Meditazione

Meditazioni di Osho: caratteristiche e tecniche

Meditazioni di Osho: caratteristiche e tecniche
Contenuto
  1. Caratteristiche della meditazione
  2. Opzioni di pratica
  3. Suggerimenti per i principianti

Risolvi i problemi accumulati nel movimento e nella danza. Questo è possibile se segui gli insegnamenti del guru indiano che prese per sé il nome di Osho. È tradotto dall'hindi come: "benedetto, chi è dio", è passato alla storia e ha dato il nome a un insolito modo di meditare.

Caratteristiche della meditazione

Durante la vita dell'insegnante, l'atteggiamento nei confronti di Osho era molto ambiguo. In alcuni paesi del mondo, compreso il nostro paese, che allora era ancora la grande e potente Unione Sovietica, l'insegnamento era proibito. Ma come spesso accade, dopo la morte del maestro nel 1990, le sue idee furono riconosciute come grandi e si diffusero ampiamente, soprattutto in India e Nepal.

Tra le meditazioni di Osho c'erano le pratiche sessuali. A questo proposito, alcuni lo chiamano "guru del sesso". Tuttavia, i suoi altri metodi sono meglio conosciuti. Osho ha trasformato il concetto di meditazione come un processo, il cui scopo è la pacificazione e l'armonia. Era convinto che fosse possibile affrontare lo stress e le battute d'arresto con l'aiuto del movimento.

Inoltre, il guru era categoricamente contrario all'idea che la meditazione debba essere finalizzata a un risultato specifico, come comunemente si crede.

Le sue pratiche non sono finalizzate a nessun obiettivo specifico, esse stesse portano una persona a ciò di cui ha bisogno. Aiutano a liberarsi dalle catene. Guarda te stesso e il mondo intorno a te come dall'esterno, o meglio dall'alto. Uno degli aspetti interessanti del metodo è che non è richiesta alcuna formazione speciale per applicarlo. Tutto ciò che serve è un po' di spazio e la voglia di trovare la libertà, anche dal perseguimento dei valori materiali.

Opzioni di pratica

Forse l'unica cosa che può fermare la maggior parte di noi dall'adorazione totale degli insegnamenti di Osho è la durata della meditazione. Sono progettati per tutti i giorni. Devono essere eseguiti due volte al giorno. Sia le sessioni serali che mattutine durano un'ora.

Naturalmente, il guru ha anche inventato versioni abbreviate per i suoi seguaci molto impegnati, ma idealmente ogni meditazione dovrebbe durare esattamente 60 minuti. Se sei pronto a prendere questo tempo fuori dalla tua fitta agenda per trovare la massima tranquillità, allora puoi procedere. In totale, il maestro ha inventato 112 metodi di meditazione. Offriamo una descrizione di quelli più comuni, popolari ed efficaci.

Kundalini

Questa sera meditazione. Ha lo scopo di sopprimere tutte le emozioni negative del giorno passato, rilassando il corpo e l'anima. Per un'esecuzione più efficace, si consiglia di utilizzare la musica come accompagnamento. La tecnica è divisa in 4 sezioni di quindici minuti.

Durante primo quarto permetti al tuo corpo di muoversi involontariamente per ore. Devi iniziare con le gambe e le braccia, in cui sono concentrate le terminazioni nervose. All'inizio, li costringerai a oscillare, nel tempo i movimenti diventeranno involontari. L'intero corpo sarà gradualmente in balia di un vero tremito. Dall'esterno assomiglierà alla danza di un pazzo, tuttavia, questo non dovrebbe preoccuparti. Il compito è intraprendere una danza assolutamente incontrollabile.

15 minuti dopo movimenti del corpo incomprensibili dovrebbero essere sostituiti da una vera danza. Questa dovrebbe essere già un'azione deliberata. Guarda il tuo corpo, ascoltalo, che tipo di pa vuole eseguire. Tuttavia, ancora una volta, non pensare alla bellezza e all'attrattiva della tua esibizione.

Non è destinato al pubblico. Riceverai "applausi" solo dal tuo organismo, anima e mente.

Tra mezz'ora dall'inizio della meditazione, si parte alla terza parte... Per prima cosa devi fermarti bruscamente. Per i prossimi 15 minuti, sarai fermo. Alzati o siediti, non importa. La cosa principale è dirigere i tuoi pensieri in profondità in te stesso per tutto questo tempo. Non giudicare ciò che sta accadendo. Guarda cosa ti sta succedendo come se fosse dall'esterno.

Gli ultimi 15 minuti di meditazione sono fatti sdraiati.... Sdraiati sul letto, sul pavimento o sul prato. La posizione non è importante. L'unico compito è staccarti da tutto ciò che accade sia intorno che dentro di te. Silenzio completo anche dei pensieri - e nessun movimento. Questo tempo, come il segmento precedente, va trascorso ad occhi chiusi, mentre le prime due fasi possono essere passate a piacimento. Trascorsa un'ora dall'inizio della meditazione, apriamo gli occhi. Hai ricevuto la tua vista sia esternamente che internamente. La meditazione Kundalini è finita.

Dinamico

Si crede che sia - Meditazione di base di Oshosu cui si basano tutti gli altri. Si può fare sia in autonomia che in gruppo. Inoltre, nel secondo caso, sarà più efficace, poiché unirà l'energia di più persone. Succede con gli occhi chiusi, è meglio legarli con una benda. Ma dovrebbe esserci un minimo di altri vestiti. Niente dovrebbe limitare il tuo corpo. Un'altra condizione è che puoi farlo solo a stomaco vuoto. Durata - circa un'ora, si tratta di cinque intervalli di 10-15 minuti ciascuno. Pronto? Allora cominciamo.

Sopra primo stadio concentrati solo sul tuo respiro. Fai respiri profondi dentro e fuori. Dovrebbero essere il più frequenti possibile. Se in questo momento il corpo vuole muoversi, non trattenerlo. Ondate di mani, giri della testa: lascia che il tuo corpo prenda il controllo della tua mente. Tu controlli solo la respirazione, profonda e intensa.

Dopo 10 minuti, vai alla fase successiva... Questa fase è come un fulmine a ciel sereno. Nessuno può prevedere in anticipo come sarà. Devi arrenderti alla volontà dei tuoi sentimenti, che causeranno una respirazione dinamica. Può essere qualsiasi cosa: piangere e persino singhiozzare o, al contrario, ridere fino a una risata irrefrenabile. Potresti voler saltare o oscillare le braccia per simulare un pugno. Fai tutto ciò che la tua anima e il tuo corpo desiderano.Non dovresti assolutamente preoccuparti di come appare dall'esterno, anche se diventi un pazzo di città. Sentiti libero di rilasciare l'energia accumulata all'interno.

In questa fase viene utilizzato il mantra "Huu". Inizia a saltare sul posto. Accompagna ognuno con la pronuncia di un mantra. Fallo ad alta voce e in silenzio. È importante atterrare in piedi. Il suono a contatto con il pavimento dovrebbe assomigliare alla parola "Huu". Il salto dovrebbe essere intenso.

Dovrebbero portarti fino all'esaurimento. Allo stesso tempo, dovresti tenere le mani alzate.

Dopo 10 minuti ci fermiamo di colpo. Rimaniamo in questa posizione per un quarto d'ora. Dovresti letteralmente congelare per questa volta. Ferma i tuoi impulsi involontari di grattarti il ​​naso o raddrizzare i vestiti. Il tuo corpo è una statua. La tua mente è diretta in profondità nella tua anima. Ascoltala e osserva i cambiamenti che avvengono in lei. Tutta l'energia che è stata espulsa con i movimenti verso l'esterno entra di nuovo in te.

Prossimi 15 minuti dedicato alla danza della vittoria. Con la nostra esibizione, ringraziamo noi stessi e l'universo per il piacere che abbiamo ricevuto. Questa è una danza di beatitudine, abbandonati completamente al suo potere e alla fine della meditazione sentirai una straordinaria ondata di forza, anche sessuale.

Nataraj

Questa tecnica è suddivisa in 3 fasi. Parte principale nuovamente dedicato alla danza. Ci vorrà un periodo di meditazione più lungo, che durerà poco più di un'ora. Primo passo dura 40 minuti. Sarà l'ideale se metti la musica in questo momento particolare. La sua fine sarà come una sveglia per te. Ma ne parleremo più avanti. Per prima cosa, tuffiamoci nella danza. Non è necessario eseguire i movimenti corretti, anche se sei una ballerina del Bolshoi o un campione del mondo di ballo da sala. Questa è la danza del mondo interiore. Fai tutto ciò che la tua anima ti comanda. Anche se la danza assomiglierà di più a un allenamento di sumo, niente dovrebbe spaventarti o ancora di più fermarti. Puoi interrompere tutti i movimenti solo dopo 40 minuti.

Non appena la musica è finita, freniamo bruscamente e ci sdraiamo sul pavimento. Prossimi 20 minuti devi trascorrere in completo silenzio e senza il minimo movimento. Tutti i suoni e l'energia ricevuti come risultato della danza penetrano negli strati più profondi del corpo. Ci alziamo e balliamo di nuovo. Come nella precedente tecnica dinamica, questa è una danza di gratitudine, piacere, piacere. Lo dai a te stesso e all'universo, ricevendo in cambio nuove forze di luce.

Nadabrama

Questa tecnica era nota molto prima della comparsa di Oshi. Era praticato dai monaci tibetani. Lo facevano di notte. Di solito verso le tre da mezzanotte. Poi tornarono a letto. Il guru indiano consigliava di farlo poco prima di andare a letto o al mattino. Nel secondo caso, dopo la meditazione, avrai bisogno di almeno quindici minuti di riposo. In linea di principio, puoi ricorrervi durante il giorno, ricorda solo che dovrai comunque riservare del tempo per il riposo.

Puoi farlo anche mentre svolgi un lavoro che richiede solo movimenti della mano. Inoltre, è progettato sia per le prestazioni individuali che per le prestazioni di gruppo. Per l'effetto migliore, puoi usare i tappi per le orecchie in modo che i suoni ambientali non ti distraggano. Un'altra condizione è lo stomaco vuoto.

Altrimenti, sarà difficile per il suono interiore penetrare in profondità.

Primo passo durerà mezz'ora. Va eseguito ad occhi chiusi. Successivamente, dovresti iniziare a pronunciare un suono simile al fischio di una locomotiva a vapore. Non importa come lo raggiungi: canticchiando, ululando o ronzando. La cosa principale è che la tua bocca è chiusa e il suono che emetti è abbastanza forte. Se lo desideri, puoi cambiare il tono, fare alcuni movimenti. Un segnale acustico è un'inalazione, un segnale acustico è un'espirazione. Dopo un po', rimarrai solo con questo suono. Penetra in profondità in te e libera la tua mente da pensieri ed emozioni inutili.

Seconda tappa di quindici minuti diviso in 2 parti. Nel primo, devi eseguire movimenti circolari con le mani. I palmi dovrebbero essere rivolti verso l'esterno.In un certo senso disegna i cerchi esterni. Dopo 7 minuti cambiamo direzione. Abbassiamo i palmi verso il basso e iniziamo a disegnare cerchi nella direzione opposta. Nella prima fase, rilasci energia verso l'esterno, nella seconda la raccogli verso l'interno. Gli ultimi 15 minuti di meditazione dovrebbero essere trascorsi in completo silenzio e senza un singolo movimento. Dopo un quarto d'ora finisce.

La tua testa è diventata leggera, sei pieno di energia.

mandala

Questa tecnica richiederà un'ora a cui sei abituato. È diviso in 4 parti, di 15 minuti ciascuna. Nella prima fase, corri sul posto con le ginocchia sollevate. Con ogni minuto è necessario accelerare il ritmo di movimento delle gambe. Si consiglia di utilizzare musica il cui ritmo aumenta anche nel tempo. Devi arrenderti completamente a questi movimenti. Il respiro è uniforme, profondo, ma non teso. Così sarà possibile liberare la mente da tutti i pensieri, rinunciare per un po' a qualsiasi pensiero. Quindi, darai l'opportunità di penetrare nel profondo del corpo e dell'anima necessari. Inizierà a fluire dal basso.

Ci sediamo, chiudiamo gli occhi e iniziamo a far oscillare il corpo da un lato all'altro, a destra ea sinistra. Lo facciamo in cerchio. I movimenti sono morbidi. Sei l'incarnazione della tenerezza. L'energia sale nel tuo corpo fino al livello del tuo ombelico. Ci sdraiamo e apriamo gli occhi. Iniziamo a farli movimenti circolari in senso orario. Facciamo questi movimenti all'inizio senza intoppi, poi sempre più velocemente. Quindi, ti liberi dell'energia negativa, che si accumula in grandi quantità sulla parete posteriore dell'orbita e allo stesso tempo sollevi quella positiva. Raggiunge il livello del ponte del naso e si ferma al terzo occhio, aprendo l'occhio interno. Chiudiamo gli occhi. Rimaniamo immobili per i successivi 15 minuti.

Tutte le tensioni sono finalmente alleviate, il corpo è pieno di energia.

Devawani

Il nome della meditazione si traduce come "voce divina". Il tuo corpo diventa il portavoce di Dio. Anche la pratica dura un'ora ed è divisa in 4 parti uguali. Accendi la musica e siediti. Per i primi 15 minuti, ti siedi e ascolti musica.

Cerca di far entrare la voce divina dentro di te. Inizia a ripetere l'insignificante "la-la-la". Dopo qualche tempo, ti renderai conto che stai pronunciando parole precedentemente sconosciute, che dopo diverse sessioni inizieranno a formarsi in frasi. E ora parli già fluentemente una lingua finora sconosciuta. La voce proviene da una parte dimenticata del cervello. Quello che funzionava quando eri un bambino agiva a livello inconscio.

Alzarsi. Continua a pronunciare il discorso che ti è stato inviato dall'alto, ma ora lascia entrare nel tuo corpo non solo la voce, ma anche i suoni. Dopo un po', i raggi caldi e luminosi dell'energia divina iniziano a penetrare nel corpo. Sdraiarsi. Rilassa completamente il tuo corpo.

Lascia che l'energia divina penetri in ogni cellula del tuo corpo, anima e mente.

Suggerimenti per i principianti

Come notato sopra, per eseguire le meditazioni di Osho non è necessario un addestramento speciale, il che significa che in linea di principio non esistono seguaci inesperti di tale tecnica. L'unico consiglio che il guru ti dà è di diventare un osservatore dei tuoi pensieri e desideri, non solo durante le sessioni di pratica. Per guardare tutto ciò che accade dentro e intorno dall'esterno, allora è facile raggiungere l'armonia con te stesso e l'intero mondo che ti circonda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa