Tutto sull'elettromeccanica navale
Il ruolo di un elettromeccanico su una nave non è meno importante di quello di un capo ingegnere o addirittura di un capitano. Questo specialista è responsabile del corretto funzionamento tecnico e delle condizioni delle apparecchiature elettriche della nave, nonché di tutte le reti di distribuzione elettrica, comunicazioni telefoniche, alimentatori di emergenza e molti altri apparecchi elettrici.
Peculiarità
L'elettricista di una nave è uno specialista che ha le competenze per lavorare con sistemi elettrici di vari gradi di complessità: i suoi compiti includono la riparazione e la manutenzione di tali impianti. Si occupa di:
- generatori con movimento elettrico, nonché senza movimento elettrico;
- quadri di distribuzione;
- impianti di emergenza per l'energia da terra;
- impianto elettrico per canottaggio;
- componente elettromeccanico di centraline e stazioni navali;
- elementi elettronici ed elettrici di tutte le opzioni di segnalazione;
- reti di archiviazione attuali;
- meccanismi di smagnetizzazione;
- azionamenti elettrici di apparecchiature per macchine e caldaie;
- componente elettrico del sistema di sterzo;
- illuminazione;
- Elettrodomestici;
- apparecchiature di misurazione elettrica.
L'elettromeccanico della nave garantisce il funzionamento più sicuro ed economico di tutti i meccanismi di cui sopra, è responsabile del suo mantenimento in condizioni tecniche funzionali ed efficienti.
Responsabilità
In conformità con ETKS, i compiti di un elettromeccanico nel trasporto su acqua includono:
- mantenere la funzionalità delle reti elettriche, delle reti elettriche delle centrali elettriche navali, di qualsiasi meccanismo della nave e dei dispositivi di automazione del controllo, nonché dei dispositivi di allarme e di molti altri apparecchi elettrici;
- programmazione del lavoro delle apparecchiature elettroniche della nave e un piano per l'attuazione della manutenzione preventiva;
- presentazione dell'equipaggiamento elettrico del veicolo alle autorità di Rostechnadzor;
- manutenzione di apparecchiature per sistemi di navigazione elettronica;
- monitoraggio dello stato degli alimentatori;
- predisposizione di preventivi e richieste per l'acquisto di pezzi di ricambio, loro accettazione e contabilizzazione;
- manutenzione della documentazione tecnica di base relativa all'utilizzo delle attrezzature navali;
- organizzazione della messa a terra dello scafo della nave quando è ormeggiata.
Nelle sue attività, l'elettromeccanico di una nave deve utilizzare i documenti normativi che regolano l'attività.
Inoltre, è guidato dagli atti stabiliti sulla protezione dell'ecologia e dell'ambiente e sulla protezione del lavoro, nonché le norme e le regole di sicurezza sulla nave.
Formazione scolastica
A seconda della categoria di qualificazione, vengono imposti requisiti diversi all'istruzione di un elettricista nel trasporto su acqua. Un elettromeccanico navale di 1a categoria deve avere un'istruzione superiore nella direzione del profilo del programma educativo. La sua esperienza lavorativa nella professione deve essere di almeno 2 anni, i corsi di riqualificazione sono incoraggiati. Un elettromeccanico di 2a categoria deve avere un'istruzione superiore senza alcun requisito di esperienza lavorativa. Un elettromeccanico di 3a categoria può avere un'istruzione superiore o incompleta. Non ci sono requisiti per l'anzianità e altre insegne in questo caso.
Quando si ottiene un'istruzione specializzata nell'ambito di programmi di formazione per l'elettromeccanica delle navi, viene prestata particolare attenzione allo studio di questioni quali:
- normative, ordinanze e norme vigenti relative alle peculiarità dell'esercizio e della manutenzione delle apparecchiature elettriche nel trasporto acqueo;
- documenti normativi che definiscono la competenza degli organismi di supervisione tecnica delle navi e l'organizzazione del servizio nave;
- disposizioni vigenti dell'Organizzazione marittima internazionale e convenzioni in materia di sicurezza della vita in acqua, nonché di prevenzione dell'inquinamento ambientale causato dalle navi;
- elettroautomatiche;
- caratteristiche dell'organizzazione del lavoro nel trasporto d'acqua e fondamenti dell'economia;
- lavori di soccorso e regole per il primo soccorso in acqua.
Dove funziona?
La specialità dell'elettromeccanica navale oggi non è così richiesta e diffusa come qualche decennio fa, poiché la maggior parte delle navi moderne praticamente non ha bisogno di grandi equipaggi. Anche una superpetroliera oceanica può essere controllata da un team di 30-40 persone, quasi tutte le funzioni sulla nave sono eseguite dall'automazione.
Tuttavia, questi specialisti possono trovare lavoro su petroliere e navi che navigano nei mari e nei fiumi. Come ogni altra professione, il lavoro di manutenzione dei sistemi elettromeccanici su una nave ha i suoi pregi e i suoi demeriti.
I plus includono:
- stipendio competitivo, soprattutto se un elettricista ha la fortuna di trovare lavoro su un volo internazionale;
- pacchetto sociale completo e assicurazione aggiuntiva, inclusa quella medica;
- benefici e supplementi per condizioni di lavoro difficili.
Non senza i suoi svantaggi. Prima di tutto, il lavoro di un elettromeccanico è fisicamente difficile, richiede attenzione e resistenza. E, inoltre, negli ultimi anni, l'instabilità dei guadagni e la mancanza di prospettive di carriera sono diventati un problema serio.
Quanto guadagna?
Oggi, quasi tutti i posti vacanti nella direzione della meccanica elettrica delle navi sono offerti nei porti marittimi - a San Pietroburgo, Murmansk, Sebastopoli, Arkhangelsk, nonché a Sakhalin e in Estremo Oriente. L'opzione più conveniente per un elettricista navale sarà l'opportunità di ottenere un lavoro su una rotta internazionale, questo può fornirgli un impiego per lungo tempo e, di conseguenza, uno stipendio elevato. Tuttavia, lo svantaggio dei voli all'estero è che abbastanza spesso reclutano una squadra una volta, cioè, dopo il completamento del contratto, lo specialista non riceve necessariamente una seconda offerta di lavoro.
In generale, oggi gli specialisti in questo settore vengono pagati da 25 a 130 mila rubli.