Maine Coon

Maine Coon: descrizione della razza, mantenimento e cura

Maine Coon: descrizione della razza, mantenimento e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Standard di razza
  3. Carattere e comportamento
  4. varietà
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Come scegliere un gattino?
  7. Manutenzione e cura
  8. Istruzione e formazione
  9. Salute e malattia
  10. Recensioni del proprietario

Un gatto vive fianco a fianco con una persona nella stessa abitazione da più di cento anni. Questi animali selvatici furono addomesticati, il che in seguito portò alla nascita di un gran numero di razze. Tra i vari rappresentanti della famiglia felina, vale la pena evidenziare il Maine Coon, che merita un posto d'onore tra gli individui più grandi che vivono in casa.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio. Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Storia delle origini

Esistono diverse versioni comuni relative all'emergere di una razza simile di gatti. Si ritiene che i grandi felini siano apparsi in America nello stato del Maine, che ha costituito la base del loro nome. Esistono anche versioni che i lontani antenati dei grandi felini sono procioni, incrociati con gatti domestici. I ricercatori sono portati a pensieri simili dalle caratteristiche esterne dei Maine Coon, come una coda espressiva e rigogliosa, il colore del mantello.

In alcune fonti, si possono trovare ipotesi sull'origine dei gatti giganti dagli antenati, che sono considerati linci. Tali pensieri sono suggeriti dalle caratteristiche nappe sulle orecchie. Tuttavia, nonostante il fatto che gli animali di questa razza si distinguano per somiglianze esterne con altri rappresentanti della natura, non vi è alcuna conferma scientifica che il Maine Coon sia il risultato dell'incrocio di tali individui tra loro.

La versione ufficiale dell'origine dei gatti, a cui aderiscono gli allevatori, è l'evoluzione naturale degli animali. Per quanto riguarda le caratteristiche esterne, i gatti Maine Coon le hanno acquisite come risultato del naturale processo di adattamento alle condizioni di vita in un clima rigido.

Nel processo di addomesticamento, gli animali inizialmente si stabilirono con gli umani principalmente nelle fattorie, dove cacciavano i roditori, proteggendo così il raccolto, per il quale erano apprezzati dai proprietari. Successivamente, i gatti giganti furono notati alle fiere agricole, che servirono da impulso per il loro reinsediamento in tutta l'America. Inoltre, la razza è diventata richiesta in tutto il mondo. Oggi, la domanda di Maine Coon tra gli allevatori è semplicemente enorme e gli animali sono allevati come gatti da esposizione, così come come animali domestici, il loro ruolo di guardie nelle fattorie è gradualmente svanito in secondo piano.

Ma prima di ottenere un animale domestico di una razza così straordinaria nelle sue caratteristiche, dovresti studiare a fondo le specifiche del mantenimento dell'animale, la sua descrizione e la sua disposizione.

Standard di razza

I Maine Coon sono i gatti più grandi della razza addomesticati dall'uomo. Oltre ai caratteristici pennelli sulle orecchie, una caratteristica irrinunciabile dell'aspetto dei gatti è un collare di lana che cattura il collo e il petto. A causa di questo "fronzolo" negli animali, il trabocco della regione toracica nel collo non viene praticamente visualizzato.

Le orecchie sono piuttosto larghe, erette verticalmente, le nappe si trovano sullo stesso piano, la loro dimensione non ha restrizioni chiare, quindi, per la maggior parte, dipenderà dall'età dell'animale. Di norma, più vicino ai 3 mesi, il gattino avrà già formato la dimensione finale delle orecchie.

Questi animali sono ugualmente belli anche da dietro. Questa attrattiva è dovuta non solo alla presenza di una coda chic e lunga, ma anche ai "pantaloni" formati a causa della grande quantità di peli sulle zampe posteriori.

Il Maine Coon sembra molto severo, e talvolta persino minaccioso, a causa di una tale impressione delle sopracciglia che pendono massicciamente sugli occhi. Tuttavia, questo aspetto è l'esatto opposto del loro carattere.

Nonostante il fatto che gatti e gattini si distinguano per le loro dimensioni, impiegano molto tempo per maturare. Generalmente, il peso di un gatto varia nell'intervallo di 6-9 chilogrammi, ma ci sono rappresentanti della razza con un peso che supera i 10 chilogrammi. Per quanto riguarda i gatti, il loro peso sarà compreso tra 5-7 chilogrammi.

Gli animali adulti al garrese crescono fino a 20-50 centimetri, mentre la lunghezza del gatto, insieme alla coda, può superare i 130-140 centimetri. La linea del dorso nei gatti è diritta, la gabbia toracica è larga con uno scheletro muscolare abbastanza sviluppato.

Gli individui continuano ad aumentare la loro massa e crescere in altezza fino all'età di tre anni.

La testa dei gatti ha un mento massiccio con cuscinetti ben distinguibili, sono posti in un unico piano con la punta del naso. Gli zigomi sono chiaramente visualizzati anche alla luce del lungo pelo dell'animale.

Gli occhi del Maine Coon sono grandi, si può notare la loro leggera inclinazione. Gli alunni possono essere colorati in una tavolozza verde-gialla. Qualsiasi tonalità in questo intervallo è considerata normale. Ci sono individui con pupille blu o multicolori, il più delle volte gatti.

Esistono anche standard uniformi per quanto riguarda il colore degli individui di questa razza: i gatti possono essere rossi, bianchi, neri e grigi, oltre a marmo, blu, tartaruga. Il mantello degli animali è molto spesso, ma setoso al tatto, e anche i gatti e i gatti hanno un sottopelo. È interessante notare che la sua lunghezza aumenterà gradualmente verso la coda.

Di norma, i grandi animali domestici della famiglia felina vivono per un tempo piuttosto lungo - la loro aspettativa di vita media sarà di 15-20 anni.

Carattere e comportamento

I Maine Coon sono eccellenti nel catturare i topi, ma questa non è la loro unica abilità di caccia, poiché la razza è nota per le sue eccezionali abitudini di caccia. Questi animali si distinguono per la loro elevata intelligenza, quindi il proprietario di un grosso gatto può essere calmo riguardo ai suoi altri animali domestici, come criceti, pesci o pappagalli, il Maine Coon non li toccherà mai.

Inoltre, gli animali non sono inclini a rubare il cibo dalla tavola o dal piatto del padrone, i gatti non si arrampicheranno mai con insistenza e imploreranno un regalo per se stessi, perché hanno una disposizione piuttosto orgogliosa.

Un grosso gatto miagola molto raramente, la sua comunicazione con l'allevatore e altri animali può essere chiamata tubare, fare le fusa o brontolare. Gli animali colgono molto rapidamente le intonazioni e le emozioni con cui comunicano i loro proprietari, quindi sono in grado di mantenere un "dialogo".

Tra le caratteristiche che riguardano il comportamento degli animali, vale la pena evidenziare la loro abitudine di remare in acqua... Questo vale anche per la tua ciotola e l'area circostante. Osservando questa razza a casa, puoi vedere come l'animale si aggrappa abilmente al suo cibo con gli artigli degli arti anteriori, mandandolo in bocca. Tali azioni hanno alcune somiglianze con il modo in cui una persona mangia il cibo usando le posate.

Nonostante le loro dimensioni impressionanti e le zampe potenti, i gatti si distinguono per una buona plasticità, possono facilmente sollevare piccole cose dal pavimento, possono aprire autonomamente le porte degli armadietti e aprire l'acqua.

Il Maine Coon ha un rapporto speciale con l'acqua. A differenza del resto della famiglia felina, questi animali amano nuotare e non hanno affatto paura di entrare nella vasca da bagno, nel lavandino o nei contenitori d'acqua... Inoltre, i gatti possono guardare l'acqua che scorre dal rubinetto o dalla doccia per molto tempo con uno sguardo affascinato, e in alcuni casi prendono volentieri le procedure dell'acqua con il loro proprietario.

L'animale non insisterà sul gioco o sull'attenzione se vede che il suo proprietario è impegnato in qualcosa; inoltre, i gatti mostrano grande pazienza e resistenza verso i membri più giovani della famiglia, senza mostrare alcuna aggressività.

Gli allevatori di grandi felini notano che questi animali si comportano con molta calma nei luoghi pubblici, quindi puoi tranquillamente portarli con te se necessario. Per tali scopi, viene solitamente utilizzato un vettore speciale.

In base alle abitudini di questi animali, la casa migliore per loro sarà famiglie private in cui il gatto può passeggiare all'aria aperta o cacciare... Per i proprietari di gatti che vivono in appartamento sarà obbligatorio portare a spasso il proprio animale domestico in cortile con una pettorina.

Tuttavia, con la loro disposizione calma, i Maine Coon sono piuttosto curiosi, quindi le finestre ai piani alti dovrebbero essere tenute chiuse.

I grandi felini sono molto spesso chiamati cani-gatto, perché gli individui sono perfettamente suscettibili di addestramento, possono eseguire semplici comandi... Rispetto al resto della famiglia, i Maine Coon dormono molto poco: in media dormono dalle 6 alle 10 ore al giorno. Di norma, i gatti mantengono la loro disposizione curiosa, giocosa e attiva fino alla tarda età, quindi anche un gatto adulto, come un piccolo, preferirà un riposo attivo al riposo passivo.

varietà

Oggi ci sono due tipi principali di animali di questa razza:

  • tipo americano (aborigeno);
  • Europeo.

Il secondo tipo si è formato molto più tardi, dopo la diffusione attiva degli animali in tutto il mondo, quando gli individui sono caduti in condizioni di vita leggermente alterate, caratteristiche climatiche, ecc. alcune caratteristiche esterne.

Il Maine Coon americano avrà il muso più allungato e la fronte più bassa, mentre l'europeo avrà la fronte alta. È il secondo tipo che gli occhi leggermente inclinati sono inerenti, mentre negli aborigeni saranno arrotondati. Inoltre, il tipo europeo ha un mantello leggermente più corto.

Inoltre, gli animali sono classificati dagli allevatori in base al loro colore. Questa razza ha solo due colori genetici: nero e rosso.

Il resto delle variazioni sono comprese mescolando i colori primari.

Modelli e motivi sui peli degli animali si formano a causa della distribuzione del pigmento sulla pelle, che viene riflesso e trasferito ai follicoli piliferi. Le caratteristiche genetiche della prole per quanto riguarda il colore possono variare.

Esiste una certa classificazione del colore Maine Coon, che è prescritta nel pedigree dell'animale.

Strisce, macchie e motivi sono chiamati tabby, ce ne possono essere diversi:

  • tigrato - caratterizzato dall'alternanza di strisce chiare e scure parallele;
  • macchiato - le strisce si trasformano in punti luminosi sui lati;
  • classico - motivo a righe ondulate;
  • spuntato - il disegno è incentrato sul viso, sul corpo ci sono strisce di diverse tonalità.

Anche i Maine Coon hanno solidi. Questo tipo di cappotto ha un motivo, ma una natura piuttosto sfocata. I solidi monocromatici sono comparsi a causa della selezione artificiale. I gatti possono essere dei seguenti toni:

  • fumoso;
  • blu;
  • Nero;
  • Bianco;
  • Rosso;
  • crema.

I Maine Coon di fumo colorato avranno un colore irregolare con un certo trabocco di sfumature. In questo caso, ci sono diverse variazioni nel colore del mantello, a seconda del colore del pelo.

Le macchie bianche possono adornare la pelliccia dei gatti, mentre il colore è suddiviso nei seguenti tipi:

  • guanti;
  • lo smoking;
  • furgone;
  • bicolore;
  • arlecchino;
  • bottoni bianchi;
  • medaglione.

Ci sono anche animali multicolori, sono caratterizzati da una disposizione arbitraria di macchie e macchie.

Vantaggi e svantaggi

I punti di forza e di debolezza sono inerenti a ogni razza animale. Per quanto riguarda i Maine Coon, le seguenti qualità degli individui dovrebbero essere attribuite ai vantaggi di questi animali.

  • Nonostante il loro aspetto duro, i gatti si distinguono per tratti come la tenerezza e la devozione verso gli umani. Inoltre, si manifesta un atteggiamento amichevole nei confronti degli altri animali domestici in casa.
  • I grandi gatti si distinguono per l'intelligenza sviluppata.
  • Gli animali domestici si adattano molto rapidamente alle nuove condizioni, imparano volentieri cose nuove.
  • I Maine Coon amano le passeggiate e si comportano bene anche quando camminano su un'imbracatura.
  • I grandi gatti domestici non si affermeranno e domineranno la società dei loro proprietari. Inoltre, i Maine Coon rilasciano raramente i loro artigli.
  • Gli animali di questa razza vivono a lungo.
  • Gli animali entrano volentieri in contatto con i bambini, il che è importante per la maggior parte delle famiglie.

Gli animali hanno anche alcuni svantaggi:

  • gli animali di razza si distinguono per il loro alto costo;
  • a causa della lana lunga, quando tieni un animale in casa, dovrai dedicare più tempo alla pulizia;
  • gli animali non tollerano molto bene il calore.

Come scegliere un gattino?

Dovresti effettuare l'acquisto di un tale animale esclusivamente in asili nido specializzati o da allevatori professionisti di questa razza. Poiché solo queste opzioni ti permetteranno di acquisire animali di razza, inoltre, sarà possibile ottenere consigli competenti su ulteriori cure per il Maine Coon.

Si consiglia di scegliere gattini dall'età di 2 mesi, poiché durante questo periodo avranno già i denti da latte, inoltre, all'animale verranno somministrate tutte le vaccinazioni necessarie.

Anche aspettare questa età sarà corretto, poiché il gattino avrà già il tempo di acquisire alcune abilità dalla madre, incluso andare alla lettiera.

Quando scegli un animale domestico, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:

  • il prezzo di un animale di razza e purosangue sarà sempre alto, quindi non vanno considerate proposte con un valore simbolico per un gattino;
  • unitamente al nuovo animale da compagnia, l'allevatore deve obbligatoriamente trasferire al nuovo proprietario il passaporto veterinario, la metrica e il pedigree;
  • se il Maine Coon viene acquistato come animale da esposizione, è necessario prestare particolare attenzione all'allevamento in cui è stato allevato il gattino, nonché alla sua appartenenza a qualsiasi club;
  • è importante valutare la salute dell'animale: un pelo lucido e l'attività degli individui saranno un buon indicatore.

Manutenzione e cura

Nonostante il fatto che questa razza di gatto tolleri il clima rigido, il proprietario di animali di grossa taglia dovrà prestare loro molta attenzione. La principale sfumatura del contenuto è il mantenimento del mantello del Maine Coon. Poiché ce ne sono parecchi, inoltre, si distingue per la sua lunghezza, per evitare che il gatto si aggrovigli, il gatto dovrà essere pettinato regolarmente. Un pettine adatto è un pettine a denti smussati. Si consiglia di eseguire tali procedure a giorni alterni. Si raccomanda inoltre di lavare le razze a pelo lungo con lo shampoo ogni 6 mesi.

Gli artigli dell'animale richiedono attenzione. Man mano che crescono, le estremità dovrebbero essere tagliate, evitando la rimozione della parte viva dove si trovano i capillari.

Nel processo di crescita, i denti del gattino cambiano, tuttavia, la cura della cavità orale dell'animale è obbligatoria in qualsiasi momento. Per questi scopi, utilizzare un dentifricio e uno spazzolino speciali.

Le misure igieniche si applicheranno anche alle orecchie. I padiglioni auricolari sono soggetti a ispezione regolare, se in essi si riscontrano vari tipi di contaminazione, vengono puliti con una spugna di cotone umida. Dovresti rifiutarti di usare bastoncini o fiammiferi con cotone idrofilo. Gli occhi dei gatti devono essere puliti con un tampone umido usando acqua bollita.

I grandi felini stessi si distinguono per la loro pulizia, quindi si leccano costantemente la pelliccia. Per aiutare l'animale a liberarsi dei grumi di lana nello stomaco, perché gli animali domestici sono venduti paste specializzate per aiutare a pulire dall'interno... Trascurare questi rimedi può portare a stitichezza e tosse nel gatto. Inoltre, i proprietari di Maine Coon sono incoraggiati a coltivare un "giardino per gatti" a casa, che li aiuterà a purificare il corpo da soli.

I gatti di qualsiasi età saranno interessati all'intrattenimento, oltre ad essere nelle mani del proprietario. Per questi scopi, vale la pena installarlo a casa tiragraffi, labirinti e scale, oltre a scaffali, lettini e altri dispositivi interessanti progettati per i giochi di animali domestici attivi. In caso contrario, il Maine Coon utilizzerà tende, armadi e divani come "attrezzatura sportiva".

Per la lettiera per gatti può essere acquistata stucco speciale o sabbia, tuttavia, la pulizia del vassoio dovrebbe essere regolare alla luce delle grandi dimensioni e dell'odore di feci sia del ragazzo che della ragazza Maine Coon.

La questione dell'alimentazione del gatto dovrebbe essere affrontata a fondo. È meglio, insieme a un veterinario o un allevatore, selezionare individualmente il cibo secco per il Maine Coon. Tuttavia, l'animale si svilupperà attivamente e correttamente anche con il cibo naturale. Il cibo di classe super conterrà già le vitamine necessarie per un rappresentante della famiglia felina. Scegliendo un diverso tipo di alimentazione, la dieta dell'animale dovrebbe includere manzo crudo e bollito, pollo, tacchino. Le carni grasse dovrebbero essere scartate.

Inoltre, l'animale deve ricevere pesce magro, latticini e prodotti a base di latte fermentato, uova sode. Sarà possibile ricostituire la fornitura di oligoelementi necessari includendo i semi germogliati nella dieta. Verdure e formaggio possono anche essere dati in pasto agli animali domestici. Il Maine Coon avrà bisogno di acqua pulita e fresca... Per selezionare le porzioni ottimali di cibo, puoi essere guidato da un piatto speciale, che indicherà il peso del gattino e il suo menu approssimativo.

Per lavorare a maglia, l'età ottimale è di un anno e mezzo. I Maine Coon di solito hanno da 1 a 6 cuccioli per cucciolata all'anno. I gatti hanno un istinto materno molto sviluppato, motivo per cui mostrano una cura straordinaria per i neonati. Se l'allevatore per qualche motivo non vuole allevare gatti, viene eseguita la castrazione per i maschi. È meglio castrare un animale prima dell'età di un anno. I gatti sono sterilizzati.

Istruzione e formazione

Poiché gli animali si distinguono per le loro capacità mentali, anche un allevatore con un'esperienza minima sarà in grado di educare e addestrare un animale domestico. I Maine Coon affrontano facilmente i comandi, possono essere insegnati a portare vari oggetti, dare una zampa e persino miagolare al comando del proprietario. L'addestramento e l'educazione dovrebbero essere effettuati con l'incoraggiamento obbligatorio dell'animale sotto forma di qualcosa di commestibile.

Salute e malattia

Nonostante le loro dimensioni e resistenza, i gatti di questa razza in alcuni casi soffrono di alcune malattie. Tra i disturbi comuni, vale la pena evidenziare:

  • displasia dell'articolazione dell'anca;
  • malattia policistica renale.

Di norma, con l'individuazione tempestiva della malattia, è possibile migliorare la salute dell'animale, ma il trattamento di tali disturbi è molto difficile. Per prevenire tali situazioni, tutti i gattini sono sottoposti a vaccinazione obbligatoria. Sia gli adulti che i piccoli animali devono prevenire regolarmente gli elminti.

Recensioni del proprietario

Il feedback degli allevatori di Maine Coon è per lo più positivo. I proprietari di tali gatti notano separatamente la loro disposizione amichevole e l'atteggiamento di supporto nei confronti di tutti i membri della famiglia, compresi gli altri animali domestici.

Tuttavia, gli animali rimangono ancora i leader, quindi apprezzano il loro spazio. Questi gatti sono molto affettuosi, entrano volentieri in contatto con i bambini.

Per fatti interessanti sui Maine Coon, vedi sotto.

2 commenti

Il nome del Maine Coon è Sher Khan.

Evgeniya 20.06.2021 19:03

Vale anche la pena notare che non possono vivere senza persone e non riconoscono le porte chiuse.

Moda

la bellezza

Casa