Meditazione

Meditazione Om Mantra

Om mantra meditazione
Contenuto
  1. Il significato del mantra "Om"
  2. L'effetto della meditazione
  3. Regole di esecuzione

I mantra in meditazione sono usati per focalizzare la mente e raggiungere uno specifico stato emotivo. La meditazione consigliata con il mantra Om è facile da praticare. Permette a una persona di immergersi rapidamente in uno stato meditativo. Il risultato si fa sentire anche con un uso a breve termine della tecnica.

Il significato del mantra "Om"

La parola "mantra" è composta da due sillabe, la prima delle quali significa "mente", "coscienza", e la seconda significa "controllo", "strumento". Questa è una sorta di formula sonora, che fin dall'antichità è stata associata alla formazione di speciali flussi di Potere nella mente di una persona. Con il loro aiuto, i pensieri sono messi in ordine, la percezione è completamente organizzata. La sillaba "Om" è considerata la prima manifestazione del suono al momento della creazione, quindi è associata al simbolo della divina trinità indù. In sanscrito, la parola contiene 3 suoni: "A", "U" e "M". Il primo suono significa la diretta manifestazione della Verità Suprema, il secondo - l'energia infinita dell'Assoluto, il terzo - tutte le creature viventi.

La vibrazione cosmica della combinazione di suoni sacri include il mondo manifesto (conscio) e non manifesto (inconscio), così come il suo stato intermedio e il suo subconscio. Tutti i segmenti che suonano insieme hanno una peculiare frequenza vibrazionale e rappresentano l'esistenza e la manifestazione della coscienza superiore. Tutti i testi sacri della letteratura indù e vedica iniziano e finiscono con questo incantesimo, perché personifica la creazione più alta: l'Universo, l'energia divina e le anime degli esseri viventi.

Questo mantra fornisce una base:

  • tre fasi dell'esistenza: terra, paradiso e inferno;
  • 3 livelli di coscienza: realtà, sogni e sonno;
  • 3 abilità della personalità: cognizione, impegno e azione.

Il buddismo ha adottato l'antica tradizione vedica della pratica meditativa e i monaci tibetani hanno adottato il suono sacro. Potenzia gli effetti positivi di tutti gli altri incantesimi, agendo da catalizzatore e attivatore.

L'effetto della meditazione

Una tecnica meditativa che utilizza il mantra "Om" apre i canali energetici del soggetto praticante, riempie il suo corpo di energia vitale, espande e purifica l'aura e chiarisce la mente umana. Quando si utilizza questa meditazione, si sviluppa la consapevolezza e la persona acquisisce la capacità di controllare le proprie emozioni. L'individuo non si sofferma più sugli errori passati, ma inizia a capire come possono essere corretti. Elimina i morsetti interni, gli atteggiamenti negativi, le paure e i blocchi inutili. Una persona sviluppa l'autocontrollo, la capacità di riconoscere i veri sentimenti, la capacità di liberarsi dei pensieri imposti dalla società.

Durante l'esecuzione della tecnica meditativa, il flusso di energia è diretto nella giusta direzione.... Con l'aiuto di questa meditazione, la persona porta la sua coscienza in uno stato di pace. Al momento dell'accensione dei centri energetici, la mente umana viene liberata dai pensieri negativi e il soggetto si libera dallo stress e dalle emozioni indesiderate. Tutti i sentimenti negativi lasciano l'anima umana. La personalità smette di sprecare energie in imprese vuote e si concentra su eventi significativi.

La mente si schiarisce e sale a un livello superiore. Ha luogo lo sviluppo spirituale. Una persona è piena di un senso di amore, felicità e armonia. Comincia a realizzare se stesso come parte dell'Universo, sente il potere divino interiore e riceve risposte a tutte le sue domande.

Questa pratica di meditazione aiuta a liberarsi da stanchezza cronica, disturbi fisici, apatia e disturbi mentali.

Regole di esecuzione

Gli esperti raccomandano di praticare questa tecnica di meditazione 2 volte al giorno per mezz'ora, preferibilmente al mattino e alla sera. Prima di farlo, devi scegliere della musica piacevole che ti aiuti a rilassarti e ad entrare in uno stato meditativo. Per prima cosa devi ritirarti, chiudere gli occhi e rilassare completamente il tuo corpo. Tieni la schiena dritta. Concentra la tua attenzione sul punto situato al centro tra le sopracciglia. Senti l'increspatura nella fessura del sopracciglio.

Libera la tua mente da pensieri ossessivi estranei. Si concentra solo sul mantra. La ripetizione mentale del suono desiderato dovrebbe essere accompagnata da pensieri di infinito, immortalità ed eternità. In questi momenti, devi percepirti come una persona migliorata, informata, forte, pura e libera. Immagina la coscienza assoluta, senti la tua capacità di penetrare ogni cosa, credi nella tua esistenza infinita. Immergiti completamente in te stesso e allontanati dal trambusto del mondo.

Hai bisogno di respirare in modo uniforme e profondo. L'inalazione calma attraverso il naso e l'espirazione lenta attraverso la bocca sintonizzano la mente subconscia allo stato richiesto. Espira naturalmente, senza l'uso della forza quando espiri un grande volume d'aria. Il mantra viene recitato mentre espiri. Gli esperti consigliano di canticchiarlo. Nei momenti di inspirazione, la sillaba "Om" viene riprodotta mentalmente. Durante la meditazione, il mantra "Om" dovrebbe essere ripetuto circa 110 volte, ma non meno di 108. I suoni vengono allungati non lentamente e non rapidamente, ma ritmicamente, senza tensione. Le parole pronunciate dovrebbero assomigliare a un campanello d'allarme.

La tecnica per pronunciare la sillaba sacra è la seguente:

  • prima viene riprodotto il primo suono, che è un incrocio tra "A" e "O";
  • poi c'è una transizione graduale al secondo suono, che è una combinazione di "O" e "U";
  • l'ultima consonante si pronuncia attraverso il naso con la bocca chiusa, mentre è necessario creare una sorta di vibrazione.

La meditazione su questo mantra viene eseguita con un rosario. La pronuncia di ogni suono successivo "Om" dà il diritto di mettere da parte un tallone. I grani del rosario evitano errori di calcolo. Nei minuti dell'applicazione della tecnica meditativa, puoi oscillare, ma non puoi sforzarti e pizzicare. Quando si verifica una sensazione di dolore o disagio, è necessario mettere la mano sull'area problematica del corpo e sentire il calore emanato dal palmo.

Concentrati sul tuo battito cardiaco. Ad ogni battito del cuore, pronuncia mentalmente un suono sacro. Senti come la mente si unisce ad essa ed è piena di pura coscienza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa