Meditazione

Meditazione Vipassana: caratteristiche e regole di esecuzione

Meditazione Vipassana: caratteristiche e regole di esecuzione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnica di esecuzione
  3. Suggerimenti per i principianti

Le persone moderne pensano sempre più al significato della vita. Tuttavia, prima di discutere argomenti filosofici, è necessario avere un orientamento spirituale nella mente. Solo in questo caso la verità dell'essere può essere rivelata a qualsiasi persona. Varie meditazioni sono molto utili qui. Ma dovrebbero mirare principalmente a purificare l'anima. Solo Meditazione Vipassana e aiuterà a risolvere il problema. Hai solo bisogno di imparare alcune sottigliezze e iniziare a metterle in pratica.

Cos'è?

La meditazione Vipassana è un tipo di meditazione che viene utilizzato nel buddismo. È designato come una sorta di penetrazione o visione. Qui, molto probabilmente, significa lo studio 4 nobili idee e verità associate all'essere... La tecnica descritta è una delle più antiche. Aiuta a liberare l'anima e il corpo dallo sporco, e quindi da vari problemi. Se pratichi questa meditazione, il fango sarà sostituito dall'armonia e dalla soddisfazione interiore.

Quindi puoi liberarti da tutto ciò che ti ha sempre tirato indietro e diventerai una persona molto felice.

La meditazione Vipassana è stata inventata dagli indù... Non sorprende che questa dottrina sia apparsa nel paese più misterioso. È stato migliorato e sviluppato più di due anni e mezzo fa dallo stesso Gotama Buddha. Buddha presentò qualsiasi meditazione come rimedio per varie malattie e la offrì anche per la guarigione dell'anima. In generale, tutta la meditazione è considerata un'arte che la vita stessa presenta.

Le antiche tecniche sono sopravvissute fino ad oggi. Molti di loro, inclusa Vipassana, non hanno subito molti cambiamenti. Il signor Goenka è il miglior insegnante di meditazione (nato a metà del XX secolo in Myanmar), che ha dedicato più di 14 anni allo studio di Vipassana.Dopo essersi trasferito in India, iniziò a coltivare l'insegnamento in un posto nuovo. La fama delle sue attività si diffuse rapidamente e discepoli da tutto il pianeta iniziarono a venire da lui.

L'essenza della meditazione Vipassana è studiare e vedere il mondo interiore. Allo stesso tempo, molte cose vengono percepite nella loro forma naturale. Con l'aiuto di tale meditazione, una persona può impegnarsi nell'autoosservazione e cambiare dall'interno, cioè cambiare la sua visione del mondo. Grazie a questa azione, la personalità acquisisce nuove caratteristiche e si rafforza spiritualmente e fisicamente. Praticando la tecnica Vipassana, si può acquisire esperienza e quindi collegare il corpo, il cuore e la mente con un filo spirituale.

Questo fenomeno avviene come segue: ti concentri sulle tue sensazioni fisiche, che sono basate sulla tua condizione fisica, e poi connetti tutte queste componenti con l'anima. È in atto una trasformazione che porta i bisogni inferiori di una persona a quelli superiori. E qui la componente principale del processo è la mente. Porta amore e compassione. Quindi l'individuo che medita può diventare consapevole dei suoi desideri e abbinarli ai bisogni. Allo stesso tempo, le delusioni inutili scompaiono.

Tecnica di esecuzione

Va notato che Vipassana è divisa in tipi in base al metodo di esecuzione. Non è necessario utilizzare tre tipi contemporaneamente. Scegli quello più adatto a te e inizia le tue lezioni. Quindi, per prima cosa, consideriamo in dettaglio che tipo di base ha la tecnica Vipassana.

  • Il primo è la consapevolezza. Dovresti sempre essere consapevole del processo che sta accadendo con la tua mente, cuore e corpo. Ad esempio, quando fai jogging al mattino, cerca di non eseguire movimenti automatici del corpo. Devi correre con consapevolezza e sentire come funzionano i tuoi muscoli mentre ti muovi. Se fai la doccia, tieni presente anche come l'umidità vivificante pulisca il corpo dalla polvere e dallo sporco. Devi anche farlo se ti siedi a tavola e mangi. Senti il ​​sapore del cibo, non ingoiare il cibo in fretta. Se durante la meditazione ti vengono dei pensieri, non allontanarli, ma osservali semplicemente come se venissero dall'esterno.
  • Il secondo si basa sulla consapevolezza del proprio respiro. Quando respiriamo, il torace (per le donne) o lo stomaco (per gli uomini) si alza e si abbassa. Tutte le forze vitali si muovono attraverso il corpo insieme al movimento dell'aria. Tuttavia, durante la meditazione, è necessario respirare con l'aiuto dell'addome. Gli antichi praticanti sapevano che lo stomaco è il fondamento di una persona. È in lui che può apparire la vita. Pertanto, durante la meditazione, è necessario monitorare il movimento dell'addome ed escludere la consapevolezza dei pensieri e del cuore.
  • Anche il terzo metodo si basa su esercizi di respirazione. Mentre inspiri, senti l'aria passare attraverso le narici nei polmoni e accumularsi nell'addome. Quindi senti il ​​processo inverso, poiché l'aria esce dall'addome attraverso i polmoni e le narici.

La pratica di Vipassana implica la definizione di un obiettivo. Se lo metti male, non ottieni nulla. Ad esempio, se hai intenzione di acquistare un appartamento o di salire al potere, considera che ti sei sbagliato e hai scelto l'obiettivo sbagliato. Ma l'obiettivo corretto è il seguente: superare se stessi, dolore, dolore, purificare la mente, raggiungere la pace nell'anima. Dopo aver impostato l'obiettivo corretto, puoi passare alla pratica. Successivamente, prenderemo in considerazione azioni specifiche.

  1. Imposta un timer per 20 minuti. In questo modo puoi stabilire il controllo sul tempo che trascorri in meditazione.
  2. Trova una posizione comoda e cerca di non muoverti più.
  3. Chiudi gli occhi. La respirazione dovrebbe essere regolare e lenta. Dimentica i tuoi fallimenti, così come il tuo passato, non pensare al futuro. Ci sei solo tu, qui e ora.
  4. Concentrati sul tuo respiro. Ciò contribuirà a eliminare i pensieri inutili che ti visiteranno all'infinito durante la meditazione.
  5. Allora ti immergerai in uno stato meditativo. In questo momento, devi immergerti nella pace interiore, nella pace, nell'amore per tutti gli esseri viventi.Respira con calma, concentrati su questo stato e non rimanere attaccato ai pensieri in arrivo.
  6. Dopo che il timer si è spento, continua a respirare lentamente per altri 2-3 minuti. Quindi espira e apri gli occhi. Senti la tua condizione, sii consapevole di quello che è successo.

Dovresti sentire come la tua coscienza è cambiata ed è diventato più facile per te respirare.

Suggerimenti per i principianti

Queste raccomandazioni sono le più semplici, ma molto efficaci.

  1. Metti da parte un'area dedicata alla pratica della meditazione. Mantienilo tranquillo e comodo. Stendi un tappeto soffice sul pavimento e metti un comodo divano (questo è se non hai intenzione di esercitarti, usando una posizione speciale).
  2. Conduce regolarmente le lezioni. Questa condizione sarà difficile all'inizio, ma ti ci abituerai nel tempo.
  3. Scegli un momento di meditazione che è più comodo per te. Le ore migliori sono le ore serali o mattutine.
  4. Quando sei completamente rilassato, tieni comunque a mente l'obiettivo. Ciò contribuirà a mantenere il processo in carreggiata.

Successivamente, è necessario parlare in modo più dettagliato della respirazione durante la pratica. Le prime sessioni mostreranno che stai entrando e uscendo troppo poco. Questo è del tutto normale, dal momento che non hai ancora imparato a rilassarti completamente. Quindi continua a guardare il tuo respiro, quindi anche la mente sarà rilassata.

L'inspirazione e l'espirazione diventeranno ogni volta più lunghe e l'obiettivo inizierà ad acquisire la forma desiderata.

Molte persone che iniziano a praticare, a causa delle loro qualità spirituali o di alcune circostanze, non possono dedicare una grande quantità di tempo alla meditazione ogni giorno. Se è così, allora questo consiglio fa per te: fai gli esercizi per 1-2 minuti al giorno. Questa opzione sembrerà semplice. Inoltre, ti permetterà di abituarti alle lezioni.

Questo è seguito gradualmente prolungare il tempo di meditazione, aumentando ogni volta il periodo di pratica di 1-2 minuti. Inoltre, un trucco così piccolo ti permetterà di impegnarti in una meditazione a tutti gli effetti dopo un po '. E ricorda che la cosa principale è l'inizio, e poi tutto andrà su quello zigrinato. Dopodiché, Vipassana diventerà per te un momento vitale, che ti darà forza, molta conoscenza e ti aiuterà a uscire da una situazione difficile.

Sii consapevole che all'inizio la tecnica Vipassana ti sembrerà scoraggiante e noiosa, poiché i tuoi pensieri interferiranno con le tue azioni. E 'normale. L'uomo è una creatura emotiva. Perciò è necessario praticare la meditazione Vipassana. Aiuteranno a sbarazzarsi della negatività. Ma per ottenere ciò che desideri, soddisfa le seguenti condizioni.

  1. Calmati e smettila di preoccuparti di ogni sorta di cose.
  2. Rimuovi varie sostanze irritanti dalla tua coscienza e d'ora in poi non notarle se cercano di penetrare nella tua mente dall'esterno.
  3. Impara a guardare le tue emozioni e i tuoi sentimenti "da lontano" come se accadessero non a te, ma a qualcun altro.
  4. Diventa consapevole di tutte le tue paure e preoccupazioni. Le esperienze negative passate non dovrebbero essere dimenticate. Altrimenti, smuoverà la tua mente ancora e ancora. Devi fare i conti con l'esperienza negativa e cercare di trattarla come un fenomeno estraneo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa