Cosa e come nutrire correttamente i Maine Coon?
I gatti domestici, indipendentemente dalla loro razza, appartengono a mammiferi carnivori; nel loro habitat naturale, piccoli roditori e uccelli, oltre che insetti, diventano cibo per loro, pertanto la dieta dei gatti tenuti in cattività deve soddisfare i bisogni dell'animale. Gli animali domestici del Maine Coon non fanno eccezione.
Le basi di una corretta alimentazione
La dieta dei gatti Maine Coon dovrebbe essere preparata tenendo conto delle loro esigenze fisiologiche:
- i polisaccaridi vegetali sono considerati il principale materiale da costruzione per organi e tessuti;
- i gatti usano i carboidrati come principale fonte di energia: questi ingredienti sono attivamente coinvolti nel metabolismo, stimolando la motilità intestinale, tuttavia, va ricordato che un consumo eccessivo di carboidrati può far diventare obeso un gatto;
- il principale vantaggio di lipidi e grassi è il loro alto valore energetico, una carenza di componenti può portare a una varietà di disturbi e patologie del lavoro degli organi interni;
- proteine e proteine sono importanti nei processi metabolici, sono necessarie all'animale per la crescita e il pieno sviluppo, stimolando la funzione protettiva del sistema immunitario, tra queste è importante l'arginina, la cui mancanza può anche causare la morte del Maine Coon.
La salute di un animale domestico è impensabile senza l'indispensabile inserimento nel menù di vitamine liposolubili, micro e macroelementi di base, soprattutto durante la gravidanza, dopo la castrazione dei maschi, la sterilizzazione delle femmine.
Quanto mangia il Maine Coon?
Il Maine Coon è un gatto piuttosto grande, quindi mangia più dei gatti di altre razze. Prendersi cura di un simile animale domestico non è affatto il piacere più economico, soprattutto considerando che il corpo del gatto è estremamente esigente sulla qualità del cibo: in questo caso, l'alimentazione dell'animale dovrebbe essere esclusivamente premium.
I Maine Coon vengono nutriti due volte al giorno, la mattina e la sera. C'è un'opinione secondo cui i Maine Coon non hanno la tendenza a mangiare troppo, a differenza di molte altre razze, quindi il cibo per loro dovrebbe essere sempre lasciato di pubblico dominio. È davvero così, inoltre, una tale tattica aumenta significativamente la fiducia interna dell'animale in se stessi e nei loro proprietari.
Inoltre, un tale schema alimentare è considerato un'eccellente prevenzione di un disturbo alimentare, in cui l'animale cerca di mangiare "per un uso futuro" senza nemmeno provare alcuna sensazione di fame. Tuttavia, ogni gatto è unico, quindi spesso, tale eccesso di cibo porta all'obesità, che porta a gravi interruzioni nel lavoro dei sistemi cardiovascolare ed endocrino.
La dieta di un animale adulto dovrebbe essere progettata in modo tale che per ogni chilogrammo di peso corporeo dell'animale ci siano circa 60 chilocalorie e 10 grammi di proteine. Pertanto, al giorno è necessario somministrare all'animale 200-250 g di mangime, mentre 100 g di mangime dovrebbero contenere:
- 320-380 chilocalorie;
- 30–45; proteine;
- 10-30% di grassi;
- 2% di fibra.
Se lo traduciamo in prodotti, il tasso di consumo sarà simile a questo:
- 70-130 grammi di carne o pesce;
- 25-65 grammi di latticini;
- 10-30 grammi di cereali;
- 15-50 grammi di verdure;
- 1⁄2 cucchiai. l. Lievito di birra.
Cosa puoi dare a un gatto?
La dieta Maine Coon di solito consiste in formulazioni di mangimi già pronte o mangimi naturali, non vengono utilizzati pasti misti.
Prodotti naturali
Per la piena crescita e sviluppo dei Maine Coon, sono necessari i seguenti tipi di mangime naturale.
Carne e frattaglie
Questi sono i componenti più utili, il cui assorbimento da parte del corpo del gatto è di circa il 90%. I pezzi di carne vengono precongelati per ridurre il rischio di infezione da elminti, quindi tagliati a pezzi di 1-1,5 cm.Per i gattini, è meglio raschiare la carne, ma non bisogna dare carne macinata, amata da molti allevatori, per affilare e pulire gli incisivi, i gatti devono sicuramente ricevere cibo solido.
Dai prodotti a base di carne per l'alimentazione è meglio prendere manzo, tacchino o pollo, ma il maiale è consentito, ma raramente, in piccole quantità ed esclusivamente bollito. Dei sottoprodotti, le zampe di pollo, la testa e il collo vengono spesso acquistati, gli stomaci degli uccelli sono particolarmente utili - ciò è dovuto al fatto che nelle condizioni del loro habitat naturale, i gatti compensano la mancanza di prodotti vegetali con il contenuto di lo stomaco degli uccelli da loro catturati, pertanto i gatti domestici sono geneticamente predisposti all'elevata digeribilità di questo prodotto.
Componenti di pesce
Molto utile per i grandi felini. Il prodotto viene dato necessariamente pelato e tagliato a pezzetti, mentre il pesce di mare viene solitamente dato crudo, e il pesce di fiume va lessato. Si prega di essere particolarmente consapevoli che I Maine Coon sono controindicati per il merluzzo bianco e il merluzzo bianco, e tutti gli altri pesci sono ammessi non più di 1-2 volte a settimana. Si consiglia di non offrire affatto pesce in scatola ai gatti.
Latte
È generalmente accettato che tutti i gatti amano i latticini. Tuttavia, l'organismo del Maine Coon digerisce piuttosto male un prodotto di vacca, quindi si consiglia di includerlo nel menu solo per gattini molto piccoli di età inferiore a un mese. È meglio trattare gli adulti con panna acida, yogurt, ricotta o panna. Ma il corpo del gatto assimila perfettamente il latte di capra, quindi può essere offerto sia ai neonati che ai grandi felini.
uova di gallina
Le uova di gallina sono estremamente importanti per i Maine Coon, sono considerate una fonte di biotina, utile per gli animali. Il tuorlo da solo è meglio servito ai gatti., poiché l'avitina presente nella proteina è un bloccante dell'azione della biotina. Le uova possono essere offerte qualsiasi: pollo, anatra o quaglia.
Ossatura
Le ossa sono un'ottima fonte di potassio e fosforo, ma tieni presente che Ai Maine Coon sono consentite solo ossa cartilaginee di polli da carne.
Verdure e frutta
È molto buono se il gatto ama la verdura e la frutta, questi prodotti possono essere inclusi nel menu giornaliero. senza alcuna restrizione, ma esclusivamente crudi o al vapore. Carote, broccoli, zucchine, cetrioli e zucca sono molto utili per animali soffici. Non sarà superfluo aggiungere al mangime principale i chicchi di avena germogliati, che sono un'ottima fonte di vitamine benefiche del gruppo B e C.
Si raccomanda vivamente alle donne incinte di consumare quotidianamente l'infuso di foglie di lampone selvatico.
Cereali
Per la piena crescita e sviluppo, il tuo animale domestico ha bisogno di cereali, tuttavia, tieni presente che I Maine Coon vanno messi a bagno nel latte per 8-12 ore, non bolliti. A volte è consentito aggiungere periodicamente pane, ma solo con il pesce - in combinazione con la carne, può causare disturbi digestivi.
Sia per i piccoli gattini che per i gatti adulti, gli allevatori che preferiscono il cibo naturale spesso preparano il "Maine Coon porridge", composto da diversi prodotti tritati e tritati: carne di manzo, petto di pollo, frattaglie, verdure, integratori vitaminici e minerali, olio vegetale e pesce. Gli ingredienti per un tale piatto sono intercambiabili e vengono solitamente selezionati tenendo conto delle preferenze di gusto dell'animale e dei principi di una dieta variata.
Con l'alimentazione naturale, è necessario tenere sotto controllo le condizioni dell'animale, il motivo per contattare il veterinario può essere:
- vomito;
- feci molli;
- deterioramento della qualità della lana;
- forte spargimento;
- letargia e apatia dell'animale domestico.
Ciascuno di questi segni può indicare una mancanza di determinati nutrienti nella dieta.
Mangime speciale
Se gli allevatori di Maine Coon fanno la loro scelta a favore del cibo normale, dovranno spendere molto tempo, denaro e sforzi per trovare e compilare una miscela nutrizionale che fornisca al gatto tutte le vitamine, i micro e macroelementi utili. È molto più facile portare mangimi già pronti: il suo principale vantaggio è che fornisce un'alimentazione completa ed equilibrata e contiene già tutte le vitamine, proteine, grassi e carboidrati necessari.
Puoi nutrire un sano Maine Coon sia cibo in scatola pronto che miscele secche di una classe super premium, opzioni della categoria "economia", come "Whiskas" o "Kitiket" sono del tutto inadatti ai Maine Coon, poiché non corrispondono alle esigenze del corpo di un gatto adulto.
Si prega di essere consapevole del fatto che se decidi di nutrire il tuo gatto con formulazioni già pronte, allora la donna naturale dovrà essere esclusa - il fatto è che la digestione dei tipi di cibo umido e secco è diversa e, quando si mescolano i prodotti, gli organi dell'apparato digerente semplicemente non hanno il tempo di ricostruirsi, il che spesso diventa causa di ostruzione intestinale o gastroenterite.
Se il Maine Coon mangia cibo secco, dovrebbe bere molta acqua ogni giorno - il volume del liquido dovrebbe essere tre volte superiore a quello mangiato, quindi se noti che il tuo animale beve poco liquido, allora dovresti passare a uno dei due cibi in scatola o cibo naturale. In alternativa, prova a mettere in ammollo il cibo secco in acqua.
Secondo le recensioni degli allevatori, i seguenti tipi di mangimi pronti sono della massima qualità: Royal Canin, Bosch Sanabelle, nonché Eukanuba e Nutro Choice.
La "palma" è sicuramente la miscela Royal Canin. da una linea speciale per Maine Coon, in quanto queste miscele alimentari sono formulate tenendo conto delle esigenze fisiologiche della razza.Inoltre, l'assortimento del produttore comprende una linea di prodotti per gattini fino a 1 anno di età, e ci sono anche alimenti medicati speciali che possono essere consumati da animali malati indeboliti, nonché da gatti in gravidanza, allattamento, animali domestici castrati e castrati.
Tuttavia, quando si sceglie un alimento pronto, non si dovrebbe prendere una decisione basata solo sui consigli di altri allevatori: ogni animale è unico, quindi l'unico indicatore dell'idoneità della composizione per il tuo animale domestico sarà il suo comportamento e il suo aspetto.
Cosa non può essere nutrito?
Ora che hai un'idea di come puoi trattare il tuo animale domestico, Diamo un'occhiata più da vicino all'elenco dei prodotti severamente vietati per il Maine Coon:
- il maiale è un prodotto troppo grasso, può essere somministrato solo bollito, molto raramente e in quantità minime;
- pesce di fiume che non ha subito un trattamento termico - c'è un'alta probabilità di infezione da elminti presenti in esso;
- patate - contiene troppo glutine;
- pomodori;
- ossa di pesci e uccelli;
- eventuali dolci;
- cibi affumicati, salati e piccanti;
- spezie ed erbe aromatiche.
Il porridge di latte viene somministrato agli animali in quantità limitate: non si può dire che siano pericolosi per i gatti, ma il loro unico scopo nel menu è aumentare la quantità di cibo, non rappresentano alcun valore nutritivo.
E, naturalmente, attiriamo la tua attenzione separatamente sul fatto che se il tuo animale domestico si nutre di cibo normale, allora tutti gli ingredienti necessari per il "porridge del Maine Coon" dovrebbero essere ottenuti solo dal tuo cortile o da un venditore di fiducia. Non si può mai essere sicuri al 100% di come gli estranei coltivassero le verdure, di come le lavorassero, di come si nutrissero mucche e uccelli prima di macellarli e venderli: questi prodotti possono contenere sostanze chimiche, antibiotici e ormoni, che portano alla malattia dei Maine Coon.
Dieta per aumentare di peso
Immediatamente dopo la nascita dei bambini Maine Coon, la madre di solito si nutre, ma se succede che la femmina non è nei paraggi, la cura e l'alimentazione ricadono sulle spalle dei proprietari. Puoi acquistare una miscela speciale nel negozio di animali o dare al bambino il latte di capra. In questo momento, l'alimentazione viene effettuata circa 6 volte al giorno in porzioni minime. Già dopo 1 mese, l'alimentazione supplementare è inclusa nel menu: può essere porridge di latte e purea di carne e verdure, il numero di pasti è ridotto a 4.
A 4 mesi, la ricotta e altri prodotti a base di latte fermentato sono già introdotti nella dieta, anche l'uso di cibi tritati contribuisce all'aumento di peso, le frattaglie degli uccelli sono le più adatte a questo scopo. Se il gattino è cresciuto e ha guadagnato il peso necessario, allora in sei mesi, puoi trasferire il gattino al cibo secco.
Se è ancora debole, dovrebbe essere tenuto su un pesce naturale per un po 'di più e ingrassato con l'aggiunta di carne, pesce di mare e latte cotto fermentato.
Per informazioni su cosa e come nutrire correttamente i Maine Coon, guarda il prossimo video.