Divani roll-out avanti: caratteristiche e varietà
I divani roll-out sono molto apprezzati per la loro versatilità e affidabilità. Questo non è solo un luogo confortevole per il riposo diurno e l'accoglienza degli ospiti, ma anche un comodo letto per dormire. I divani roll-out hanno le loro caratteristiche e varietà: ne parleremo nel nostro articolo.
Peculiarità
La principale caratteristica distintiva di questi divani è la facilità della loro trasformazione in posto letto, che peraltro risulta essere abbastanza capiente, a seconda del modello scelto... Una volta piegati, i divani roll-out si distinguono per la loro compattezza, quindi i proprietari di appartamenti di piccole dimensioni preferiscono questi modelli. Tuttavia, una volta aperti, questi modelli richiedono molto spazio libero davanti a loro, quindi non è consigliabile posizionare tavolini e altri arredi vicino ai divani srotolabili in avanti.
Il meccanismo a scomparsa di questi mobili imbottiti è molto affidabile e facile da usare, quindi sono abbastanza resistenti.
I loro svantaggi includono il fatto che quando si apre, il meccanismo retrattile può graffiare il pavimento o un tappeto soffice può impedire il facile movimento della parte retrattile. Per quanto riguarda il primo inconveniente, possiamo dire che esistono varietà di meccanismi che proteggono il rivestimento del pavimento, ad esempio dotati di ruote gommate.
In generale, i divani roll-out sono universali e si adatteranno ugualmente bene all'interno della sala, della camera da letto, dell'asilo nido e persino di una grande cucina.
meccanismi
Gli esperti dicono che i meccanismi di trasformazione non possono essere buoni o cattivi - è importante solo scegliere correttamente la tua opzione.
- "Eurolibro" - questo meccanismo per trasformarsi in un posto letto rimane il più popolare e affidabile. La semplicità del design è dovuta alla presenza di binari lungo i quali scorrono i rulli fissati al fondo del sedile.
- pantografo - quando si apre, la parte anteriore del sedile non rotola sul pavimento, ma si muove in un arco nell'aria, rendendo la procedura di apertura facile e sicura per il rivestimento del pavimento.
- "Delfino" - utilizzato nei divani angolari. Un blocco speciale si estende lungo i binari dal fondo del sedile, quindi una sezione aggiuntiva nascosta viene estratta dalla cinghia. La cuccetta è sostenuta a livello del divano da un apposito telaio su mensole. Il movimento in avanti si ottiene facendo rotolare le ruote sul pavimento.
- Piegatura in avanti - quando si apre, lo schienale si alza e si posiziona verticalmente. Il sedile si alza, si sposta in avanti e si appoggia sui piedistalli.
- "Puma" - tali modelli si svolgono silenziosamente e senza intoppi. Molle e contrappesi riducono al minimo gli sforzi di layout.
- "Fisarmonica" - un'opzione molto conveniente per gli ospiti. Il meccanismo di trasformazione si basa sul principio della fisarmonica. Una volta aperto, il sedile si sposta in avanti, lo schienale si apre e si abbassa come un soffietto a fisarmonica.
- "conchiglia francese" - il meccanismo pieghevole è completamente nascosto nel divano. Il posto letto è posto su supporti.
- "Ricco" - il design prevede un telaio e un reticolo metallici, grazie ai quali questo tipo è più resistente e applicabile per un uso frequente. Una volta aperto, il sedile si ritrae sotto il piano letto.
- Spartak (Ifagrid) - un'altra versione del meccanismo a conchiglia, un telaio in acciaio e una cuccetta piatta sono le sue caratteristiche distintive. La robustezza della struttura permette di allestire questo divano tutti i giorni.
Modelli
Non esiste una classificazione univoca dei tipi di divani. Tuttavia, a seconda dei parametri, a cui devi prestare attenzione quando scegli questo mobile imbottito, i divani roll-out possono essere classificati:
- secondo il suo scopo;
- dalla loro funzionalità.
Il primo gruppo comprende i seguenti sottogruppi:
- ufficio;
- nel soggiorno;
- alla cucina;
- alla camera dei bambini;
- nel corridoio.
Per i modelli da ufficio, il design classico con rivestimento in pelle o similpelle è il più adatto, lo stesso tipo di rivestimento viene utilizzato per i mobili della cucina.
Per soggiorno quasi tutti i divani sono adatti, in armonia con il resto dell'arredamento con il suo stile e la sua ombra. Nel soggiorno, i modelli angolari sembrano molto dignitosi, creando un'area aggiuntiva per il relax e la comunicazione con un'atmosfera accogliente.
Per bambini prendi mini-divani con rivestimento realizzato con materiali durevoli in colori vivaci, la forma di tali divani è molto varia: possono essere animali o i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti. Una caratteristica dei mobili imbottiti per bambini è la massima sicurezza, affidabilità e rispetto dell'ambiente dei materiali utilizzati.
Nel corridoio è adatto un divano basso compatto senza braccioli, sul quale è comodo sedersi per togliersi o mettersi le scarpe.
Per funzionalità, i divani roll-out si suddividono in:
- su linee rette;
- isola;
- modulare;
- angolo.
Angolo: modelli molto ergonomici, progettati per quasi tutte le stanze, soprattutto con un angolo libero disponibile. Molti modelli hanno la possibilità di scambiare la parte angolare, quindi non dovrebbero esserci problemi quando si riorganizza un divano del genere. La lunghezza dei lati che formano gli angoli può essere uguale o diversa. Alcuni modelli angolari, come il divano ad angolo Indiana, hanno tavolini integrati al posto di uno dei braccioli. Su un tavolo del genere, puoi posizionare comodamente un laptop e, sul ripiano inferiore, libri e riviste che puoi leggere di notte.
Gli angoli "Eurobooks", ad esempio, il divano modello "Singapore", hanno ben due cassetti per riporre la biancheria.
Divani componibili ipotizzare la possibilità di riordinare i moduli a seconda delle preferenze. Un'opzione molto conveniente per asili nido, uffici e altri grandi spazi.
Divani isola - modelli arrotondati molto insoliti che creano un'atmosfera unica di comfort. Gli elementi interni selezionati con gusto completeranno perfettamente il design della stanza, dato da un'isola così accogliente.
Ci sono modelli di divani senza braccioli, il che non è molto conveniente. A Jersey, Fiji e Lisbona, i braccioli ingombranti hanno lasciato il posto a bellissimi cuscini che puoi personalizzare e puoi riporre i cuscini nel vano lavanderia mentre dormi.
Dimensioni (modifica)
I divani sono doppi e singoli, doppi, tripli e anche cinque o sei. Inoltre, la lunghezza può essere aumentata grazie a moduli aggiuntivi.
Per mantenere la salute e il comfort, le dimensioni sono progettate in conformità con gli standard medici. La larghezza di un sedile di un divano standard deve essere di almeno 50 cm, di un sedile in posizione sdraiata - 70 cm. Tuttavia, le dimensioni per i diversi modelli possono differire dal minimo.
- Un divano a due posti ha un'altezza di 80-100 cm, una lunghezza di 2-2,5 M. La profondità del sedile è di 80-90 cm.
- Le camere triple possono essere lunghe fino a 3 m.
- I mini divani per bambini hanno l'altezza più piccola, alcuni modelli non superano i 60 cm.
- I divani angolari sono massicci e più larghi.
- I piccoli divani dritti compatti sono larghi 120 cm, il che può risparmiare notevolmente spazio in un piccolo appartamento.
Materiali (modifica)
I divani roll-out sono progettati con struttura, imbottitura e rivestimento.
Il telaio è realizzato in legno duro, compensato o truciolato e ci sono anche telai in metallo più resistenti.
Per i modelli più costosi viene utilizzato legno di quercia o faggio, per quelli meno costosi: acero, tiglio, betulla e noce.
Tappezzeria
Il rivestimento dei divani avvolgibili è realizzato con vari tipi di tessuti.
I materiali in tessuto includono:
- jacquard: costoso, denso e resistente, non assorbe l'umidità, di vari colori;
- il velluto è un materiale morbido popolare, resistente all'usura e ipoallergenico;
- cotone - piacevole al tatto, ecologico, di vari colori;
- gregge: versatile, resistente, con una ricca tavolozza di colori;
- stuoia - particolarmente resistente, ma morbida, facile da pulire;
- l'arazzo è un materiale costoso, resistente e denso.
Inoltre, i modelli costosi hanno una copertura in pelle; come opzione più democratica, utilizzano un rivestimento in ecopelle ottenuto applicando poliuretano su una base di cotone. Il divano in ecopelle leggera sembra elegante con i braccioli in legno.
riempitivo
Il miglior materiale di riempimento è la schiuma di poliuretano. È abbastanza resistente e rispettoso dell'ambiente.
Ma il riempitivo in gommapiuma, nonostante la sua economicità, non può essere considerato una buona opzione, poiché questo materiale si accartoccia rapidamente e perde la sua forma.
Inoltre, i blocchi a molla con buone proprietà ortopediche sono spesso usati come riempitivi.
Come scegliere?
La scelta di un divano è un passaggio molto importante, soprattutto quando si tratta di un'opzione che verrà utilizzata sia di giorno che di notte.Una persona trascorre in un sogno circa un terzo di tutto il tempo, quindi non è poco importante su quale superficie trascorre queste ore.
Una volta aperto, un tale divano non dovrebbe essere troppo morbido, la superficie del letto dovrebbe essere piatta, preferibilmente con un materasso solido.
Un divano estraibile con un'unità a molla composta da elementi indipendenti è considerato ortopedico.
Molto dipende anche dall'affidabilità del meccanismo di piegatura, prima di tutto, da quanto tempo può durare l'articolo acquistato.
Gli esperti raccomandano di acquistare i modelli "Eurobook" o "fisarmonica" per la loro affidabilità e facilità di trasformazione in un letto a tutti gli effetti.
Bellissimi esempi
Dai un'occhiata alla nostra selezione di interessanti modelli di divani roll-out:
- "Eurobook", modello "Atlanta", materiale di rivestimento - stuoia, pelle artificiale;
- "Eurobook" senza braccioli "Charlie";
- "Verona А 3", meccanismo "fisarmonica";
- modello "Fascino", meccanismo di trasformazione - "fisarmonica";
- divano ad angolo "Atlanta" con piano d'appoggio;
- divano angolare con meccanismo puma.
Per informazioni su come scegliere un divano, guarda il prossimo video.