Come scegliere un divano?
Sembrerebbe che non ci sia niente di più facile che scegliere un nuovo divano. La cosa principale - sarebbe morbido, e il resto seguirà. Ma non tutto è così semplice. Anche tra i mobili imbottiti, compresi i divani, esistono criteri di selezione che ne influenzano la qualità e il comfort.
Tipi e forme
Attualmente, i modelli di divani colpiscono per la loro varietà. Per comodità, i produttori distinguono diverse categorie, la cui conoscenza delle caratteristiche semplifica notevolmente la scelta. La prima classificazione è la divisione dei divani per forma.
Angolare
I modelli di divani angolari sono ora al culmine della popolarità, poiché hanno diversi tipi di piegatura. Il più comune estensione destra o sinistra... Ma è del tutto possibile trovare un modello del genere, che trasformerà la parte centrale... Tuttavia, prima di acquistare un tale campione, è necessario considerare attentamente la sua collocazione nell'appartamento. Questo viene fatto per fornire al divano lo spazio necessario per il completo svolgimento.
Un altro vantaggio dei divani angolari è che i loro elementi possono essere scambiati tra loro, creando un'opzione ideale per lo spazio unilaterale. È preferibile posizionare i modelli angolari in stanze spaziose: in una piccola stanza possono solo interferire. In una stanza dove c'è abbastanza spazio, così come in una dove ce n'è troppo, il divano ad angolo creerà una zona accentata su se stessa, che darà alla stanza più armonia e comfort.
Molto spesso, i divani angolari sono posizionati lungo le pareti, ma sono possibili altre opzioni di posizionamento.
a forma di U
Una forma molto originale del divano. Sono simili a quelli angolari, ma differiscono per il fatto che hanno due lati sporgenti... Può essere installato in qualsiasi stanza: soggiorno, cucina o asilo nido. Organizzano bene lo spazio, ma non sono adatti a stanze piccole, poiché richiedono molto spazio libero. In una grande stanza, attireranno l'attenzione su se stessi, creando un'enfasi sulla zona relax. In una piccola stanza, creeranno un'impressione opprimente di qualcosa di ingombrante e goffo. Non sono adatti per un sonno costante, poiché sono troppo morbidi.
Dritto
I divani dritti sono considerati dei classici nel settore dei mobili imbottiti. A questo proposito, negli anni di produzione, si è accumulato un numero enorme di opzioni per forme, colori e dimensioni. Come quelli d'angolo sono spesso posizionati vicino alle pareti, creando una sorta di combinazione funzionale di divano, tavolo, pouf, ripiani aggiuntivi e così via.
I divani dritti, anche smontati, sono considerati una delle opzioni più comode per dormire.
Il giro
I divani rotondi sono spesso mobili imbottiti di alta qualità. Questo è legato non tanto ai materiali e alle dimensioni quanto al loro scopo. Questi modelli non sono progettati per dormire. Sono creati per il relax. All'interno, come quelli angolari, svolgono il ruolo di zonare lo spazio e creare una zona relax. Di particolare difficoltà è la selezione di un posto per un tale modello - è necessario assicurarsi che l'accesso all'area ricreativa sia da tutti i lati.
Pro e contro dei meccanismi
Il meccanismo di piegatura è un altro punto importante nella scelta di un divano. Alcuni modelli sono adatti per dormire, ma alcuni si trasformano in un lettino rigido, che può portare a problemi di salute ogni giorno. Ma ogni meccanismo di trasformazione ha sia vantaggi che svantaggi.
Libro e le sue sottospecie Eurobook fare riferimento ai meccanismi di piegatura. Tuttavia, questo è dove finiscono le somiglianze. Se è necessario spazio aggiuntivo per trasformare il divano-libro, cioè deve essere almeno allontanato dal muro a una distanza sufficiente, allora l'eurolibro non ne ha bisogno. Il divano è dotato di uno speciale meccanismo che facilita l'avanzamento del prodotto.
Eurobook è considerato uno dei modelli più affidabili.
Il click-gag appartiene alla sottospecie scorrevole. Sembra un libro, ma differisce per il fatto che ha due opzioni aggiuntive. La maggiore flessibilità del design implica una certa fragilità del meccanismo, quindi è meglio non usare questo tipo per il sonno costante. Anche il meccanismo di trasformazione del litas appartiene a quelli simili. Ma non ha disposizioni aggiuntive e non si svolge interamente. Trasforma solo i braccioli laterali.
Meccanismo telescopico pieghevole prende il nome da un simile modo di trasformazione. Innanzitutto, la parte inferiore viene estratta e la parte superiore viene arrotolata su di essa (nello stato assemblato, si trovano l'una sopra l'altra). I suoi svantaggi sono sia nell'uso di un materasso aggiuntivo che nella necessità di spazio aggiuntivo. Inoltre, l'uso frequente di un tale meccanismo minaccia di danneggiare la pavimentazione.
Fisarmonica prende anche il nome da un metodo di stile simile a questo strumento. I suoi svantaggi sono che è meglio non disporre affatto i modelli con una struttura in legno, inoltre i campioni di metallo non sono progettati per il frequente pull-out. Inoltre, questa trasformazione richiede una grande quantità di spazio libero.
Pantografo È una versione migliorata dell'Eurobook. I suoi vantaggi sono che le sue parti pieghevoli sono all'interno e scorrono verso l'alto anziché in avanti. Cioè, un tale divano non danneggerà il pavimento, richiede molto meno spazio per la trasformazione ed è adatto per l'uso quotidiano, più precisamente notturno.
Microlift più spesso utilizzato nei modelli angolari. La piattaforma inferiore si srotola e si alza, formando un posto letto con la parte superiore e l'angolo del divano.A seconda dell'affidabilità della struttura, può essere adatta sia per l'uso quotidiano che per la posizione degli ospiti.
Opzioni a conchiglia sono anche abbastanza comuni. Il più scomodo è quello francese. Americane e italiane sono leggermente più comode. Il belga è una specie molto rara, si trasforma insieme alle parti morbide del divano.
Come scegliere gli interni?
Non è un segreto che è necessario scegliere mobili imbottiti in modo che siano in armonia con il resto dell'ambiente. È più difficile inserirlo in un interno già pronto e consolidato. Quindi, quando si scelgono i divani, è necessario prestare attenzione a diversi punti descritti di seguito.
Colore
Esiste una regola non detta secondo la quale il colore del divano dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti all'interno. Il design dovrebbe essere scelto in modo tale che il divano non si fonda con il muro. Se il tono della finitura è molto calmo e persino freddo, sarà accettabile un accento sui mobili imbottiti.
Stile
Se l'intera stanza è realizzata in un certo stile, il divano deve essere selezionato in base ad esso. Un'opzione brillante è adatta per lo stile hi-tech o moderno... Per quanto riguarda classici, vale la pena rimanere su tonalità tenui e pastello. Dal momento che attualmente sta guadagnando popolarità stile scandinavo, quindi dai un'occhiata più da vicino ai modelli monocromatici dai colori rilassanti. Oppure, se sei un seguace della Provenza, opta per modelli con un motivo a fiori.
Se non c'è uno stile chiaro all'interno e non sai quale modello di colore scegliere, prendi un semplice divano di forme standard - se necessario, puoi sempre decorarlo con elementi luminosi e trasformarlo in una vera decorazione d'interni .
La dimensione
Un parametro come la dimensione dei mobili imbottiti dovrebbe essere esaminato quando il divano è aperto. Questo ti aiuterà a scegliere più accuratamente un posto per il suo posizionamento. Ad esempio, acquisti un divano per una stanza e quando è piegato si adatta perfettamente, ma non appena si apre, il balcone, la porta o altri luoghi importanti sono bloccati. Beh, non dovresti comprare un divano non appena lo vedi nel negozio. Per prima cosa devi chiarire i suoi parametri e pensare se si adatterà dove vuoi.
Per il soggiorno è meglio acquistare un modello di dimensioni grandi o addirittura giganti, poiché lo scopo principale di un tale divano è accogliere gli ospiti. I campioni angolari sono adatti a questo scopo. Per la camera dei bambini è meglio scegliere un divano piccolo ma molto funzionale con cassetti per la biancheria e una superficie dura che funge da tavolino. Se stai cercando un divano per la cucina, quindi presta attenzione agli angoli speciali della cucina: sono spesso realizzati con materiali facili da pulire.
Per le famiglie numerose è necessario scegliere modelli che possano ospitare un numero elevato di persone.
Quale materiale è migliore?
È facile confondersi nella varietà di forme, riempitivi, produttori, tappezzeria e cornici, soprattutto per una persona che non ha nulla a che fare con questo, ma vuole solo acquistare un comodo divano per le serate davanti alla TV. Proviamo a capire quale materiale è migliore e per cosa è adatto.
Portafoto
Quanto dureranno i tuoi mobili dipende da questo. È nel tuo interesse che il divano duri il più a lungo possibile. Il telaio più resistente è il metallo. Anche un'opzione molto affidabile ma più costosa è un telaio in mogano, quercia o altro legno. Il telaio più economico, ma allo stesso tempo abbastanza resistente, è realizzato con fogli di truciolare. Ma tali fogli sono anche diversi e per un servizio più lungo è necessario scegliere quelli che sono ricoperti da uno speciale strato di materiale protettivo, mentre le parti del telaio devono essere imbullonate insieme.
Eccipienti
Un divano con un riempimento adeguato dovrebbe essere scelto in base a ciò a cui è destinato, poiché con l'uso quotidiano alcuni materiali perdono molto rapidamente la loro forma e si "appiattiscono".Per il sonno quotidiano, sono adatti modelli con speciali blocchi a molla. Divani molto accoglienti e morbidi con imbottitura in schiuma, ma se ci dormi sopra ogni giorno, si abbasseranno molto rapidamente.
La schiuma di lattice è uno dei migliori materiali di riempimento disponibili. È anche molto morbido, ma manterrà il suo aspetto per lungo tempo.
Tappezzeria
Viene considerato il miglior materiale per la tappezzeria Vera pelle. È molto resistente, praticamente non si consuma ed è resistente all'umidità, cioè un divano del genere può essere lavato. Tuttavia, ha anche degli svantaggi: questo è l'alto costo e il fatto che la pelle di animali uccisi appositamente per questo viene utilizzata per la produzione di questo materiale. Attualmente, i problemi dell'ecologia e della protezione della fauna selvatica sono sollevati in modo molto acuto, quindi i divani con rivestimento in pelle possono essere semplicemente spiacevoli per qualcuno.
Hanno proprietà e modelli simili fatto di pelle artificiale. Per le persone che si preoccupano del benessere degli animali, questa è un'ottima opzione per ottenere tutti i benefici dei divani in pelle senza la sofferenza degli esseri senzienti.
I più comuni sono materiali come arazzo, jacquard e ciniglia... Sono anche i più accettabili in termini di rapporto qualità-prezzo, e quindi vengono utilizzati per imbottiture di divani che vengono utilizzati tutti i giorni. Quando si scelgono campioni da tali materiali, prestare particolare attenzione alle cuciture: devono essere uniformi e senza fili sporgenti.
I proprietari di animali domestici, in particolare i gatti, dovrebbero prestare attenzione alla tappezzeria da jacquard. Soffrirà molto meno dei loro artigli. Ma la tappezzeria di velluto, stuoia e ciniglia non vale la pena comprare in queste case.
Criteri di selezione per lo scopo
Per scegliere il divano giusto, devi prestare attenzione a tutto quanto sopra. Queste poche regole ti aiuteranno a trovare un divano resistente che si inserisca armoniosamente nella stanza che desideri. Molto spesso, un divano in una casa è un luogo di ritrovo per tutta la famiglia la sera, quindi la scelta di un modello di qualità dovrebbe essere presa sul serio. Quindi, ripetiamo tutto quanto sopra.
Prepara in anticipo un posto per un nuovo mobile e misura la quantità di spazio libero. Annota le misure e vai al negozio. Non esitate a chiedere ai venditori i parametri del modello che vi interessa. ricordati che un divano in un monolocale non dovrebbe consumare l'intero spazio della stanza. Per tua comodità, dovrebbe rimanere almeno un piccolo passaggio.
Affinché il divano ti serva il più a lungo possibile, decidi se sarà un ospite o per il sonno quotidiano. Acquista un modello in base al suo scopo. Tra la varietà di meccanismi di trasformazione, scegli la categoria che fa per te. Prova il meccanismo in negozio: ti conviene utilizzarlo? Inoltre, tutte le parti della struttura pieghevole devono essere più spesse di 3 millimetri, ben collegate tra loro e facili da spostare.
Una garanzia è d'obbligo. Non sai se questo filler è adatto a te, se è comodo dormirci sopra e molti altri dettagli. Pertanto, è importante che il divano possa sempre essere restituito o sostituito con un altro modello. Ma la garanzia inferiore a 18 mesi è un motivo per pensare alla durata del modello e scegliere un altro produttore con un periodo di garanzia più lungo.
Questo è praticamente tutto il consiglio degli esperti, ora daremo consigli per il divano in base allo stato del corpo umano.
Per un sonno costante
Forse la scelta più seria. La scelta sbagliata del filler per il sonno quotidiano può anche portare a problemi alla schiena o dolore costante nella regione spinale, che è piuttosto spiacevole e riduce significativamente la qualità della vita. I blocchi a molla sono la scelta migliore per dormire. Non solo mantengono bene la loro forma, ma hanno anche proprietà ortopediche. Anche la schiuma di lattice funziona bene, ma durerà più a lungo e costerà di più.
Il meno dei blocchi a molla: nel tempo inizieranno a scricchiolare e, se il divano è di scarsa qualità, nel tempo si avvicineranno alla superficie e interferiranno durante il sonno... Quindi, se decidi di acquistare un modello con un tale riempitivo, non dovresti salvare. L'opzione migliore è un blocco a molla con molle indipendenti. È consigliabile che il divano abbia i braccioli, in modo che la biancheria da letto non rotoli. L'Eurobook, come la fisarmonica, è l'opzione di trasformazione più conveniente, adatta per dormire tutti i giorni.
Per gli ospiti
Un divano per gli ospiti ha meno requisiti di un divano letto. È meglio scegliere un campione grande, come un campione d'angolo. Il riempitivo ideale è anche un blocchetto a molla, ma poiché ad alcuni può sembrare troppo rigido, è necessario che sia ricoperto da uno strato di gommapiuma.
Per gli anziani
I divani ortopedici sono adatti agli anziani. Questi includono modelli con blocco a molla indipendente o schiuma di lattice. Ma è meglio acquistare un mobile in base alle indicazioni mediche.
I migliori produttori
Le seguenti aziende sono considerate le più popolari in Russia: Rival, mobili slavi, Pegasus, Sapsan e Lerroy. Queste fabbriche producono prodotti di qualità in tutte le forme e dimensioni. Aziende KRISTIE e ANDERSSEN produrre divani angolari riconosciuti come i migliori in questa categoria. Questo elenco contiene marchi di varie fasce di prezzo, quindi quando si sceglie un divano vale la pena considerare anche l'importo che si è disposti a spendere per il suo acquisto.
Per informazioni su come scegliere il divano giusto, guarda il prossimo video.