Divani

Divani in stile orientale: caratteristiche, tipologie e scelte

Divani in stile orientale: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. varietà
  3. Soluzioni di colore
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi all'interno

I residenti moderni della Russia non hanno idea delle caratteristiche dei divani in stile orientale. La domanda confonderà ancora di più quasi tutte le persone quali sono i tipi di tali mobili. Ma in realtà non c'è nulla di complicato qui, chiunque può capirlo e fare la scelta giusta.

Tratti specifici

Per la prima volta, i divani in stile orientale divennero popolari negli insediamenti dei colonialisti europei, dove adottarono - volenti o nolenti - una certa parte del modo di vivere dei popoli conquistati. Una caratteristica dello stile è l'eleganza accentuata e il lusso accentuato, anche un po' arrogante e pretenzioso. Ma questo non significa che qualsiasi nota di lusso sia ugualmente accettabile. Lo stile orientale significa estremamente stravagante, colpisce l'immaginazione e attira con originalità. Questo è il contenuto tipico del ramo arabo del design orientale.

L'ambiente è progettato in modo tale da poter riposare e rilassarsi. Vengono utilizzati colori monocromatici o brillanti, in nessun caso vengono mescolati. A volte creare un interno arabo ottimale senza piegarsi in una direzione o nell'altra non funziona da solo, devi chiamare i designer.

Ma se si prevede di imitare la vita dei nomadi del nord Africa, non c'è tempo per il lusso. Quanto più laconica, tanto più autentica risulta questa imitazione.

varietà

È facile notare, anche sulla base di quanto detto, che il concetto di "stile orientale di un divano" non è uniforme. Tradizionalmente, i mobili arabi e turchi di questo tipo sono bassi, poiché quei popoli non sono abituati a posti a sedere alti. Dà loro evidenti disagi e imbarazzo. Ma il divano sarà ampio e dotato di schienale alto. Anche le opzioni angolari nel mondo arabo non sono molto apprezzate: i mobili imbottiti dritti sono apprezzati lì.

Anche la versione giapponese del divano orientale non può risaltare per la sua altezza speciale. È decisamente minimalista e laconico, che corrisponde allo spirito di tutta la stanza. Il retro, se c'è, è piccolo. Le parti in legno non sono decorate in alcun modo. Non è affatto necessario utilizzare materiali molto costosi, ma le parti sintetiche non dovrebbero essere categoricamente. Il divano cinese è uguale a quello giapponese o leggermente più alto. Inoltre, è molto più conveniente per i comuni europei e russi. Dormirci sopra sarà più comodo. Ma l'approccio più conservatore, che riproduce appieno la tradizione cinese, è l'uso di un divano in vimini. Solo il bambù è adatto per realizzarlo.

Soluzioni di colore

Il divano "Arabian" è tradizionalmente realizzato con legni scuri. È auspicabile che sia una serie di razze esotiche e costose. L'imitazione degli sceicchi non può essere economica. Su un divano giapponese, le parti in legno sono solitamente verniciate. Per la tappezzeria, viene spesso utilizzato un tessuto leggero. Ma l'approccio cinese è una combinazione di toni rossi e neri in proporzioni diverse secondo il gusto del proprietario, se solo entrambi i colori sono chiaramente distinguibili.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un divano esotico, non ci si può limitare solo a verificarne l'autenticità. È necessario acquistare tali beni solo da produttori e fornitori di fiducia con una buona reputazione. È indispensabile richiedere certificati di conformità agli standard russi e ai requisiti di sicurezza sanitaria. Va tenuto presente che qualsiasi mobile "esotico" si inserirà armoniosamente solo in una stanza decorata con lo stesso spirito.

Importante: se il modello, nonostante tutte le caratteristiche apparentemente attraenti, è impercettibilmente antipatico a qualcosa, non puoi costringerti: un tale acquisto non porterà gioia.

Assicurati di pensare alle seguenti caratteristiche:

  • durata;
  • facilità d'uso del divano;
  • convenienza;
  • corrispondenza delle dimensioni dei mobili e del luogo in cui è prevista l'installazione.

Tutti i divani in stile orientale, a qualunque ramo appartengano, sono realizzati in legno massello. Tuttavia, è molto importante che questo albero sia adeguatamente essiccato. Il controllo della qualità costruttiva non è meno rilevante. Un attaccamento sciolto o mal eseguito è sufficiente per avvelenare la vita del proprietario del divano. La comodità va valutata in due modi: per l'uso quotidiano e come posto letto.

Per non confondere qualcosa con le dimensioni, non dovresti fare affidamento sulla tua memoria, anche se di solito non fallisce. È meglio portare un foglio con le dimensioni al negozio. Importante: dovrai tenere conto del livello di carico consentito, a seconda di chi si siederà sul divano o si sdraierà su di esso. I seguenti punti sono inaccettabili:

  • eventuali suoni estranei durante la trasformazione;
  • danni alla tappezzeria;
  • colore non uniforme;
  • brutte cuciture sul tessuto;
  • modelli con garanzia inferiore a 1,5 anni.

Bellissimi esempi all'interno

Diamo un'occhiata a come potrebbe essere un divano tradizionale in stile cinese. Ha le seguenti caratteristiche:

  • colore rosso intenso del legno;
  • abbondanza di intaglio;
  • le zampe anteriori sono di forma insolita.

Basta uno sguardo al divano arabo per capire le differenze visive. Non ci sono gambe in quanto tali qui, ma viene fornito uno splendido gioco di colori e sfumature.

La foto successiva mostra chiaramente la caratteristica dello stile giapponese: laconicismo e severità. Possiamo dire severità: cos'altro può far sfoggiare una cornice di legno. I cuscini graziosi ammorbidiscono un po' l'impressione.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata al divano in stile orientale all'interno del soggiorno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa