Chi sono i tecnici meccanici e cosa fanno?
La professione di tecnico meccanico è indispensabile nella società moderna, poiché la maggior parte dei processi produttivi avviene su base automatizzata. Le macchine meccaniche consentono a una persona di creare vari prodotti in grandi volumi, dedicando il minimo tempo alla produzione. Eppure, qualsiasi sistema automatico tende a guastarsi. Proprio in tali situazioni è necessario l'ausilio di tecnici meccanici, che possono facilmente determinare la causa del guasto e ripristinare il funzionamento delle unità.
Loro chi sono?
Un tecnico meccanico è uno specialista universale di prim'ordine impegnato nella manutenzione di varie attrezzature meccanizzate. Questa professione è molto richiesta nelle industrie e in molti settori di attività. L'automazione viene costantemente migliorata, il che significa che uno specialista che si occupa di queste unità deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze e seguire corsi di formazione avanzati. Inoltre, un tecnico meccanico robot consiste non solo nella riparazione di dispositivi complessi, ma anche nel monitoraggio delle loro prestazioni. Questa professione è molto difficile, dal momento che uno specialista deve conoscere molte sottigliezze e sfumature nelle caratteristiche del design dell'attrezzatura.
Specialisti altamente qualificati possono facilmente identificare i malfunzionamenti del sistema tramite il suono - ad esempio, un clic in più, transizioni sottili e molto altro. Un eccellente tecnico meccanico può facilmente identificare un malfunzionamento del meccanismo in pochi minuti. Ma è impossibile chiamare questo lavoro senza polvere.Ecco perché i rappresentanti di questa professione appaiono più spesso davanti agli altri in una forma sporca, motivo per cui vengono scambiati per normali tuttofare.
La complessità di questa professione sta nel fatto che una persona deve costantemente armeggiare con attrezzature complesse, allo stesso tempo, le condizioni di lavoro non possono essere definite confortevoli. Oltre al lavoro sporco, il tecnico meccanico deve mantenere l'ordine nella documentazione.
A un rappresentante di questa professione è affidata una grande responsabilità per i meccanismi difettosi. È tenuto a redigere relazioni sulla natura dei guasti e sui processi della loro correzione.
Un rappresentante della professione descritta deve avere diverse qualità caratteristiche.
- Resistenza pratica.
- Buona visione.
- Ottimo coordinamento.
- Precisione di movimento.
- Sensibilità uditiva.
- Buona memoria.
- Estratto.
- Una responsabilità.
Inoltre, il tecnico meccanico deve possedere un'intelligenza senza rivali e una risposta rapida. Se manca almeno una di queste qualità, sarà molto difficile diventare uno specialista altamente qualificato in questo settore. La professione ha una serie di vantaggi significativi.
- Forte richiesta.
- Lavorare con apparecchiature complesse.
- Possibilità di guadagni aggiuntivi.
Ma questa stessa specialità ha anche alcuni svantaggi.
- Grande attività fisica.
- Odore sgradevole dell'attrezzatura.
- Lavorare in condizioni precarie.
Ma nonostante le carenze presentate, molti giovani vanno in istituti e college, volendo ottenere la specializzazione in ingegneria meccanica. Certo, prima conoscono la descrizione della professione, considerano tutti i pro e i contro, si consultano con i parenti.
Cosa stanno facendo?
I tecnici meccanici eseguono molti lavori complessi e piuttosto seri che non tutti possono gestire. Gli artigiani inesperti, avendo commesso anche un errore minimo, possono disabilitare la linea di produzione dell'automazione. L'elenco delle principali responsabilità di questa professione include molti dei seguenti punti.
- Effettuare assistenza tecnica per le attrezzature, creare nuove strutture meccanizzate, installarle e condurre prove appropriate.
- Progettazione e sviluppo di sistemi meccanici, unità e componenti per loro che soddisfano i requisiti tecnici di GOST.
- Preparazione di documenti di preventivo, che indicano i costi quantitativi dettagliati necessari per la creazione e l'installazione del sistema.
- Fornire il controllo dei meccanismi di produzione, la loro fabbricazione, installazione, funzionamento e successiva manutenzione.
- Monitoraggio del rispetto della sicurezza e della sicurezza antincendio.
- Installazione di meccanismi migliorati e accessori aggiuntivi per macchine utensili.
- Le responsabilità di un tecnico meccanico includono l'esecuzione di test sui sistemi meccanici, nonché la raccolta di informazioni e l'elaborazione dei dati ottenuti.
Uno specialista altamente qualificato può gestire questo elenco di lavori senza problemi. È molto difficile per i maestri alle prime armi padroneggiare immediatamente il flusso di lavoro con tutte le sue sottigliezze.
Pertanto, prima di diventare uno specialista, dovrai essere un apprendista maestro per qualche tempo.
Requisiti
I datori di lavoro che cercano un buon tecnico meccanico hanno una serie di requisiti speciali per il futuro specialista. Alcuni si concentrano sulla voce "istruzione", altri hanno bisogno di molta esperienza come caposquadra, mentre altri sono alla ricerca di un apprendista di un tecnico meccanico che sostituirà in futuro il capo specialista dell'impresa. Oltre alle richieste standard dei datori di lavoro, al tecnico meccanico vengono imposti una serie di requisiti speciali.
Prima di tutto, un potenziale dipendente deve conoscere gli ordini, le leggi, gli ordini e i regolamenti delle autorità, nonché del governo locale. Deve prendere le misure appropriate e sapere come introdurre nuove tecnologie. Un tecnico meccanico è obbligato a comprendere le caratteristiche progettuali delle macchine e la loro sistematica di lavoro.
Inoltre, lo specialista deve conoscere i metodi per garantire l'uso efficace delle unità di produzione, comprendere le sfumature degli aspetti organizzativi e tecnici del funzionamento razionale dei lubrificanti e dei prodotti combustibili, nonché dell'elettricità e dei fluidi tecnici. Non dimenticare quello un rappresentante di questa professione deve conoscere le norme e i regolamenti della protezione del lavoro.
Tra l'altro, un tecnico meccanico è obbligato a selezionare componenti per trattori e altri veicoli. Deve sapere come organizzare e garantire il funzionamento senza problemi dell'attrezzatura.
Un rappresentante di questa professione deve comprendere le regole per la preparazione di piani e programmi che comportano l'attuazione di lavori di riparazione e manutenzione.
È richiesto un tecnico meccanico per partecipare all'accettazione e all'installazione di nuove apparecchiature. Deve sapere come sta procedendo questo processo di introduzione di nuovi sistemi. Tra le altre cose, un tecnico meccanico deve essere in grado di monitorare la regolazione di alta qualità delle attrezzature, formare un parco agricolo, lavorare con computer moderni ed essere in grado di analizzare l'efficienza economica dei dispositivi.
Come requisiti aggiuntivi, il datore di lavoro può indicare la capacità di guidare un trattore, un'auto e altri macchinari agricoli. Oltre ai requisiti per il campo di attività professionale, i datori di lavoro desiderano assumere un tecnico meccanico interessato all'automazione e ai sistemi meccanici complessi. I candidati devono avere una mentalità pratica e una mentalità tecnica.
Gli esperti nell'arte devono essere attenti, avere un udito acuto e un occhio eccellente. Devono avere determinati tratti della personalità. Ad esempio, questi sono stabilità emotiva, diligenza, affidabilità, accuratezza, disciplina, pazienza, responsabilità, perseveranza e perseveranza.
Formazione scolastica
Per molte imprese manifatturiere è abbastanza che un tecnico meccanico abbia una formazione specialistica secondaria. Ma le organizzazioni serie richiedono un diploma di laurea da un istituto di istruzione superiore. Per la formazione avanzata, è abbastanza per seguire i corsi che possono essere trovati presso istituti e università. Acquisendo nuove conoscenze, uno specialista sale gradualmente la scala della carriera, che influisce sul suo stipendio. E in generale, essendosi fermato a un livello di conoscenza, un tecnico meccanico non sarà in grado di lavorare ulteriormente, poiché non capirà le basi dell'attrezzatura aggiornata.
Prima di tutto, devi entrare in un istituto di istruzione. Non importa se si tratta di un college o di un'università, è necessario fornire alla commissione di ammissione i risultati dell'esame. Come esame aggiuntivo, supera i test di matematica, lingua russa e fisica. Se stiamo parlando di college, il candidato dovrà superare discipline come la lingua russa e la matematica. Entrando al college dopo il grado 11, gli studenti dovranno studiare 34 mesi. E per chi si iscrive all'istituto tecnico dopo la 9° elementare, la durata degli studi è di 46 mesi. Oggi sono tante le professioni che si possono studiare online, ma non è possibile trovare corsi a distanza nella specialità di un tecnico meccanico. Solo la preparazione per gli esami di ammissione e il lavoro di laurea possono essere considerati apprendimento a distanza.
È abbastanza notevole che la specialità di un tecnico meccanico sia richiesta non solo nel mercato russo. Questa professione è insegnata in molti college e università situate nella Federazione Russa. Tuttavia, le università di Mosca e San Pietroburgo sono più popolari.
Dove possono lavorare?
I tecnici meccanici scelgono spesso di lavorare nel settore agricolo.Lì sono impegnati nella creazione di attrezzature agricole, qualsiasi attrezzatura di produzione e molto altro. Ma non dimenticare che il settore industriale richiede anche specialisti altamente qualificati nella riparazione e nel funzionamento di apparecchiature complesse. Insieme all'agricoltura e alla produzione industriale, sono necessari tecnici meccanici nel campo dei trasporti e della logistica. Lavorano in flotte di autobus e filobus e riparano i trasporti pubblici. Quando si tratta di condizioni di lavoro, il tecnico meccanico deve spesso mostrare le sue abilità all'aperto.
La posizione di lavoro principale nella maggior parte dei casi è scomoda. Devi stare in piedi a lungo o essere in posizione supina sotto il veicolo. Per il lavoro dei tecnici meccanici vengono utilizzate attrezzature speciali e molti attrezzi manuali, che devono essere sempre portati con sé.
Il salario
Oggi il tecnico meccanico è una professione molto richiesta. Non è solo interessante, ma anche molto prestigioso, poiché viene pagato in base alla complessità dell'opera. I giovani, quando scelgono una specialità, considerano molte opzioni, ma avendo scelto la professione di tecnico meccanico, sono soddisfatti.
Secondo le statistiche, il salario minimo per un tecnico-meccanico è di 25 mila rubli. In media, il maestro riceve 39 mila rubli. Lo stipendio massimo varia da 200 a 250 mila rubli. Ma solo uno specialista altamente qualificato con una vasta esperienza e che non ha commesso un solo errore nel suo lavoro guadagna quel tipo di denaro.
La cosa più interessante è che oltre al lavoro principale, un tecnico meccanico può svolgere un lavoro part-time aggiuntivo, per il quale riceverà un profitto monetario.