Meditazione per principianti a casa
Devi credere in te stesso, ma non sarà superfluo aiutare il tuo destino a diventare felice e sorprendente. Cerca di apportare alcuni straordinari cambiamenti positivi nella tua vita. Per fare questo, devi solo non essere pigro. Credi nella tua forza e nel tuo "io". Varie meditazioni ti aiuteranno in questa materia. Se non ci credi, allora è meglio studiare e non iniziare. E se ci credi, leggi le seguenti informazioni. Ti aiuterà sicuramente a capire tutte le complessità di questo problema.
Come preparare?
Questo è abbastanza semplice da fare. Segui i consigli di persone esperte. Tuttavia, potrebbero non essere eseguiti affatto. Tutto dipende dal tuo desiderio... Allora da dove inizi? Regole generali. Non mangiare prima della meditazione. Mangia circa un'ora prima della lezione. Lascia che il cibo digerisca un po 'e poi puoi tranquillamente metterti al lavoro. Altrimenti, non sarai in grado di assumere una posizione comoda o addormentarti durante la sessione.
Si consiglia inoltre di fare una doccia prima della sessione. Ti darà una sensazione di pulizia e freschezza. Ricorda, l'acqua è positiva e calmante. Questi fattori influenzano un esito piacevole del caso. Crea un'atmosfera piacevole intorno a te. Mantieni la stanza calda, pulita e confortevole.
Se sei un po' stanco, prenditi una pausa. Puoi dormire un po', fare una passeggiata, risolvere un cruciverba, ascoltare musica calma. Tutto dipende dalle tue preferenze.
Dopo i problemi, lo stress "si accumula" nei muscoli e questo ha un effetto negativo sul sistema nervoso. Dopo aver ricevuto una parte del negativo, dovresti liberartene. Per liberarsi dal cattivo umore esercizio. Fai semplici esercizi o fai jogging sul posto.Questo arricchirà il tuo corpo di ossigeno e stimolerà il flusso sanguigno a tutti gli organi importanti.
Quindi procedere ad azioni più responsabili. Riguardano sia il corpo che l'anima. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Atteggiamento interiore
Molto importante. Se non sei pronto o non sei dell'umore giusto, allora è meglio posticipare l'inizio delle lezioni.... Devi capire che ci vuole molta energia per praticare la meditazione. Dovresti sentire che ne sei pieno fino all'orlo. Chiunque può misurare il proprio potenziale energetico senza un aiuto esterno. Per farlo basta guardarsi dentro. Se senti un vuoto interiore, allora dovresti prima riposare e poi iniziare ad allenarti.
oltretutto dovresti essere di buon umore e accogliente. Se hai appena litigato con un vicino sulle scale, stai martellando di rabbia, quindi è meglio posticipare la sessione a un'altra volta.
Mangiare una mela o una pera aiuterà a regolare il bilancio energetico. Inoltre, i frutti dolci ti rallegrano. Poi fai una doccia calda. Se senti la stabilizzazione della tua condizione, inizia a praticare.
tempi
Certo, tutto dovrebbe dipendere dal tuo ritmo di vita. A qualcuno piace lavorare prima di andare a letto, mentre qualcun altro preferisce fare tutto la mattina. Pertanto, con l'inizio delle lezioni, devi decidere da solo. C'è un'altra cosa. Ci sono diversi flussi buddisti e ognuno richiede un diverso momento della giornata per praticare. Consideriamoli in ordine.
- meditazione buddista. Queste attività occupano un posto speciale nella vita dei buddisti. La meditazione in questa direzione è un insieme di pratiche spirituali. Questo approccio richiede una partenza dal trambusto quotidiano. Pertanto, per le meditazioni buddiste, è necessario scegliere l'ora del giorno più comoda. Ad esempio, la scuola di Thevarda ei suoi insegnamenti richiedono di andare a letto presto e alzarsi presto. Per gli amanti di questa tendenza, la mattinata inizia con la meditazione. Le persone più appassionate di apprendimento praticano anche la meditazione nel pomeriggio (dalle 15:00 alle 17:00) e anche la sera.
- Buddismo tibetano prevede lezioni pratiche di gruppo la mattina presto (dalle 5 alle 6). Ricorda che è il buddismo tibetano ad essere associato all'astronomia, che consiglia di praticare nei seguenti orari: 6 del mattino; ore 12; 17 ore e 24 ore.
- Buddismo Zen incoraggia il desiderio di guardare in profondità in se stessi. Pertanto, in questa direzione, il tempo ideale è considerato mezz'ora dopo il risveglio. Puoi anche esercitarti un paio d'ore prima di andare a letto.
Da quanto sopra, diventa chiaro che c'è un tempo preciso per certe pratiche... Tuttavia, la questione dei tempi richiede ancora un'ulteriore considerazione. Quindi, al mattino, il tuo corpo si sveglia. È pronto per iniziare un nuovo giorno. Durante queste ore, tutti i tuoi chakra sono aperti. Pertanto, si ritiene che la mattina è il momento migliore per la meditazione.
Le ore diurne possono essere selezionate per coloro che non si alzano mai presto la mattina. Va ricordato che una persona è un individuo. Ogni individuo vive secondo il proprio programma. Se il tuo programma è tale che non puoi alzarti presto la mattina, il pomeriggio sarà l'opzione migliore per meditare. Se consideriamo che durante il giorno tutte le persone sono al lavoro o fanno i loro affari, allora nessuno può interferire con te.
E infine, sera. C'è un po' di stanchezza dopo il lavoro. Tuttavia, va ricordato che la meditazione ha un effetto benefico sul corpo. Eseguirli poco prima di coricarsi sarà un buon stimolo per liberarsi dall'insonnia, dai sogni inquietanti. Le meditazioni curative ti avvantaggeranno in questo particolare momento della giornata.
Suggerimento: non fissarti sui tempi della tua pratica. Non ci sono restrizioni su questo problema. Inoltre, il tuo corpo ti dirà quando sei pronto.Invece, concentrati sul mantenere le tue lezioni regolari e allo stesso tempo.
Organizzazione dello spazio
La meditazione dirige una persona alla cognizione dell'"io" interiore. Ma allo stesso tempo, non è vietato circondarsi di uno spazio confortevole. Pertanto, è necessario effettuare le seguenti operazioni.
- Metti da parte una sala prove dedicata. Le persone moderne sono molto disperse a causa del flusso costante di informazioni. Il tuo posto dovrebbe diventare un rifugio per te da influenze esterne, come Internet, TV, ecc. Se non c'è abbastanza spazio nell'appartamento, separa un angolo nella stanza e crea la giusta atmosfera.
- Questo posto dovrebbe avere la giusta illuminazione (è meglio scegliere la luce naturale dalle lampadine, cioè simile alla luce solare)... Per evitare che la luce si disperda, separa il tuo spazio con tende speciali realizzate con qualsiasi materiale adatto.
- Anche gli elementi in un determinato spazio devono essere appropriati. Possono essere varie figurine, piante, cose, immagini. Quest'ultimo dovrebbe integrare un senso di integrità con un mondo di bontà e felicità.
- L'aromaterapia favorisce anche il rilassamento e sintonizza il corpo nel modo giusto. Ricorda che l'olfatto di una persona favorisce il rilassamento ed evoca varie associazioni.
- Tutte le decorazioni nella stanza devono essere realizzate con materiali naturali. Per la massima comodità, è meglio acquistare copriletti di cotone e realizzare mobili su ordinazione in puro legno. Tuttavia, l'ultimo punto è facoltativo.
- Il comfort è essenziale per qualsiasi meditazione. Pertanto, è necessario acquistare un paio di cuscini grandi e comodi. Cose come lenzuola e cuscini extra morbidi possono aiutare a raddrizzare la colonna vertebrale durante l'esercizio.
- La stanza dovrebbe essere ben ventilata e pulita. Rimuovere oggetti estranei e animali da esso.
- La musica contribuisce all'umore generale... Pertanto, procurati un dispositivo speciale e scaricaci dentro la musica per la meditazione.
- Sul pavimento deve essere posato un tappeto morbido. Darà all'atmosfera il massimo comfort. Inoltre, i tuoi piedi non toccheranno il pavimento freddo e non si congeleranno.
- Tutti gli oggetti legati alla meditazione devono essere nella stanza in modo permanente.... Questo creerà una connessione speciale tra gli oggetti e la stanza.
Pose ottimali
C'è un tale concetto - asana meditativa, cioè postura. Un senso di comfort dovrebbe essere intorno a te. Se assumi una posizione scomoda, passerai costantemente al disagio. Conclusione: l'asana dovrebbe fornire una posizione eccellente per il busto e aiutare a concentrarsi sull'attività principale. Tutte le pose sembrano troppo pesanti. Infatti, una volta che riuscirai a implementarli correttamente, ti renderai conto di aver sbagliato.
Il corpo umano durante la meditazione è un riflesso completo dello stato d'animo. La postura del corpo correttamente adottata accompagnerà la meditazione corretta.
Ci sono molte pose per la meditazione. Le posizioni da seduti sono particolarmente popolari. La cosa principale qui è decidere la posizione che sarà più conveniente per te. Quindi diamo un'occhiata ai migliori.
- La posizione del loto non è meno richiesta... Tuttavia, richiede flessibilità e un buon allungamento dell'anca. Per eseguire, posizionare gli arti su entrambe le cosce e determinare la posizione desiderata.
- La posizione comoda è la posizione Siddhasana. In questo caso, il tallone del piede destro viene premuto contro il tallone. La gamba sinistra è sovrapposta alla parte superiore. Il tallone di questa gamba dovrebbe poggiare contro l'osso pubico.
- Virasana è considerata la posa dell'eroe. Per completarlo, devi inginocchiarti e allargare gli arti. Quindi devi sederti con il quinto punto sul pavimento in modo che la parte del polpaccio tocchi l'esterno delle cosce.
Le posizioni dovrebbero essere comode. La meditazione non è uno sport. Pertanto, prendi una posizione comoda per te. Successivamente, diamo un'occhiata alle pose che possono essere consigliate ai principianti.
- Molte persone sconsigliano di fare meditazioni sdraiate, perché nella maggior parte dei casi una persona si addormenta durante tali sessioni. Se il tuo obiettivo è calmarti, questa opzione va bene per te.
- Sukhasana è tradotto come una postura piacevole. In questo caso, devi mettere le gambe in croce e assumere una comoda posizione verticale per te stesso.
- La posa del diamante è Vajrasana. Si esegue seduti sulle ginocchia, il quinto punto è sui talloni.
- Posa del mezzo loto. Qui, una gamba rimane in posizione prona a terra e l'altra gamba viene spostata su un'anca parallela.
- Per coloro che non possono o hanno paura di assumere le posizioni di cui sopra, puoi meditare stando seduto su una sedia. In questo caso, la colonna vertebrale deve essere allineata. Meglio trovare appoggio sullo schienale della sedia.
Ricorda, tuttavia, che le persone spesso si addormentano durante la meditazione. Se ciò accade, potresti cadere dalla sedia.
Opzioni di meditazione
Ce ne sono molti. Molte persone praticano la meditazione a casa. La cosa principale è imparare a gestire correttamente l'intero processo da solo. Pertanto, le tecniche devono essere affrontate con una certa sequenza.
Per prima cosa, scopri il segreto principale. Per entrare in meditazione non bisogna esercitare uno sforzo di volontà.
Devi anche prepararti. Il processo dovrebbe consumarti completamente. Per questo, devono essere create tutte le condizioni, inclusi l'umore, i tempi e l'ambiente. Prima di iniziare, crea un'intenzione e una linea guida per la tua pratica. Non includere alcuna attesa. Vacci piano e segui. Considera la tecnica più semplice che diventerà il tuo allenamento. Puoi fare questa lezione da solo a casa. Iniziamo.
- Prendi una candela di qualsiasi colore, accendila e guarda attraverso il fuoco. Se i tuoi occhi iniziano a stancarsi, continua comunque a guardare il fuoco. Presto un arcobaleno multicolore apparirà intorno alla fiamma. Ciò significa che sei sulla strada giusta.
- Inspira aria ed espira liberamente. Lascia che i tuoi pensieri seguano il flusso. Scruta nel fiume dei pensieri e osserva il tuo respiro. Il processo dovrebbe abbracciarti e ti immergerai completamente in esso.
- Poniti la domanda: "Chi sono io?" e non pensare all'opzione di risposta. Provalo.
- Immagina di essere seduto sul bordo della riva e qualcuno di Luce e Gentile ti sta guardando... Ti augura solo dei bei momenti. Questo ti rende felice e caldo.
- Dopo che il processo è completo, chiediti: "Hai avuto successo nella tua meditazione?" Se sei perso nel tempo (è passata un'ora, ma ti sembra che siano passati solo 5 minuti), se hai un formicolio di aghi lungo la colonna vertebrale, se un fuoco divampò nella zona del cuore, allora considera che la tua prima meditazione ha avuto luogo.
Una volta appresa la tecnica della meditazione, puoi provare, ad esempio, i seguenti tipi di meditazione.
- La meditazione consapevole si concentra sul processo del qui e ora. Per eseguirlo, siediti su una sedia, presta attenzione alla respirazione. Quando inizi a inspirare ed espirare, osserva le tue sensazioni. Dirigi tutti i pensieri a queste inspirazioni ed espirazioni. Impara a goderti questa pratica e poi capirai come senti la tua mente e il tuo corpo.
- La meditazione della gentilezza amorevole può aiutarti a ottenere emozioni positive dall'empatia... Inizia sedendoti in una posizione comoda. Crea una sensazione di gentilezza nell'area del tuo cuore. Trasferisci gradualmente questa gentilezza a persone o animali, quindi passa all'Universo. Combina la gentilezza universale in un tutto. Sperimenterai una gioia tremenda da questa pratica.
- La meditazione del mantra viene eseguita stando seduti. Devi chiudere gli occhi. Inizia a cantare il mantra nella tua mente ancora e ancora. Questo creerà una vibrazione mentale e si sposterà a un livello profondo di coscienza. Mantra famosi: Om, Tak-ham, Rama, Om namah shivaya, Yam, Hari om.
- Meditazione TRATAKA. Fissa lo sguardo sulla candela. Fallo prima con gli occhi aperti e poi chiudili. In questo caso, l'immagine deve essere preservata.
- La regolazione del respiro è la pratica del Pranayama. Con questo metodo, devi inspirare, contando fino a 4, quindi trattenere il respiro per 4 secondi.Quindi espira per 4 secondi. e trattieni di nuovo il respiro per 4 secondi. Ripeti più volte. Questa pratica regola la respirazione e lenisce.
- I contemporanei amano molto mettere in pratica la meditazione di Joe Dispenza. Questa persona è stata in grado di guarire se stessa usando alcune tecniche che ha inventato lui stesso. Ad esempio, la pratica "Inbound Water" è adatta a chi vuole ottenere armonia in tutto ciò che lo circonda. Il metodo "My Own Placebo" può favorire la guarigione.
Errori da principiante
Molte persone vogliono davvero praticare la meditazione. Tuttavia, i principianti hanno paura di fallire. Questo accade spesso. Questo fenomeno si verifica per i seguenti motivi.
- Una corretta meditazione implica un completo rilassamento. Certo, in un appartamento dove i bambini fanno rumore dietro il muro, questo è difficile da fare. È chiaro. Quale uscita? È semplice. Usa delle cuffie che bloccano completamente il suono. L'opzione migliore se dal dispositivo si sentirà una musica calma speciale, che ti sintonizzerà sulla meditazione. In altri casi, quando sei stanco o si è verificato qualche tipo di problema (mal di testa, sei turbato, ecc.), è meglio rimandare la meditazione o condurre una meditazione di sintonizzazione. Aiuterà a rilassare tutto il corpo.
- I pensieri che sono costantemente presenti nella testa possono anche rovinare il processo di conduzione della pratica.... Se ciò accade, devi provare a mettere tutte le esperienze in secondo piano. Cucinare la cena, lavare i piatti, ecc. non vanno da nessuna parte. I lavori domestici possono essere svolti in qualsiasi altro momento.
- Non puoi immaginare cosa stai sognando, cioè non puoi visualizzare ciò che hai pianificato... Questo è particolarmente difficile per coloro che sono abituati a fare affidamento sul buon senso. Affinché tutto funzioni, devi superare la tua coscienza. Il tuo cervello non lo farà immediatamente, ma sarà in grado di superare se stesso. Ciò accadrà sotto l'influenza di un allenamento costante. Dopo diverse sessioni, spegnerà finalmente la percezione logica del mondo, e quindi il tuo "Io" e l'Universo entreranno in dialogo.
Ricorda che la meditazione è una sorta di guida ai cambiamenti nella tua coscienza e nella vita in generale. Questa pratica è uno strumento che può trasformare la tua coscienza.
Il cervello umano è abituato ad analizzare tutto, e quando inizia ad entrare nei dettagli del processo di meditazione, si spaventa, comincia a controllare e bloccare questo processo. Questo è il motivo per cui stai fallendo. Ciò significa che il tuo compito quando fai la prossima meditazione è quello di per cercare di bloccare le azioni della tua coscienza e andare alla voce dei poteri superiori.
La linea di fondo è: non ascoltare la tua mente mentre mediti. Elimina gradualmente ma con sicurezza i seguenti errori.
- Domande: “Cosa sta succedendo? Come funziona?" - sorgono involontariamente nella mente. TTali domande distraggono sempre una persona durante la meditazione. Quando riesci ad entrare in trance, la tua coscienza non può crederci. Pertanto, cerca di non farti distrarre dalle emozioni e segui la tua voce interiore.
- Un altro errore è valutare lo stato durante la meditazione. Vuoi sapere come funziona la meditazione in ogni momento. Non dovresti essere distratto da tali sciocchezze. Hai solo bisogno di credere in questo processo.
- Non puoi provare a rilassarti allo stesso tempo. Questi stati opposti ti impediscono di ottenere l'effetto desiderato.
- Se i pensieri brulicano nella tua testa e stai cercando di disperderli, anche queste azioni sono considerate un errore.... Così come è impossibile disperdere la pioggia con le mani, così è impossibile disperdere i pensieri nella tua testa. Come con la pioggia, devi aspettare un po'. Le nuvole si disperderanno gradualmente e i pensieri si placheranno gradualmente. Sappi che quando smetti di prestare attenzione ai pensieri, questi si dissiperanno.
Quanto spesso dovresti meditare?
Qualsiasi praticante risponderà a questa domanda: "Il più spesso possibile". Ed ecco perché. Più mediti, più velocemente capirai l'essenza della meditazione, più velocemente arriverà l'effetto positivo.... Soprattutto questo punto dovrebbe essere preso in considerazione per coloro che stanno appena iniziando a praticare la meditazione. Impari e ogni nuova attività ti porta al tuo obiettivo. È un'altra cosa se non hai molto tempo da dedicare a questo hobby. Quindi puoi essere consigliato di scegliere la modalità più ottimale che ti permetterà di combinare la tua attività principale con la meditazione.
Se hai già familiarità con la materia, allora la meditazione può essere praticata sia al mattino che alla sera. Assegna circa un'ora di tempo libero per questo processo.