Meditazione

Come fare la meditazione di rilassamento?

Come fare la meditazione di rilassamento?
Contenuto
  1. Fasi
  2. Tecnica
  3. Tecniche di base
  4. Suggerimenti per i principianti

La vita moderna richiede uno stress costante da parte di una persona. Non c'è modo di sfuggire a questo. Uscendo in strada, sperimentiamo lo stress di clacson acuti e altri rumori. Venendo al lavoro, ognuno di noi ha bisogno di concentrarsi per avere il tempo di guadagnare più soldi possibile. Anche a casa non c'è riposo. Le notizie aggressive vengono trasmesse costantemente in TV. Dove andare da tale negatività?

La meditazione di rilassamento dovrebbe essere fatta. Aiuteranno a ripristinare la pace della mente e quindi ad alleviare una situazione difficile.

Fasi

Gli esperti evidenziano tre fasi principali meditazione. Consideriamoli più in dettaglio.

Primo passo

La prima fase è rilassamento. Prima di entrare in trance, è necessario allentare la tensione muscolare nel cingolo scapolare e nel collo. Quello che non puoi fare è concentrarti. Il completo rilassamento della psiche richiede una completa disconnessione dal mondo esterno. È necessario rimuovere tutte le sostanze irritanti: rumore, luce, postura del corpo scomoda.

Puoi esercitarti seduto su una sedia o sul pavimento in una posizione speciale.... Se non sei ancora pronto per assumere la posizione del loto, allora siediti su un comodo divano e metti un cuscino sotto la schiena. In nessun caso dovresti sdraiarti e iniziare la pratica a stomaco pieno. Come mai? Perché ti addormenterai sicuramente durante il completo rilassamento del corpo.

E ricorda di mantenere la postura dritta quando sei seduto.

Seconda fase

La seconda fase è concentrazione. devi concentrarti su qualsiasi oggetto e sulle sue caratteristiche... Per fare ciò, scegli un luogo tranquillo dove non si sentono suoni estranei e non sono presenti animali. Quindi puoi ridurre il numero di stimoli nervosi e separare la tua coscienza dal mondo esterno.Tieni presente che è molto difficile per l'emisfero sinistro disconnettersi completamente dalla normale attività mentale. Nonostante il rilassamento di tutto il corpo, continuerà a funzionare. Quindi tu tutto deve essere fatto per ridurre al minimo questa attività... Solo in questo modo puoi dirigere il lavoro della coscienza nella giusta direzione.

La tua mente sarà scioccata dal fatto che inizi a manipolarla. È molto probabile che passi all'offensiva e cerchi di riconquistare le sue posizioni. Indipendentemente da ciò, devi portare la tua attenzione su una posizione neutrale. Per questo si possono usare esercizi di respirazione o musica... Tuttavia, sono stati inventati altri metodi che ti permetteranno di concentrarti rapidamente. Il meditatore può alternare le dita con la punta del pollice sulle altre dita. È necessario concentrarsi molto fortemente su questa procedura. Questo ti sintonizzerà facilmente con la pratica. E, tuttavia, non importa quanto ci provi, pensieri diversi brulicano nella tua testa tutto il tempo.

Non cercare di combatterli. Umiliati e respira in modo uniforme. Andranno e verranno e tu continuerai ciò che hai iniziato.

Terza fase

La terza fase è contemplazione o stato meditativo... In questa fase, l'emisfero destro dovrebbe sopprimere il sinistro e quindi dovrebbe essere creata un'immagine olistica dell'essere. Pertanto, l'attività speculativa si interrompe e la coscienza è completamente preservata, ma si sposta su un nuovo livello. Cosa otteniamo di conseguenza? Disattiviamo un sistema in grado di elaborare informazioni dall'esterno. Ad esempio, nella pratica Zen, gli specialisti interrompono l'attività speculativa e allo stesso tempo preservano la coscienza. Una persona, per così dire, si immerge in uno stato diverso e quando torna vede il mondo che lo circonda come completamente diverso.

Tutto questo accade perché durante una vera trance, una persona può sperimentare tali esperienze che cambieranno la sua visione del mondo e il significato della vita. Dopo aver lasciato la meditazione, le persone iniziano a costruire nuove relazioni, anche con se stesse. La meditazione ti permette di entrare in uno stato che ti aiuta a venire al tuo “io”, e da questo deriva il risveglio.

Tecnica

Quando il sistema nervoso non funziona bene, una persona inizia a sperimentare varie nevrosi, depressione, affaticamento e depressione. In questo caso, il sistema cardiovascolare soffre. Ecco perchè è necessario impegnarsi in varie pratiche calmanti come la meditazione di rilassamento. Aiuta ad entrare in uno stato di riposo e a migliorare il funzionamento del sistema nervoso.

respiratorio

La meditazione più rilassante si basa sulla respirazione. Questa antica tecnica ti consente di sintonizzare il tuo corpo per la guarigione. È utile sia per la calma che per il recupero mentale. I migliori mentori hanno inventato questo metodo molto tempo fa e ora i contemporanei continuano a usarlo.

  1. Trova una posizione comoda. La schiena dovrebbe essere piatta. Metti le mani sulle ginocchia e punta i palmi verso l'alto. Gli occhi devono essere chiusi.
  2. Concentrati sull'inspirazione e l'espirazione. Senti come i tuoi polmoni si riempiono d'aria e anche come quest'aria, saturando il tuo cervello di ossigeno, esce lentamente.
  3. Quindi devi passare all'esercizio di apnea chiamato 4x4x4. Inspiriamo e contiamo fino a 4, tratteniamo il respiro e contiamo fino a 4, espiriamo e contiamo fino a 4.

Dopo tali manipolazioni, puoi sentire come scompaiono tutti i tuoi problemi e le tue preoccupazioni. Goditi uno stato di pace.

Audio

Ascoltare le meditazioni è un modo abbastanza semplice per entrare in trance.... Per evitare distrazioni, indossa le cuffie. Inoltre, le meditazioni possono contenere frequenze specifiche. Sono completamente trasmessi dalle cuffie. Se non è possibile utilizzare le cuffie, è sufficiente attivare la registrazione audio a un volume confortevole per le orecchie. Osserva attentamente il tuo respiro mentre mediti. Inspira lentamente l'aria ed espira lentamente.Quando sorgono pensieri, non distrarti, cerca semplicemente di non notarli o di saltarli. In questo caso, la posizione del corpo dovrebbe essere comoda. Se puoi permetterti di essere nella posizione del loto, allora così sia. Ad altre persone più sensibili può essere consigliato di assumere una posizione sdraiata su una sedia comoda.

L'orario delle lezioni può essere scelto a piacimento. Tuttavia, gli esperti dicono che le ore migliori per la meditazione sono la mattina o la sera. Certo, puoi impegnarti nella meditazione audio mentre sei seduto in un trasporto, ma non sentirai l'efficacia di un tale esercizio. Se vuoi ancora esercitarti sempre e ovunque, allora ascolta i suoni della natura... Sono i modi migliori per rilassare la mente e il corpo.

Visualizzazione

Per eseguire questo tipo di meditazione, una persona deve semplicemente avere una buona immaginazione. Se l'immaginazione non è sviluppata, allora questa tecnica è in grado di sviluppare rappresentazioni visive nella mente, che sono necessari per qualsiasi persona sana di mente. Cosa deve essere fatto:

  1. Mettiti in una posizione comoda. Usa un divano per questo. Se lo desideri, puoi sederti sul pavimento e assumere la posa del loto o del mezzo loto.
  2. Chiudi gli occhi e immagina di essere in riva al mare. Senti le onde che colpiscono la riva. I raggi del sole accarezzano la tua pelle. Da questo ti riscaldi e risplendi dall'interno.
  3. Alzati mentalmente dalla sabbia e cammina lungo la riva. Quanto è bello qui. I pini sempreverdi ti guardano dall'alto delle montagne e il mare ti invita con le sue acque turchesi.
  4. Senti come il vento ti accarezza il viso e sei felice di trovarti in un posto così bello e meraviglioso.
  5. Immergiti in questa oasi di felicità e pace.

Questa pratica dovrebbe essere eseguita ogni volta che ti stanchi. Quindi ti liberi del cattivo umore e dell'ottusità interiore.

Tecniche di base

Ci sono tecniche che hanno dato origine a meditazioni di vari orientamenti. Quindi diamo un'occhiata a loro.

  1. Per la comprensione profonda, anche per l'anima e il corpo si realizza la pratica di Metta Bhavan... Promuovendo l'amore prima per se stessi e poi per gli altri, una persona diventa più saggia e più calma. Per eseguire la tecnica, devi respirare profondamente e dire a te stesso: "Sono felice". In definitiva, dovresti augurare al mondo che ti circonda felicità e benessere. Questo ti circonderà di cose positive.
  2. Per alleviare lo stress, per calmare i nervi, devi condurre meditazione chiamata Vipassana. Tieni la schiena dritta e chiudi gli occhi. Respira in modo uniforme. Concentrati sul tuo plesso solare. Se i cattivi pensieri ti sopraffanno, allontanali o trasformali visivamente in nuvole che scompaiono. Tutte le cose brutte sono sparite. Il sole esce. Senti il ​​completo relax da ciò che vedi.
  3. Meditazione antistress secondo Vedanta... Sento come una particella dell'Universo. Chiudi gli occhi e immaginalo tu stesso. Allo stesso tempo, respira in modo uniforme e rilassato. Questa tecnica dovrebbe essere eseguita quando ti senti ansioso. Questa manipolazione può essere eseguita per rilassarsi.
  4. La meditazione in movimento può essere un completo rilassamento. Inoltre, il rilassamento in movimento ti aiuterà dallo stress dopo una dura giornata. Quando esegui questa tecnica mentre cammini, inspira ed espira. Ad esempio, prendendo un respiro, un piede dovrebbe muoversi e staccarsi dal pavimento. Quando espiri, abbassa il piede a terra e appoggiati su di esso con tutto il tuo peso. Lo stesso deve essere fatto con l'altro piede.

Suggerimenti per i principianti

Prima di iniziare qualsiasi cosa, devi chiedere consiglio a quelle persone che hanno una certa esperienza. Così, è possibile utilizzare le seguenti linee guida.

  1. Scegli un luogo... Dovrebbe essere tranquillo. Se non riesci a trovare un posto del genere, chiedi ai tuoi cari di non disturbarti per un po'. La stanza dovrebbe emettere luce ed essere ben ventilata. Ricorda che devi respirare profondamente ed è consigliabile respirare aria pulita profondamente.
  2. Inoltre, il tuo i vestiti dovrebbero essere comodi... Scegli tu stesso il tempo per la pratica, in base ai tuoi interessi personali. Ricorda, la meditazione può essere praticata in qualsiasi momento della giornata. Ma è meglio che fosse mattina o sera.
  3. Trova una posizione comoda... Se trovi difficile stare seduto a lungo e concentrarti sulle gambe e sulla colonna vertebrale (come nel caso della posizione del loto o del mezzo loto), usa una poltrona o un divano. Puoi usare un cuscino morbido sotto la schiena.

Ci sono anche tali pose.

  1. Posa in turco (posizione sukhasana) viene eseguita stando seduti su un cuscino. La schiena è tenuta dritta. I palmi sono sollevati.
  2. Posa della sedia. Si consiglia di sedersi sul bordo di una sedia con una seduta stabile. Appoggia i piedi sul pavimento e metti le mani sulle ginocchia, con i palmi rivolti verso l'alto.

Successivamente, diamo un'occhiata a una tecnica semplice che può essere applicata.

  1. Trova e mettiti in una posizione comoda.
  2. Concentrati sui tuoi sentimenti. Se senti qualche disagio, aggiustalo. Ad esempio, la tua gamba potrebbe avere improvvisamente un crampo. Non dovresti sopportare in questo caso. Devi aspettare che il disagio passi e ricominciare a recitare.
  3. Imposta la sveglia per 15 minuti.
  4. Chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente per "uno, due, tre". Ripeti questo esercizio 5 volte.
  5. Continua a respirare e a sentire il tuo corpo. Dovrebbe essere rilassato come i tuoi pensieri.
  6. Rilassati ancora di più ad ogni inspirazione ed espirazione. Senti tutto il corpo. Senti il ​​dolore allontanarsi da lui. I tuoi pensieri sono liberati dalla negatività.
  7. Continua a mantenerti in questo stato. Presto sentirai come il calore si diffonde in tutto il tuo corpo e la tua mente si connette con l'Universo.
  8. Dopo che la sveglia suona e hai aperto gli occhi, senti di nuovo il tuo corpo. Che cambiamenti senti? Siediti e pensa ancora per qualche minuto a come ti sei sentito durante la meditazione.

È nella natura umana commettere errori. Per evitarli, leggere le seguenti informazioni.

  1. Non essere teso durante la meditazione. Ha lo scopo di rilassare il corpo e la mente.
  2. Non cercare di spegnere la tua attività di pensiero. Più lo fai, più pensieri "sciameranno" nella tua testa. Osservali da bordo campo, per così dire, astratti da loro.
  3. Non essere prevenuto sul processo di meditazione. Se ti concentri duramente e aspetti qualcosa di insolito da questa fase, non ci riuscirai. Lascia che la situazione si sviluppi nel suo corso naturale. Sentirai presto il risultato.
  4. La meditazione non sempre funziona. Se sei di cattivo umore, dovresti comunque esercitarti. Supera te stesso. In primo luogo, in questo modo puoi liberarti del negativo e, in secondo luogo, superare il tuo "io".

Immagina quanto sarai contento se sconfiggi te stesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa