Maine Coon, solo la classe premium è adatta: ha tutto il necessario per il tuo animale domestico, ma il cibo in scatola può solo fungere da bonus. Se decidi di nutrire il tuo gatto con prodotti naturali, l'accento dovrebbe essere posto su carne e latticini, oltre a cereali e verdure, mentre le vitamine devono essere aggiunte alla dieta separatamente.

Se il menù prevede sia cibo secco che prodotti naturali, la preponderanza dovrebbe essere dalla parte del primo.

In generale, quasi tutti gli alimenti di cui sopra possono essere somministrati al tuo animale domestico, ma ci sono alcuni alimenti indesiderati. Per cominciare, zucchero, sale e qualsiasi altra spezia sono cose completamente inutili nel menu del gatto. Inoltre, la bestia non dominerà nemmeno le ossa di un uccello, o semplicemente non gli faranno del bene. Ai Maine Coon non vengono date carni grasse come maiale, oca e anatra, così come la maggior parte dei prodotti a base di carne lavorata - carni affumicate, salsicce e così via. Anche il cioccolato (per la presenza dello zucchero) sarà dannoso, così come i legumi e persino le patate.

Il gatto ha bisogno di verdure, ma la vegetazione polverosa della strada può fare più male che bene. Pianta del grano e dell'avena a casa e lascia che il gatto si nutra di germogli di sua iniziativa.

Alcuni gatti hanno anche allergie a determinati alimenti, se si nota un tale fenomeno, rimuovere l'allergene dalla dieta. Non dare al tuo animale cibo freddo o caldo: dovrebbe essere a temperatura ambiente media. Alimento premacinato per neonati.

Fino a due mesi di età, i bambini felini hanno bisogno di 5 pasti al giorno, da 2 a 8 mesi, aderiscono a un regime di 3 volte, dopodiché è sufficiente nutrire il gatto due volte al giorno.

Come prendersi cura?

In generale, i rappresentanti di questa razza non sono troppo esigenti per l'assistenza domiciliare, ma se vuoi che il tuo animale domestico rimanga sempre il più sano e bello possibile, dovrai mantenerlo almeno al minimo. Le procedure necessarie non sono così difficili, ma è necessario abituarsi al fatto che la corretta manutenzione dell'animale richiede la loro rigorosa regolarità.

Cavità orale

I Maine Coon sono buoni perché praticamente non hanno problemi con la placca, ma comunque la cavità orale dei bambini dovrebbe essere esaminata almeno due volte al mese. Qualsiasi violazione della forma corretta dei denti è un motivo per contattare una clinica veterinaria per specialisti per correggere il morso. Come misura preventiva per tali problemi, dai da mangiare al gattino cibo secco e acquista giocattoli speciali per lui in modo che possa masticarli. È improbabile che l'animale apprezzi, ma per il suo beneficio, dovresti lavarti i denti ogni giorno con uno spazzolino morbido con una pasta appositamente prodotta.

Occhi

Il gatto non può asciugarsi gli occhi da solo, perché sporco e muco possono accumularsi nei loro angoli. Questo non è ancora un segno di malattia, ma tali accumuli possono causarli, quindi dovrebbero essere periodicamente rimossi - per questo viene utilizzato un batuffolo di cotone, che viene immerso nel tè debole

... Si prega di notare che l'infuso di camomilla non è adatto a tali scopi - a causa di ciò, i capelli cadono intorno alle orbite!

Orecchie

Come gli umani, le orecchie del Maine Coon possono accumulare zolfo, quindi il padiglione auricolare deve essere periodicamente esaminato e pulito con dischetti di cotone - questo è meno spiacevole per il gatto rispetto ai bastoncini. L'accessorio è pre-inumidito con gocce speciali che vengono vendute nelle farmacie veterinarie: sono utili anche per combattere gli acari dell'orecchio.

Se insegni a un gatto che tale procedura è solo un elemento del gioco, non resisterà particolarmente.

artigli

Gli artigli troppo lunghi sono scomodi per l'animale, quindi o ti prendi cura e cerchi una soluzione, o affronterai problemi con l'integrità dei mobili. Un tiragraffi o un cuscino speciale per gli artigli sono cose utili, ma non sostituiscono nemmeno la necessità di accorciare artigli eccessivamente lunghi. La rimozione viene eseguita con speciali forbici arrotondate, mentre gli artigli pigmentati vengono rimossi con cura, tagliando solo i bordi.

Lana

I capelli lunghi nei gatti di questa razza richiedono una cura costante. Alcuni proprietari, per una maggiore facilità di pettinatura, utilizzano due o tre pettini diversi con diversa lunghezza e densità dei denti. La depilazione viene prima eseguita con un dispositivo meno denso, questo consente di raccogliere la maggior parte dei capelli senza rimanere bloccati nella massa totale, dopodiché la procedura viene ripetuta con un pettine a denti più frequenti per raccogliere i resti. Se i fili sono troppo spessi, puoi separarli con la separazione, mentre non è consigliabile toccare le zone della coda, del collo e delle zampe posteriori.

I boli di pelo arruffati dovrebbero essere provati a districare e pettinare tutto ciò che è superfluo, se ciò non funziona, basta tagliare con cura il nodo. Allo stesso tempo, non dovresti lasciarti trasportare dalla pettinatura: daranno un effetto utile solo se vengono eseguiti non più di una volta ogni quattro o cinque giorni.

Inoltre, il predatore è molto pulito, ma leccare da solo non sarà sufficiente per lui. Per non ferire gravemente l'animale con una procedura spiacevole, il bagno viene effettuato non più di una volta ogni due o tre settimane: è buono non solo in termini di igiene, ma ha anche un effetto benefico sulla crescita della lana. Shampoo speciali per gatti e gel da bagno sono disponibili presso le farmacie veterinarie.

L'animale viene lavato 4 ore dopo aver mangiato. Non è necessario strofinare il tuo animale domestico: rovinerai invano il pelo spesso. Lo schema di lavaggio ottimale è quello di mettere in acqua poco profonda e risciacquare con una doccia.

L'asciugatura viene eseguita sia con un asciugacapelli che in modo naturale.

Come educare?

Maine Coon: l'animale è abbastanza "corretto", ma non tutte le responsabilità importanti saranno percepite da lui contemporaneamente. Non si tratta solo e non tanto di andare in bagno nel posto giusto, ma delle regole generali di comportamento nell'appartamento e dell'abitudine a quelle sanitarie e igieniche non più piacevoli come fare il bagno o pettinarsi. Tutto questo è incluso nel concetto di allevare un animale domestico.

Il significato delle procedure di cui sopra per un gatto è incomprensibile, ma esse stesse sono spiacevoli, quindi non sorprenderti se un animale bonario improvvisamente resiste e persino morde. Il bambino dovrebbe essere insegnato alle procedure fin dall'infanzia, idealmente - quando è stanco dopo aver giocato, allora è più rilassato. Inizia con una breve imitazione di un'attività spiacevole - ad esempio, all'inizio basta accendere l'asciugacapelli in presenza del bambino mentre sta mangiando, in modo che si abitui al suono, quindi avvicinarlo senza mirare all'animale, anche successivamente dirigere il flusso d'aria verso il gatto letteralmente per pochi secondi, e solo alla fine, aumentare gradualmente la durata.

Addestramento

È molto facile addestrare i Maine Coon, ma è necessario comprendere le peculiarità del comportamento di questi animali, poiché naturalmente non comprendono i comandi verbali. Prima di tutto, dimentica le punizioni fisiche come picchiare o persino ficcare il naso: la bestia non capirà perché lo stai facendo e semplicemente ti considererà una persona non molto buona. Gli esperti consigliano ogni volta di punire il bambino per un reato, ma con il metodo della "punizione a distanza", ad esempio sparandogli contro con un getto d'acqua da un flacone spray. Questo deve essere fatto immediatamente al fatto di una cattiva condotta, quindi l'animale svilupperà un'associazione negativa con l'azione per la quale è punito, ma non ti percepirà come l'esecutore della punizione.

Qualsiasi allenamento coinvolge non solo un bastone, ma anche una carota, e l'enfasi dovrebbe essere su quest'ultima. Ogni azione giusta che il gatto intraprende dovrebbe essere ricompensata con il bocconcino preferito dell'animale: questo aiuterà a sviluppare abitudini positive. Con un approccio competente, un rappresentante di questa razza non solo può essere addestrato al vassoio, ma può anche insegnare molti trucchi diversi.

L'addestramento del vassoio, a proposito, è abbastanza semplice e non ci vorrà molto tempo: l'animale capirà rapidamente cosa è cosa. Di solito il gattino vuole andare in bagno subito dopo aver mangiato: guardalo e cogli il momento in cui inizia a mostrare ansia, quindi afferra immediatamente e metti nel vassoio. Forse il Maine Coon non capirà immediatamente cosa sta succedendo e vorrà scappare, perché il compito dell'addestratore non è lasciare andare l'animale finché non ha fatto tutte le sue azioni.

Si prega di notare che la lettiera deve essere tenuta sempre pulita, poiché questa razza è molto pulita e preferirà una lettiera sporca ovunque sia più pulita.

Allevamento

Se la femmina è stata accoppiata ed è rimasta incinta, questo può essere determinato dopo circa 3 settimane, poiché i capezzoli del gatto aumentano notevolmente e acquisiscono una notevole tinta rosa. Il contatto con altri animali è controindicato per un gatto durante la gravidanza, poiché possono trasmettere alcune pericolose infezioni a un corpo indebolito. Sono inoltre vietate varie vaccinazioni e sverminazioni.

In generale, la gravidanza dura circa 65 giorni, ma, come nel caso di una persona, sono possibili deviazioni dalla norma. Gli esperti notano che i gattini di solito non sopravvivono quando trasportano meno di 60 giorni. La tossicosi è una complicanza tipica della gravidanza.

Se sei davvero preoccupato per la salute del tuo animale domestico, circa 15 giorni prima del parto, prepara un nido comodo per lei, foderandolo con stracci puliti. Dopo due mesi, cioè pochi giorni prima del parto, mantenere un monitoraggio costante dell'animale.

Se hai visto che il tappo mucoso si è staccato, significa che i bambini possono nascere anche nelle prossime ore.

Un gatto pronto a partorire inizia a correre o cerca un angolo appartato. Sistemare con cura l'animale in un nido attrezzato e partorire. Si prega di notare che i gattini nascono in una bolla di pellicola, che deve essere strappata vicino alla bocca del bambino. Tagliare il cordone ombelicale ad una distanza di 2 cm dal vitello, ma non legarlo, invece, strofinare delicatamente il muso con un panno pulito e assicurarsi che l'animale respiri normalmente, quindi lasciarlo alle cure della madre.

Castrazione e sterilizzazione

La femmina Maine Coon è pronta per riprodursi in età abbastanza precoce, a volte a partire dagli 8 mesi. Un istinto insoddisfatto fa soffrire l'animale, può anche ammalarsi, ma in generale, in questa razza, il desiderio di riprodursi si esprime rotolandosi sul pavimento e gridando forte. Con i gatti è un po 'più facile: segnano semplicemente il territorio, che, tuttavia, è improbabile che piaccia ai proprietari. Se tenere un animale domestico in casa non implica rapporti sessuali, è meglio prendere immediatamente misure per consentire all'animale di dimenticare l'istinto.

Con i gatti, la situazione è un po' più semplice, poiché la castrazione, cioè la rimozione dei testicoli, richiede solo 5-7 minuti e non comporta nemmeno la cucitura. Per un gatto, la procedura può assumere diverse scale: può rimuovere l'utero, le ovaie o entrambi contemporaneamente, per questo motivo la durata dell'operazione può variare significativamente da 10 a 20 minuti.Poiché un tale intervento è a priori più complicato, la sutura è obbligatoria; dopo una settimana e mezza o due, dovrai guardare di nuovo il veterinario per rimuoverli.

Possibili malattie

I Maine Coon non sono tra le razze più dolorose, eppure affrontano un'enorme varietà di pericoli e disturbi. Possono infettare quasi tutti i sistemi del corpo felino: cuore, articolazioni, muscoli e sistema urinario. I problemi molto visibili includono il sanguinamento delle gengive e la caduta dei denti, così come i problemi gastrointestinali.

Come spesso accade, è molto più facile prevenire l'insorgenza dei sintomi dell'ansia che eliminarli in seguito. Gli ultimi tre motivi del numero citato sono tra i più comuni, possono essere prevenuti sia scegliendo il cibo giusto e ben bilanciato, sia lavandosi regolarmente i denti del gatto. I vermi che entrano nel corpo del gatto dall'esterno sono spesso responsabili di disturbi digestivi, quindi, se si sospetta un tale problema, all'animale dovrebbero essere offerti antielmintici da una farmacia veterinaria.

Allo stesso tempo, molte malattie sono associate alla penetrazione di batteri, per le quali lo sporco e le condizioni antigieniche sono condizioni confortevoli, motivo per cui è così importante fare il bagno e pettinare l'animale in modo tempestivo, nonché vaccinarsi in un modo tempestivo.

Vaccinazioni necessarie

Un'opinione diffusa, ma non meno errata, è che il Maine Coon non sia minacciato da alcuna infezione nell'appartamento: possono facilmente entrare nella stanza con le stesse suole delle scarpe. INSIEME APertanto, è consigliabile vaccinare qualsiasi gatto se si desidera che sia sano. Allo stesso tempo, ci sono alcune situazioni in cui la vaccinazione non è solo molto desiderabile, ma un prerequisito: ad esempio, senza di essa, l'animale non potrà partecipare alla mostra e non potrà vivere in un hotel per gatti. Inoltre, i proprietari coscienziosi di solito rifiutano di accoppiare il loro animale con un partner non vaccinato e il trasporto di un tale individuo è un'impresa molto rischiosa.

Solo il veterinario stesso trae conclusioni su quali vaccinazioni devono essere fatte e quali no - parte dalle caratteristiche della regione di residenza del predatore, dalle condizioni nell'alloggio del proprietario, nonché dallo stato di salute dell'animale stesso.

Sfortunatamente, secondo i risultati della vaccinazione, il Maine Coon non acquisisce l'immunità eterna, quindi la procedura dovrà essere ripetuta più volte in futuro. Il primo episodio accade a un gattino all'età di due mesi, il successivo - dopo solo un mese, quindi è necessario mostrare al veterinario ogni anno per rinnovare la protezione. Inoltre, l'intero processo non è così veloce: una settimana e mezza prima della vaccinazione, l'animale deve essere sottoposto a sverminazione.

La storia del Maine Coon è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa